|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Vediamo se ho capito
Ciao a tutti, sono un po' di giorni che seguo guide e forum nell'ottica di cambiare PC a inizio settembre e vorrei fare un po' di chiarezza se non altro sul punto di partenza: AMD o Intel?
Io non ho bisogno di un computer particolarmente potente, non ci devo giocare, non devo eseguire programmi particolarmenti pesanti (al massimo un po' di editing video) e tanto meno devo fare overclock. Ciò detto pensavo di aver capito tutto e di orientarmi su di un Athlon 64 3200+ socket 939. Dopodichè leggendo quà e la mi è parso di capire che, se voglio una macchina con un po' di longvità dovrei orientarmi sul socket AM2. Un'altra cosa che mi è parso di capire è che, Intel invece, farà uscire a momente (o è appena uscito) un nuovo processore dual core, che però utilizza sempre il vecchio socket. Mi aiutate a prendere quest'epica decisione? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Visto che non overclocchi ecco il PC che ti consiglio:
Mobo: ASROCK ConRoeXFire-eSATA2 88 euro CPU: Intel Core 2 Duo E6300 230 euro RAM: 2*512 Mb DDR2 533 (anche OEM) 150 euro Spenderai poco e avrai una resa superiore alle tue esigenze... ![]()
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Dimenticavo...una configurazione come quella è uguale o superiore a configurazioni AM2 moolto + costose...
![]()
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Prov. TV
|
In effetti,
ottimo consiglio. Visto che ho il link copiato, lo riposto anche qui: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...-conroe_8.html Tanto per farsi un'idea sulle prestazioni... @rob-roy, ram oem, se compro porcheria tipo V-data o kingstone, dici che è da evitare? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi vai tranquillo..e poi Kingstone e V-Data non sono male.. ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
|
Quote:
E6300 a 230€???? Quello è il prezzo del E6400,che tra l'altro ti consiglio rispetto al E6400 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
"Tu non puoi garantire la libertà di espressione e far rispettare la legge sul copyright" The Philosophy behind Freenet By Ian Clarke Giovanni 10:1 - "In verità, in verità vi dico che chi non entra per la porta nell'ovile delle pecore, ma vi sale da un'altra parte, è un ladro e un brigante." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
E' il primo prezzo che ho trovato online...
![]() Se costa meno ancora meglio.. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Boh,questi test ho trovato... Comunque,nel complesso,sono superiori agli amd pari frequenza. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
E come frequenze,non cercherò grossi oc, serve andare oltre i 667 Mhz? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Un dual core mi sembra assolutamente esagerato per le mie esigenze, io avevo intenzione di non spendere più di 150 euro per un processore, del resto non penso mi serva di più.
Riguardo alle ram prenderò delle Corsair, non tanto per un discorso prestazionale, quanto per un discorso di durata ed affidabilità (avendo costruito per amici vari decine di computer ho potuto sperimentare che le ram non di qualità si guastano troppo facilmente per i miei gusti...come gli hard disk maxtor per mia esperienza personale...!). Visto che siete così disponibili aggiungo un paio di dettagli che potrebbero aiutarvi nei consigli: - Il pc resterà quasi sempre acceso perchè probabilmente farà anche da server FTP e HTTP. - La scheda madre DEVE supportare gli hard disk SATA2 e l'NCQ (deve essere supportato dalla scheda madre o tutte quelle SATA2 lo supportano???) Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Per quei prezzi di processore,
allora,necessariamente,devi prendere Amd. A questo punto,tanto vale che prendi un single core, e ci risparmi parecchio, un Amd 3200 boxato lo trovi a 90euro. Sulle memorie,ti dirò,io ho sempre preso oem, mai avuto problemi(kingstone ![]() ![]() ![]() Comunque,se prendi corsair, di sicuro una delle migliori scelte,senza dubbio. Per la scheda madre, se non vuoi spendere troppo, prendi una Asrock, tipo questa: http://www.asrock.com/product/939Dual-VSTA.htm Per la specifica che hai richiesto, meglio se cerchi le caratteristiche tecniche e controlli prima dell'acquisto. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Allora, facciamo un istante il punto:
- Come marca di schede madri voi mi dite che le Asrock sono buone per quello che costano, io sono un affezzionato Abit quindi deciderò tra queste due marche...penso....ditemi se sbaglio. - Per quello che devo fare un single core mi basta e avanza, quindi AMD Atlhon 64 3200+ ma...da quello che ho capito questi processori li fanno anche socket AM2 quindi, facendo un discorso di espandibilità futura...? - Le schede madri con socket AM2 usano per forza DDR2? Perchè in tal caso scartiamo il socket AM2 visto che, sempre da quello che ho capito, queste DDR2 o le compri di alta qualità e le abbini ad un processore veloce, oppure non valgono molto. - Nel caso in cui mi fermassi al socket 939 le DDR più veloci attualmente sono le DDR 400? Che corrispondono alla sigla PCxxxx? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
-asrock hanno un valido rapporto prezzo/qualità,specie se non fai overclock.
Le abit per me sono migliori,però,solitamente,e negli shop, adesso trovo più facilmente asrock di abit. Se con i prezzi ci sei,e preferisci abit,vai senza problemi. -non penso che il pc lo cambierai qui a breve, quindi,per il tuo utilizzo,potresti rimanere anche su 939,e non passare a am2. Vero,comunque,a livello di longevità,am2 è messa meglio. -esattamente,solo ddr2. Mediamente costano di più,chiaro. -ddr,vedi qui: http://www.anandtech.com/memory/showdoc.aspx?i=2560&p=1 si arriva anche a pc4200.... ![]() Per capirci,ad esempio: Crucial DDR Ballistix tracer PC4000 512MB x 2 cas2.5 prezzo 117euro Corsair TWI2X 2x512MB DDR675 PC5400 cas4 retail prezzo 141euro Chiaramente frequenza di lavoro a favore delle corsair ![]() Ultima modifica di Bibe : 18-08-2006 alle 23:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Ok, tutto chiaro!
Comunque, in linea di massima, ci sono chipset che dovrei evitare e chipset che dovrei preferire nella scelta di una scheda madre (so che dovrei chiederlo nella sezione apposita, ma ormai il topic è cominciato quà!). |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Beh,con socket amd,
non dovresti avere grossi problemi. In ogni caso, c'è un'interessante utility,dal sito amd, che ti dà indicazioni sulle schede madri da loro consigliate, in base al processore che scegli. Ti dico già che,a torto,secondo me,asrock non la considerano quasi..... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Ti confermo che le Asrock non le prendono quasi in considerazione.
Però più che consigliarmi, mi ha fornito un elenco di schede madri compatibili! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Eh eh,
esatto, meglio di così... Se poi tra quelle trovi qualcosa di adatto al tuo budget,meglio ![]() Altrimenti,prendi asrock, vedrai che non hai problemi, qui nel forum mi pare ci siano un paio di utenti che usano asrock su e6600, quindi.... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:59.