|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Mondo
|
Linux viaggia sui treni...
Ciao,
sapere che i sistemi informativi a bordo dei treni sono basati su linux? (debian) Beh, direi che è un ottimo risultato! Ciao
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
io so che boeing and Co. hanno dichiarato pochi mesi fa che useranno solo sistemi basati su linux sugli aeromobili ...
GET THE FACTS! come diceva qualcuno ... ![]() ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
spero si riferiscano alle applicazioni non critiche, altrimenti non l'ho fatto finora e non credo prendero mai un aereo in vita mia...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
|
Quote:
Sono queste le grandi soddisfazioni della vita ![]() (e prima che qualche faina flammi: la mia si che è una battuta!)
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ragazzi scusate ma credo si sappia che i sistemi critici tipo gli aerei si basano su sistemi propri non su soluzioni general purpose tipo i kernel di linux e windows... magari con questo intendono che hanno usato un sistema linux per far giocare i passeggeri all'emulatore del mame per far passare il tempo, non certo per controllare il pilota automatico dell'aereo...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Mondo
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Basti pensare ad esempio ai modem/router che in molti casi utilizzano parti del sistema linux come il kernel e iptables per le funzioni firewall. Magari usano un sistema proprio sviluppato a partire da Linux, nulla glie lo vieta e mi sembra tutt'altro che impossibile, certo è ovvio che non è che quando fanno un nuovo aereo vanno nella sala comandi e infilano il cd di Debian nel lettore ![]() Ma ripeto: nulla vieta che siano sistemi che partono da alcune componenti linux, penso sia possibilissimo e non ci vedrei nulla di strano; poi magari mo arriva qualcuno che ne sa di più e mi dice che sparo vaccate e che no, non è possibile ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Quote:
qnx l'avevo provato secoli fa... è una sensazione stranissima utilizzare quel sistema operativo ![]() claro che come desktop di tutti i giorni è improponibile, cmq merita un'occhiata, anche per scopi "ignoranti" come la semplice curiosità di provare un nuovo so ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Credo che anche solaris sia anni luci più avanti di linux in termini di sicurezza e affidabilità.
cmq mi pare di aver letto anni fa una dichiarazione forse di uno dei guru di freebsd poco amichevole nei confronti della qualità di linux.
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Quote:
insomma finchè non c'era niente non si rompeva, ora che ha molte più features di problemi ne vengono fuori... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Città: Padova
|
credo che di linux su quei sistimi critici o meno usino il kernel o poco più ...
il resto degli applicativi credo se li faranno in casa ad hoc. e in quel senso linux è sicuramente più modulare, affidabile e sicuramente economico di win ...
![]() |
#18 |
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Immaginate un volo Roma - New York.
Nel bel mezzo dell'Atlantico. Schermata blu, errore irreversibile. Come lo fanno il riavvio del sistema? Atterrano, spengono e riaccendono tutto? ![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Che fai? Mi copi la battuta? Guarda che mica l'ho rilasciata sotto GPL che la puoi pigliare e modificare a tuo piacimento ![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
![]() Scusa ... Sarà meglio che ne parliamo con Stalman. ![]() Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:59.