|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
SCHEDA VIDEO TROPPO PICCOLA???
Ciao.
Ecco il mio problema. Ho installato sul seguente sistema: ASUS P5GD1 PRO - P4 3GHZ - 512 MB RAM - ATI X300 128 MB - PSU 450 W un monitor SAMSUNG 21". La risoluzione del desktop è di 1280 x 1024. Il problema è che durante le sessioni di lavoro, il PC subisce improvvisi blackout. Il sistema si spegne e si riavvia. Può succedermi anche 4/5 volte al gg. Da cosa è dovuto? Pensavo alle alte temperature della CPU, infatti arrivavano a 65/70°. Ho risolto installando un ARTIC FREZEER che mi ha fermato le temperature a 40/45°, ma i blackout si presentano sempre. Credo invece che il problema sia la scheda video. Possibile che una piccola ATI x300 non supporti il monitor e la risoluzione 1280x1024? Cosa posso fare? Sono obbligato a cambiare scheda video?? Ho già provato a ridurre la risoluzione ma i blackout si ripresentano comunque. Aspetto vs. saggi consigli. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
|
Quote:
non credo proprio che il problema sia la risoluzione, non ho capito bene a che black out ti riferisci: il sistema si riavvia (il pc si spegne e si riaccende) oppure semplicemente si oscura il monitor (ma il pc rimane acceso)?
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
il pc si spegne e si riavvia
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
non credo sia la vga. visto che il fenomeno si verifica durante l'uso intenso potrebbe essere l'alimentatore scarso o le temperature troppo elevate.
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
quindi escludi che possa esserci incopatibilità tra la scheda ATI x300 ed il monitor da 21"???
per le temperature sono certissimo che sia tutto ok. dal bios rilevo non più di 40°. quindi secondo te potrebbe rimanere solo un problema di alimentatore? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
vivo ogni giorno il tuo stesso problema... Problema di alimentazione, ma okkio ke può nn essere solo l'alim difettoso o danneggiato, ma anke qualke c***o di molex messo alla c***o.. a me succede anke allo start del pc, e comincia a fiskiare la skeda video (mancanza di energia), do un colpo sul molex e va senza problemi...tieni conto di tt questo!!!
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
prima di comprare un nuovo alimentatore vorrei essere sicuro del problema.
per adesso provo ad usare un altro monitor da 15". qualcun altro ha qualche consiglio???? grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
se il pc l hai assemblato tu, cerca nel sito del produttore della tua scheda madre ed assicurati che tutte le componenti siano compatibili.....in genere questi riavvii possono capitare anche per problemi correlati all incompatibilità delle memorie....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
zappa ha ragione...nn è detto ke sia solo alimentazione, io xo te l'ho fatto presente con il mio problema...
good luck ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: SGV
|
avevo ankio di questi problemi....ho risolto con un gruppo di continuità
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
1) il PC funzionava perfettamente prima che installassi il monitor da 21" quindi sono da escludere problemi di compatibilità
2) ho già installato un gruppo di continuità e se fosse proprio il gruppo di continuità?? attualmente sto provando ad utilizzare il PC senza il monitor da 21", sostituendolo con un 15". Dopo un giorno di lavoro non ho avuto problemi di blackout e riavvi. Se questa prova mi conferma che senza il collegamento al monitor 21" non ho problemi di blackout, cosa vuol dire? cosa dovrò sistemare? vi ringrazio sempre per i numerosi consigli |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
nessun aiuto????
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
proverò!!
grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
help me
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
ho provato, ma senza risultati.
per test ho installato un monitor 15" ma il problema si è ripresentato il pc continuava ad andare in blackout riavviandosi. a questo punto credo sia un problema di alimentatore. ma come posso esserne certo prima di acquistarne uno nuovo? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:13.