|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
e se colego le 2 ethernet dello stesso PC allo stesso router???
Si proprio così, sulla mia DFI Lanparty NF2 Ultra B ci sono 2 porte ethernet, una 10/100 integrata con l'NF2 e una Gbit 10/100/1000...
Se le collego entrambe allo stesso router, potrei avere qualche miglioramento?? oppure viene comunque usata una sola???
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Genova
|
Quote:
vengono usate tutte e due, ma non ne hai nessun miglioramento. Mi spiego meglio: il tuo router sara' collegato ad un'altra fonte di dati, sia essa un attacco ADSL o la scheda di rete di un altro PC, in ogni caso una sorgente a, supponiamo, 100 Mbps. Se anche tu ti colleghi con una capacita' di throughput teorica di 100+100 (o 100+1000, supponendo che anche il router sia di classe Gigabit), continuerai a spillare da una sorgente da 100. Potresti avere qualche (minimo) miglioramento se dal PC a doppia scheda di rete generassi traffico verso altre due fonti distinte, es. trasferissi files da altri due PC. Per vedere se entrambe le connessione sono utilizzate (ma io credo di si), basta che apri il task manager e vai nella cartella Rete. Ti convince la mia spiegazione ?
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
si me la ero immaginata una situazione del genere...
Cmq era per sapere se qualcuno aveva gia provato... Cmq appena ho 10 minuti di tempo attacco anche l'altro cavo e vedo che succede ^^
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Europa
|
Secondo me a meno di non utilizzare lo Spanning Tree o il Teaming farebbe andare in loop il router, bloccando completamente la comunicazione..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Cosa sono Spanning Tree e Teaming ?
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Lo Spanning Tree prevede la disattivazione di tutte le tratte duplicate (tranne una ovviamente). Se ad esempio colleghi due switch con spanning tree attivo con due cavi diversi (quindi mac address diversi), gli switch rilevano il doppio collegamento e disattivano quello con il "peso più basso. Nel caso in cui questo collegamento dovesse cadere allora viene attivata immediatamente la tratta di backup. Con il Fast Spanning Tree riesci a non perdere nemmeno un pacchetto quando si switcha da un percorso all'altro.. Hai provato quello che dici di fare ? Perchè secondo me va in confusione la tabella di routing ![]() Ultima modifica di Sniper 86 : 15-09-2006 alle 15:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
|
secondo me non hai alcun miglioramento, anzi, ti complicherai la vita.
Avere 2 schede di rete è comodissimo se le utilizzi su 2 network diverse (che magari per configurazioni di firewall o per limiti di connessione fisica che non possono vedersi) Avere 2 link verso un router per fargli fare la stessa cosa si usa per avere sempre una connessione attiva nel caso crolli uno dei 2 link (per lo più si usa sulle tratte WAN, ma qualche tempo si fa anche con i server connessi in LAN). Cmq resta il fatto che sfruttarle tutte e 2 (tipo load sharing) non l'ho ancora visto fare a nessuno... usarle in modo che se una cade, l'altra vada su si può fare tranquillamente, ma ti serve realmente?
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quello che non sono riuscito a capire e' con quale criterio i dati vengano indirizzati all'una o all'altra: casuale ? verso quella piu' scarica, quindi con teaming fatto dal PC ? Cosa ne pensi ?
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() Sono sicuro che di teaming non si parla, tant'è che solo ora Nvidia l'ha introdotto nei suoi chipset e l'ha sbandierato ai 4 venti. E' pure vero che un pc puo' benissimo avere più ip (sullo stesso nic come su più nic), pero' sinceramente non ho mai approfondito più di tanto la cosa.. provo a documentarmi un po' e a fare qualche prova e ti faccio sapere ![]() Ciao ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:15.