Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-09-2006, 16:37   #1
alez86
Member

L'Avatar di alez86

Iscritto dal: Mar 2006
Dubbi cpu e mobo! aiutatemi!

Ciao raga!
Premetto che non sapevo dove mettere il messaggio xkè parla sia della cheda madre che del processore, ma questi giorni ho un dubbio che non riesco a risolvere da solo

sono in possesso di una mobo "qdi kudoz 7"

prima di farmi il pc nuovo, volevo con 100€ comprare un processore compatibile con questa scheda madre e 512mb di ram pc2100 aggiuntivi.

quello che sò è che adesso la mia scheda monta un processore athlon xp palomino 1900+ con fsb 266.

Sulle caratteristiche della scheda a questo indirizzo
http://www.qdigrp.com/qdisite/eng/products/Kudoz7.htm

c'è scritto che la mobo supporta processori athlon xp fino al 2000+. Ma poi andando a vedere sulla sezione di aggiornamento del bios
http://www.qdigrp.com/qdisite/eng/support/d_Kd7e333.htm

ad un certo punto c'è scritto 1.Fixed Display 3000+ CPU error. quindi vorrebbe dire che posso montarci anche cpu fino al 3000+??

guardando poi su wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Athlon_XP

ho visto che gli athlon 3000+ sono esclusivamente barton con fsb 333 e quindi incompatibili con la ram giusto??

da qui ho tirato le mie conclusioni:

aggiornando il bios e senza cambiare le memorie posso mettere al massimo un Thoroughbred 2600+

ma non c'è un modo per far funzionare un barton a fsb 266?? Praticamente qual' è il procio + performante che posso mettere nella mia scheda madre di merda rimanendo ad usare le memorie pc2100??

LEGGETE TUTTO E POI DITEMI LE VOSTRE CONCLUSIONI!

ve ne sarò eternamente grato! alessio
alez86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2006, 19:03   #2
alez86
Member

L'Avatar di alez86

dai nessuno mi aiuta!!
Old 28-09-2006, 22:28   #3
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Ma guarda, la tua mobo ha un KT266 quindi supporta di massimo il Bus a 133MHz e le ram PC2100...

Secondo me il massimo che puoi mettergli è un Athlon XP 2100+ "Palomino o ThoroA" (133x13) o forse, ma non ci scommetterei molto, anke un 2600+ "ThoroB" (133x16)...

il 3000+ ke vedi nel dettaglio dei bios è xè lo stesso bios probabilmente va bene anke per la Kudoz ke ha il KT333 ke è un altro chipset...
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 00:03   #4
alez86
Member

L'Avatar di alez86

questo processore funzionerà??

*Thorton*

è un Barton con metà cache L2 disattivata

* L1-Cache: 64 + 64 KB (Dati + Istruzioni)
* L2-Cache: 256 KB interna al processore
* MMX, Extended 3DNow!, SSE
* Socket A, EV6 133, 166 e 200 MHz Front Side Bus (FSB 266, 333 ue 400)
* Voltaggio (VCore): 1,60V
* Data rilascio: Maggio 2003
* Processo produttivo: 0,13 µm
* Dati sul Die del processore: 100,99 mm² e 54,3 Milioni di Transistor
* FSB 266:
* 2400+: 2.000 MHz
Old 29-09-2006, 16:38   #5
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Non ti saprei proprio dire... magari ti funziona visto ke ha il bus a 133MHz ma non ti appare il nome della cpu scritto correttamente... oppure la mobo non gestisce i moltiplicatori sopra ad un certo numero... proprio non saprei...

Cmq ti consiglio di badare di più alla frequenza... xè tanto non cambia molto tra 256 e 512KB di cache...

L'ideale sarebbe, sempre se ti funziona, un ThoroB 2600+ a 2133MHz (133x16)
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 16:54   #6
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Iscritto dal: Sep 2006
A mio avviso l'ideale sarebbe vendere baracca e burattini e passare a qualcosa di + recente.
Per un Athlon Xp 1900+ su ebay riesci ancora a raccimolare circa 30-40 euri, mentre per la scheda madre magari arrivi anche a 20 euri. Vendi anche le ram (non so cosa tu abbia) e aggiungendo qualcosina (pochi euri) ti prendi procio+mainboard nuovi (anche di fascia bassa,ma sicuramente più potente di quello che riusciresti ad avere con quella scheda madre.
Burrocotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian