|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
router wireless e fastweb
Ho traslocato di recente e nella nuova casa ho attivato l'adsl fastweb... avendo più PC in più stanze ho pensato di usare un router wireless per poter accedere ad internet con tutti i PC senza dover cablare tutta la casa...
Il router wireless in questione è l'ATLANTIS A02-RA242-W54 Temo di aver dei problemi di settaggi per cui cercherò di illustrare qui sotto cosa ho fatto e come ho cercato di settare il tutto nella speranza che qlc mi venga in aiuto... Inizialmente ho staccato l'HAG e ho collegato il cavo dove passa la linea dati al router wireless (che ovviamente ha integrato anche un modem adsl) poi ho collegato un PC a una delle 4 porte ethernet 10/100 dello switch integrato e in un altro PC ho installato e configurato una scheda PCI con antennina per il wireless... I vari PC prendono ip 192.xxx.xxx.100 e 101 attraverso il server dhcp integrato nel router mentre il modem integrato credo che prenda l'ip fastweb solito (o almeno dovrebbe) attraverso il server DHCP della centralina del mio palazzo... Aperta la simpatica e curata interfaccia di amministrazione web ho cominciato a scontrarmi con i vari settaggi... All'inizio il led della connessione ADSL non si accendeva nemmeno ma dopo aver letto un paio di post qua e la ho cominciato a modificare i settaggi ottenendo qualche risultato nel senso che almeno il led ADSL rimane fisso sul verde (linea OK) ma non c'è verso di poter navigare ne sul PC collegato con cavo ethernet ne sul PC che si collega tramite wireless... Insomma così com'è la rete wireless funziona, la eventuale rete LAN che si può mettere in piedi attraverso lo switch ethernet 10/100 funziona ma non c'è connettività tramite il modem adsl... Allora ho pensato di provare in un altro modo... Ho collegato nuovamente l'hag alla borchia fastweb nel muro come si fa normalmente e poi lo ho collegato al router attraverso un cavo ethernet, in questo modo ho utilizzato 2 delle 4 porte dello switch ethernet integrato e ho lasciato libero e inutilizzato il modem adsl del router... La mia speranza era di poter usare lo switch per splittare la connessione tra tutti i PC connessi al router sia via switch che via wireless... i risultati sono stati scarsi come nel tentativo precedente... Indipendentemente dal metodo usato... problemi in quantità... e suppongo solo per qlc piccolo settaggio a me sconosciuto... Chiedo aiuto a chiunque possa aiutarmi... per favore... lo apprezzerei molto... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
|
prima di tutto ci devi dire che adsl fastweb hai,fastweb base,easy o light.
Nel caso hai fastweb base è un po improbabile usare un altro modem al posto del loro hag in quanto fanno un controllo del mac address e altre cose in modo tale da poter usare solo il loro(inoltre l'hag fastweb ha funzioni voip già settate per la rete fastweb,se usi un router di proprietà non credo sapresti configurare anche questo parametro che non si trova da nessuna parte ,finiresti per non usare il telefono). Con fastweb light è possibile usare un modem/router di proprietà anzi ti conviene usare il router wireless che dovrebbe essere migliore dei router bloccati che vendono loro. se vuoi fare una rete wireless funzionante con fastweb devi seguire questo schema cavo telefono con filtro - router wireless settato in bridge e tutti gli altri settaggi - ogni pc dotati di scheda wireless Mentre se hai fastweb base lo schema è questo hag - router wireless disabilitato modem(deve funzionare come access point) - ogni pc dotato di scheda wireless In questo caso occuperesti solo una delle porte ethernet dell'hag e volendo potresti collegare direttamente all'hag con un cavo ethernet altri pc. insomma serve qualche info in più |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
innanzitutto il telefono lo ho collegato a un altra borchia dove ho 2 connettori per telefoni e poi ho anche un altra presa tripolare in un altra stanza... quindi per il telefono sono apposto ^^
Come abbonamento nella vecchia casa avevo la fibbra e tutto senza limiti, nel passaggio in questa nuova casa sono stato depotenziato ahimè alla adsl 6mbit ma non ho grosse pretese di banda per cui mi accontento... Per me va benissimo non usare il modem integrato nell'atlantis ed ho provato a usarlo solo come AP collegandolo via ethernet all'hag ma non avendo mai avuto per le mani un aggieggio wireless non so come settarlo... Mi serve un pò di luce nel buio mentale che ho... :P Plz help me ![]() Edit: Collegando l'HAG al router col cavo ethernet e utilizzando il router solo come AP in effetti sono riuscito a settare il tutto in maniera eccellente... ![]() L'unica pecca di questa configurazione è che non riesco più ad accedere alla pagina di configurazione del router... Se qlc mi può aiutare a settare il suo modem integrato per sostituirsi a quello dell'hag... sinceramente preferirei settarlo così in modo da poter anche accedere comodamente all'interfaccia di amministrazione... tutto sommato mi pare la soluzione migliore... anche perchè non ho necessità di usare le sue funzionalità VOIP... Ultima modifica di xywerty : 01-07-2006 alle 17:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Marigliano (NA)
|
stesso problema con un router wireless solo che in pratica vorrei che il mio pc collegato al router tramite cavo ethernet acquistasse un indirizzo fastweb poichè non riesco ad accedere a programmi come emule adunanza... purtroppo non sono pratico di settaggi come devo fare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Collegando l'HAG al router col cavo ethernet e utilizzando il router solo come AP in effetti sono riuscito a settare il tutto in maniera eccellente...
L'unica pecca di questa configurazione è che non riesco più ad accedere alla pagina di configurazione del router... Se qlc mi può aiutare a settare il suo modem integrato per sostituirsi a quello dell'hag... sinceramente preferirei settarlo così in modo da poter anche accedere comodamente all'interfaccia di amministrazione... tutto sommato mi pare la soluzione migliore... anche perchè non ho necessità di usare le sue funzionalità VOIP... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Il problema mio lo ho risolto perfettamente però rispondo per essere d'aiuto per chiunque abbia problematiche simile alle mie...
Il mio è un Router Wirless (quindi è un AP) con integrato uno switch ethernet e un modem adsl2+ E' possibile settarlo in tutti i modi basta saperlo fare :P Affronto qui due tematiche rispondendo a un post fattomi su di un altro forum che qui includo per il bene della community... Quote:
Settando infatti il mio Router Wireless con modem ADSL2+ integrato per usare il protocollo detto prima... il modem nella pagina di diagnostica mi dice che è CONNESSO, mi sa le statistiche di banda esatte... l'unico problema è che probabilmente non so come settare il NAT per cui non riesco a dare accesso alla sottorete che posso creare collo switch ethernet e tramite la rete wireless... 2- Collegando invece come ho fatto l'HAG fastweb al mio Router tramite cavo Ethernet e settando il DHCP server praticamente il mio router funziona solo come AP parallelamente... praticamente ogni PC collegato via etere oppure collegato via cavo al router prende gli IP fastweb come se fosse collegato direttamente all'HAG... quindi il router funziona esattamente come l'HAG di fastweb... Ogni spiegazione che sto cercando di dare è frutto solo delle mie deduzioni... Non sono un tecnico Fastweb, ne Telecom, ne ho frequentato corsi... sono solo un autodidatta che si è e si sta documentando a riguardo... Se per caso ci sia qui qualcuno che è in grado di spiegare la cosa meglio... credo che l'intera community sarebbe felice di apprendere finalmente meglio come funzionano questi apparecchi... E magari io riuscirei a collegare il mio apparecchio all'adsl fw senza passare per forza dall'HAG e riuscendo cosi ad accedere pure alla pagina di amministrazione del mio router... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
|
salve, ank'io vorrei acquistare un router wireless da attaccare al mio hag in modo da installare una rete wifi in casa...che ne dite di questo router? ROUTER WIRELESS US ROBOTICS 5461
come è? ho la possibilità di acquistarlo usato per 40 e che ne dite?
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
se intendi questo http://www.usr-emea.com/products/p-w...specs&loc=itly , leggendo le specifiche si legge:
# Una porta WAN Ethernet RJ-45 a 10/100 Mbps a rilevazione e commutazione automatiche # Quattro porte LAN Ethernet RJ-45 a 10/100 Mbps a rilevazione e commutazione automatiche quindi dovrebbe essere adatto per collegarlo all'hag |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
2 - tra il US ROBOTICS 5461 e il D-LINK DI-524 qual'è meglio? 3 - (io ho un pc da collagare via cavo e un portatile da collegare wireless) una volta attaccato il router all'hag, posso attaccare il pc sempre all'hag o devo attaccarlo per forza al router? grazie ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
Quote:
2- sinceramente non so, non uso router per condividere la connessione; puoi dare un'occhiata anche ai modelli segnalati e recensiti qui http://forum.fastempire.net/forum/in...?showforum=212 da alcuni utenti 3- sì, puoi ancora anche se avendo un router che fa da firewall perchè non sfruttarlo? inoltre il router viaggia a 100mbit, l'hag a 10mbit Molto meglio collegare via cavo il pc al router ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:33.