|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
AMD Athlon 64 X2 BOXED: serve pasta termica?
Salve a tutti! Mi sto apprestando all'assemblaggio di un nuovo pc e, non avendo esperienza, mi sorge un dubbio. La CPU che devo montare è un AMD Athlon 64 X2 4200+ socket 939. Pur avendo letto i precedenti topic in materia, ed avendo letto l'ottima guida recentemente scritta da Luca Pitta, non mi è chiaro se il processore, BOXED, necessita della pasta termica.
Infatti, nelle istruzioni del processore, leggo: "Thermal interface material is required for all AMD processors" Ma, più avanti, c'è scritto: "The heat sink/fan provided with your retail AMD processor has pre-applied thermal interface material " La cosa è un po' ambigua. In base alla vostra esperienza, serve questa pasta termica oppure no? Grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
|
la pasta termica serve sempre..ciò detto, se hai acquistato il processore in versione boxed, sul dissipatore, vi dovrebbe essere già stesa una "pastina" color grigio topo...di norma è una cacca ma sempre meglio di niente per i primi mesi..e soprattutto in ambito NORMALE...ossia senza OC.
Pulire quella del dissipatore e stenderne una di qualità superiore sulla placchetta del procio...non è cmquna brutta cosa fin d'ora così per un pò non ci pensi |
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
|
Quote:
Tuttavia, per quanto il pad termico svolga il suo lavoro (altrimenti non li metterebbero), le paste termoconduttive "after-market" sono sicuramente migliori dal punto di vista prestazionale, quindi se necessario può tornare utile la rimozione del pad termico originale e l'applicazione di una pasta migliore. Sta a te decidere, puoi anche farlo in un secondo momento se la situazione non è delle migliori, ma in linea di massima non dovresti avere problemi. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Trieste/Trst
|
I processori boxed hanno gia applicata una pasta termoconduttiva ( pad termico ) e non hai bisogno di comprarti una pasta termoconduttiva !
Io cmq ti consiglio di togliere il pad trermico e di mettere della pasta termoconduttiva ( artic silver 5 o qualche altra ) ! CiauZ
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Venezia, Bananistan
|
ciao,ma smontare la ventola x cambiare la pasta invalida la garanzia o nn c'e' problema?
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
buono a sapersi,grazie!
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
|
Quote:
invalidi la garanzia se il pc l'hai preso assemblato in un negozio o ancora peggio in un supermercato o centro commerciale. Togliere solo un pannello del case se ci sono i sigilli...è sufficiente affinchè la garanzia si invalidi. Se non l'hai mai fatto poi...o almeno visto fare...potresti danneggiare o la cpu o il socket. |
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Grazie, siete stati chiarissimi
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
ho fatto una supposizione alla quale peraltro non avevo mai pensato... solitamente uno dei motivi che invalidano la garanzia in generale è la manomissione del prodotto... mi chiedevo allora se nel caso dei dissipatori, la rimozione del pad termico (componente essenziale dal quale dipende il 90% del corretto funzionamento del dissipatore) possa essere considerata come manomissione, tutto qui... in altre parole, se Intel mi garantisce il perfetto funzionamento del sistema montando correttamente il dissi sulla CPU con il suo pad termico, perchè mai dovrebbe cambiarmi la CPU se la brucio togliendo il pad? |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
ho trovato questo
http://www.xtremetek.com/info/index.php?id=14&page=1 quindi, se si vuole cambiare pasta e/o dissipatore si invalida la garanzia delle cpu e bisogna sperare che il processore sia stato fabbricato come si deve! Ultima modifica di pistacchio89 : 03-10-2006 alle 15:11. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:21.