|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
Email sospetta da posteitaliane
Questa mattina mi è arrivata per posta una mail da posteitaliane che segnala una incongruenza nei miei dati anagrafici e mi chiede di aggiornarli online.
Siccome non ho nessun conto bancoposta la cosa mi ha insospettito non poco ![]() qualcuno di voi sa niente di un'eventuale truffa via email di questo tipo? di seguito vi copio/incollo il messaggio (volendo posso postare anche header e codice originale) p.s. se la sezione dovesse essere quella sbagliata mi scuso anticipatamente con i mod e chiedo di spostare/cacellare a loro piacimento (non mi pare una discussione tecnica quindi ho pensato che la piazzetta potesse andare bene ![]() Quote:
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Credo che basti il .net dell'indirizzo per prenderla come tarocca.
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Ma se come dici NON hai nemmeno un conto bancoposta, che dati anagrafici DOVRESTI aggiornare?
Truffa e si vede lontano mille kilometri.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
![]() sarà un anno credo che gira questa mail di phishing. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Roma
|
chiaro che si tratta di phishing....
il dominio di poste italiane mi risulta sia poste.it e non ssl-posteitaliane.net |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
mettendo gennaro.gattuso e milan come passwd entra e mi fa scegliere se postepay o bancoposta
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
azz..è la prima volta che vedo un sito del genere prima che lo blocchino...
![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
e alla fine, dopo aver messo un numero di postepay sbagliato, da errore
![]() ammazza sti phisher ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
a marzo, sulla casella @poste.it che non guardo mai, era arrivata questa
Gentile utente, i servizi online di Poste Italiane sono realizzati rispettando elevati standard di sicurezza. Per effettuare online transazioni affidabili e sicure è comunque opportuno seguire alcune semplici regole, prima fra tutte quella di non far conoscere ad altri i propri codici di accesso. Negli ultimi tempi va diffondendosi un fenomeno conosciuto con il termine "phishing": una frode finalizzata all'acquisizione, per scopi illegali, di dati riservati (codici di accesso, password, numero di carta di credito, altri dati personali). La frode viene realizzata attraverso l'invio di e-mail, contraffatte con la grafica e i loghi ufficiali di aziende e istituzioni, che invitano il destinatario a fornire informazioni, motivando tale richiesta con ragioni di natura tecnica. Poste Italiane non chiede mai, attraverso messaggi di posta elettronica, lettere o telefonate, di fornire i codici personali, i dati delle carte di credito o della carta Postepay. Pertanto, non è opportuno rispondere a e-mail, lettere o telefonate che abbiano come oggetto la richiesta di dati personali. In presenza di richieste di questo tipo è opportuno informare immediatamente Poste Italiane chiamando il numero gratuito 803.160 oppure inviando un'e-mail a <mailto:info@poste.it> info@poste.it Distinti saluti Poste Italiane quindi bisogna segnalare a info@poste.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Roma
|
Quote:
lui accetta tutto come dati inseriti.....non può fare nessun tipo di controllo perchè non si poggia a nessun DB..... x curiosità riprova attivando uno sniffer e vedi verso quali IP vengono indirizzati i dati..... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: ~pordenone » milano » ?
|
Quote:
![]() sarebbe da andarlo a trovare sto pirla
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zion
|
segnalatelo al sito della postale.. alcuna gente potrebbe cascare nel tranello..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
e comunque l'unica alternativa che hai è eliminare la mail.
![]() Posto il link di un mio 3d su un altro sito dove avevo un problema simile: http://www.hwupgrade.org/forum/viewtopic.php?t=7259
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
se ricevi questo genere di email , puoi segnalarle alla polizia postale sul loro sito , indicando i dati completi del messaggio .
il report del whois sull' intestatario può essere falso : rubare l' identità di una persone su internet è facile . |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
![]() visto che il mio link nn viene letto posto il mio intervento sull'altro sito Quote:
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Ca
|
falso coem una banconata da 1 euro!
e se nn bastasse : ![]() ![]() [IMG][img=http://img45.imageshack.us/img45/451/falsoooooooooyt5.th.jpg][/IMG] ![]() ![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:50.