Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-09-2006, 10:24   #1
xxfamousxx
Senior Member

L'Avatar di xxfamousxx

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Cesena
PROBLEMA SEGNALE BASSO

Ciao a tutti, come da titoto avendo il pc al secondo piano di casa mia e il router al primo ho un segnale abbastanza basso e a volte cade anche..ho provato a montare nella schedina wi-fi un antenna piu potente da 5,5db ma niente da fare le cose non cambiano (stranamenete)...a questo punto avevo pensato di mettere il filo di rete facendolo passare nelle canaline della linea elettrica che vada dal pc al router nel piano inferiore...avendo anche un portatile che utilizza la connessione wireless volevo chiedervi se un router puo gestire sia la connesione tramite cavo sia quello wi-fi oppure solo una alla volta...ciao e grazie
xxfamousxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2006, 10:50   #2
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
certo che lo può fare.

prima però di far passare i fili, prova a piegare l'antenna del router in orizzontale.
al piano di sopra idem: in orizzontale (se pci)... o se è usb... prova tutte le combinazioni... gira e gira e gira...

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2006, 11:23   #3
xxfamousxx
Senior Member

L'Avatar di xxfamousxx

Quote:
Originariamente inviato da BTS
certo che lo può fare.

prima però di far passare i fili, prova a piegare l'antenna del router in orizzontale.
al piano di sopra idem: in orizzontale (se pci)... o se è usb... prova tutte le combinazioni... gira e gira e gira...

è da una settimana che sto bestemmiando x trovare la combinazione giusta

EDIT: x il collegamente mi senrve un normale cavo di rete vero? dove la posso trovare una bobina da diversi metri e gli attacchi da muro?

Ultima modifica di xxfamousxx : 01-09-2006 alle 11:45.
Old 01-09-2006, 13:18   #4
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
VIMAR è una marca che fa quelle prese da muro

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2006, 13:28   #5
-dexter-
Member

Iscritto dal: Aug 2006
distributore materiale elettrico.
Se puoi infilalo nel tubo della linea telefonica oppure in quello TV
Basterebbe pure un cavo UTP ma FTP è meglio, naturalmente abbinato a connettori RJ45 schermati.
La differenza tra cavi UTP e FTP stà che il primo non è schermato mentre il secondo lo è e quindi meno soggetto ad interferenze magari nel tuo caso generate dai conduttori elettrici che viaggerebbero nelle tubazioni assieme al cavo di rete.
Io con un'antennza omnidirezionale come la tua montata al router mi connetto a 60 mt di distanza con una parete da 30 cm nel mezzo ed alcuni alberi.
L'antenna migliore da montare al desktop è una direzionale in modo che la direzioni verso il router non disperdendo il segnale a 360°
Nelle impostazioni del router ed in certi casi anche nella scheda wi-fi ci stà la funzione di regolare la potenza del segnale erogato.
Sei certo che sia impostata al massimo?
Hai provato a cambiare canale di trasmissione?
-dexter- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2006, 14:57   #6
xxfamousxx
Senior Member

L'Avatar di xxfamousxx

Quote:
Originariamente inviato da -dexter-
distributore materiale elettrico.
Se puoi infilalo nel tubo della linea telefonica oppure in quello TV
Basterebbe pure un cavo UTP ma FTP è meglio, naturalmente abbinato a connettori RJ45 schermati.
La differenza tra cavi UTP e FTP stà che il primo non è schermato mentre il secondo lo è e quindi meno soggetto ad interferenze magari nel tuo caso generate dai conduttori elettrici che viaggerebbero nelle tubazioni assieme al cavo di rete.
Io con un'antennza omnidirezionale come la tua montata al router mi connetto a 60 mt di distanza con una parete da 30 cm nel mezzo ed alcuni alberi.
L'antenna migliore da montare al desktop è una direzionale in modo che la direzioni verso il router non disperdendo il segnale a 360°
Nelle impostazioni del router ed in certi casi anche nella scheda wi-fi ci stà la funzione di regolare la potenza del segnale erogato.
Sei certo che sia impostata al massimo?
Hai provato a cambiare canale di trasmissione?
le impostazioni sono tutte si automatico....

nella liena elettrica non va bene? xk dove ho il pc avrei anche l'attacco dell'antenna ma dopo non cè dove ho il router mentre quella x il tel ce l'ho dv cè il router ma nn c'è dv ho il pc...

ma dopo come si fa ad attaccare il connettore con la clip al filo?? devo prendere anche una scheda di rete o va bene quella della sk madre?

EDIT: ho visto che esistono anche dei cavi STP da cosa si differenziano da quelli che mi hai detto prima?

Ultima modifica di xxfamousxx : 01-09-2006 alle 16:33.
Old 01-09-2006, 18:06   #7
-dexter-
Member

Io sconsiglio d'infilare il cavo nelle tubazioni dove corrono i fili elettrici per questioni di sicurezza.
Di diversità d'isolamento, poi come dice il proverbio in molti fanno......."casi estremi...estremi rimedi"
Per crimpare (mettere) il connettore Rj45 serve una crimpatrice (pinza apposita), se utilizzi i connettori RJ45 da incasso per la serie d'interruttori che hai montato in casa non ti servirà nessuna crimpatrice, dopo acquisterai 2 cavi precablati diritti della lunghezza necessaria d'andare dalla presa RJ45 a parete al Router o PC.
Per la scheda di rete va benissimo quella sulla scheda madre

Leggendo le descrizioni sottostanti saprai che diffrenza c'è tra i tre tipi di cavi.
Quanti metri dovresti fare per andare dal pc al router?
Le tubazioni come sono messe?
Partendo dal minore al maggiore di diametro mettiamo UTP - FTP - STP

Cavo FTP

FTP è l'acronimo di Foiled Twisted Pair (noto anche come ScFT, Screened UTP) e identifica un cavo foderato utilizzato comunemente per il collegamento nelle reti ethernet.

È composto da otto fili di rame intrecciati a coppie (pairs), inoltre ogni coppia è intrecciata con le altre. L'intreccio dei fili ha lo scopo di ridurre le interferenze, i disturbi e limitare il crosstalk.

La distanza massima di un cavo FTP è di 100m.

Esternamente alle 4 coppie vi è uno foglio di materiale conduttivo che funge da schermo per le onde elettromagnetiche.

Cavo STP

STP è l'acronimo di Shielded Twisted Pair e identifica un cavo schermato utilizzato comunemente per il collegamento nelle reti ethernet.

È composto da otto fili di rame intrecciati a coppie (pairs), inoltre ogni coppia è intrecciata con le altre. L'intreccio dei fili ha lo scopo di ridurre le interferenze, i disturbi e limitare il crosstalk.

La distanza massima di un cavo STP è di 100m.

Ogni coppia è avvolta da fogli di materiale conduttivo che fungono da schermo per le onde elettromagnetiche, esternamente alle 4 coppie vi è un ulteriore foglio di materiale conduttivo.

Cavo UTP

UTP è l'acronimo di Unshielded Twisted Pair e identifica un cavo non schermato utilizzato comunemente per il collegamento nelle reti ethernet.

La lunghezza massima dei cavi UTP/FTP/STP nello standard ethernet è di 100m.

Tutte e tre le tipologie di cavi seguono le specifiche standardizzate in TIA/EIA che li dividono in varie categorie in base ad esempio al numero di intrecci e alle capacità di trasportare segnali. Attualmente la categoria 5 e la 5e sono le più utilizzate, esiste tuttavia anche la categoria 6 che permette di raggiungere velocità superiori.
Old 01-09-2006, 18:11   #8
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da xxfamousxx
Ciao a tutti, come da titoto avendo il pc al secondo piano di casa mia e il router al primo ho un segnale abbastanza basso e a volte cade anche..ho provato a montare nella schedina wi-fi un antenna piu potente da 5,5db ma niente da fare le cose non cambiano (stranamenete)...a questo punto avevo pensato di mettere il filo di rete facendolo passare nelle canaline della linea elettrica che vada dal pc al router nel piano inferiore...avendo anche un portatile che utilizza la connessione wireless volevo chiedervi se un router puo gestire sia la connesione tramite cavo sia quello wi-fi oppure solo una alla volta...ciao e grazie
Certo che con una antenna non ha avuto miglioramenti.
Te ne servivano 2.
Per il resto non aggiungo altro alle ottime spiegazioni già presenti.
Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2006, 19:14   #9
xxfamousxx
Senior Member

L'Avatar di xxfamousxx

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3
Certo che con una antenna non ha avuto miglioramenti.
Te ne servivano 2.
Per il resto non aggiungo altro alle ottime spiegazioni già presenti.
Ciao
perchè sue antenne? ho cambiato solo quella della schedina...il mio router ha due antenne dovevo sostituire anche quelle?

ricapitolando il cavo l'UTP non è schermato l'FTP si e l'STP ha un ulteriore schermatura rispetto l'FTP giusto?
nei negozi trovo solo il cavo UTP e quindi non essendo schermato mi posso scordare di metterlo in mezzo hai fili elettrici vero? cosa potrebbe succedere?
se utilizzo canaline della TV e telefono va bene o è uguale a quelle elettriche?
Old 01-09-2006, 19:35   #10
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
perchè sue antenne? ho cambiato solo quella della schedina...il mio router ha due antenne dovevo sostituire anche quelle?

ricapitolando il cavo l'UTP non è schermato l'FTP si e l'STP ha un ulteriore schermatura rispetto l'FTP giusto?
nei negozi trovo solo il cavo UTP e quindi non essendo schermato mi posso scordare di metterlo in mezzo hai fili elettrici vero? cosa potrebbe succedere?
se utilizzo canaline della TV e telefono va bene o è uguale a quelle elettriche?
Il segnale emesso dal router è troppo debole per raggiungere la scheda, metre quello della scheda è sufficientemente potente per arrivare agevolmente al router.
Siccome la comunicazione è bidirezionale, non avrai un miglioramento.
Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 01-09-2006, 19:52   #11
xxfamousxx
Senior Member

L'Avatar di xxfamousxx

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3
Il segnale emesso dal router è troppo debole per raggiungere la scheda, metre quello della scheda è sufficientemente potente per arrivare agevolmente al router.
Siccome la comunicazione è bidirezionale, non avrai un miglioramento.
Ciao

le devo cambiare tutte e due al router o basta una?
Old 01-09-2006, 20:13   #12
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Non saprei.
Non ho mai avuto apparecchi a doppia antenna.
Ciao
NAS
Old 02-09-2006, 09:26   #13
xxfamousxx
Senior Member

L'Avatar di xxfamousxx

Quote:

up
Old 02-09-2006, 10:54   #14
xxfamousxx
Senior Member

L'Avatar di xxfamousxx

ok allora ho trovato il modo di farlo passare x metà nelle canaline dell'antenna tv e x metà in quelle del telefono...in questo modo va bene o ci sono comunque delle controindicazioni? va bene anche una cavo non schermato in questo caso? ciao grazie ancora..
Old 02-09-2006, 10:55   #15
-dexter-
Member

Il segnale che rilevi al PC è il segnale trasmesso dal router quindi devi aumentare quello.
Poi per il segnale trasmesso dalla sheda wi-fi del pc dovrai verificare la potenza di trasmissione, io li non saprei consigliarti.
Di certo ti consiglio se devi sostituire l'antenna di tale scheda mettine una direzionale puntata verso il router.

Per farti un'esempio stupido:
Se Pietro e Paolo dovuto alla distanza non riescono a sentirsi e quindi parlare tra loro per risolvere il loro problema devono alzare la voce entrambi, se lo facesse solo uno di loro non riuscirebbero comunque a discutere tra loro.
Esempio molto stupido ma in certi casi rispecchia il concetto della comunicazione tra il tuo router ed il tuo PC

Scusa l'esempio ma casi estremi = estreme risposte
L'importante è chi ti serva a capire.
Old 02-09-2006, 10:57   #16
-dexter-
Member

Quote:
ok allora ho trovato il modo di farlo passare x metà nelle canaline dell'antenna tv e x metà in quelle del telefono...in questo modo va bene o ci sono comunque delle controindicazioni? va bene anche una cavo non schermato in questo caso? ciao grazie ancora..
Utilizza pure un cavo UTP se resti nelle tubazioni della TV e telefono, molto + sottile e quindi con meno problemi ad infilarlo.
Old 02-09-2006, 10:57   #17
-dexter-
Member

Quote:
le devo cambiare tutte e due al router o basta una?
Che router è?
Marca e modello
Old 02-09-2006, 11:33   #18
xxfamousxx
Senior Member

L'Avatar di xxfamousxx

Quote:
Che router è?
Marca e modello

è un 3com OfficeConnect ADSL Wireless 11g Firewall Router (3CRWDR100A-72)

non so come si faccia ad alzare il segnale...
Old 02-09-2006, 12:02   #19
-dexter-
Member

Quote:
è un 3com OfficeConnect ADSL Wireless 11g Firewall Router (3CRWDR100A-72)

non so come si faccia ad alzare il segnale...
Di default presumo che pure 3com setti la potenza della trasmissione wi-fi al massimo quindi non penso che tu riesca a risolvere così.
Appena riesco scarico il manuale e gli dò un'occhiata.

Ciao
Old 02-09-2006, 16:36   #20
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Il segnale che rilevi al PC è il segnale trasmesso dal router quindi devi aumentare quello.
Poi per il segnale trasmesso dalla sheda wi-fi del pc dovrai verificare la potenza di trasmissione, io li non saprei consigliarti.
Di certo ti consiglio se devi sostituire l'antenna di tale scheda mettine una direzionale puntata verso il router.

Per farti un'esempio stupido:
Se Pietro e Paolo dovuto alla distanza non riescono a sentirsi e quindi parlare tra loro per risolvere il loro problema devono alzare la voce entrambi, se lo facesse solo uno di loro non riuscirebbero comunque a discutere tra loro.
Esempio molto stupido ma in certi casi rispecchia il concetto della comunicazione tra il tuo router ed il tuo PC

Scusa l'esempio ma casi estremi = estreme risposte
L'importante è chi ti serva a capire.
Ottima spiegazione invece.
Non so se con la mia era riuscito a capire il concetto ma con questa di sicuro si.
Ciao
NAS
 Rispondi

DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Nuova protezione per Windows 11: scansio...
GoPro LIT HERO a 249€ su Amazon: la nuov...
PayPal integra i pagamenti in ChatGPT: c...
Battlefield REDSEC: al via la Stagione 1...
Dark Power 14 è un alimentatore d...
Ufficiale: Amazon taglia 14.000 posti di...
Firefox verso la trasparenza totale: i n...
Final Fantasy 7 Remake Part 3: arrivano ...
Elon Musk vuole 1.000 miliardi: il consi...
Il pixel più piccolo al mondo: un...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP