|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Problema collegamento Hard Disk
Ciao Raga sono nuovo di qui e ho subito un problema che non riesco a risolvere!!!
Ho un Pc con 2 Hard disk serial ata, 1 lettore dvd-rom e 1 masterizzatore cd entrambi eide!!! Il problema è che appena ho aggiunto il secondo hard disk serial ata e riavviato il computer è cominciato ad andare tutto lento, tutto a scatti...ci mette tanto per partire e una volta partito non va mai bene...musica, video tutto a scatti e ci mette tanto a caricare i programmi e le applicazioni!!! Appena stacco uno dei 2 hard disk torna tutto alla normalità!!! Appena stacco le 2 unità ottiche (lettore dvd e masterizzatore) funziona tutto perfettamente!!! Ho provato di tutto...non so più cos'altro posso fare!!! Qualcuno di ma aiutare??? Grazie anticipatamente!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
In primis serve qualche info in più... configurazione pc e quali sono i dischi in questione, su che controller stanno su... poi qualcosa si potrà tentare....
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Maxtor Sata 160Gb in due partizioni (60+100)
Maxtor Sata 200Gb Non so su che controller stanno...li ho solo collegati tramite cavetto sata du due delle 4 porte sata sulla scheda madre La scheda madre è una Intel 945gnt Sulla porta Eide ci sono Primary Master Lettore Dvd-Rom Primary Slave Masterizzatore Cd Non c'è nessun'altra porta Eide |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
In più ho notato che se stacco dvd e masterizzatore l'hard disk trasferisce circa a 52Mb/s!!! Appena riattacco le unità ottica trasferisce a 3 Mb/s!!!
Vi rendete conto che differenza??? Perchè fa cosi?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Per prima cosa verificherei se ci sono disponibili aggiornamenti per il bios ed i driver del controller
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Non ci sono nè aggiornamenti del bios nè del controller!!!
che devo fare?? ora sto usando il pc senza i due lettori ma mica posso rimanere cosi all'infinito?? aiutatemi per favore!!! maledetta tecnologia strana!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Purtroppo in questi casi non è che si possano dare molte risposte, soprattutto non avendo a disposizione "il materiale" per testarlo
L'unico suggerimento che si può dare è quello di eseguire test sistematici, escludendo di volta in volta uno dei componenti, partendo da una configurazione minima ed aggiungendo via via una periferica Esempio: - installare i due dischi senza le unità ottiche - collegare una sola unità ottica (con e senza disco aggiuntivo) - collegare l'altra unità - invertire master/slave tra le unità ottiche - provare a sostituire i cavi EIDE e SATA - invertire i canali dei dischi -....... varie ed eventuali In questo modo si cercherà di isolare il problema e se alla fine risulterà che una delle unità ottiche crea il guaio, significa che è il caso di cambiarla perché evidentemente ha dei problemi |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ma se ad esempio fosse una delle unità ottiche perchè quando collego solo un hard disk funziona tutto perfettamente??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Io alla ottima disamina fatta da MM aggiungerei anche un controllo delle tensioni dell'ali... se fosse scrauso, poco potente, e magari al limite, l'aggiunta di una periferica in più potrebbe mandarlo in crisi, e magari causare questi rallentamenti (difficile, ma visto che siamo a guardare...).
E proverei anche a reinstallare i driver del chipset, ovviamente. edit: or che ci penso... la tua mobo supporta il sata1... non è che hai aggiunto un hd sata2 senza mettere il jumper per mandarlo alle specifiche sata1 e allora si incasina il controller con diverse periferiche attaccate??? ![]() ![]()
IL MENNE ![]() Ultima modifica di il menne : 01-09-2006 alle 09:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Io ho imparato a non chiedermi più di due volte il perché di certe situazioni, dato che per esperienza certe volte la spiegazione logica non la si trova
Se proprio fossi costretto a formulare un'ipotesi potrei pensare al fatto che ogni periferica introduce nei canali della scheda madre il suo ID e quindi un certo segnale Se uno di questi introduce anche un certo disturbo, può darsi che entro certi limiti (con meno periferiche), il segnale sia comunque recuperabile e il tutto funziona normalmente (o almeno ci sono rallentamenti non apprezzabili) La stessa cosa può avvenire con i cavi Alla fine un segnale disturbato costringe il sistema a rallentare e ritrasmettere io pacchetti, con evidente calo delle prestazioni Questa è una pura e semplice ipotesi..... Non ti resta che provare |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ho fatto le prove: ecco la situazione:
solo masterizzatore + 2 hd sata= il pc si blocca immediatamente alla schermata in cui dice di premere f2 per entrare nel bios solo dvd+ 2 hd= problema tutti e 4=problema senza unità ottiche=ok 2 unità ottiche + 1 hd=ok che devo fare??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Forse ho trovato la possibile causa!!
Il secondo hd serial ata che ho installato ieri windows me lo riconosce come un Canale secondario Ide in Gestione periferiche!!! Quindi non vorrei che va in conflitto con le altre unità Ide!!! Come faccio a farlo riconoscere come serial Ata??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Quante porte SATA hai ? Puoi cambiarlo di porta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
Tutte le info le trovate qui------>EDIT[/url]
Ultima modifica di leoneazzurro : 01-09-2006 alle 12:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:22.