Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2007, 17:18   #1
lisca
Senior Member

L'Avatar di lisca

Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
2 hd= 1 win + 1 linux come li gestisco al boot ?

dovrei installare linux su di 1 hd dedicato solo a lui, a mavendo già 1 hd con win-xp come li gestisco al boot ?
ovvero:
controller ide 1= master hd win
controller ide 2= master hd linux
se voglio schegliere se partire con win/linux ?
x 1 installazione di linux l' hd da quanti gb ci vuole ?
grazie

Ultima modifica di lisca : 25-01-2007 alle 22:58.
lisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2007, 11:53   #2
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
diciamo che ti bastano 3/4 giga. se poi vuoi starci un po' largo per installare altri programmi già con una decina di giga dovresti cavartela.
per scegliere quale so avviare tutte le distro linux ti installano un boot loader con menu che ti permette di scegliere. tu assicurati che venga installato nel primario master (cioè in quello che il bios vede per primo cercando il boot loader)
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2007, 12:15   #3
lisca
Senior Member

L'Avatar di lisca

Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
diciamo che ti bastano 3/4 giga. se poi vuoi starci un po' largo per installare altri programmi già con una decina di giga dovresti cavartela.
per scegliere quale so avviare tutte le distro linux ti installano un boot loader con menu che ti permette di scegliere. tu assicurati che venga installato nel primario master (cioè in quello che il bios vede per primo cercando il boot loader)
quindi se installo kubundu installa il boot laoder, e di conseguenza mettere:
l' hd linux sul 1 canale ide master
l' hd win sul 2 canale ide master
e da bios impostare il 1 boot sill' hd linux
praticamente il contrario di adesso
ma se 1 domani tolgo l' hd linux e rimetto l' hd win sul 1 canale ide master dovrebbe andare normalmente e sicuramente
10/20gb sono + che sufficenti
ma questo hd x linux come lo partiziono ?
1 partizione x boot loader
2 partizione x linux
3 partizione x swap
4 partizione x scambiare file con win
tenendo conto che ho 1 gb di ram
le varie partizione di quanti mb le faccio ? e le fà in linux durante l' installazione di kubuntu ?
grazie
Old 26-01-2007, 18:01   #4
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Da bios scegli solo quale 'pezzo di ferro' sarà la prima unità sulla quale cercare qualcosa per fare il boot.

E a meno di mettere il bootloader linux su un floppy, nel 99.99% dei casi è sempre il disco primario che avrà nella sua traccia primaria (MBR) il bootloader.

Dico disco primario perchè potrebbe essere sia l'IDE1 sia il sata1.

Poi Linux e Win li puoi mettere come vuoi, il bootloader andrà sempre nell'MBR del disco primario.

Se un domani
1) Togli Linux: usi il cd di Win e fai un fix dell'MBR
2) Togli windows: o modifichi il bootloader a mano o fixi anche quello col comando apposito.

P.S:
Se togli il disco primario, dove sta il bootloader non va più una cippa.
Uscirà il messaggio: NON SYSTEM DISK.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2007, 18:35   #5
Flop
Member

L'Avatar di Flop

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lucca
Non importa che stacchi e riattacchi cavi.

Sul manuale di ubuntu spiegano il partizionamento e penso che sia grafico (mai usate)

di swap farei 1 giga

quanto è capiente l'hd?

userai lilo o grub come bootloader?
Flop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2007, 18:52   #6
lisca
Senior Member

L'Avatar di lisca

alt fermi tutti
gli hd sono 2 ben distinti 1 solo windows l' altro solo linux
quindi su quelo di linux ci sara anche il bootloader
ad esempio se io collego l' hd di win al primo boot della scehda madre il pc mi gira comeè adesso, mentre se io collego l' hd di linux+bootloader al 1 boot, quando accendo il pc dovre scegliere se usare win/linux e finqui tutto ok
ma se installo linux+bootloade sul suo hd mi va anche a toccare l' hd di win ?
@ webwolf
spiga maglio:
Se un domani
1) Togli Linux: usi il cd di Win e fai un fix dell'MBR
2) Togli windows: o modifichi il bootloader a mano o fixi anche quello col comando apposito.

P.S:
Se togli il disco primario, dove sta il bootloader non va più una cippa.
Uscirà il messaggio: NON SYSTEM DISK.
cosa intendi ? se io rimetto l' hd di win come 1 boot dovrebbe andare ancora

@Flop
ma se installo kubuntu posso scegliere se usare lillo grub ?
l' hd è da 20gb quello x linux
Old 26-01-2007, 19:23   #7
Flop
Member

L'Avatar di Flop

Avevo capito che erano 2 hd distinti.
Non capisco perchè vuoi staccare e riattaccare hd...

Es. questa era la mia configurazione di un paio d'anni fa

hda (hd primario con windows)
hdb (hd secondario con linux)

Il bootloader va a scrivere nell'mbr (una parte di disco adibita, penso non ho mai indagato)
nel file di configurazione del bootloader c'e' scritto che in hda c'e' windows ed in hdb c'e' linux

Viene usato l'mbr del disco primario.

Non so ubuntu&c quale usi, a seconda di quale usa conviene imparare a editare il file di configurazione a mano (meglio aver paura che toccarne, se lo sai fare nel caso ti serva cambiare o riabilitare il bootloader in pochi minuti lo fai)

con venti giga potresti fare cosi

a) 1 giga swap (leggende dicono di settare il doppio della ram, ma ultimamente non ho mai visto dare più di 1 giga)
b) 30-50 mega (/boot) formattata in ext2 (qua vanno le immagini dei kernel piu altri piccoli file per il boot)
c) 6 giga di root (/) formattato come credi (qua cìe' il sistema)
d)il resto diviso tra (/home) e la partizione di scambio (la /home/tuonome è dove ci sono tutti i file utente, documenti, musica, video, settaggi personalizzati, email etc..)

Per togliere il bootloader con windows devi digitare fixmbr da console (sta nel cd d'installazione)
Se cancelli windows basta cambiare 2 righe in un file di testo

Spero di esere stato chiaro, è più facile fare che spiegare..
Old 26-01-2007, 19:39   #8
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
ti sconsiglio di fare la partizione per /boot, non serve a un c@zzo, almeno non a te che provi linux per la prima volta.
fai una partizione per il sistema e una per lo swap (se hai meno di un giga di ram).
da come hai descritto la tua situazione presumo che l'hd di win è sul primario master e l'hd di linux è sul secondario master, è così?
quando accendi l'hd il bios si fa un giro delle periferiche di memorizzazione secondo le impostazioni che tu hai scelto nella configurazione del bios. se tu hai scelto di vedere prima il cdrom vede prima il cdrom... se tu hai scelto di vedere prima l'hd di win lui vedrà prima l'hd di win. nelle schede madri tipo asrock se premi F11 all'avvio del sistema ti fa scegliere al volo la periferica da dove fare il boot. se anche tu hai un sistema del genere allora puoi anche fregartene di dove linux andrà ad installare il boot loader perchè cmq potrai scegliere tu con f11 l'hd da cui fare il boot. altrimenti se non ce l'hai assicurati che il boot loader venga installato sull'hd che il bios vede per primo (molto probabilmente quello di win, cioè il primario master).
Old 26-01-2007, 19:54   #9
lisca
Senior Member

L'Avatar di lisca

Quote:
Originariamente inviato da Flop
Avevo capito che erano 2 hd distinti.
Non capisco perchè vuoi staccare e riattaccare hd...

Es. questa era la mia configurazione di un paio d'anni fa

Il bootloader va a scrivere nell'mbr (una parte di disco adibita, penso non ho mai indagato)
nel file di configurazione del bootloader c'e' scritto che in hda c'e' windows ed in hdb c'e' linux

Viene usato l'mbr del disco primario.

Non so ubuntu&c quale usi, a seconda di quale usa conviene imparare a editare il file di configurazione a mano (meglio aver paura che toccarne, se lo sai fare nel caso ti serva cambiare o riabilitare il bootloader in pochi minuti lo fai)

con venti giga potresti fare cosi

a) 1 giga swap (leggende dicono di settare il doppio della ram, ma ultimamente non ho mai visto dare più di 1 giga)
b) 30-50 mega (/boot) formattata in ext2 (qua vanno le immagini dei kernel piu altri piccoli file per il boot)
c) 6 giga di root (/) formattato come credi (qua cìe' il sistema)
d)il resto diviso tra (/home) e la partizione di scambio (la /home/tuonome è dove ci sono tutti i file utente, documenti, musica, video, settaggi personalizzati, email etc..)

Per togliere il bootloader con windows devi digitare fixmbr da console (sta nel cd d'installazione)
Se cancelli windows basta cambiare 2 righe in un file di testo

Spero di esere stato chiaro, è più facile fare che spiegare..
dicimo che forse stiamo dicendo le stesse cose ma in magnera diversa allora:
hdA= win, che io non lo voglio toccare e sarebbe bene che anche l' istallazione di linux+bootloader non lo tocchino in modo che se 1 domani tolgo l' hdB di linux il pc con solo l' hdA torni a funzionare normalmente
hdB= linux+bootloader che se collegato al 1 boot partirà l' eggendo prima mbr il bootloader
sarebbe bene sapere:
1° se l' installazione di linux mi tocca l' hdA di win in modo che se 1 domani voglio usare solo questo hd il funzioni
2° questa benedetta mbr x il bootloader sara su l' hdB di linux ? e non su quella di win
in poche parole il mio caso sarà il contrario del tuo:
il mio:
adesso la mia config hd è:
hdA win 1 boot
se metto:
hdB mbr bootloader linux 1 boot
hdA win 2 boot
immagino che avviando il pc mi legga:
x 1° hdB linux
e se rimetto
x 1° hdA win
il pc parte in automatico con win senza leggere hdB ?
ma tutte queste partizioni swap root boot hime le fà linux al momento dell' installazione e quanto dura ?
grazie ancora
Old 26-01-2007, 20:01   #10
lisca
Senior Member

L'Avatar di lisca

Quote:
ti sconsiglio di fare la partizione per /boot, non serve a un c@zzo, almeno non a te che provi linux per la prima volta.
fai una partizione per il sistema e una per lo swap (se hai meno di un giga di ram).
da come hai descritto la tua situazione presumo che l'hd di win è sul primario master e l'hd di linux è sul secondario master, è così?
quando accendi l'hd il bios si fa un giro delle periferiche di memorizzazione secondo le impostazioni che tu hai scelto nella configurazione del bios. se tu hai scelto di vedere prima il cdrom vede prima il cdrom... se tu hai scelto di vedere prima l'hd di win lui vedrà prima l'hd di win. nelle schede madri tipo asrock se premi F11 all'avvio del sistema ti fa scegliere al volo la periferica da dove fare il boot. se anche tu hai un sistema del genere allora puoi anche fregartene di dove linux andrà ad installare il boot loader perchè cmq potrai scegliere tu con f11 l'hd da cui fare il boot. altrimenti se non ce l'hai assicurati che il boot loader venga installato sull'hd che il bios vede per primo (molto probabilmente quello di win, cioè il primario master).
anatema nooo l' hd di win x ora è sacro in futuro si vedra
mbr bootloader linux devono stare sullo stesso hd ( questo x ora è categorico )
quindi come rimedio ?
se io scollego l' hd di win durante l' installazione di linux e poi una volta riavviato il pc lo collgo cosa succede ?
Old 26-01-2007, 20:03   #11
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

lisca leggi il mio post precedente.
cmq se proprio non vuoi toccare l'hd di win allora fai così. collega l'hd di linux sul primario master e l'hd di windows sul secondario master. installa tranquillamente linux. alla fine ti installerà il boot loader sull'hd linux (primario master) e sarà presente la voce nel menu per avviare win.
le partizioni sull'hd linux la maggior parte delle distribuzioni le fanno da sole ma io ti consiglio di farle tu tanto non ci vuole niente: cancelli tutte le partizioni dell'hd linux, crei una partizione con mount point / (scegli un file system a caso tra xfs, reiserfs ed ext3), crei una partizione di swap da 1 giga (o anche meno) se hai meno di un giga di ram, tutto qui.
Old 26-01-2007, 20:11   #12
lisca
Senior Member

L'Avatar di lisca

Quote:
lisca leggi il mio post precedente.
cmq se proprio non vuoi toccare l'hd di win allora fai così. collega l'hd di linux sul primario master e l'hd di windows sul secondario master. installa tranquillamente linux. alla fine ti installerà il boot loader sull'hd linux (primario master) e sarà presente la voce nel menu per avviare win.
le partizioni sull'hd linux la maggior parte delle distribuzioni le fanno da sole ma io ti consiglio di farle tu tanto non ci vuole niente: cancelli tutte le partizioni dell'hd linux, crei una partizione con mount point / (scegli un file system a caso tra xfs, reiserfs ed ext3), crei una partizione di swap da 1 giga (o anche meno) se hai meno di un giga di ram, tutto qui.
già cosi mi piace
e quindi se 1 domani rimetto hd win sul primario master il pc riparte comè ora ?
mentre quello di linux lo vedro come 1 secondo hd in risorse del compiuter ?
si ho 1giga di ram
come dorei fare x cancellare tutte le partizioni di linux ?
al promt digito: poin / ? ancora prima di installare tutto ?
poi mettere il valore delle partizioni a mano ( si cosi magari sbaglio e mi ritovo partizioni da giga bits sballate o troppo piccole/grandi )
Old 26-01-2007, 20:15   #13
Flop
Member

L'Avatar di Flop

Quote:
Originariamente inviato da lisca
se io scollego l' hd di win durante l' installazione di linux e poi una volta riavviato il pc lo collgo cosa succede ?
Dipende, almeno che tu non possa fare come descritto da VegetaSSJ5 l'mbr scritto deve essere quello dell'hd primario (almeno per quanto so)

L'unico modo per cui il bootloader scriva l'mbr dell'hd con linux è che questo sia il primario..

poi a mio avviso non crea nessun problema scrivere l'mbr sull'hd con windows, in quanto si puo levare in pochi minuti tramite il cd del sistema microsoft, ma è una tua scelta.

un'altra opzione e fare un floppy per il boot di linux...

EDIT: sono troppo lento a scrivere hai risolto, adesso che sai come montare gli hd è il momento di leggere la guida d'installazione della distribuzione (spiega anche come partizionare)

Ultima modifica di Flop : 26-01-2007 alle 20:20.
Old 26-01-2007, 20:25   #14
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Quote:
già cosi mi piace
e quindi se 1 domani rimetto hd win sul primario master il pc riparte comè ora ?
mentre quello di linux lo vedro come 1 secondo hd in risorse del compiuter ?
si ho 1giga di ram
come dorei fare x cancellare tutte le partizioni di linux ?
al promt digito: poin / ? ancora prima di installare tutto ?
poi mettere il valore delle partizioni a mano ( si cosi magari sbaglio e mi ritovo partizioni da giga bits sballate o troppo piccole/grandi )
prima di risponderti ti chiedo, che distro vuoi installare? (ti consiglio una ubuntu o kubuntu)
Old 26-01-2007, 23:19   #15
lisca
Senior Member

L'Avatar di lisca

Quote:
prima di risponderti ti chiedo, che distro vuoi installare? (ti consiglio una ubuntu o kubuntu)
si teoricamente vorrei iniziare con kubuntu... poi se prendo la mano con linux si vedrà
Old 26-01-2007, 23:35   #16
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

bene, se installi dal disco live c'è l'applicazione grafica per creare le partizioni.
altrimenti se installi dal cd alternate l'installazione è tutta testuale cmq per creare partizioni la cosa è abbastanza intuitiva anche lì...
per installare linux metti l'hd come primario master, però ricorda che poi se gli cambierai posizione (ad es lo metti come slave) non ti partirà più ed eventualmente dovrai reinstallare il boot loader.
Old 26-01-2007, 23:45   #17
ezln
Senior Member

L'Avatar di ezln

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
si teoricamente vorrei iniziare con kubuntu... poi se prendo la mano con linux si vedrà
Ok, lisca, se non vuoi sbattimenti vari, inserisci il cd di kubuntu, impostando da BIOS il lettore cdrom come primo dispositivo d'avvio. Poi quando è il momento di scegliere il disco dove installare linux, seleziona quello su cui vuoi metterlo e lascia pure fare all'installer, cioè non scegliere tu il tipo di partizionamento da eseguire; l'installer stesso si approprierà dell'intero disco e ti sistemerà comodamente linux su esso. In seguito accetta le opzioni di default: alla fine, quando riavvierai, ti accoglierà il bootloader GRUB, col quale potrai scegliere se usare winzozz o linux. Problemi zero. Garantito.

Naturalmente, come giustamente detto da Vegeta, non ti far venire in mente di cambiare la posizione dei dischi: non partirebbe più una cippa.

Ultima modifica di ezln : 26-01-2007 alle 23:48.
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2007, 23:54   #18
ezln
Senior Member

L'Avatar di ezln

Iscritto dal: Sep 2006
Aggiungo solo che, se lasci winzozz nell'HD primario master ed installi linux nel secondario master o primario slave, ad esempio, potrai piallare linux stesso quando vorrai (tipo formattando ntfs). Al riavvio il bootloader di linux ti permetterà di scegliere tre un sistema che non c'è più (ossia linux) e winzozz, al quale, quindi, potrai comunque accedere.
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2007, 00:01   #19
lisca
Senior Member

L'Avatar di lisca

si installo kubuntu da cd-live, quindi:
1 boot cd rom
installo linux e bootloadet sullo stesso hd quello destinato a linux
mentre l' hd di windows lo collego sel 2 canale ide come master
1 domani se rimetto l' hd di win sul primo canale ide come master riparte win normalmente
giustooo ???
a me interessa che in futuro l' hd di windows se messo come master ( C: ) riparta senza sbattimenti
ma l' hd destinato a mdr bottloader e linux lo formatto come ?
o si formatta durante l' istallazione scegliendo il file sistem xfs, reiserfs ed ext3 ?
e quale scelgo sia come stabilità e dimensione cluster ?
quindi l' installazione di kubuntu ti guida passa a passo x la partizione scegliendo di quanti mb farle ?
alrti consigli
swap= mb ? ( ho 1giga di ram )
boot= mb ?
root= mb ?
home= mb ?
oppure mi fido di kubuntu ?
grazie
ps: alla fine conviene mettere il post in rilievo x futuri dubbi
Old 27-01-2007, 00:05   #20
lisca
Senior Member

L'Avatar di lisca

non ci capisco + niente
perche se sposto gli hd in futuro nonpartirà + niente
ma se il bootloader è su 1 hd fisico con linux, se lo metto come primario master mi legge il bootloader se invece metto windos come primario master partira windows
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Pinball su Windows: il gioco amato da tu...
Un etilometro portatile può salva...
Arm Lumex: il nuovo core C1 porta l'inte...
I social media sono sempre più fa...
Aspirapolvere portatili super potenti pe...
CMF Phone 1 oggi costa soli 160€, uno sm...
Un parco solare da 174.000 pannelli: in ...
5G: alcuni operatori stanno iniziando a ...
Leica M-A no.5000000 'Papa Francesco': u...
Il nuovo Sony Xperia 10 VII si mostra on...
Samsung raddoppia: il Galaxy Z Fold 8 sa...
Gli smartphone premium sono sempre pi&ug...
Fusione nucleare, l'Italia entra in gioc...
AMD protagonista al CES 2026: il keynote...
Invia il tuo nome intorno alla Luna con ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian