Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-08-2006, 00:06   #1
ccccc
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Nuova Stampante o Riparazione??? Datemi un Consiglio.

Salve a tutti.
La mia stampante (HP 720C) acquistata nel 1999 si è rotta:

la cinghia di trsmissione che fà muovere la testina è composta da una parte in gomma e da una serie di
"fili". La gomma si è sgretolata e sono rimasti i fili che col tempo si sono sfilacciati ed infine
durante l'ultima stampa, si sono strappati.
In questo forum ho letto dello stesso problema in una vecchia discussione, ecco il link:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...=214549&page=4

Chi ha scritto diceva di avere risolto avendo trovato fortunosamente una nuova cinghia.
Secondo voi è possibile, ad oggi, trovare ancora un pezzo di ricambio del genere? Quanto potrebbe venirmi
a costare? Dove potrei cercare?

Nel caso fossi costretto a cambiare la stampante, cosa abbastanza probabile anche per via della vetusta
età della mia 720C, cosa mi consigliate?
Non ho particolari pretese, al momento, e sintetizzerei le caratteristiche prioritarie così:

1- Affidabilità e durata nel tempo.
2- Consumi contenuti e economicità dei ricambi (la 720C non rispettava molto questo...).

Personalmente non mi intendo per nulla di stampanti e ai tempi l'acquisto della HP era stato consigliato
da un amico in gamba in materia....
Ora, ho visto che anche stampanti laser hanno prezzi abbordabili, sono da preferire alle stampanti a
getto di inchiostro riguardo alle priorità che ho elencato? Potreste spiegarmi qualcosa in merito?

Di solito uso la stampante per stampare documenti scritti al computer oppure scannerizzati, comunque
prevalentemente in bianco e nero, ma il colore a volte mi è necessario...(anche se non di qualità
eccelsa...non ci stampo fotografie, almeno fino ad ora....)

Per quanto riguarda il budget a disposizione direi che, se è una macchina che mi dura quanto la
720C....si puo arrivare anche a 200 euro (preferisco spendere un po' di più una volta sola...).

E' tutto.
Spero che ci sia qualcuno più esperto di me (ci vuole poco) per darmi qualche delucidazione e consiglio
per il dafarsi...

Aspetto una vostra risposta e vi ringrazio in anticipo.

Ultima modifica di ccccc : 29-08-2006 alle 16:43. Motivo: titolo maggiormente calzante.
ccccc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2006, 16:50   #2
ccccc
Member

Nessun consiglio??
Old 29-08-2006, 19:15   #3
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
Dunque, le laser in quanto a economicità delle stampe, velocità e affidabilità battono di gran lunga tutte le inkjet, per il tuo uso secondo me una laser è perfetta.
Con quel budget puoi prendere una laser bianco e nero di buon livello, oppure una laser a colori entry level, valuta tu se preferisci una colori entry level o una bianco e nero ma magari piu veloce.
Scordati però completamente di stamparci foto, stampe artistiche, ecc. Le laser fanno da dio le tinte unite, grafici, ecc.

Le inkjet sono l'opposto....costi di stampa elevati, affidabilità scarsa, lente rispetto alle laser, ma fanno di tutto, dal bianco e nero alla fotografia praticamente identica a quella del fotografo ( con stampanti che costano una cazzata, 90 euro hai una stampante che è una bomba, ma coi problemi elencati sopra).

Qundi per te....decisamente laser!!
Old 30-08-2006, 09:36   #4
ccccc
Member

Grazie della risposta.

Io ho detto 200 euro, ma come massimo...se comunque potessi spendere qualcosa meno, sarebbe meglio.
Per quanto riguarda la velocità di stampa delle laser a colori, ho notato dal sito della HP che, parlando
di stampa in bianco e nero, sono più veloci le inkjet.
Comunque ripeto, non ho esigenze particolari:
se la mia hp 720C non mi lasciava a piedi, avrei continuato ad usarla tranquillamente senza problemi
(stranamente, rispetto a quanto ho letto qua e la gli augelli sono sempre rimasti puliti, almeno, la
stampa è sempre andata abuon fine nonostante l'uso sporadico...).
Anche se volendo dirla tutta, il costo delle cartucce di ricambio è abbastnza alto, se non ricordo male,
mi pare circa 40 euro o giu di lì.

Ho letto un interessate post su i ricambi delle laser samsung dove si spiega come cambiare il toner, e mi
ha molto incuriosito, anche se da quello che ho capito, si ha convenienza acquistando su internet e io
non ho molta esperienza in merito....preferisco sempre il negozio, almeno per ora. Comunque il problema
non dovrebbe toccarmi più di tanto per via dell'uso limitato.

Da quello che capisco, la scelta forse più conveniente sarebbe una laser monocromatica. Che come mi fai
capire avrebbe prestazioni e qualità superiore rispetto ad una laser a colori di uguale prezzo.
Però se un giorno dovessi stampare qualcosa a colori.....dovrei recarmi in un negozio dove fanno stampe e
visto che io non abito in città, non sarebbe comodissimo.... è un bel problema....

Mi sapresti dare qualche nome e magari anche qualche link relativo al tipo di stampanti che secondo te
possono fare al caso mio?

Eper quanto riguarda la mia vecchia stampante secondo te è meglio lascaire perdere?
Mi spiace dover cambiare l'intera stampante per colpa di una misera cinghietta di gomma il cui valore
reale si aggira probalbilmente intorno a pochi euro....
Non sapresti darmi qualche consiglio su dove rivolgermi?

Aspetto una risposta. grazie mille di tutto e a presto.
Old 31-08-2006, 11:22   #5
ccccc
Member

Nessun consiglio in particolare?
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian