|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
A Matter Of Life And Death
scartabellando nel forum non son riuscito a trovare nessun thread che parli del nuovo album degli Iron Maiden, in uscita tra una settimana (il 28 agosto credo)... che c'e', i metallari son tutti in vacanza?
![]() sul sito ufficiale e' possibile ascoltare per intero due tracks, Brighter Than A Thousand Suns e Different World. inoltre e' gia' uscito il singolo The Reincarnation Of Benjamin Breeg. che dire, dopo ascolti ripetuti dei suddetti tre brani non sono saltato di gioia sulla sedia. premesso che, nonostante gran fan dei maiden e di tutto il metal in generale, escluse un paio di branche davvero inascoltabili, di musica ne capisco davvero poco, non mi sento molto entusiasta: different world, la opening track del nuovo album e' una tardo maiden-style (sembra praticamente riesumata dal poco esaltante dance of death), carino comunque il riff che pero' si trascina un po' ripetutamente fino alla fine. in complesso niente di esaltante, ma ho sentito di peggio. brighter than a thousand suns presenta un nonsoche' di heavy che non mi dispiace affatto anzi... il brano e' bello potente: c'e' solo quel cambio di tempo attorno ai 4:00 che devo ancora metabolizzare per bene. peccato che qui mi e' parso di sentire un bruce parecchio ma parecchio annaspante... il cantato quasi mi stona con la bella melodia, ritornello incerto, acuti poco emozionanti. boh, sembra quasi un'occasione sprecata per fare una traccia davvero importante. the reincarnation of benjamin breeg continua sulla falsariga di brighter than a thousand suns, lenta i primi due minuti, le chitarre si sprigionano dando adito ad un sound duro abbastanza inedito per i maiden, ritornando lente giusto in chiusura. in complesso pero' l'ascolto non mi entusiasma moltissimo. invece mi lascia ben sperare, o quantomeno si fa apprezzare, questa tendenza innovativa verso un heavy un po' piu' duro e meno melodico-arpeggiante. perlomeno i maiden non sembrano voler sfornare album in fotocopia, visto anche che ormai non hanno piu' trent'anni e certe cose bene o male non le possono/vogliono piu' fare, ed e' giusto che lo stile di un gruppo si evolva e si articoli (sai che palle 14 number of the beast tutte uguali?). il discorso vale comunque, indipendentemente dal parere di chi sentenzia che i maiden son morti da fear of the dark in poi, e che gruppi di questo genere farebbero bene a ritirarsi da leggende, piuttosto che correre il rischio di tirar fuori un St.Anger (cosa che comunque non sarebbe neanche sbagliatissima a priori). la paura peggiore e' che invece dickinson ormai abbia perso parecchio smalto rispetto ai vecchi tempi, e questo non e' affatto un bene. tre canzoni sono comunque poche per giudicare un album, pero' mi interesserebbe sapere il vostro giudizio, anche perche' son rimasto talmente sorpreso nel leggere i vari commenti in giro che invece mi pare stiano inneggiando al miracolomaiden/capolavoroassoluto o roba del genere. different world sembra l'opening perfetta, brighter e reincarnation diventano potenzialmente alcune tra le canzoni piu' belli dagli anni '80 (il che mi pare, con tutto il rispetto, una bestemmia bella e buona). ok che "de gustibus...", ma son tutti fanboy senza un minimo di senso critico, o sono davvero io che non capisco?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
|
io aspetto l'album.
![]()
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
darknagel ha aperto un thread a riguardo più o meno 2 mesi fa
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lecce
|
Quote:
ot a parte, ho ascoltato qualche pezzo e come dite voi, mi sembra un disco senza lode e senza infamia. Gli iron hanno oramai una ricca esperienza e si sono consolidati senza mai alterare il loro stile in maniera significativa, posso immaginare che sia l'ultimo o uno degli ultimi dischi e che ci tenessero a concludere come hanno iniziato, al più aggiornando un pò le cose. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
|
si ce n'era un mezzo thread, ma se nessuno ne parla un motivo ci sarà
![]() A parte gli scherzi il singolo che ho sentito veramente non mi ha detto nulla ![]()
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
I tre brani resi disponibili dal sito ufficiale mi piaccio parecchio. Ho visto anche il video del "making of" e ci sono in sottofondo stralci di canzoni che a mio avviso promettono molto bene.
![]() Non sto più nella pelle. Comunque è allucinante pensare che la prima data live di dicembre ad Assago sia sold out già da mesi... ![]()
CPU: Intel Core 2 Duo E6600 - Zalman 7700 Cu | GPU: Gainward GTX280 - 1GB PCI-E | RAM: 2x Corsair TWIN2X 2048-6400 (Tot 4Gb) | Mobo: Asus P5N32-E/SLI | HD: 2x Seagate Barracuda 7200.10 500GB 16MB SATA-II (Raid 0) | MDVD: Sony Optiarc AD-7243S | PSU: Enermax Infiniti EIN720AWT | TV Tuner: Asus MyCinema P7131H | OS: Windows Vista Home Premium 32bit | Case: Cooler Master Centurion 5 Silver/Black | Monitor: LG Electronics L194WT-SF | VIVA LA FIBRA!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Napoli
|
ho ascoltato i due pezzi, si sente che sono gli iron maiden, come sempre, ovvero libri sempre diversi scritti con la stessa inconfondibile calligrafia: gli assoli li ascolti e riconosci i maiden, il basso dominante altrettanto, la voce pure, i passaggi tra gli accordi, stessa cosa, l'unica cosa è l'inedita scelta di tonalità piuttosto basse in alcuni punti che richiamano leggermente il thrash, diciamo che sono sempre loro, facilmente ascoltabili, coerenti ma non monotoni, ma con qualche tocco di sperimentazione pesante
intorno ai 4 minuti brighter ecc ecc è proprio maiden, e questo m'è piaciuto assai ![]() in different world in effetti i cori potevano registrarli meglio, ma non è male, mi piace, ricorda abbastanza quello che s'è sentito nel disco precedente l'unica vera pecca secondo me è che in questi due pezzi ci si dilunga un po' troppo inutilmente nel tempo concludendo, secondo me, questo si prospetta essere la naturale evoluzione del metal casa maiden più che un tradimento di stile o ammosciamento di carattere in conclusione, attendendo l'album, pollice alzato per steve harris e compagni... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
Il comune denominatore di questa scelta stilistica è la staticità, che spesso e volentieri diventa pura e semplice noia che si trascina ormai sistematicamente per più di sei minuti. Per quanto riguarda Dickinson, concordo sul fatto che sia palese il suo affaticamento, facilmente avvertibile anche in Dance Of Death. Su questo, tuttavia, non si può recriminare dal momento che è una cosa normalissima, meno normale è che il gruppo non sia in grado di adeguarsi ad un simile cambiamento. Per quanto riguarda la questione fan sfegatati che gridano al capolavoro ad ogni uscita dei Maiden, io li liquido velocemente dicendo che non capiscono nulla di quello che ascoltano. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
Purtroppo è vero che certe tendenze portano per esempio gli Helloween a pubblicare Keeper 3, i Gamma a fare LandoftheFree 2. Ovvero i gruppi storici stessi rievocano le proprie glorie del passato come se fossero schiavi di un sistema per cui o rimani attaccato a certi schemi ormai consolidati, oppure difficilmente venderai tante copie quante ci si aspetta da contratto. Poi ci si lamenta che l'heavy ed il power non evolvono... ed infatti Death e Black ormai la fanno da padroni nel panorama metal grazie all'infinito numero di band.
CPU: Intel Core 2 Duo E6600 - Zalman 7700 Cu | GPU: Gainward GTX280 - 1GB PCI-E | RAM: 2x Corsair TWIN2X 2048-6400 (Tot 4Gb) | Mobo: Asus P5N32-E/SLI | HD: 2x Seagate Barracuda 7200.10 500GB 16MB SATA-II (Raid 0) | MDVD: Sony Optiarc AD-7243S | PSU: Enermax Infiniti EIN720AWT | TV Tuner: Asus MyCinema P7131H | OS: Windows Vista Home Premium 32bit | Case: Cooler Master Centurion 5 Silver/Black | Monitor: LG Electronics L194WT-SF | VIVA LA FIBRA!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Tornando all'argomento della discussione, ho appena terminato l'ascolto del nuovo disco, e come mi aspettavo ho ascoltato un Dance Of Death parte due.
Lo stile è rimasto pressochè invariato. La prolissità dei pezzi è ulteriormente aumentata, peccato che le composizioni non stiano al passo con un minutaggio così dilatato. Gli arpeggi mi hanno sinceramente stufato e Dickinson continua a dare l'impressione di avere la voce strozzata, di non farcela a cantare come vorrebbe. Il rulo e l'utilità di Gers, per l'ennesima volta mi sfuggono. In sostanza un disco noioso, se dovessi dargli un voto non andrei oltre un 4 al 5. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
Comunque le critiche che muovi sull'album mi preoccupano, dato che i tre brani resi pubblici on-line mi sono sembrati sempre molto lastmaiden ma allo stesso tempo anche dotati di propria personalità. Purtroppo l'album mi arriverà a settembre.. mi tocca aspettare prima di giudicare ![]() p.s. nel video del making of ho visto gli sforzi che Dickinson fa per registrare, lo dice lui stesso.. na' faticaccia... ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
|
L'ho ascoltato solo 2 volte.. ma da vecchio fan penso che sia meglio il "solito" album degli Irons a molte cazzate moderne.. bands clone.. nu metal bands clone di altre nu metal bands.. ecc ecc
![]() ![]() P.S. Ancora prima di leggere il primo post mi ero immaginato critiche su critiche.. amen sotto certi aspetti vedo il mondo che ruota attorno al metal come morto e sepolto da tempo.. vorrei tanto sbagliarmi.. ma ho forti dubbi..
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Se proprio voglio qualcosa dei Maiden, torno ad ascoltare Killers ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
|
Quote:
P.S. Se vogliamo prendere due album che davvero hanno "tenuto a galla" il nome e la storia della band nel periodo buio, ovvero dall'uscita di Bruce al suo rientro, sono The X Factor e Virtual XI.. ci sono delle ottime canzoni anche lì, ma imho restano due episodi davvero creati nel buio e carenza di idee..
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:02.