Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2006, 10:13   #1
solidguitarman
Senior Member

L'Avatar di solidguitarman

Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
Dissi Barton 3000+ Skt A: stock -> rame

Salve a tutti, ho un barton 3000+ che mi sta con questo caldo a 50/52 gradi nelle ore più calde, poi in full mi arriva anche a 56. Tengo la ventola da 92mm su dissi stock da 80mm a 1700 giri circa così da non sentirla.
Non mi sembrano temperature così esagerate, visto anche il caldo e l'umidità, cmq mi stavo dilettando a cercare on line per un dissi economico che magari a pari rumorosità (cioè più silenzioso di un maxtor 40gb e ali 350w di ca..a) mi potesse far abbassare di qualche grado la cpu.
Il dissi originale è in alluminio e sembra davvero mooolto economico, quindi invece di passare all'arctic cooling silent copper, scelto per il basso prezzo 11€, pensavo al thermaltake silent boost, che costa 25 euro ma forse trovo a poco usato, che è in rame e non necessita di staffa dietro la mobo (non ho voglia di smontare tutto ).
Magari non è il dissi migliore ma volevo chiedervi di quanti gradi posso veder scendere il procio passando da un dissi stock ad uno di rame di dimensioni praticamente uguali manetenendo la stessa ventola a stessa velocità?
Dimenticavo, non oc, è tutto in default.
Grazie a tutti.

E mi raccomando: GROSSO SANTO SUBITO!!!

Ultima modifica di solidguitarman : 20-07-2006 alle 10:21.
solidguitarman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2006, 08:26   #2
solidguitarman
Senior Member

PIANO! PIANO! NON VI ACCALCATE CON LE RISPOSTE, c'è posto per tutti... .
So che non fa molta scena un vecchio socket A, ma almeno qualcuno mi può ricordare la differenza fra rame e alluminio quanto a conducibilità di calore?
L'avevo letta da qualche parte, ma non ricordo dove. Grazie.
Old 21-07-2006, 08:40   #3
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
Quote:
Originariamente inviato da solidguitarman
PIANO! PIANO! NON VI ACCALCATE CON LE RISPOSTE, c'è posto per tutti... .
So che non fa molta scena un vecchio socket A, ma almeno qualcuno mi può ricordare la differenza fra rame e alluminio quanto a conducibilità di calore?
L'avevo letta da qualche parte, ma non ricordo dove. Grazie.
http://digilander.libero.it/svl4//index3.html

Il silent boost è ottimo, ricordo che lo tenevo su un muletto che ho venduto.
Ricordati di metterci però una buona pasta termica, tipo l'artic silver 5 all'argento, sicuramente otterrai dei miglioramenti netti!
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)
Sinclair63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2006, 08:56   #4
solidguitarman
Senior Member

Grazie per la risposta.
E' possibile sperare in un abbassamento di almeno 5 gradi? Fossero meno posso anche lasciare le cose come stanno, visto che non mi ha mai dato problemi di blocchi, farei questo acquisto solo perché mi sto affezionando in maniera quasi morbosa al mio pc , lo so, non sono molto normale...

Ho visto che il rame ha 400 contro i 240 dell'alluminio, quindi credo che se lo installo bene i benefici dovrebbero essere evidenti, qualcuno a fatto un cambio simile? E magari si ricorda che abbassamento ha avuto in gradi? Grazie.
Old 21-07-2006, 09:09   #5
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
Quote:
Originariamente inviato da solidguitarman
Grazie per la risposta.
E' possibile sperare in un abbassamento di almeno 5 gradi? Fossero meno posso anche lasciare le cose come stanno, visto che non mi ha mai dato problemi di blocchi, farei questo acquisto solo perché mi sto affezionando in maniera quasi morbosa al mio pc , lo so, non sono molto normale...

Ho visto che il rame ha 400 contro i 240 dell'alluminio, quindi credo che se lo installo bene i benefici dovrebbero essere evidenti, qualcuno a fatto un cambio simile? E magari si ricorda che abbassamento ha avuto in gradi? Grazie.
Guarda se abbini al TT una buona ventola silenziosa si ma con sufficiente aria spostata e la pasta all'argento che ti dicevo, rispetto al dissì box secondo me anche più di 5° scenderà la temp. provare per credere
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)
Sinclair63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2006, 09:18   #6
The_Killer
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Merate Downtown
il rame necessita solo di una buona ventilazione del case: fatto questo, è molto meglio dell'alluminio.
The_Killer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2006, 09:40   #7
solidguitarman
Senior Member

Purtroppo il mio case è un po' sfigato, non ha aperture sul frontale così ho tolto una cover del bay più basso da 3,5" (e ci ho messo un hd che sta al fresco), poi sul lato ho una ventola 80 mm da 1000 giri della coolink, che sposta poca aria ma più che altro serve a fare in modo che l'hd prenda più aria possibile dalla finestra, e dietro ho un ali con ventola da 80mm che tengo a 1500 giri e pesca aria in alto. A circa 1 cm dalla ventola da 92 mm (1700 rpm) del dissi c'è una 80mm in estrazione messa a 7 volt che dovrebbe girare a circa 1300 giri. Cmq, non ho problemi di temp, gli hd non superano i 35 e di solito stanno sotto i 30, la mobo è a 38° e il processore fra 50° (con mulo e navigando: 10%) e 55° in full. Lo facevo solo per far stare un po' più al fresco la cpu in questa estate da paura.
Old 29-08-2006, 14:51   #8
solidguitarman
Senior Member

Se qualcuno fosse interessato ho pensato di mettere i risultati, dopo un mesetto di utilizzo del silent boost con la ventola che usavo prima allo stesso numero si giri. Praticamente so scambio è stato questo:

- Dissi stock amd in alluminio con parte di contatto col processore in rame di dimensioni circa 80mm x 60mm assolutamente non lappato, si sentono le righe curve della fresatura.

Passaggio a:

- Silent boost ThermalTake completamente in rame 80mm x 80mm con lappatura buona, non specchiato, ma liscio al tatto.

Con le temperature estive sono passato da 53° a 45° con uso della cpu 10/15%.

La mia curiosità, che mi ha portato a fare questo cambio, era vedere che cosa poteva cambiare fra un dissi in alluminio e uno in rame con caratteristiche simili. Sicuramente posso dire che almeno 7° sono stati guadagnati. Spero che qualcuno possa trarre spunto per valutare la propria situazione di dissipazione cpu. Ciao a tutti.
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Vibe coding: esplode la domanda di esper...
Ring Intercom su Amazon: citofono smart ...
Addio regie complicate: un'AI gestir&agr...
Xbox, nuovo aumento dei prezzi negli Sta...
Adesso ci si può laureare in stor...
Impact.com ridefinisce il performance ma...
Nintendo non considera le mod dannose pe...
Dreame inaugura il suo flagship store a ...
OpenAI e Jony Ive: in arrivo un disposit...
TikTok, secondo Trump l'accordo con Xi &...
HUAWEI, tutte le novità dell'even...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP