Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-08-2006, 16:03   #1
guadix73
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Roma
Problema alimentatore

salve a tutti.
Ho un ali da 250W con 4 collegamenti per 4 drive, 2 ottici e due HDD. Io vorrei installare un terzo HDD. Ho preso una scheda PCI con porte SATA ma l'energia all'HDD gli arriva sempre dall'ali no?come faccio a dargli corrente dato che manca un quinto cavetto di alimentazione?

seconda domanda: Quando si parla di fattore di forma ATX, come per le chede madri, ciò si riferische anche all'ali?

grazie mille

Ultima modifica di guadix73 : 30-08-2006 alle 16:24.
guadix73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2006, 16:08   #2
romanetto
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sansepolcro (AR)
tagli e prolunghi sdoppiando, altrimenti esistono in commercio sdoppiatori.

Scusami ma :
"seconda domanda: il case è di tipo ATX. pure gli ali come la MB hanno fattore di forma?"

non l'ho capita
Old 30-08-2006, 16:15   #3
The_EclipseZ
Senior Member

L'Avatar di The_EclipseZ

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bergamo prov.
Quote:
Originariamente inviato da guadix73
seconda domanda: il case è di tipo ATX. pure gli ali come la MB hanno fattore di forma?
sì, esistono gli alimentatori atx, che sono compatibili con il 99% dei case e quelli micro-atx, di dimensioni minori per essere installati in case (solitamente da htpc) orizzontali.
The_EclipseZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2006, 21:05   #4
Daniel80
Senior Member

L'Avatar di Daniel80

Iscritto dal: May 2004
Città: Troina-Catania
Compra una ali nuovo...
Daniel80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2006, 08:45   #5
guadix73
Member

Si . l'avevo pensato ma la ragione è la poca potenza? in effetti ho aggiunto diversi componenti da quando lo assemblai. Comunqwue volevo sapere anche riguardo al numero di cavi. Esistono ali con 6 cavi di alimentazione? E poi , ripeto, ma l'alimentazione all'HDD, installato collegandolo ad una scheda di espansione SATA, da dove gli arriva? dalla stessa scheda o sempre dall'ali?
grazie

Ultima modifica di guadix73 : 31-08-2006 alle 08:48.
Old 31-08-2006, 09:24   #6
Daniel80
Senior Member

L'Avatar di Daniel80

Oltre alla bassa potenza con gli ali non è mai buono staccare e riattaccare i fili come qulcuno ti ha consigliato...
Al limite compra uno sdoppiatore...

Ma visto che la tua configurazione Hardware non è poi così esigente puoi prendere un ali economico che sicuramente avrà più di sei attacchi...

Ma il consiglio è sempre quello di prendere un ali di buona qualità così da garantire il buon funzionamente di tutti i componeti e di aumentarene la vita!

Ciao
Old 31-08-2006, 09:49   #7
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
puoi dire tutta la tua conf? perchè non so cosa tieni in piedi con un ali da 250w...

comunque se proprio proprio compra uno sdoppiatore, ma ti ricordo che un hd sata ha l'attacco per l'alimentazione diverso

ps: se hai una mobo con sata vuol dire che +/- è recente, quindi direi o p4 o xp, con 250w
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2006, 14:05   #8
romanetto
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sansepolcro (AR)
Quote:
Originariamente inviato da Daniel80
Oltre alla bassa potenza con gli ali non è mai buono staccare e riattaccare i fili come qulcuno ti ha consigliato...
Al limite compra uno sdoppiatore...

Che cosa cambia ???
Se il collegamento e' fatto a regola d'arte e' la stessa identica cosa !
Old 31-08-2006, 16:17   #9
guadix73
Member

Quote:
Originariamente inviato da rdv_90
puoi dire tutta la tua conf? perchè non so cosa tieni in piedi con un ali da 250w...

comunque se proprio proprio compra uno sdoppiatore, ma ti ricordo che un hd sata ha l'attacco per l'alimentazione diverso

ps: se hai una mobo con sata vuol dire che +/- è recente, quindi direi o p4 o xp, con 250w

Ciao e grazie a tutti. Stavo cercando un ali con sei cavi, ma nella descrizione che trovo nei negozi non trovo quanti cavi hanno i vari modelli. Dovrei forse vedere nei siti dei produttori?
In quanto al cavo e spinotto di alimentazione diverso so che ci sono degli adattatori. somche ci sono anche ali con cavi per i sata e per gli ide. Io ho due ide al momento ma il sata lo collego ad una scheda di espansione. Quindi se prendo un ali con cavi tutti sata se ho capito bene posso usare un adattatore per collegarlo ai due HDD attuali.
Ma un ali economico già ha 6 cavi??? pensavo qualcosa con due ventole e silenzioso, ma non so proprio cosa. Inoltre pensavo di comprare un case nuovo + grande per alloggiare meglio tutti i componenti. l'ali deve essere di forma particolare? CIOè UN atx può andare in un case normale?

a presto

Ultima modifica di guadix73 : 01-09-2006 alle 16:01.
Old 31-08-2006, 17:23   #10
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

se ci dici budget ti diciao cosa è meglio

in linea di massima con una spesa <130€:
lcpower + tt swing
Old 31-08-2006, 18:53   #11
Daniel80
Senior Member

L'Avatar di Daniel80

Quote:
Originariamente inviato da romanetto
Che cosa cambia ???
Se il collegamento e' fatto a regola d'arte e' la stessa identica cosa !
Appunto a regola d'arte... ma non tutti sono bravi in certe cose se si trascura qualche particolare si rischia di compromettere l'intero hardware per risparmiare poce decine di euro...

Per me non ha senso!
Ciao

P.s. il mio ali ha 6 attacchi ide, 2 Sata, e 1 per la scheda video... che è quello che ti ha consigliato rdv_90
Old 01-09-2006, 16:03   #12
guadix73
Member

Quote:
Originariamente inviato da rdv_90
se ci dici budget ti diciao cosa è meglio

in linea di massima con una spesa <130€:
lcpower + tt swing
Ciao e grazie. cosa è il tt swing?
Questo lcpower lo posso montare sia in un midi tower che un tower? quanto costa?

riguardo alla spesa meno è meglio è come sempre, diciamo che ho visto ali da 60€ che non sembrano male.
grazie

Ultima modifica di guadix73 : 01-09-2006 alle 16:07.
Old 01-09-2006, 16:06   #13
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Quote:
Originariamente inviato da guadix73
Ciao e grazie. cosa è il tt swing?
Questo lcpower lo posso montare sia in un midi tower che un tower? mi sapete dire in che negozio lo trovo? ho visto che questo produttore fa anche case.

riguardo alla spesa meno è meglio è come sempre, diciamo che ho visto ali da 60€ che non sembrano male.
grazie
lcpower è il migliore ali sui 50/60€...
il Thermaltake Swing invece è un case relativamente economico e di buona fattura
Old 01-09-2006, 16:08   #14
guadix73
Member

[P.s. il mio ali ha 6 attacchi ide, 2 Sata, e 1 per la scheda video... che è quello che ti ha consigliato rdv_90[/quote]

che modello è? lo cerco nel sito di deepoverclock. Ho visto il LC Power Super Silent rev. 2 550W che ha la ventola di 120 ma c'è anche da 140. Sennò c'è anche il modello da 420W. Ho visto anche i modello Levicom che hanno 2 ventole da 80 ed due cavi SATA. A parte il numero di cavi sata, cosa è meglio riguardo alla ventola? due da 80 o una da 120-140?
E il collegamento a 24 pin per le niove MB che ha l'LC power è davvero un punto in più o si possono usare gli adattatori quando cambierò la mia mB?

Ultima modifica di guadix73 : 01-09-2006 alle 16:19.
Old 01-09-2006, 19:01   #15
Daniel80
Senior Member

L'Avatar di Daniel80

Il mio è quello da 550W rev.2 con la ventola da 120...
Ha l'attacco da 24 con l'adattatore per le vecchie S/M!
Meglio una da 120 che due da 80, fa meno rumore...

Se vuoi puoi prendere anche quello da 420 ma se sei in procinto di cambiare config. quello da 550W è più adatto perchè potrai riusarlo!
Old 02-09-2006, 22:49   #16
guadix73
Member

Ok grazie, allora ne cerco uno con singola ventola + grande.
Altro dubbio? che vuol dire che un ali ha connettori PCI-Express? io sapevo che questo è un tipo di slot delle MB.
 Rispondi

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Rivoluzione fotovoltaico: i pannelli non...
Jared Isaacman è ufficialmente il...
Due smartphone super completi in offerta...
Le schede video Arc dominano la fascia e...
Auto elettriche sotto la lente dell'Anti...
Palo Alto Networks e IBM collaborano per...
Gemini può ora rilevare i deepfak...
Crisi delle RAM? A quanto pare non per N...
Dreame entra nel mercato smartphone: tra...
Cloudflare, nel 2025 un web a due facce:...
Riot prepara 'League Next': il futuro di...
NVIDIA e AMD interessate a Intel Foundry...
Sentite Volkswagen: "addio piccole ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP