Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-09-2006, 15:28   #1
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
svezia come napoli

francancamente penso di averlo già posato ma non ne sono sicuro
comunque ben si può capire che tutto il mondo è paese

Svezia, paese della cuccagna?
Economicamente la Svezia sembra lo stato modello in Europa: previdenza sociale dalla culla alla bara, sostentamento per tutti e un libero mercato. Ma a uno sguardo più attento il paese dei contribuenti felici è poi davvero all’altezza della sua fama?
L'idillio svedese (wikipedia)
Nei decenni che hanno seguito la Seconda Guerra Mondiale, la storia prova che Svezia ha sviluppato un’economia da manuale: una forte crescita del prodotto interno lordo (Pil) associata a piena occupazione, a una notevole stabilità economica e a una equilibrata ridistribuzione dei redditi. Alla radice di questo quadro economico ideale c’è forse il fatto che in Svezia – più che in altri paesi europei – la politica economica e sociale si prefiggeva principalmente due obiettivi: sicurezza economica e egualitarismo, che comporta l’impegno a ridurre le differenze di reddito e la lotta contro la povertà.

Un modello da imitare?

In effetti, dalle statistiche dell’Eurostat emerge un quadro veramente positivo dell’economia svedese: nel 2004 il Pil pro capite, a parità di potere d’acquisto, era superiore di un bel 16% alla media dell’Europa dei Venticinque, e sono anni ormai che il Pil svedese ha una crescita nettamente superiore a quello di ogni altro paese europeo. Il tasso di disoccupazione è pari a un moderato 6,3%, mentre il tasso di inflazione è solamente dell’1,1%.
Gli indici economici sembrano non lasciare alcun’ombra di dubbio: un paese con un’ingente spesa pubblica e imposte elevate può non solo funzionare bene a livello economico, ma anche prosperare. Economicamente la Svezia è un modello da imitare. E così sempre più spesso delegazioni estere fanno pellegrinaggi in Svezia per carpire il segreto dello stato sociale. Ma la Svezia è poi veramente un esempio da seguire?

Non è tutto oro quello che luccica

A un secondo sguardo si nota come lo stato sociale svedese presenti anche una serie di effetti collaterali indesiderati. Le enormi spese previdenziali, infatti, vanno inesorabilmente di pari passo con un settore pubblico invadente, imposte elevate e una rigida regolamentazione.
Per quanto riguarda l’ammontare delle imposte, la Svezia è al primo posto in Europa: nel 2003 l’imponibile lordo ammontava nel paese al 51,4%, contro una media europea del 41,5%. Anche nel caso dell’Iva, con un’aliquota del 25% la Svezia vanta – insieme alla Danimarca – un non invidiabile primato. L’onere fiscale esorbitante – che si è sempre accompagnato finora ad una rigida regolamentazione – porta i cittadini a cercare di allontanarsi dallo stato. Tra gli svedesi si fa sempre più forte la sensazione di essere in balia di uno stato tiranneggiante. Di conseguenza i cittadini si sottraggono al sistema, nell’unico modo possibile: chi se lo può permettere rinuncia alla previdenza statale e si fa curare in cliniche private, oppure iscrive i propri figli in istituti scolastici privati. Così si crea un nuovo sistema, che si affianca a quello ufficiale ed è in continua crescita. A detrimento della qualità del servizio statale.

Cresce il mercato nero

Anche in ambito lavorativo gli svedesi cercano una via di fuga nel mercato nero, flessibile ed esente da imposte. La malelingue affermano che l’economia d’ombra sia in realtà l’unico settore in espansione dell’economia svedese: nel 2003, secondo quanto stima il Dr. Friedrich Schneider, docente all’Università di Linz, il settore non ufficiale contribuisce al Pil per un valore pari al 18,6%. L’enorme economia sommersa è all’origine di un circolo vizioso: poiché sempre più persone passano al lavoro “in nero” si riduce la base dei contribuenti su cui calcolare l’ammontare delle imposte. Per risanare le finanze pubbliche è necessario allora aumentare ulteriormente le tasse, il che a sua volta si trasforma in un forte incentivo al lavoro nero. A rincarare la dose, l’economia ufficiale si trova così soggetta ad una concorrenza sleale o addirittura distruttiva.
Inoltre le ingenti spese inibiscono massicciamente la produttività: poiché lavorare di più non conviene particolarmente dal punto di vista finanziario, sempre più persone optano per un aumento del tempo libero. Se non passano al mercato nero. La produttività langue anche a causa delle generose indennità di malattia e di un ricco catalogo di giustificazioni per assentarsi dal posto di lavoro, il che si traduce in Svezia in un forte assenteismo.

Si può veramente dire, allora, che la Svezia può servire da modello su come uno stato sociale a tutti gli effetti può anche avere una economia di successo? La storia della Svezia dà ragione agli scettici. Tuttavia non si possono aumentare le imposte all’infinito e anche la subordinazione del volere dei cittadini alla ridistrubuzione dei redditi sembra avere oltrepassato un limite. Bisogna assolutamente riconoscere i segnali del tempo prima che il sistema vada a pezzi: una ripartizione equa dei redditi non deve portare a un livellamento, così come l’assistenza sociale non può diventare un incentivo all’inattività.
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2006, 15:31   #2
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Non ho capito che c'entra Napoli?
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2006, 15:32   #3
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Non ho capito che c'entra Napoli?

per il lavoro nero
Old 30-09-2006, 15:38   #4
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
la premessa fondamentale per un confronto tra Napoli (e in generale l'Italia) e la Svezia (ma anche la Norvegia e la Finlandia):

Svezia 410.000 Kmq e 9 milioni di abitanti
Norvegia 310.000 Kmq e 4.5 milioni di abitanti
Finlandia 305.000 Kmq e 5 milioni di abitanti
Italia 300.000 Kmq e 57,5 milioni di abitanti

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor

Ultima modifica di Adric : 30-09-2006 alle 15:41.
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2006, 15:44   #5
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Quote:
Originariamente inviato da Adric
la premessa fondamentale per un confronto tra Napoli (e in generale l'Italia) e la Svezia (ma anche Norvegia e Finlandia)

Svezia 412.000 Kmq e 9 milioni di abitanti
Norvegia 310.000 Kmq e 4.5 milioni di abitanti
Finlandia 305.000 Kmq e 5 milioni di abitanti
Italia 300.000 Kmq e 57,5 milioni di abitanti

vabbe ma non volevo evidenziare quel problema, ma se proprio insisti ti devo dire che gran parte di quei territori sono inospitali rispetto all' italia, e le percentuali di territorio riservata alle attività economiche e all' agricoltura sono minime
Old 30-09-2006, 15:50   #6
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Densità di popolazione a parte, è molto più facile tenere in piedi una socialdemocrazia con meno di nove milioni di abitanti che in nazioni dal numero di abitanti cinque-dieci volte superiore.

Guida CDR

Old 30-09-2006, 16:03   #7
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Quote:
Densità di popolazione a parte, è molto più facile tenere in piedi una socialdemocrazia con meno di nove milioni di abitanti che in nazioni dal numero di abitanti cinque-dieci volte superiore.

ma hai letto l' articolo? stanno quasi messi peggio dell' italia se continuano cosi, probabilmente questo è il motivo che i cittadini hanno messo al governo un nuovo schieramento politico
Old 30-09-2006, 16:42   #8
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
sinceramente non ho capito il problema della svezia
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2006, 16:44   #9
Pucceddu
Senior Member

L'Avatar di Pucceddu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005
Manco lui mi sa
Old 30-09-2006, 16:45   #10
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Quote:

perchè secondo il mio punto di vista non hai ben capito neanche il problema di napoli
Old 30-09-2006, 16:47   #11
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Quote:
Originariamente inviato da Pucceddu
Manco lui mi sa

a secondo te va bene cosi la svezia?
Old 30-09-2006, 16:48   #12
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
il problema di napoli e' la camorra e l'incivilta' della gente...

che c'entra con la svezia?
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2006, 16:52   #13
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Quote:

che c'entra con la svezia?

in qualsiasi economia dove viene tollerata una qualsiasi forma di lavoro nero non farà altro che inghiottire quell' economia sana che non può resistere a tale concorrenza sleale, un paese come la svezia che ha 18.6% di mercato nero ha veramente grossi problemi che si faranno ben sentire in futuro
Old 30-09-2006, 16:56   #14
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
stiamo discutendo sul sesso degli angeli. se il modello di socialdemocrazia nordico fa bum allora il problema non è tanto dei citadini quanto dell'inadeguatezza del sistema stesso. la politica sociale in italia sappiamo tutti a chi fa comodo. ma noi siamo italiani, per la miseria! se non attacca nemmeno coi savi nordici allora è il caso di metterci una croce sopra e rivedere il concetto di welfare
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2006, 17:04   #15
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Certo che ho letto l'articolo, ma non ne condivido molto l'analisi che trascura troppi elementi e dati di fatto.

La Svezia (così come la Norvegia e la Svizzera) non fa parte dell'Euro (mentre l'Austria e la Finlandia invece ne fanno parte) e questo a lungo andare la porterà ad un isolamento economico.

Dato che la Svezia non ha un settore bancario pari a quello svizzero (ma neanche il petrolio e il pesce norvegese), quando la Ericsson e la Volvo saranno in difficoltà con le esportazioni forse si decideranno ad aderire all'Euro.

Guida CDR

Old 30-09-2006, 17:14   #16
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Quote:
l'eccessiva densità abitativa, l'inquinamento ambientale e la natura vulcanica del suolo sono problemi altrettanto seri rispetto a camorra e all'inciviltà della gente (problema questo che personalmente penso accomuni tutta l'Italia).

Guida CDR

Old 30-09-2006, 17:17   #17
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Quote:
Originariamente inviato da fabio80
stiamo discutendo sul sesso degli angeli. se il modello di socialdemocrazia nordico fa bum allora il problema non è tanto dei citadini quanto dell'inadeguatezza del sistema stesso. la politica sociale in italia sappiamo tutti a chi fa comodo. ma noi siamo italiani, per la miseria! se non attacca nemmeno coi savi nordici allora è il caso di metterci una croce sopra e rivedere il concetto di welfare

ma infatti, se da loro non funziona più qui da noi fra poco succederà il macello, anzi stà già succedendo ma non sperarci troppo nel cambiamento è pieno di sanguesuga attaccate alle loro poltrone che non si scollano finche non si raggiunge la fine
Old 30-09-2006, 17:22   #18
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Quote:
Certo che ho letto l'articolo, ma non ne condivido molto l'analisi che trascura troppi elementi e dati di fatto.

La Svezia (così come la Norvegia e la Svizzera) non fa parte dell'Euro (mentre l'Austria e la Finlandia invece ne fanno parte) e questo a lungo andare la porterà ad un isolamento economico.

Dato che la Svezia non ha un settore bancario pari a quello svizzero (ma neanche il petrolio e il pesce norvegese), quando la Ericsson e la Volvo saranno in difficoltà con le esportazioni forse si decideranno ad aderire all'Euro.

be la volvo non è già in mano alla gm? e credo che anche l' ericsson non abbia più un ruolo fondamentale da quando si è fusa con sony, unirsi all' europa ora come ora non mi sembra risolvere nessun problema visto che nell' area euro si respira comunque un' aria di sofferenza economica senza via d' uscita, tranne forse per l' est europa
Old 30-09-2006, 17:29   #19
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Volvo e Ericsson a parte, il mio ragionamento è che la Svezia ha un economia non molto diversificata come settori e non ha molti colossi aziendali (ho dimenticato di citare Ikea, che sicuramente ha tutto l'interesse a che la Svezia entri nell' Euro); problema comune anche a Norvegia e Finlandia.
Per la vicina Finlandia però (e soprattutto per la Nokia) l'ingresso nell'Euro è stato un successo.

Guida CDR

Old 30-09-2006, 23:52   #20
randymoss

Io penso che prima di parlare di Svezia uno ci dovrebbe andare o provare ad abitarci come ho fatto io. La mia ragazza è svedese abitiamo in Italia. Credo che tra Napoli e la Svezia non ci sia proprio paragone anzi tra la Svezia e l'Italia. Chiramente essendo italiano amo il mio paese e sono fortunato che guadagno abbastanza bene per essere un semplice perito, altrimenti con cavolo che abitavo qui. In Svezia il lavoro nero non esiste(praticamente).
I bambini fino a 20 anni non pagano il dentista. Scuole, mense , autobus, libri gratis fino alla scuola dell'obbligo. La mia ragazza ha una sorella che ha 2 bimbe e prende per loro circa 160 euro per ciascuna di sussidi. Per l'università ci sono speciali istituti di credito (tipo banche) che ti permettono di studiare , indipendetemente dalla famiglia di provenienza. I soldi verranno restituiti a lavoro ottenuto. Qui da noi ti devono mantenere i tuoi altrimenti o lavori e studi insieme o vai a lavorare. La prima è fattibile se fai una facoltà che non ha l'obbligo di frequenza altrimenti ciao. Ho frequentato chimica a Firenze per 3anni, non potendo stare la (sono di Arezzo), facevo il pendolare al secondo anno stavo più in laboratorio che a casa per cui ho dovuto dire bye bye.
Non solo in Svezia sono molto rigidi in qualunque situzione, cioè finchè rispetti le regole hai più diritti che da noi, ma quando cerchi di fare il furbetto, ci pensa lo stato a farti smettere. Per esempio ad agosto siamo andati su in vacanza , ma la mia fidanzata aveva da pagare un bollettino arretrato del canone televisivo sevdese. Bene poichè non era stato pagato per tot mesi, lei per 2 anni non potrebbe prendere nessun prestito o mutuo. Qui da noi ci sono dei lavoratori autonomi che denunciano meno di quelli dipendenti!
Chiramente la ci sono fondamentalmente 2 cose che non vanno tanto bene, ed infatti si è visto con le recenti elezioni in cui a vinto il centro destra, la prima è troppi sussidi a chi non lavora. In quanto alcuni preferiscono non lavorare perchè tanto campano uguale, e la seconda troppi sussidi agli alcolizzati.
Comunque per finire paragonare la Svezia a Napoli ci vuole un bel coraggio. La io non chiudevo neanche la macchina, prova a farlo a Napoli..........

AH dimeticavo, per quanto riguarda la politica ambientale. Ti obbigano a fare il riciclaggio, altrementi paghi delle multe salatissime. Inoltre per invogliare la gente a farlo , hanno predisposto nei grandi centri commerciali delle apposite macchine che riprendono indietro solo bottiglie di plastica dandoti dei soldi indietro (circa 10 cent euro a bott.).
Inoltre hanno iniziato a fare auto che vanno ad etanolo (come in sudamerica). Insieme con l'Islanda hanno firmato un accordo per staccarsi entro il 2020 , dall'utilizzo del petrolio per produrre carburanti per auto.

Ultima modifica di randymoss : 01-10-2006 alle 00:04.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian