Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-08-2006, 00:09   #1
gigiboxmail
Member

Iscritto dal: Aug 2006
un consiglio e.. un'opinione..

Ciao a tutti. sono nuovo di questo forum. ho letto molto i vostri post e devo dire che sono rimasto molto colpito dalle conoscenze di molti di voi nel campo della fotografia.io purtroppo ne so ancora molto poco rispetto a quello che vorrei ma pian piano imparero'..
Veniamo ora al titolo..
un consiglio: da due anni circa utilizzo una canon powershot a85, immagino la conosciate.devo dire ad onor del vero che non uso quasi piu' la funzione auto ma quasi sempre la priorita' dei diaframmi oppure p e a volte anche completamente manuale.cerco sempre di impostare iso effetti e wb nel migliore dei modi..insomma ci smanetto un bel po'. ora vi starete chiedendo qual'e' il consiglio??be' da qualche settimana mi e' venuta la voglia di acquistare una eos 350...il problema e' che non so se faccio bene.cioe' se poi sara' troppo complicata da utilizzare o magari troppo ingombrante da portarmi dietro capite?coi cosa mi consigliate?
un'opinione: vi posto un paio di foto che ho fatto proprio oggi con la mia canon a85. a dire il vero mi vergogno un po' dato che non sono NIENTE in confronto alle foto che ho visto in questo forum. pero' vorrei una vostra sincera opinione anche in vista del mio probabile futuro acquisto..grazie mille a tutti colora che risponderanno.
http://img152.imageshack.us/img152/6123/img3049lm6.jpg
http://img152.imageshack.us/img152/7088/img3099kf5.jpg
gigiboxmail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2006, 00:48   #2
rafely
Senior Member

L'Avatar di rafely

Iscritto dal: Jun 2004
Ciao e benvenuto!
Il mio parere è questo: se senti la necessità di spingerti oltre i limiti di una pur ottima compatta passa al mondo reflex e non te ne pentirai. La tua passione non si fermerà certo davanti all'ingombro di una reflex e del suo parco ottiche. Questo lo devi mettere in conto e non devi sentirlo come un peso, poi visto che ami fotografare gli animalil, da buon naturalista non potrai fare a meno di un bel tele e qui altro che ingombri.. Valuta bene.
Per quanto riguarda le tue foto, nella prima, a parte la zona sovraesposta, il fuoco è andato a finire sul musetto del cagnolino anzichè sugli occhi. La seconda l'avrei croppata un pò per eliminare la parte alta troppo presente a parer mio. Ciao.
Old 28-08-2006, 01:28   #3
gigiboxmail
Member

grazie mille per i consigli..ma dimmi un'altra cosa. fa proprio cosi' pena come dite il 18 55 in kit con la 350??perche' io pensavo di prendere proprio quello per due motivirimo perche'non voglio spendere un patrimonio e secondo perche' prima voglio capire bene i funzionamenti con quello e poi magari in futuro cambiare obbiettivo..sbaglio?
Old 28-08-2006, 01:30   #4
Mordecai
Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Udine
ciao anche da parte mia

anche io provengo dalle compatte, diciamo che ne ho avute una decina in tre anni, prima le piccole portatili per finire alle compattone ultrazoom tipo Fuji S5500 o Panasonic FZ20 (anche a me piace la foto naturalistica e quindi gli zoom estesi)... ma nell'ultimo anno ormai non riuscivo a trovarne una che mi soddisfacesse.... poi alla fine sono passato ad una reflex ormai fuori moda (10D) e ti confesso che è tutto un altro mondo: da una parte hai tutti i vantaggi di una reflex in termini di velocità di scatto, raffica, iso, durata delle batterie, dall'altra hai un sistema estendibile con decine di obbiettivi per tutte le tasche e gusti: dai sofisticati serie L, alle ciofeche ... una bella 350D, qualche ottica scelta oculatamente e sei a posto per i prossimi 5 anni..

Il peso? Quello è l'unico lato negativo. Almeno due obbiettivi mi tocca portarmeli sempre dietro e a volte diventano quattro. Tieni conto comunque che ti basta anche un tuttofare Sigma 18-125 usato oculatamente per tirare fuori cose discrete.

Ultima modifica di Mordecai : 28-08-2006 alle 01:34.
Mordecai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2006, 01:37   #5
Mordecai
Member

Quote:
Originariamente inviato da gigiboxmail
grazie mille per i consigli..ma dimmi un'altra cosa. fa proprio cosi' pena come dite il 18 55 in kit con la 350??perche' io pensavo di prendere proprio quello per due motivirimo perche'non voglio spendere un patrimonio e secondo perche' prima voglio capire bene i funzionamenti con quello e poi magari in futuro cambiare obbiettivo..sbaglio?
Da quello che ho visto fa pena costruttivamente , dal punto di vista dell'ottica non sfigura se confrontato ad alcune compatte, ma se lo trovi è (leggermente) meglio il Sigma 18-50 3.5-5.6 che col diaframma un pò chiuso da risultati egregi, oppure direttamente il Sigma 18-125 che a parità di qualità ti garantisce uno zoom più esteso

Ultima modifica di Mordecai : 28-08-2006 alle 01:42.
Old 28-08-2006, 01:43   #6
j.c.denton
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
un mio parere... non sbagli!
quando ho iniziato a fotografare avevo una reflex russa col 58mm, quando ho capito che mi piaceva e mi appassionava ho iniziato a "crescere" con l'attrezzatura, compatibilmente con il mio budget...
fregatene se lo zoom del kit non è il massimo, quando imparerai a riconoscere una foto fatta con un obiettivo scadente da quella con uno buono... è venuto il momento di passare a quello buono!
j.c.denton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2006, 01:52   #7
gigiboxmail
Member

e' proprio quello che pensavo io denton!! dire che quello del kit non sfigura in paragone alle compatte mi sembra un po' eccessivo..o forse sbaglio io..mi sa che prendero' il kit e spero di non sbagliare perche' mi dispiacerebbe buttare i soldi..
Old 28-08-2006, 09:53   #8
Mordecai
Member

Quote:
dire che quello del kit non sfigura in paragone alle compatte mi sembra un po' eccessivo..
beh, dipende con cosa fai il confronto: devi tenere conto che ci sono anche compatte con ottica leica f2,8 costante su tutta la focale che il 18-55 se lo mangiano Se poi te lo danno con la macchina per 40 euro in più, per carità, sarei il primo a prenderlo!

Per cifre superiori io lascerei perdere, piuttosto, per iniziare, ci metterei un 50mm f1,8 da 100 euro, li si che vedresti la differenza (è un parere personale ovviamente)

Ultima modifica di Mordecai : 28-08-2006 alle 10:02.
Old 28-08-2006, 12:12   #9
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Per cominciare il 18-55 va piu' che bene , contando che in kit ha un prezzo irrisorio.

Unico neo della lente in kit e' che per via delle ridotte lunghezze focali (campo wide) e per via del diaframma mediamente chiuso (senza contare che per avere una resa superiore e' fortemente consigliato farlo lavorare tra F8 ed F11 )ha una pdc (profondita' di campo) abbastanza estesa rendendo difficile l' apprendimento di una tecnica fondamentale per avere buoni risultati.

Come ti e' stato consigliato quindi affiancherei per cominciare il 50F1.8 , che ha una pdc estremamente ridotta , sfoca molto bene , ha una grande qualita' , grande luminosita' e un costo estremamente contenuto.

Una volta acquisita un po' di tecnica e fatta un po' di esperienza deciderari se comprarti un 16-35F2.8L piuttosto che un 70-200F2.8L IS se vuoi una lente macro o preferisci i fissi...insomma la scelta non manca ma i costi sono elevati quindi vietato sbagliare

Ciauz
Pat
Old 28-08-2006, 12:45   #10
gigiboxmail
Member

a me piacciono i ritratti con lo sfondo sfuocato..dunque mi dite che con il 18 55 non riusciro' a farli??mamma mia che confusione..mi sto ricredendo sull'acquisto..non voglio spendere 300 eu o piu' per un'obbiettivo adesso..
Old 28-08-2006, 13:10   #11
th1
Member

Città: Torino
Ciao gigiboxmail, benvenuto. Sono qui da poco anch'io, e dopo aver letto tonnellate di threads, mi sono deciso proprio a fare come ti stanno consigliando: lente del kit come "tuttofare" per cominciare + 50ino per gli sfocati (e per gli interni - io OODIOO il flash!).
La combinazione ha un costo veramente minimo e ti da modo di valutare bene prima di fare grosse spese.
Old 28-08-2006, 15:55   #12
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da th1
..
La combinazione ha un costo veramente minimo e ti da modo di valutare bene prima di fare grosse spese.

sono d'accordo. il kit è utilissimo per la comodità, il 50ino per iniziare a sperimentare

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2006, 17:57   #13
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Macerata
Quote:
Originariamente inviato da marklevi
sono d'accordo. il kit è utilissimo per la comodità, il 50ino per iniziare a sperimentare
Scusate, sento sempre parlare di questo cinquantino.
Ma si tratta dell'economico f/1.8 II? Perché c'è anche l'f/1.4 USM che però costa più del triplo...
Poi va beh c'è quello nuovo f/1L USM che costerà uno sproposito
Old 28-08-2006, 19:39   #14
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Quote:
Originariamente inviato da Pugaciov
Scusate, sento sempre parlare di questo cinquantino.
Ma si tratta dell'economico f/1.8 II? Perché c'è anche l'f/1.4 USM che però costa più del triplo...
Poi va beh c'è quello nuovo f/1L USM che costerà uno sproposito
Si si tratta proprio dell' economico 50ino da 100 sacchi (sacchi marchiati € purtroppo non la vecchia cara e amata centomila ).

La costruzione del 50F1.8 è indubbiamente economica e plasticosa , come vetri invece è una buona lente , ti permette di sperimentare e di imparare quanto e' importante mettere a fuoco nel punto giusto vista la ridotta pdc ti permette di valutare con mano il vantaggio di una lente luminosa.

Con il 18-55 del kit per avere una resa prossima al medio/buono sei costretto a chiudere il daframma fino ad F8/F11 con il 50ino ad F2.8 hai una resa superiore.
In parole povere e parlando di valori (oltre al discorso qualitativo della lente) se per scattare la stessa fotografia usi il 50ino ad F1.8 e puoi permetterti un tempo di 1/125 con il 18-55@50mm chiuso ad F8 scatteresti a 1/8 che scende a 1/4 ad F11... ti sfido a tenere la mano ferma .

Volendo tenere invariato il tempo giochiamo con gli ISO il giochetto sarebbe ISO100 per il 50ino , ISO 1600(F8)/3200(F11)... il che fa una bella differenza

Per 100 Euro fossi in voi lo proverei
Old 28-08-2006, 19:41   #15
iafo1
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Per il salto di qualità e per iniziare a sbizzarrirsi sono d'accordo anche io sul fatto che il passo verso una reflex è d'obbligo. Però vedo che stanno iniziando a comparire sul mercato reflex con sensore full-frame a prezzi più bassi...ancora troppo per quanto rigurda i più!
In ogni modo farei la mia scelta tenendo conto del fatto che fra qualche anno le full-frame saranno a prezzi abbordabili...quanto meno ne terrei conto nell'acquistare gli obiettivi. Se poi hai parecchi soldi da spendere....Ciao
iafo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2006, 21:15   #16
gigiboxmail
Member

eccomi di nuovo. siete stati tutti gentilissimi nel rispondere ma...l'ho presa!!ce l'ho qui davanti mentre si sta ricaricando la batteria,a proposito quanto ci mette a ricaricare?? ho preso solo il kit standard ma ho una domanda:al negozio avevano anche l'ef 75 300 usm che me lo vendevano a 270 euro. e' un buon acquisto??il 50ino credo di prenderlo di sicuro ma volevo avere anche un tele data la mia passione per animali e natura. voi che ne dite e' buono?e' un buon prezzo? anche se non e' stabilizzato andra' bene comunque?? grazie ancora a tutti!!
Old 28-08-2006, 22:10   #17
gigiboxmail
Member

non mi aiutate per il 75 300?
Old 28-08-2006, 22:30   #18
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Macerata
Quote:
eccomi di nuovo. siete stati tutti gentilissimi nel rispondere ma...l'ho presa!!ce l'ho qui davanti mentre si sta ricaricando la batteria,a proposito quanto ci mette a ricaricare?? ho preso solo il kit standard ma ho una domanda:al negozio avevano anche l'ef 75 300 usm che me lo vendevano a 270 euro. e' un buon acquisto??il 50ino credo di prenderlo di sicuro ma volevo avere anche un tele data la mia passione per animali e natura. voi che ne dite e' buono?e' un buon prezzo? anche se non e' stabilizzato andra' bene comunque?? grazie ancora a tutti!!
Io come te sto pensando di passare ad una DSLR, quindi prendi i miei consigli con le pinze; ti dirò, per gli obiettivi faccio così: vado su Flickr, cerco il nome dell'obiettivo che mi interessa e guardo le foto. Ovviamente non solo di quelli che ci sanno fare, cerco di guardarne il più possibile.

Comunque per un tele a quel prezzo mi sa che ti conviene prendere in considerazione anche il Sigma 70-300, anzi ce ne sono 2 a poche decine d'euro di differenza.
Old 28-08-2006, 23:00   #19
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Quote:
non mi aiutate per il 75 300?
Caro e c'è di meglio a meno... cosa ?

SIGMA 70-300 APO MACRO (Importante che sia APO) , costa sui 220€ ed è indubbiamente migliore rispetto al canon 75-300.

Ciauz
Pat
Old 28-08-2006, 23:06   #20
gigiboxmail
Member

perche' dici che il sigma e' migliore? e che significa apo? scusa l'ignoranza.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian