Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-10-2006, 12:28   #1
vlosly
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2006
AMD Athlon 64 X2 BOXED: serve pasta termica?

Salve a tutti! Mi sto apprestando all'assemblaggio di un nuovo pc e, non avendo esperienza, mi sorge un dubbio. La CPU che devo montare è un AMD Athlon 64 X2 4200+ socket 939. Pur avendo letto i precedenti topic in materia, ed avendo letto l'ottima guida recentemente scritta da Luca Pitta, non mi è chiaro se il processore, BOXED, necessita della pasta termica.
Infatti, nelle istruzioni del processore, leggo:

"Thermal interface material is required for all AMD processors"

Ma, più avanti, c'è scritto:

"The heat sink/fan provided with your retail AMD processor has pre-applied thermal interface material "

La cosa è un po' ambigua. In base alla vostra esperienza, serve questa pasta termica oppure no? Grazie a tutti
vlosly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2006, 12:40   #2
Ferdy78

la pasta termica serve sempre..ciò detto, se hai acquistato il processore in versione boxed, sul dissipatore, vi dovrebbe essere già stesa una "pastina" color grigio topo...di norma è una cacca ma sempre meglio di niente per i primi mesi..e soprattutto in ambito NORMALE...ossia senza OC.

Pulire quella del dissipatore e stenderne una di qualità superiore sulla placchetta del procio...non è cmquna brutta cosa fin d'ora così per un pò non ci pensi
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2006, 12:42   #3
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
Quote:
Originariamente inviato da vlosly
Salve a tutti! Mi sto apprestando all'assemblaggio di un nuovo pc e, non avendo esperienza, mi sorge un dubbio. La CPU che devo montare è un AMD Athlon 64 X2 4200+ socket 939. Pur avendo letto i precedenti topic in materia, ed avendo letto l'ottima guida recentemente scritta da Luca Pitta, non mi è chiaro se il processore, BOXED, necessita della pasta termica.
Infatti, nelle istruzioni del processore, leggo:

"Thermal interface material is required for all AMD processors"

Ma, più avanti, c'è scritto:

"The heat sink/fan provided with your retail AMD processor has pre-applied thermal interface material "

La cosa è un po' ambigua. In base alla vostra esperienza, serve questa pasta termica oppure no? Grazie a tutti
l'interfaccia termica è già applicata al dissipatore, quindi la risposta generale alla tua domanda è: no, se il processore è boxed non occorre pasta termoconduttiva.

Tuttavia, per quanto il pad termico svolga il suo lavoro (altrimenti non li metterebbero), le paste termoconduttive "after-market" sono sicuramente migliori dal punto di vista prestazionale, quindi se necessario può tornare utile la rimozione del pad termico originale e l'applicazione di una pasta migliore.

Sta a te decidere, puoi anche farlo in un secondo momento se la situazione non è delle migliori, ma in linea di massima non dovresti avere problemi.
toto20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2006, 12:45   #4
tom03
Senior Member

L'Avatar di tom03

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Trieste/Trst
I processori boxed hanno gia applicata una pasta termoconduttiva ( pad termico ) e non hai bisogno di comprarti una pasta termoconduttiva !
Io cmq ti consiglio di togliere il pad trermico e di mettere della pasta termoconduttiva ( artic silver 5 o qualche altra ) !

CiauZ
Old 03-10-2006, 12:51   #5
pistacchio89
Member

L'Avatar di pistacchio89

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Venezia, Bananistan
ciao,ma smontare la ventola x cambiare la pasta invalida la garanzia o nn c'e' problema?
pistacchio89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2006, 12:52   #6
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Quote:
Originariamente inviato da pistacchio89
ciao,ma smontare la ventola x cambiare la pasta invalida la garanzia o nn c'e' problema?
Direi proprio di no... anche se non capisco bene cosa intendi per "smontare la ventola x cambiare la pasta"...
Old 03-10-2006, 12:53   #7
pistacchio89
Member

L'Avatar di pistacchio89

buono a sapersi,grazie!
Old 03-10-2006, 12:56   #8
Ferdy78

Quote:

invalidi la garanzia se il pc l'hai preso assemblato in un negozio o ancora peggio in un supermercato o centro commerciale. Togliere solo un pannello del case se ci sono i sigilli...è sufficiente affinchè la garanzia si invalidi.

Se non l'hai mai fatto poi...o almeno visto fare...potresti danneggiare o la cpu o il socket.
Old 03-10-2006, 12:57   #9
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Quote:
buono a sapersi,grazie!
Attenzione però... la rimozione del pad termico potrebbe essere motivo decadimento della garanzia, mi sorge il dubbio adesso.
Old 03-10-2006, 12:59   #10
vlosly
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Grazie, siete stati chiarissimi
vlosly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2006, 13:01   #11
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da toto20
Attenzione però... la rimozione del pad termico potrebbe essere motivo decadimento della garanzia, mi sorge il dubbio adesso.
azz...non lo sapevo... ...e io che ho cambiato dissi il giorno dopo a ver preso quello in sign..e ho pulito iil dissi originale... allora ci ho perso la garanzia?
Old 03-10-2006, 13:04   #12
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78
azz...non lo sapevo... ...e io che ho cambiato dissi il giorno dopo a ver preso quello in sign..e ho pulito iil dissi originale... allora ci ho perso la garanzia?
no no frena

ho fatto una supposizione alla quale peraltro non avevo mai pensato... solitamente uno dei motivi che invalidano la garanzia in generale è la manomissione del prodotto... mi chiedevo allora se nel caso dei dissipatori, la rimozione del pad termico (componente essenziale dal quale dipende il 90% del corretto funzionamento del dissipatore) possa essere considerata come manomissione, tutto qui...

in altre parole, se Intel mi garantisce il perfetto funzionamento del sistema montando correttamente il dissi sulla CPU con il suo pad termico, perchè mai dovrebbe cambiarmi la CPU se la brucio togliendo il pad?
Old 03-10-2006, 15:09   #13
pistacchio89
Member

L'Avatar di pistacchio89

ho trovato questo

http://www.xtremetek.com/info/index.php?id=14&page=1

quindi, se si vuole cambiare pasta e/o dissipatore si invalida la garanzia delle cpu e bisogna sperare che il processore sia stato fabbricato come si deve!

Ultima modifica di pistacchio89 : 03-10-2006 alle 15:11.
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Halo Infinite: in arrivo l'ultimo grande...
TV LG OLED 2025: Amazon fa sconti al che...
Forse, finalmente, ci siamo? Alcuni rumo...
Smart home più facile ed economic...
Motorola edge 50 neo in svendita, 202€: ...
Cina e Paesi Bassi verso la distensione ...
'Senza TSMC non ci sarebbe NVIDIA': Jens...
Fumo di sigaretta e sporco per 17 anni: ...
Resi Amazon Natale 2025: cambiano i temp...
L'SSD modulare aggiornabile come un PC: ...
Intel ha denunciato un ex dipendente per...
Blue Origin rinvia il secondo lancio del...
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti...
Il Digital Networks Act è stato r...
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian