Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-09-2006, 21:43   #1
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
Che dite mi butto dal sesto piano o c'è soluzione???

Sono disperato stasera mi son fottuto 200 giga fra foto e filmini amatoriali, Mp3 e altro in pratica mi è successo questo: ho un Maxtor IDE 250GB collegato con un cavo IDE to USB che ha sempre funzionato, stasera mentre lo collegavo alla presa anteriore del PC ha fatto prima il classico "DIDONG" ed è stato riconosciuto correttamente dal sistema, ma mentre stavo copiando alcuni file mi si è scollegato e ricollegato da solo 3 o 4 volte col DIDONG a ripetizione, e poi è definitivamente scomparso da risorse, anche se viene riconosciuto da "gestione disco" ma me lo dà vuoto con la dicitura "spazio non allocato" in pratica come se fosse nuovo di zecca...ma che è successo? dove sono finiti i 200GB di file? ditemi che posso fare qualcosa (anche se sospetto di no)
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)
Sinclair63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2006, 22:33   #2
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Sinclair63
Sono disperato stasera mi son fottuto 200 giga fra foto e filmini amatoriali, Mp3 e altro in pratica mi è successo questo: ho un Maxtor IDE 250GB collegato con un cavo IDE to USB che ha sempre funzionato, stasera mentre lo collegavo alla presa anteriore del PC ha fatto prima il classico "DIDONG" ed è stato riconosciuto correttamente dal sistema, ma mentre stavo copiando alcuni file mi si è scollegato e ricollegato da solo 3 o 4 volte col DIDONG a ripetizione, e poi è definitivamente scomparso da risorse, anche se viene riconosciuto da "gestione disco" ma me lo dà vuoto con la dicitura "spazio non allocato" in pratica come se fosse nuovo di zecca...ma che è successo? dove sono finiti i 200GB di file? ditemi che posso fare qualcosa (anche se sospetto di no)
Pork che sfiga...
Maledetti Maxtor!

Ti auguro di recuperare qualcosa...
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2006, 22:55   #3
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Scollegato e ricollegato da solo 3 o 4 volte? Controlla i cavi, controlla l'adattatore, collega direttamente alla scheda madre... secondo me è solo un problema di cavi.
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2006, 10:41   #4
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Quote:
Originariamente inviato da GianoM
Scollegato e ricollegato da solo 3 o 4 volte? Controlla i cavi, controlla l'adattatore, collega direttamente alla scheda madre... secondo me è solo un problema di cavi.
Proprio questo ho fatto, anche sull'IDE me lo dà vuoto e da allocare, ho controllato anche con partition magic idem...sono incaxxato come una bestia maledetti Maxtor il cavetto ho controllato funziona perfettamente, non ha falsi contatti ma come è possibile questa perdita di dati così? E' da ieri sera che piango come un bambino i mie filmini...le foto...
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)
Old 02-09-2006, 11:22   #5
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Quote:
Proprio questo ho fatto, anche sull'IDE me lo dà vuoto e da allocare, ho controllato anche con partition magic idem...sono incaxxato come una bestia maledetti Maxtor il cavetto ho controllato funziona perfettamente, non ha falsi contatti ma come è possibile questa perdita di dati così? E' da ieri sera che piango come un bambino i mie filmini...le foto...
Ciao
nel 90% dei casi non è colpa del cavetto in sè. La stessa cosa accade con alcuni box USB: puff e si danneggia il partizionamento per cui il disco viene visto addirittura come se fosse nuovo. La colpa è principalmente dei controller degli apparati. Io non tenterei nella maniera più assoluta di riparare la partizione per non creare ancora più danno. Collegalo al canale IDE secondario come master e nessuna periferica in slave. Per il recupero prova ad utilizzare Easy Recovery Pro, a mio modesto parere il più versatile programma per casi di questo genere. Mi è stato utile più di una volta e mi ha visualizzato files cancellati da circa un anno che in teoria dovevano ormai essere sovrascritti. Fai sapere come va .
Peppe
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2006, 14:05   #6
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Quote:
Originariamente inviato da DonaldDuck
Ciao
nel 90% dei casi non è colpa del cavetto in sè. La stessa cosa accade con alcuni box USB: puff e si danneggia il partizionamento per cui il disco viene visto addirittura come se fosse nuovo. La colpa è principalmente dei controller degli apparati. Io non tenterei nella maniera più assoluta di riparare la partizione per non creare ancora più danno. Collegalo al canale IDE secondario come master e nessuna periferica in slave. Per il recupero prova ad utilizzare Easy Recovery Pro, a mio modesto parere il più versatile programma per casi di questo genere. Mi è stato utile più di una volta e mi ha visualizzato files cancellati da circa un anno che in teoria dovevano ormai essere sovrascritti. Fai sapere come va .
Peppe
Ciao Peppe, faccio una prova...tnx
Old 03-09-2006, 09:16   #7
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Maledizione, mi ha dato tutti file inconcludenti con estensioni stranissime, qualcuno l'ho rinominato ma senza successo, in tutto 5 giga...ormai mi rassegno mi resta solo di chiedere un preventivo a queste ditte specializzate...ma mi chiedo, a questo punto potrebbero fare qualcosa visto che i 2 migliori prog. di recupero non hanno trovato nulla o quasi?
Ripensandoci, potrebbe essere anche l'elettonica? perchè potrei cambiare la scheda con una funzionante, ce l'ha uguale un'amico...farò quest'ultimo tentativo veramente come ultima spiaggia

Ultima modifica di Sinclair63 : 03-09-2006 alle 09:22.
Old 04-09-2006, 10:54   #8
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Maledizione, mi ha dato tutti file inconcludenti con estensioni stranissime, qualcuno l'ho rinominato ma senza successo, in tutto 5 giga...ormai mi rassegno mi resta solo di chiedere un preventivo a queste ditte specializzate...ma mi chiedo, a questo punto potrebbero fare qualcosa visto che i 2 migliori prog. di recupero non hanno trovato nulla o quasi?
Ripensandoci, potrebbe essere anche l'elettonica? perchè potrei cambiare la scheda con una funzionante, ce l'ha uguale un'amico...farò quest'ultimo tentativo veramente come ultima spiaggia
Visto il risultato potrebbe essere saltato il controller del disco rigido. Non modificare le estensioni direttamente sulla periferica danneggiata. Eventualmente prova a scambiare la scheda inserendolo in un box esterno.
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
Old 04-09-2006, 19:49   #9
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Quote:
Visto il risultato potrebbe essere saltato il controller del disco rigido. Non modificare le estensioni direttamente sulla periferica danneggiata. Eventualmente prova a scambiare la scheda inserendolo in un box esterno.
Vabbè mi son rassegnato, l'amico non ha più quel disco, l'ha venduto
Vuol dire che rifarò daccapo l'immane lavoro di passare tutte le videocassette in DVD di nuovo mentre l'80% delle foto le ho recuperate per altre strade ...intanto rimane il dubbio di come possa essere successo, visto che il disco funziona perfettamente perchè l'ho formattato e l'ho messo nel muletto senza problemi...mah misteri dell'informatica
Old 04-09-2006, 19:59   #10
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Vabbè mi son rassegnato, l'amico non ha più quel disco, l'ha venduto
Vuol dire che rifarò daccapo l'immane lavoro di passare tutte le videocassette in DVD di nuovo mentre l'80% delle foto le ho recuperate per altre strade ...intanto rimane il dubbio di come possa essere successo, visto che il disco funziona perfettamente perchè l'ho formattato e l'ho messo nel muletto senza problemi...mah misteri dell'informatica
Mi spiace, ci ho provato . Comunque la colpa è di quell'adattatore. E' successa la stessa cosa o peggio di quello che abbiamo letto riguardo certi box USB. Certi controller sono limitati nelle funzionalità e prima o poi causano la corruzione del partizionamento. Nel tuo caso addirittura dei dati contenuti.
Ciao
Old 04-09-2006, 20:15   #11
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Quote:
Mi spiace, ci ho provato . Comunque la colpa è di quell'adattatore. E' successa la stessa cosa o peggio di quello che abbiamo letto riguardo certi box USB. Certi controller sono limitati nelle funzionalità e prima o poi causano la corruzione del partizionamento. Nel tuo caso addirittura dei dati contenuti.
Ciao
Infatti Peppe, quell'adattatore l'ho pagato appena 15€, praticamente solo l'alimentatore e la presa contenente i componenti che va dietro all'HD, credo sia lui il colpevole.
A volte si crede di risparmiare invece
Old 04-09-2006, 21:09   #12
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Infatti Peppe, quell'adattatore l'ho pagato appena 15€, praticamente solo l'alimentatore e la presa contenente i componenti che va dietro all'HD, credo sia lui il colpevole.
A volte si crede di risparmiare invece
Ma guarda che nessuno è perfetto . Sapessi che brutti scherzi mi fa la vecchiaia . Ancora ricordo la felice idea che mi venne un paio di anni fa nel comprare un alimentatore Q-Tec . Mi salutò portandosi dietro una mainboard Abit .
Old 04-09-2006, 23:12   #13
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Quote:
Sapessi che brutti scherzi mi fa la vecchiaia
Vecchiaia, io all'età tuo mi considererò comunque un torello...

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2006, 23:14   #14
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da CRL

- CRL -
Old 05-09-2006, 09:20   #15
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Quote:
Originariamente inviato da CRL

- CRL -
Ahem...ci sareSSE il terzo vecchietto ma anch'io come te (a differenza di Peppe ) mi sento un torello
Cmq per la cronaca dopo aver formattato e installatoci un S.O. udite udite ho fatto partire il recovery ebbene mi ha trovato mooolte foto e moolti mp3 nei vari zip, qualcuno corrotto qualcuno pieno a metà ma qualcosa ho recuperato, tranne gli avi tutti corrotti purtroppo.
Ma come è spiegabile sta cosa? prima quando il disco era "grezzo" i file recuperati erano con estensioni strane non recuperabili, mentre ora qualcosa m'ha dato... a volte davvero non ci capisco nulla
Old 05-09-2006, 09:42   #16
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
A mio avviso sei stato troppo frettoloso nel considerarlo "spacciato".
Di tutti i programmi per recupero dati...quanti ne hai provati? Solo Easy Recovery Pro?
Nella breve esperienza di recupero dati che mi sono fatto (sulla mia pellaccia personale ) ho potuto constatare come dove non riesce un programma potrebbe riuscire un'altro. L'ultimo in ordine è stato Stellar Phoenix che è riuscito dove altri hanno fallito. Ma per esempio lo stesso per un archivio di foto su CD ha steccato clamorosamente mentre Isobuster è un portento!!!

Ricordiamo sempre che per eliminare "definitivamente" un dato su HD i programmi tipo "ereaser" fanno 35 sovrascritture.

Il fatto che tu abbia formattato non impedisce di solito ad un programma di recupero dati di fare il suo lavoro...ma la successiva reinstallazione ha sicuramente compromesso dati che avresti potuto recuperare benissmio con i programmi sopracitati (i file delle foto sono più piccoli e quindi più facilmente si salvano dalla successiva sovrascrittura del SO...mentre filmati avi e mpeg essendo più grandi e quindi più estesi difficilmente si salvano). Poi come hai giustamente detto tu, rimane sempre la "cara" opzione del recupero dati in camera bianca delle ditte specializzate...

Ultima modifica di littlemau : 05-09-2006 alle 09:45.
littlemau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Dreame abbassa i prezzi su Amazon: robot...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian