Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-08-2006, 23:58   #1
osa
Senior Member

L'Avatar di osa

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Napoli
[JAVA] Troncare double e creare .exe

Salve ho realizzato un piccolo programmino con interfaccia grafica.
Ho due quesiti da proporvi. Il primo: sapete indicarmi come creare un file eseguibile .exe del programma? Io uso NetBeans, che crea il file .class e il file .jar.
Secondo: devo stampare sull'interfaccia grafica dello stesso programma un valore double. Vorrei rappresentare il valore al massimo considerando due cifre decimali. In parole povere vi chiedo se è possibile utilizzare la formattazione %.2f tipo C, stampo il valore con Graphics.drawString(String s,...) .
Grazie
Old 12-08-2006, 10:40   #2
andbin
Senior Member

L'Avatar di andbin

Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
Quote:
Originariamente inviato da osa
sapete indicarmi come creare un file eseguibile .exe del programma? Io uso NetBeans, che crea il file .class e il file .jar.
Io, personalmente, non ho mai sentito la necessità di dover creare un .exe per una applicazione Java. Mi sembra che ci siano dei tools che fanno questo ma ... non ne vedo il motivo. Ammesso che il jar sia stato creato in modo corretto (intendo dire con il Manifest che contiene l'attributo Main-Class), è sufficiente lanciare:

java -jar nome_file_jar.jar

Tutto qui.

Quote:
devo stampare sull'interfaccia grafica dello stesso programma un valore double. Vorrei rappresentare il valore al massimo considerando due cifre decimali. In parole povere vi chiedo se è possibile utilizzare la formattazione %.2f tipo C, stampo il valore con Graphics.drawString(String s,...) .
Si può fare in modi diversi.

Se intendi usare Java 5, puoi fare:
Codice:
double d = 153.2456;

String str = String.format ("%.2f", d);
Nota che questo metodo usa il locale di default, quindi per il locale italiano otterresti "153,25".

C'è un'altra soluzione che è più generica in quanto non è specifica di Java 5 ma vale anche per le precedenti versioni di Java:
Codice:
double d = 153.2456;
NumberFormat numfmt = new DecimalFormat ("0.00");

String str = numfmt.format (d);
Anche in questo caso, usa il locale di default.
Old 12-08-2006, 13:09   #3
loris_p
Senior Member

L'Avatar di loris_p

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
sapete indicarmi come creare un file eseguibile .exe del programma?

mai sentito nominare C?ecco prova con quello..
scherzi a parte, l'unica cosa positiva di java è quello di essere multipiattaforma perché gira su una virtual machine (la JVM)
se levi anche quella crando l'exe cosa resta??
loris_p è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2006, 13:28   #4
osa
Senior Member

L'Avatar di osa

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da loris_p

mai sentito nominare C?ecco prova con quello..
scherzi a parte, l'unica cosa positiva di java è quello di essere multipiattaforma perché gira su una virtual machine (la JVM)
se levi anche quella crando l'exe cosa resta??
Hai ragione, la portatilità di Java è uno dei suoi punti forti. Volevo il .exe per permettere all'utente di cliccare due volte sull'icona e avviare il programma. Comunque, fortunatamente, ho notato che se si clicca due volte sul file .jar il programma parte direttamente; quindi va bebe così. Grazie.
Old 12-08-2006, 14:02   #5
andbin
Senior Member

L'Avatar di andbin

Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
Quote:
Comunque, fortunatamente, ho notato che se si clicca due volte sul file .jar il programma parte direttamente
Esatto ... quando si installa Java (e ammesso che l'utente non alteri successivamente l'associazione ), l'estensione .jar viene configurata in modo tale che l'operazione di apertura per default avvii nient'altro che: javaw.exe -jar <nomejar>

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Car of the Year 2026, rivelate le 7 fina...
Il mouse diventa indossabile: Prolo Ring...
Animal Crossing: New Horizons torna in v...
Task Manager impazzito su Windows 11: in...
NZXT: il PC in abbonamento finisce in tr...
Halo 2 e 3: remake in arrivo, multiplaye...
Robot Phone e un nuovo ecosistema AI: HO...
Amazon sorprende tutti: extra 15% di sco...
HONOR 400 Lite 5G a 209,90€: smartphone ...
Asus TUF Gaming F15 con RTX 4070 e i7-12...
OpenAI punta alla quotazione in Borsa: v...
Samsung Galaxy S25 Ultra a 1.099€ su Ama...
OpenAI aggiorna Sora: arrivano i persona...
I TV LG OLED AI B5 scendono di prezzo, d...
Operazione Cagliostro: Voltaiko e lo sch...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian