Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-08-2006, 20:10   #1
Diavolo81
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Problema collegamento Hard Disk

Ciao Raga sono nuovo di qui e ho subito un problema che non riesco a risolvere!!!

Ho un Pc con 2 Hard disk serial ata, 1 lettore dvd-rom e 1 masterizzatore cd entrambi eide!!!

Il problema è che appena ho aggiunto il secondo hard disk serial ata e riavviato il computer è cominciato ad andare tutto lento, tutto a scatti...ci mette tanto per partire e una volta partito non va mai bene...musica, video tutto a scatti e ci mette tanto a caricare i programmi e le applicazioni!!!

Appena stacco uno dei 2 hard disk torna tutto alla normalità!!!
Appena stacco le 2 unità ottiche (lettore dvd e masterizzatore) funziona tutto perfettamente!!!

Ho provato di tutto...non so più cos'altro posso fare!!!

Qualcuno di ma aiutare???

Grazie anticipatamente!!!
Diavolo81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2006, 21:15   #2
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
In primis serve qualche info in più... configurazione pc e quali sono i dischi in questione, su che controller stanno su... poi qualcosa si potrà tentare....

IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2006, 21:31   #3
Diavolo81
Senior Member

Maxtor Sata 160Gb in due partizioni (60+100)
Maxtor Sata 200Gb

Non so su che controller stanno...li ho solo collegati tramite cavetto sata du due delle 4 porte sata sulla scheda madre

La scheda madre è una Intel 945gnt

Sulla porta Eide ci sono
Primary Master Lettore Dvd-Rom
Primary Slave Masterizzatore Cd

Non c'è nessun'altra porta Eide
Old 01-09-2006, 00:09   #4
Diavolo81
Senior Member

In più ho notato che se stacco dvd e masterizzatore l'hard disk trasferisce circa a 52Mb/s!!! Appena riattacco le unità ottica trasferisce a 3 Mb/s!!!

Vi rendete conto che differenza???

Perchè fa cosi??
Old 01-09-2006, 08:57   #5
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Per prima cosa verificherei se ci sono disponibili aggiornamenti per il bios ed i driver del controller
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2006, 09:01   #6
Diavolo81
Senior Member

Non ci sono nè aggiornamenti del bios nè del controller!!!

che devo fare??

ora sto usando il pc senza i due lettori ma mica posso rimanere cosi all'infinito??

aiutatemi per favore!!!

maledetta tecnologia strana!!!
Old 01-09-2006, 09:21   #7
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Purtroppo in questi casi non è che si possano dare molte risposte, soprattutto non avendo a disposizione "il materiale" per testarlo
L'unico suggerimento che si può dare è quello di eseguire test sistematici, escludendo di volta in volta uno dei componenti, partendo da una configurazione minima ed aggiungendo via via una periferica
Esempio:
- installare i due dischi senza le unità ottiche
- collegare una sola unità ottica (con e senza disco aggiuntivo)
- collegare l'altra unità
- invertire master/slave tra le unità ottiche
- provare a sostituire i cavi EIDE e SATA
- invertire i canali dei dischi
-....... varie ed eventuali

In questo modo si cercherà di isolare il problema e se alla fine risulterà che una delle unità ottiche crea il guaio, significa che è il caso di cambiarla perché evidentemente ha dei problemi
Old 01-09-2006, 09:29   #8
Diavolo81
Senior Member

ma se ad esempio fosse una delle unità ottiche perchè quando collego solo un hard disk funziona tutto perfettamente??
Old 01-09-2006, 09:30   #9
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Io alla ottima disamina fatta da MM aggiungerei anche un controllo delle tensioni dell'ali... se fosse scrauso, poco potente, e magari al limite, l'aggiunta di una periferica in più potrebbe mandarlo in crisi, e magari causare questi rallentamenti (difficile, ma visto che siamo a guardare...).

E proverei anche a reinstallare i driver del chipset, ovviamente.

edit: or che ci penso... la tua mobo supporta il sata1... non è che hai aggiunto un hd sata2 senza mettere il jumper per mandarlo alle specifiche sata1 e allora si incasina il controller con diverse periferiche attaccate???

IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb

Ultima modifica di il menne : 01-09-2006 alle 09:40.
Old 01-09-2006, 09:33   #10
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da Diavolo81
ma se ad esempio fosse una delle unità ottiche perchè quando collego solo un hard disk funziona tutto perfettamente??
Mah.. a volte, di rado, ci sono delle periferiche che non vanno d'accordo assieme... forse è il tuo caso... magari il nuovo disco non va d'accordo con una delle unità ottiche.
Old 01-09-2006, 09:36   #11
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Io ho imparato a non chiedermi più di due volte il perché di certe situazioni, dato che per esperienza certe volte la spiegazione logica non la si trova
Se proprio fossi costretto a formulare un'ipotesi potrei pensare al fatto che ogni periferica introduce nei canali della scheda madre il suo ID e quindi un certo segnale
Se uno di questi introduce anche un certo disturbo, può darsi che entro certi limiti (con meno periferiche), il segnale sia comunque recuperabile e il tutto funziona normalmente (o almeno ci sono rallentamenti non apprezzabili)
La stessa cosa può avvenire con i cavi
Alla fine un segnale disturbato costringe il sistema a rallentare e ritrasmettere io pacchetti, con evidente calo delle prestazioni
Questa è una pura e semplice ipotesi.....

Non ti resta che provare
Old 01-09-2006, 09:38   #12
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Quote:
Originariamente inviato da il menne
Io alla ottima disamina fatta da MM aggiungerei anche un controllo delle tensioni dell'ali... se fosse scrauso, poco potente, e magari al limite, l'aggiunta di una periferica in più potrebbe mandarlo in crisi, e magari causare questi rallentamenti (difficile, ma visto che siamo a guardare...).

E proverei anche a reinstallare i driver del chipset, ovviamente.

Più che giusto: controllare anche l'alimentazione, anzi direi che è la prima cosa...
Old 01-09-2006, 09:57   #13
Diavolo81
Senior Member

Ho fatto le prove: ecco la situazione:

solo masterizzatore + 2 hd sata= il pc si blocca immediatamente alla schermata in cui dice di premere f2 per entrare nel bios

solo dvd+ 2 hd= problema

tutti e 4=problema

senza unità ottiche=ok

2 unità ottiche + 1 hd=ok

che devo fare???
Old 01-09-2006, 11:17   #14
Diavolo81
Senior Member

Forse ho trovato la possibile causa!!

Il secondo hd serial ata che ho installato ieri windows me lo riconosce come un Canale secondario Ide in Gestione periferiche!!!

Quindi non vorrei che va in conflitto con le altre unità Ide!!!

Come faccio a farlo riconoscere come serial Ata???
Old 01-09-2006, 12:26   #15
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Quante porte SATA hai ? Puoi cambiarlo di porta.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2006, 12:27   #16
^nitro^
Bannato

Tutte le info le trovate qui------>EDIT[/url]

Ultima modifica di leoneazzurro : 01-09-2006 alle 12:37.
^nitro^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian