Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2006, 14:36   #1
Mimmo68
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Asti
HD SAMSUNG P120 200/250GB "rumorosi"!

Ho il modello da 200gb (2014N) con motore Nidec e devo dire che in idle è molto silenzioso, con pochissime vibrazioni e scalda poco. Tanto per fare un paragone come rumore in idle è paragonabile se non un po' inferiore ad un 80gb maxtor ad un solo piatto.

Il problema è durante la ricerca.
Intanto nessuna differenza con AAM attivo e no. Nessuna.
Niente a che vedere con la serie precedente (ho un 160gb 1614N) o con un maxtor di qualsiasi taglia (sempre con AAM attivo) o anche seagate 7200.7.
Insomma, sicuramente il più rumoroso tra questi tre.

Vostre considerazioni? E' possibile cambiare il firmware?

Qualcuno conosce a fondo il modello HD160JJ ? Grazie...

Ultima modifica di Mimmo68 : 25-06-2006 alle 08:18.
Mimmo68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2006, 00:27   #2
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
L'utente DankanSun è grande esperto di Samsung.

Il disco in questione dovrebbe essere parecchio ma parecchio silenzioso, essendo consigliato da molti siti di SilentPC, la tua testimonianza mi stupisce.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]

Ultima modifica di CRL : 25-06-2006 alle 11:10.
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2006, 08:38   #3
Mimmo68
Senior Member

Ma,.. il nome utente è esatto?, non riesco a trovarlo.
Old 25-06-2006, 11:10   #4
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Era sbagliato.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=927134

- CRL -

Old 25-06-2006, 22:38   #5
DankanSun
Senior Member

L'Avatar di DankanSun

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
hai ragione con aam o no non cambia molto io l'ho messo su fast per questo motivo, mentre sul 160 c'è una leggerissima differenza di rumore che a case chiuso cmq non si sente.

per il fatto che in ricerca ti fa + rumore di tutti quelli che hai citato mi fa pensare che forse è il tuo disco ad avere qualcosa che non va, xkè rispetto al mio 160 quindi sempre con 2 piatti, il 250gb è + silenzioso in quelle fasi.

i valori smart ti danno valori corretti? in che periodo l'hai preso l'hd?

il firmware non si puo aggiornare

probabilmente avrai gia provato a deframmentare xkè se fosse una groviera potrebbe essere anche quello il problema del rumore in ricerca dato che deve andare a prendere tanti pezzi dello stesso file da una parte all'altra del disco
Seasonic S12 650W Energy - Gigabyte GA-A75-D3H - AMD A8-3870 3Ghz - Enermax AQUAFUSION 120 - Kingston HyperX DDR3 1866Mhz 16GB - Crucial SSD 250GB - Samusng SSD 870 QVO 2TB - WD Purple 3TB - LG DVDRAM - HP 27mq 27" - Creative Speakers T7700

Ultima modifica di DankanSun : 25-06-2006 alle 22:41.
DankanSun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2006, 00:07   #6
Mimmo68
Senior Member

Valori corretti di smart e l'ho preso un paio di mesi prima di Natale. La deframmentazione non c'entra perchè l'ho sentito così dalla prima installazione.
Adesso riascoltandolo è forse meno rumoroso del 7200.7, tuttavia, mentre un maxtor (aam a 128) e Samsung 160 (aam a 128) a case chiuso sono difficili da udire quest'ultimo lo si può sentire.
Preciso che comunque in idle è mooolto più silenzioso di un pari piatto di altra marca.

Ancora 2 cose se puoi:

il modello HD160JJ ha le stesse caratteristiche di base della serie 120?

Ho visto che hai un WD. Con aam attivo a che livello sono? Grazie.

Ultima modifica di Mimmo68 : 26-06-2006 alle 00:12.
Mimmo68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2006, 10:54   #7
DankanSun
Senior Member

L'Avatar di DankanSun

Città: Roma
i wd non hanno l'aam modificabile è settato e bloccato su quiet cmq il mio wd non in idle, si sente di + del 250 samsung settato su fast, anchio ho motori nidec

l'hd160jj non fa parte della famiglia p120 ma della p80, è la versione serial ata 2 del 160, la versione vecchia è l'sp1614c serial ata 1 senza il Native Command Queuing
Seasonic S12 650W Energy - Gigabyte GA-A75-D3H - AMD A8-3870 3Ghz - Enermax AQUAFUSION 120 - Kingston HyperX DDR3 1866Mhz 16GB - Crucial SSD 250GB - Samusng SSD 870 QVO 2TB - WD Purple 3TB - LG DVDRAM - HP 27mq 27" - Creative Speakers T7700
DankanSun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2006, 09:53   #8
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Città: Napoli
come sono i samsung in termini di affidabilità? sono molto sensibili nel caso di alimentatori un po' "scarsi" stile maxtor ke si spaccano ogni 2x3 oppure son sicuri?
grazie
Old 22-08-2006, 18:35   #9
Diabolik.cub
Senior Member

L'Avatar di Diabolik.cub

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Torino (provincia)
delusione mega..

..provengo da un Maxtor 80Gb che ho dovuto sostituire solo perchè iniziava ad essere molto stretto. Con Amset avevo messo il profilo della testina su "quiet" e devo dire che praticamente non si sentiva MAI, in nessuna fase.

Sono passato ad un Samsung 250Gb dopo averne sentito parlare benissimo sotto il punto di vista della rumorosità..alla faccia! A sto punto anche un trattore è silenzioso!
Da quando accendo al pc è un rumore unico (suppongo sia la testina che legge e scrive files, com'è giusto che faccia), cosa che mi ha letteralmente lasciato a bocca aperta.
Per caso siete a conoscenza di un utility tipo amset ma che funzioni con i samsung? Ho faticato tanto per costruire un pc fanless e ora non posso sentire l'hd che trotta per tutto il tempo.
Old 23-08-2006, 00:05   #10
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

I samsung dovrebbero essere parecchio silenziosi, per l'AAM dai un'occhiata qui che ne parla:

http://www.silentpcreview.com/article152-page1.html

Riguardo la domanda di dupa, sono dischi discreti, certamente mi fido di più di marchi solidi come Seagate e Hitachi, ma negli ultimi tempi stanno producendo dischi di pregio. Mettici anche che sono dischi non molto "tirati", cioè hanno seek time altini, cioè meccaniche meno sollecitate, e questo li rende sicuramente tranquilli ma buoni lavoratori.

- CRL -

Old 23-08-2006, 13:39   #11
Diabolik.cub
Senior Member

L'Avatar di Diabolik.cub

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Torino (provincia)
ho letto la review.. che dire, le sensazioni che lui riferisce al Samsung io le trovo molto più applicabili al vecchio Maxtor 80Gb

Ho impostato la AAM al minimo, di default era disabilitato. Ora va leggermente meglio, ma la testina rimane decisamente udibile durante la fase di seek
Il bello è che ho scelto l'hd da 250Gb contro quello da 300Gb perchè questo ha solo 2 dischi a tutto beneficio del rumore , peccato che a quanto pare Samsung si sia dimenticata come si costruisce un disco silenzioso dopo la serie P80

cmq grazie per la dritta

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian