|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Civis Romanus Sum
|
a8n-e: come bloccare il clock del bus pci
Ho un a64 3200+ venice e6 su a8n-e con un golden orb II e volevo provare ad alzare un pò il clock della cpu (sarebbe perfetto se riuscissi ad arrivare stabile a 2400 220x10 con ram a 400).
Ho letto le varie faq riguardanti l'overclock, e specialmente in quella dedicata all'a64, parla del fatto che vada impostata la ram a 333. La ram va impostata da bios o anche clockgen lo permette? influenza direttamente la frequenza del bus pci? Perchè dopo aver provato ad alzare di pochi mhz, ho notato che il bus pci ex rimaneva fisso a 100mhz, ma il bus pci continuava ad alzarsi, alchè, arrivato a 35,5 mi son fermato per non rischiare. Mi pareva di aver capito che i fix per le frequenze erano automatici, come mai quella del bus pci continua a salire e quella del pci ex rimane stabile? il bus pci ha un divisore fisso impostabile solo da bios? (va impostato quindi in modo conservativo come per la ram? Grazie mille per le info ![]() P.S: Conviene collegare la ventola ad un connettore a 12v? La ventola della cpu aspira l'aria che si trova davanti alle pale. Avendo anche una ventola 8x8 montata praticamente in corrispondenza della cpu sulla parete del case (è un centurion V della coolermaster), conviene che questa sia girata in modo che butti aria all'esterno o che spari aria verso le pale di quella della cpu? Per quanto riguarda la scheda video (sapphire x800gto2@16pipe r430 pcb blu), volendo migliorarne il raffreddamento (c'è gia una ventola 8x8 in corrispondenza della stessa sul lato del case), converrebbe cambiare la ventola della gpu oppure montare nello slot adiacente una di quelle ventole da slot che aspirano aria da sopra e la buttano dietro? Eventualmente che marca e modello? (di entrambe le soluzioni). Ultima modifica di Space Marine : 29-08-2006 alle 04:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Bhè?
Nessuno ha qualche idea? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
|
vai sul bios, poi vai su junperfree in menù advance e lì blocchi la frequenza pci
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Insomma non si blocca. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
Non è che hai il floppy disattivato? Sembrerà strano ma su questa mobo i fix con il floppy disabilitato non hanno effetto...
Ultima modifica di Lino P : 29-08-2006 alle 19:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: Reggio Calabria
|
se non trovi l'opzione all'interno del bios che ti permette di scegliere la frequenza pci o cmq di impostare un divisore, dovresti rassegnarti. Probabilmente la mobo non ha i fix.
cmq che io sappia fino a 37 di pci non ci dovrebbero essere grossi problemi... è solo un 12% in più. ma dipende dai casi. In alcuni computer sono riuscito a non avere guai. In altri ho corrotto windows e ho dovuto riformattare |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Il fix c'è, solo che anche attivato sembra non funzionare (come molte altre cose su ste a8ne)
Per il fatto del floppy disattivato, che intendi esattamente? Io ho un lettore floppy da 3.25 collegato e funzionante, e nel bios me lo rileva come "removable". |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
Non conosco il bios della tua mobo, quindi non so sul floppy che opzioni hai, ma posso dirti per certo che con il floppy disattivato il comando dei fix non tiene l'impostazione...
Sulla tua mobo hanno avuto in molti questo problema.. Vai sul thread ufficiale della tua mobo, lì saranno molto + espliciti... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
io ho la tua scheda quasi, e se fai come ho detto dovrebbe tenere, aggiorna il bios, io ho la 0902, l'ultima...
scaricati l ultima e vedrai che forse funge, cmq è un errore stranissimo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ok grazie a tutti per le info
![]() Riguardo al posizionamento della ventola sul lato del case qualcuno ha qualche idea? ![]() Ultima modifica di Space Marine : 29-08-2006 alle 23:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
le ventole laterali non mi sono mai piaciute, ostruiscono il flusso d'aria nel case... io nel mio case l'ho disattivata, ma pensavo di fare un convogliatore direttamente sulla ventola della cpu...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:49.