| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  25-08-2006, 00:28 | #1 | 
| Member Iscritto dal: Feb 2006 Città: bassano del grappa 
				 | 

Linux gentoo

vorrei installare linux gentoo lo installo o tengo winxp? ci sono dei vantaggi concreti con gentoo? grazie | 
|   |   | 
|  25-08-2006, 00:39 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Aug 2006 
				 | 
		viste le domande te ne pongo io una: è la prima volta che installi linux? se la risposta è si ti consiglierei caldamente di dedicarti ad un'altra distro per ora, magari ubuntu.. riguardo a windows dipende sempre dalla risposta alla domanda che ho appena fatto: se è si ti conviene tenerlo..il passaggio va fatto un po' alla volta..io sul notebook win non ce l'ho, ma ho tenuto entrambi i SO per un anno e mezzo | 
|   |   | 
|  25-08-2006, 00:50 | #3 | 
| Member Iscritto dal: Feb 2006 Città: bassano del grappa 
				 | 

mai usato linux

non ho mai usato nessuna versione di linux. volemo chiedere se gentoo ha un' interfaccia grafica con icone cartelle, puntatori , ecc.. oppure a riga di comando tipo dos. quali vantaggi ne traggo? se tengo winxp ho moltissimi software. grazie | 
|   |   | 
|  25-08-2006, 01:19 | #4 | 
| Member Iscritto dal: Aug 2006 Città: /dev/sda2 
				 | 
		Se è la prima volta ti consiglio anch'io Ubuntu (o Kubuntu): è facile da installare, ha una comunità molto attiva e un sacco di guide già pronte, e inoltre dispone di moltissimo software già pacchettizzato (più di 18000 pacchetti). Magari all'inizio tieni XP, poi, quando ti accorgerai che l'ultima volta che l'hai usato è stata tre mesi fa, toglilo pure   | 
|   |   | 
|  25-08-2006, 01:27 | #5 | |
				 | Quote: 
 una delle tante differenze con windows infatti è proprio il concetto di ambiente desktop, che in win non esiste perché esso è legato al SO, mentre per linux esso è uno dei tanti moduli che lo compongono (se non ti funziona la parte grafica in linux puoi cmq lavorare e farla funzionare)   linux è nemico di Codice: format   parti con Kubuntu: è semplice, ed adatta ai principianti..gentoo è proprio l'opposto di ciò che serve a te.. non farti ingannare dal fatto che è più veloce: senza le dovute competenze di configurazione e compilazione risolveresti tutto in un bel kernel panic (linux non parte  ) kubuntu 6.06 LTS parte live (senza bisogno di installazione) così puoi provarla e poi se vuoi la installi.. e ti consiglio di tenere win assieme a linux fino a quando non ti sentirai abbastanza  sicuro | |
|   |   | 
|  25-08-2006, 02:09 | #6 | ||
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2004 Città: /dev/sda1 
				 | Quote: 
 Quote: 
 In ogni caso consiglio anche io Ubuntu, nella sua declinazione preferita   
				__________________  | Linux User #391140 | Sito Ufficiale del LOLUG - Gruppo Utenti Linux Lodi - www.lodi.linux.it | ||
|   |   | 
|  25-08-2006, 02:17 | #7 | |
				 | Quote: 
 non mi sembrava il caso di star li a spiegare la differenza tra unix e GNU..e pensavo gli bastasse sapere che una distro non va distinta in base a icone, puntatori, ecc..   | |
|   |   | 
|  25-08-2006, 13:21 | #8 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2004 Città: /dev/sda1 
				 | Quote: 
 Linux NON deriva da unix, nè tantomeno è basato su unix. e non esiste alcuna "distribuzione unix". Si può fare un certo riferimento alle distribuzioni in campo unix quando si parla dei vari bsd liberi, ma comunque il concetto di "distribuzione" è legato a linux.  Linux è un sistema operativo "unix-like" nel senso che riprende alcuni dettami concettuale ed un certo senso dell'architettura. Ma non sono in alcun modo imparentati. Se poi nomini Unix devi anche definire a quale dialetto unix Linux sia più simile. certamente con i System V non ha che vedere. E' più simile ai sistemi BSD, con i quali comunque non condivide nulla. 
				__________________  | Linux User #391140 | Sito Ufficiale del LOLUG - Gruppo Utenti Linux Lodi - www.lodi.linux.it Ultima modifica di Artemisyu : 25-08-2006 alle 13:42. | |
|   |   | 
|  28-08-2006, 01:37 | #9 | |
				 | 
		lo so ed hai perfettamente ragione..    il mio scopo non era ne fare una polemica su unix linux minix e chi più ne ha più ne metta, ne dire che linux è unix..volevo semplicemente dare dei consigli senza "sovraccaricare" di informazioni una persona già un po' disorientata.. il tuo discorso è giusto ma è un po' impegnativo tirare fuori ad una persona che non conosce linux system v, bsd, eccetera.. trovo più semplice per uno che deve partire da zero proporre questa associazione, poi, se interessata, la persona si documenta e scopre le differenze tra i sistemi.. dire che linux e unix non sono neanche parenti è vero sotto un punto di vista un po' più tecnico rispetto al livello zero..molti quando iniziano e si trovano davanti ad una shell per la prima volta provano a digitare comandi dos, perciò in quei casi vai a spiegare che linux è stato derivato da minix, il quale era un sistema microkernel unix like fatto da tanembaum o dici semplicemente "non devi usare la sintassi dos, bensì quella unix"? poi pian piano si impara che quello in realtà unix non è e che la sintassi di certi comandi cambia addirittura da una shell all'altra.. un po' per volta piano piano..  edit: Quote: 
   Ultima modifica di loris_p : 28-08-2006 alle 01:42. | |
|   |   | 
|  28-08-2006, 10:55 | #10 | |
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2001 Città: Roma 
				 | Quote: 
 Gentoo non ha assolutamente niente: soltanto la shell, la linea di comando, ma non ha i comandi, quindi io eviterei   
				__________________ "Oggi è una di quelle giornate in cui il sole sorge veramente per umiliarti" Chuck Palahniuk Io c'ero | |
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:52.