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Old 13-10-2006, 16:14   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/18897.html

Ageia si appresta a introdurre una versione PCI Express della propria architettura PhysX, per la gestione della fisica nei giochi 3D

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 13-10-2006, 16:24   #2
CarmackDocet
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Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 513
Basterebbe...

...fare un accordo con i principali produttori dei più recenti motori grafici, tipo UE3, Havoc2, Crisys

no?

IMHO
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Old 13-10-2006, 16:43   #3
Wonder
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L'Avatar di Wonder
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 2555
Quindi in un PCI Express ci tengo la scheda video e nell'altro ci monto questa scheda giusto?

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Old 13-10-2006, 16:46   #4
jpjcssource
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L'Avatar di jpjcssource
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ferrara (cs_italy)
Messaggi: 5102
UE3 usa il motore fisico di Ageia, è stata Epic a fare un accordo con il produttore di PPU.
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Old 13-10-2006, 17:07   #5
Menion83
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L'Avatar di Menion83
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Messaggi: 581
Uno dei problemi della prima scheda era il fatto che fosse "solo" PCI. Di sicuro passando a PCI Express dovrebbero esserci notevoli miglioramenti...
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Old 13-10-2006, 17:10   #6
Feanortg
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Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 337
un passaggio di messa a queste architetture <--- MESSA?
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Old 13-10-2006, 17:11   #7
R@nda
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L'Avatar di R@nda
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15260
Se fossero stati furbi avrebbero debuttato direttamente su Pciex....tanto con quello che sta vendendo Ageia sarebbe cambiato poco e almeno ci avrebbero guadagnato, sia in immagine che in tecnologia effettiva (prestazioni).
Chissà se prenderà piede questa Ageia o sparirà...
__________________
Boris Strugatskij - Arkadij Strugatskij : Picnic sul ciglio della strada
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Old 13-10-2006, 17:22   #8
ErminioF
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L'Avatar di ErminioF
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: bergamo-milano
Messaggi: 3383
Per me sparirà, dipende tutto da nvidia e ati cosa implementeranno nelle future gpu
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Old 13-10-2006, 17:26   #9
JohnPetrucci
Senior Member
 
L'Avatar di JohnPetrucci
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
Messaggi: 7275
Quote:
Originariamente inviato da ErminioF
Per me sparirà, dipende tutto da nvidia e ati cosa implementeranno nelle future gpu
Infatti, sarebbe meglio integrare tale tecnologia Ageia direttamente sulle prossime schede video di Ati o Nvidia, magari inserendo il chip sullo stesso pcb o addirittura integrandone la tecnologia nella stessa gpu.
__________________
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO
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Old 13-10-2006, 17:27   #10
KiDdolo
Senior Member
 
L'Avatar di KiDdolo
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: La Casìììììna!
Messaggi: 494
potremmo fare 1 passo indietro?

io mi sono perso!

la scheda che si occupa della fisica, in pratica cosa fa? calcola (tipo) le collisioni nei giochi e quindi ho un risparmio di cpu/gpu oppure permette collisioni e movimenti in generale + realistici?

grazie
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Old 13-10-2006, 17:29   #11
R@nda
Senior Member
 
L'Avatar di R@nda
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15260
La seconda.

Permette di gestire + particelle
Simulare collisioni realistiche
Simulare tessuti
Simulare liquidi e fluidi
Esplosioni, crolli
Ecc..
__________________
Boris Strugatskij - Arkadij Strugatskij : Picnic sul ciglio della strada
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Old 13-10-2006, 17:29   #12
Bulz rulez
Senior Member
 
L'Avatar di Bulz rulez
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vercelli
Messaggi: 2215
imho sarebeb utile su pci expressa ma nn le linee della vga...nn so usare un bel pci ex 4x...^^
Bulz rulez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 17:37   #13
dsajbASSAEdsjfnsdlffd
Registered User
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 923
hum in verità son ben curioso di vedere in che modo una scheda del genere agevolerà il calcolo delle collisioni, essnedo un processo sincronizzato col resto dei calcoli dell'AI il più delle volte, sarà divertente vedere la modalità di interazione tra questo motore di fisica/collisioni col resto dell'engine..
probabilmente richiede una progettazione da zero degli engine esistenti per essere integrato, ancora più probabilmente, quelli di ultima generazione sono gia stati implementati inquesta ottica ( si spera)

vedremo cosa succederà coi giochi veri, invece con con i test...
dsajbASSAEdsjfnsdlffd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 17:40   #14
magilvia
Senior Member
 
L'Avatar di magilvia
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 1825
Quote:
La seconda.

Permette di gestire + particelle
Simulare collisioni realistiche
Simulare tessuti
Simulare liquidi e fluidi
Esplosioni, crolli
Ecc..
Sul simulare collisioni non credo perchè allora chi non avrebbe la scheda giocherebbe ad un gioco diverso e un multiplayer non sarebbe possibile. A meno che non le calcoli nello stesso modo della CPU andandola a sgravare...
magilvia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 17:50   #15
R@nda
Senior Member
 
L'Avatar di R@nda
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15260
Quote:
Originariamente inviato da magilvia
Sul simulare collisioni non credo perchè allora chi non avrebbe la scheda giocherebbe ad un gioco diverso e un multiplayer non sarebbe possibile. A meno che non le calcoli nello stesso modo della CPU andandola a sgravare...
Il compito di Ageia non è sgravare la Cpu dai calcoli, non è mai stato questo.
Il compito di Ageia è avere le simulazioni che ho elencato in maniera più realistica, completa e ricca di particolari.

La direzione è quella e se prende piede, semplicemente ci ritroveremo Ageia nel case, in forma di scheda aggiuntiva o integrata nelle Gpu.
Esattamente come avvenne per la grafica 3D e le Voodoo1.
Chi le aveva nei Fps online (Quake1 per es.) dava sonore batoste a chi non la aveva...perchè in affolamento crollavano le prestazioni.
Qui gli ambiti sono diversi ma il risultato sarà lo stesso, sempre se prende piede.
__________________
Boris Strugatskij - Arkadij Strugatskij : Picnic sul ciglio della strada
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Old 13-10-2006, 18:02   #16
magilvia
Senior Member
 
L'Avatar di magilvia
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 1825
Una cosa sono le collisioni, un'altra tutto il resto che hai elencato. Collisioni diverse rendono il gioco diverso mentre se una colonna cade in 3 o in 152.1 pezzi non importa granchè.
Secondo me non implementeranno un sistema che rende il gioco diverso su diverse piattaforme è troppo una cretinata. Quindi OK a tutte le simulazioni che hai detto ma non alle collisioni.
Il caso Vodoo era diverso perchè il gioco si comportava nello stesso identico modo, quello che cambiava era la fluidità e basta.
magilvia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 18:06   #17
1c0n
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L'Avatar di 1c0n
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 650
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Originariamente inviato da R@nda
Il compito di Ageia non è sgravare la Cpu dai calcoli, non è mai stato questo.
Il compito di Ageia è avere le simulazioni che ho elencato in maniera più realistica, completa e ricca di particolari.

La direzione è quella e se prende piede, semplicemente ci ritroveremo Ageia nel case, in forma di scheda aggiuntiva o integrata nelle Gpu.
Esattamente come avvenne per la grafica 3D e le Voodoo1.
Chi le aveva nei Fps online (Quake1 per es.) dava sonore batoste a chi non la aveva...perchè in affolamento crollavano le prestazioni.
Qui gli ambiti sono diversi ma il risultato sarà lo stesso, sempre se prende piede.
Già, dici bene. Peccato che tra l'accelerazione software e le Voodoo ci fosse un salto abissale, qui invece si tratta di cose veramente piccole, almeno per quello che si è visto finora. Fai bene a dire "se prenderà piede", perchè almeno personalmente, non ho alcuna voglia di spendere i soldi che costa un acceleratore di questo tipo solo per vedere una tenda che si muove meglio o un sasso che cade in maniera differente (Tra l'altro i tessuti semoventi sono già stati resi bene con le tende di Undying e di Resident Evil 4, SENZA alcun tipo di aiuto hardware).
Se poi devo anche subire un crollo prestazionale quando le installo...
Se poi devo pure subirmi una nuova ondata di FPS tutti uguali "ahperòcèilsupportoAGEIA"...

Insomma ci siamo capiti: forse sarebbe meglio che qualcuno impari ad ottimizzare l'hardware PC come fa ID (con un po' più di fantasia di ID ) anzichè propinarci 'ste sole.
1c0n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 18:36   #18
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Rimembro...

... tempo fa una foto di una Ageia made in Asus (mi pare), con connessione PCI e, sul lato opposto, quello che sembrava un PCI-E 1X.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 18:39   #19
bist
Senior Member
 
L'Avatar di bist
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 1963
Si le differenze per ora non valgono il prezzo. Tenendo anche presente che c'è un calo di fps:






video che mostra GRAW con e senza Ageia

Però se il futuro sono giochi come Cellfactor... yum.
Il problema è che un pc per giocare costerà sempre di più se si aggiungono schede dedicate invece che integrare o utilizzare ciò che c'è già.
bist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 19:00   #20
R@nda
Senior Member
 
L'Avatar di R@nda
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15260
Andiamo con ordine, le collisioni non saranno diverse, un mattone che cade da un tetto, rimarrà quello, è la conseguenza ad essere diversa.
La differenza dovè?Che se hai Ageia il mattone si rompe in pezzi, i pezzi rimbalzano.
Questo cambia il gameplay, anche on line...perchè se un mattone cade colpisce e si rompe in due, posso dar fastidio a due player invece che uno.
Oggi non è così...certo, è una tecnologia alle porte, ci vuole tempo.

1c0n

Ti sbagli le differenze che può fare Ageia sono enormi in confronto ad un sistema che ne è sprovvisto, prova a informarti e a dare un occhiata in giro.
Basta vedere il filmato postato da Bist di Cellfactor.
Che tu non abbia voglia di spendere soldi è un altra cosa, e sono daccordo.
Lo dico da tempo, l'innovazione che porta è sostanziosa...ma se vogliono che prenda piede devono integrarla nelle gpu.
Altrimenti una scheda aggiuntiva, verrà vista solo come altri soldi da spendere,senza nemmeno preoccuparsi dei vantaggi che porta.
__________________
Boris Strugatskij - Arkadij Strugatskij : Picnic sul ciglio della strada

Ultima modifica di R@nda : 13-10-2006 alle 19:03.
R@nda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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