Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-09-2006, 17:16   #1
iPoster
Senior Member

L'Avatar di iPoster

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
Piccolo e performante

Salve. So di poter passare per quello che vuole la via facile senza sudare a cercare un'informazione, ma non ho trovato niente di davvero interessante ne qui, ne in rete che si adatti alle mie esigenze. Quindi volevo chiedere direttamente a delle persone un consiglio su cosa sia più adatto a me.
Ho bisogno di un portatile che allo stesso tempo sia:
  • piccolo e quindi leggero
  • abbia una potenza di calcolo sufficiente per concludere i calcoli di matlab in poco tempo
  • performante (hard disk veloce, scheda video potente)
  • che abbia almeno una wlan integrata
  • abbia una tastiera comoda
  • con un designe abbastanza sobrio, senza troppi fronzoli
il tutto ovviamente rapportato al prezzo: non è che volgio comprarmi il trilogy dei portatili

Volevo sapere le vostre esperienze, i vostri consigli (e critiche) sulle mie scelte in base ai miei bisogni: studiare studiare studiare, magari nella biblioteca della mia università dove è d'obbligo la wireless per essere collegati, e spaccarmi le cervella di calcoli sul matlab (programma mooooolto pesante per chi non lo conoscesse).

Vi ringrazio per il supporto, io non ho idee, mi sono solo orientato verso gli IBM (l'ho visto ad un mio professore, è stupendo).
{CM Storm Sniper~Corsair TX750W~GA-P35DQ6~Core2Duo Q8400~Thermaltake Extreme 120~Corsair Dominator 2x2GB DDR2 1066Mhz~Gainward HD4870 1024MB DDR5~3xWestern Digital Caviar Black 500GB~Iiyama ProLite E2403WS}
Dobbiamo sbrigarci, abbiamo così tanto tempo e così poche cose da fare!
iPoster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2006, 18:06   #2
Baldas
Member

L'Avatar di Baldas

Iscritto dal: Aug 2005
cosa ne pensi di questo?
http://www.santech.it/notebook/V2410.htm
Baldas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2006, 19:06   #3
iPoster
Senior Member

L'Avatar di iPoster

Quote:
Originariamente inviato da Baldas
Cavolo! I componenti sembrano ottimi!
Tu hai mai provato portatili della Santech? Io l'ho sentita, ma mi pare per delle memorie, non per portatili...
Le cose che mi preoccupano sono il chip audio e il lettore di impronte digitali... Non so se su linux riuscirei a trovare i driver

Per quanto riguarda macchine IBM cosa mi consigliate?
{CM Storm Sniper~Corsair TX750W~GA-P35DQ6~Core2Duo Q8400~Thermaltake Extreme 120~Corsair Dominator 2x2GB DDR2 1066Mhz~Gainward HD4870 1024MB DDR5~3xWestern Digital Caviar Black 500GB~Iiyama ProLite E2403WS}
Old 13-09-2006, 09:13   #4
Baldas
Member

L'Avatar di Baldas

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da iPoster
Cavolo! I componenti sembrano ottimi!
Tu hai mai provato portatili della Santech? Io l'ho sentita, ma mi pare per delle memorie, non per portatili...
Le cose che mi preoccupano sono il chip audio e il lettore di impronte digitali... Non so se su linux riuscirei a trovare i driver

Per quanto riguarda macchine IBM cosa mi consigliate?
Non ho mai avuto Santech ...ti consiglio di leggerti il thread ufficiale..mi sembra che qualcuno ci abbia anche installato linux. I pareri in linea generale sembrano buoni.
Baldas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2006, 21:06   #5
iPoster
Senior Member

L'Avatar di iPoster

Come vi pare il Dell XPS M1220?

Componenti
PROCESSORE Processore Intel ® Core™ Duo T2300E (1.66 GHz, 2 MB L2 cache, 667 MHz FSB)
SISTEMA OPERATIVO Windows® XP Home Edition autentico, SP2 (con CD di ripristino)
SERVIZI DI ASSISTENZA 3 anni di servizio On-Site G+1
LCD Schermo 12.1" WXGA (1280 X 800) con TrueLife™
MEMORIA 512MB 533MHz DDR2 SDRAM (1x512)
UNITÀ DISCO RIGIDO 80GB (5,400 rpm) Hard Drive
UNITÀ OTTICHE Lettore Masterizzatore 8X DVD+/-RW con Software
SCHEDA GRAFICA IntelGraphics Media Accelerator 950
CONNETTIVITÀ WIRELESS Scheda interna Intel® Pro WLAN 3945 Wireless (802.11a/b/g 54 Mbps) per processori Duo
BATTERIA PRINCIPALE Batteria principale 9 celle 80WHr Li-Ion
UNITÀ FLOPPY/SUPPORTI Senza Floppy Disk
Old 13-09-2006, 22:05   #6
jekscar
Senior Member

L'Avatar di jekscar

Iscritto dal: May 2005
Ma non volevi una scheda video performante? Quel Dell lì non ce l'ha mica...

In ogni caso i portatili piccoli sono costosi, ma se non hai problemi di budget ti consiglio di dare un'occhiata ai 13,3", come i Sony VAIO serie SZ o lo stupendo Asus W7J... Secondo me sono ottimi per potenza e trasportabilità.

Si parte dai 1500 € fino a 3000 quasi per il sony in carbonio ecc. ecc....

Ah, dimenticavo che fra poco escono i processori a 64 Bit della Intel, in commercio da Ottobre/Novembre, se te ne fai qualcosa...
Old 13-09-2006, 22:20   #7
_bastiancontrario_
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
nei pc leggeri la scheda video potente è quasi una contraddizione in termini, in quanto i consumi di una scheda perfomante vanno a cozzare contro l'esigenza di una batteria leggera e piccola.
sarebbe come chiedere una utilitaria spaziosa...per quanto si facciano magie, sempre stetti si sta...per spiegarla in soldoni.
forse tra qualche tempo, con le batterie a celle di combustibile...chissà.
tra i piccoli a basso prezzo MSI S262/S271, FS amilo Si1520, toshi U200.
_bastiancontrario_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2006, 12:28   #8
iPoster
Senior Member

L'Avatar di iPoster

In realtà "scheda video potente" non so perchè l'ho scritto, semplicemtente forse per intendere una non integrata... Invece il dell forse ce l'ha integrata ma sinceramente non devo giocarci... L'importante è che riesce a renderizzare decentemente i grafici (tutti i tipi, anche 3d) di Matlab e poter disegnare degnamente con autocad. Voglio dire, l'importante è la potenza di calcolo della CPU, il resto....
I portatili Sony e Asus li escludo proprio, perchè i Sony costano troppo e gli Asus mi hanno deluso visto che ora ho un A4K: assistenza troppo vaga, componenti abbastanza decenti ma scocca paurosamente debole e scricchiolante....
Per quanto riguarda i MacBook? Qui qualcuno sa qualcosa?
Old 14-09-2006, 13:04   #9
bianciuccio
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Messina
Di questo che ne pensi??
ASUS U5A-6001P

Centrino M750 1,8 512MB 12,1" 80GB HD, Acceleratore Grafico Integrato Intel 915GM con memoria di sistema condivisa , Masterizzatore DVD Super Multi Double Layer 8,4GB, Scheda MiniPCI 802.11a/b/g , Fino a 3 ore di autonomia , Dimensioni e Peso
274 x 232 x 25/33,5 mm
1.4Kg

il prezzo si aggira sui €1400, almeno credo
bianciuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2006, 14:25   #10
iPoster
Senior Member

L'Avatar di iPoster

Quote:
Originariamente inviato da bianciuccio
Di questo che ne pensi??
ASUS U5A-6001P

Centrino M750 1,8 512MB 12,1" 80GB HD, Acceleratore Grafico Integrato Intel 915GM con memoria di sistema condivisa , Masterizzatore DVD Super Multi Double Layer 8,4GB, Scheda MiniPCI 802.11a/b/g , Fino a 3 ore di autonomia , Dimensioni e Peso
274 x 232 x 25/33,5 mm
1.4Kg

il prezzo si aggira sui €1400, almeno credo
Troppo poca autonomia... La dell dichiara: <<Produttività più elevata, più a lungo
Grazie alla batteria agli ioni di litio a 9 celle opzionale e alla tecnologia Intel® Centrino® Duo, XPS M1210 riduce il consumo energetico e, all'accensione, indica il tempo di autonomia della batteria, per un massimo di otto ore4. Con la batteria agli ioni di litio a 6 celle, XPS M1210 fornisce 4 ore e 45 minuti di autonomia
>>. Siccome l'autonomia è stimata su una macchina leggermente inferiore a come la assemblerei io (1,66 invece di 1,83GHz 40GB di HD invece di 80), prendendo le batterie a 9 celle che costa solo 24€ in più penso che almeno almeno a 6 ore ci arriva.... (spero!)
E poi gli asus...
Old 14-09-2006, 20:49   #11
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Ti consiglio di puntare la serie SZ di Sony, ma una volta che sia arrivato Merom con la nuova piattaforma SantaRosa. In pratica, aspetta un annetto.

Altrimenti o prendi l'attuale SZ2 di Sony, oppure aspetti Merom e vedi che novità escono fuori.

Chiaramente, poi dipende dal budget.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2006, 21:29   #12
iPoster
Senior Member

L'Avatar di iPoster

Quote:
Originariamente inviato da NuT
Ti consiglio di puntare la serie SZ di Sony, ma una volta che sia arrivato Merom con la nuova piattaforma SantaRosa. In pratica, aspetta un annetto.

Altrimenti o prendi l'attuale SZ2 di Sony, oppure aspetti Merom e vedi che novità escono fuori.

Chiaramente, poi dipende dal budget.
Beh... se potessi aspetterei la novità, ma ho necessità per quest'anno di cambiare, quindi non credo di poter aspettare (se si parlasse di pochi mesi capirei ma...).
Comunque Sony proprio no, costano troppo
 Rispondi

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
Apple aggiorna tutto: iOS 18.6, macOS Se...
YouTube saprà quanti anni hai, an...
Meta AI su WhatsApp: l'Antitrust apre un...
Tantissima sostanza, batteria da 7000mAh...
Legge sui social in Australia: YouTube i...
100€ di sconto reale, solo 399€ per la P...
Oggi i Macbook Air da 13 pollici con chi...
Meta ruba il futuro dell'AI ad Apple: fu...
Torna a 104€ il robot bestseller Lefant ...
Groq, la startup che vuole sfidare NVIDI...
AMD Ryzen AI Max+: ora anche gli LLM da ...
ChatGPT diventa tutor, addio risposte fa...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian