|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Ricompilazione kernel: quando ?
Ciao,
vorrei sapere se fosse utile ricompilare il kernel 2.6.16 se viene installato con una distro su un sistema dual core. Ci potrebbero essere vantaggi ? Riconosce già il dual core, e quindi si adatta al meglio ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bottegone (PT)
|
Quote:
Il primo metodo è più veloce e indolore, il secondo è sicuramente istruttivo ![]() Ciao EDIT alcune distribuzioni riescono anche ad installare già la versione dual-core, ma non so dirti visto che nn ce l'ho ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Sicuramente nel tuo caso dovresti vedere dei vantaggi a livello di prestazioni, anche se non praticolarmente eclatanti.
In generale, si ricompila un kernel se si ha bisogno di particolari features (schede PCMCIA particolari, driver USB specifici, e via dicendo) o per selezionare solo le cose necessarie per il proprio PC (approccio sempre meno di moda). Ricompilare un kernel è un'operazione tutto sommato semplice, se si conosce abbastanza bene il mondo dell'informatica. Si tratta sostanzialmente di mettere spunte in tanti "form" (abilita questo, disabilita quest'altro, metti quello come modulo, e via dicendo...), soltanto che per capire TUTTO di quello che dicono tutti i form devi essere o molto molto ferrato in tanti settori dell'informatica e delle attuali tecnologie, oppure devi leggere moltissima documentazione. Generalmente molte cose si intuiscono a occhio o sono spiegate da veloci help che riassumono particolari caratteristiche. Per quanto il kernel sia il cuore del sistema, se si prendono un paio di precauzioni, si può compilarlo senza arrecare alcun danno a nulla: i bootloader sono pensati per far scegliere all'utente quale kernel avviare, quindi se il kernel appena compilato viene aggiunto alle configurazioni possibili invece di sovrascriverle, nel caso si siano commessi errori, basta ripartire con il vecchio kernel, ed è come se non fosse accaduto nulla.
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
la ricompilazione del kernel può essere utile per imparare qualcosa di nuovo sul proprio sistema linux, ma non credo che attualmente ci sia proprio la necessità di farlo...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
![]() ciau ![]()
Case: Stacker 830; MoBo: Asus M3A79-T Deluxe; RAM : 2x Corsair Dominator CM2X2048-8500C5D; Procio&Dissi: AMD PhenomII 955 BE @default cooled by Zalman CNPS9700LED; PSU: Enermax Modu82+ 650W; HDD: WD Caviar Blue 320 + 2x Samsung sp2504c (250GB) + WD Elements 1T; GPU: Sapphire HD4850 512MB Toxic; Mouse: Logitech MX518; KB: Logitech G15; Mast. DVD: LG GSA-4160-B; Casse: Creative Inspire 5.1; Network Device: digicom Michelangelo Wave 54C; OS: Win XP Pro SP3 x86 + Win 7 Pro x64 + Debian Lenny x86 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Quote:
diciamo che hanno l'affidabilità della famigerata leggenda secondo cui windows (nella versione che dovrà uscire prossimamente, qualunque sia il periodo storico di riferimento) sarà stabile e sicuro ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() resta comunque un'operazione istruttiva...o no?
Case: Stacker 830; MoBo: Asus M3A79-T Deluxe; RAM : 2x Corsair Dominator CM2X2048-8500C5D; Procio&Dissi: AMD PhenomII 955 BE @default cooled by Zalman CNPS9700LED; PSU: Enermax Modu82+ 650W; HDD: WD Caviar Blue 320 + 2x Samsung sp2504c (250GB) + WD Elements 1T; GPU: Sapphire HD4850 512MB Toxic; Mouse: Logitech MX518; KB: Logitech G15; Mast. DVD: LG GSA-4160-B; Casse: Creative Inspire 5.1; Network Device: digicom Michelangelo Wave 54C; OS: Win XP Pro SP3 x86 + Win 7 Pro x64 + Debian Lenny x86 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Registered User
Iscritto dal: Feb 2005
|
per me è utilissimo ricompilare il kernel, è la prima cosa che faccio quando installo una distro, ancora pri a dei driver ati o altro ( e lavorare a 1024x768) su uno schermo da 1280x800 non è tanto bello e salutare per gli occhi
![]() su un sistema multi-procio passare da non-smp a smp ci guadagni tantissimo, sia che ci installi un kernel gia compilato dai repo che uno ricompilato da te. l'aumento di velocità del sistema non sò dirti se cambia di molto (di qualcosa però deve cambiare) però al boot te ne accorcgi ![]() magari poi ci aggiungi anche qualche aptch ti con kolivas e voli |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Come distro avevo intenzione di installare la OpenSuse 10.1.
Che voi sappiate ha già la compilazione smp ? Oppure c'è la possibilità di scaricare dalle repository un kernel pre-compilato smp ? Sinceramente vorrei proprio ricompilarlo, perchè come dite voi, si impara sempre qualcosa di nuovo. Ma leggendo in giro, ho letto che non è molto intuitivo selezionare tra i form le opzioni giuste per gli Intel Core Duo. Non vorrei dimenticarmi qualche modulo per poi nel momento del bisogno non capire che cosa non va. Ecco perchè in questo caso mi sarebbe utile, meno istruttivo, ma più sicuro un aiuto esterno già pronto. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
secondo me dovresti usare ubuntu/kubuntu con adept dovresti già vedere la parolina magica "kernel smp" Per compilare il kernel segui la doc di gentoo che è mooolto istruttiva ![]() oppure lo slackbook la compilazione del kernel è talmente un operazione generica che è uguale a tutte le distro ![]() ovvio che poi ti aggiungi il kernel nel bootloader e scegli di avviare il kernel che vuoi tu all'avvio sperimentare non fa mai male ![]() l'importante è leggere---tanto è tutto documentato
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche di questo ci sarà la documentazione immagino... ciau ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Se ti accorgi di aver bisogno di un modulo, rifai la selezione dei pacchetti, aggiungi tutto quello che devi aggiungere come MODULO, poi compili e fai make modules_install Lui copia i moduli nuovi, e dato che il kernel non l'hai toccato, ma hai solo aggiunto/modificato moduli, non devi fare altre cose. Puoi da quel momento fare modprobe #modulo_nuovo e tutto funziona ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
|
Quote:
Non capisco invece che c'entra windows. Io personalmente e tanti altri miei amici usiamo windows xp con service pack2 e tutti gli aggiornamenti e patch rilasciate da microsoft, sygate e kaspersky antivirus e francamente tutti sti problemi di sicurezza non li abbiamo. Per quanto riguarda la stabilità personalmente ho avuto più rogne con ubuntu che con windows xp.
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.novell.com/products/linux...ernel-smp.html la release 10.1 sembra proprio supportare il kernel smp. Sbaglio ? Perchè mi hai consigliato Kubuntu ? Effettivamente ero indeciso, ma sto aspettando l'uscita di Edgy per Ottobre. Sembra portare diverse migliore di prestazioni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Scusatemi, ma la sigla "smp" per cosa sta?
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Quote:
Anche io ho un 2000 pro e i due Windows (XP home e Pro), blindati a dovere non mi è mai (finora) successo nulla. Ma tutti quelli che mi chiamano perchè hanno il pc invaso da Trojan, virus, Malware o DOS (non l'O.S., ma l'attacco) sono del parere contrario. Tornando al kernel, utilità o meno (io dico poca in questo caso) è comunque una operazione che prima o poi chi usa linux dovrà affrontare. Quindi questa è un'ottima scusa per iniziare metterci le mani. ![]() P.S: Anche io consiglio di usare una Debian based, per la documentazione e per il supporto.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:08.