|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
psu troppo vicino ad hard disk e dissipatore cpu: che potremi potrei avere....
e come posso prevenire?
sto costruendo un mini case e l'alimentatore (chiuso nel rivestimento di lamiera naturalmente) è praticamente attaccato, ossia proprio a contatto con l'hard disk e lo stesso ali sfiora il dissipatore della cpu non rischio niente o rischio qualcosa? come posso ovviare? scotch isolante nelle parti a rischio? accettasi consigli e pareri ![]() grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Quote:
Non sò se l'alimentatore può darti problemi per l'hd (per la cpu di sicuro no), perchè un po' di campo magnetico lo crea l'alimentatore (se tagli o limi il guscio di un alimentatore, la limature è sempre magnetizzata).
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Torino
|
Può dare anche problemi di temperatura, l'ali scalda, ed il disco di calore proprio non ne ha bisogno.
Saluti BES
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
|
l'unico problema è il calore... se riesci a smaltirlo come si deve può rimanere vicino. per l'hd il campo magnetico del psu non fa niente... avevo letto un articolo tempo fa e non ti dico che razza di bobine dovevano metterci per smagnetizzare un hd... neanche se ci metti una calamita sopra fai qualcosa
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Padova, + o -
|
Quote:
Se non ricordo male, dovrebbe essere un effetto dovuto proprio all'operazione di erosione meccanica della lima che induce nel materiale delle correnti amperiane microscopiche. Non ricordo infatti di avere mai visto un effetto simile in seguito al taglio per troncamento di una lamiera, ma sempre e solo dopo un taglio per erosione. Magari stasera verifico meglio sui miei vecchi testi ![]()
NinjaCross - www.ninjacross.com / www.ninjacross.it Progetti: "Sharp Trigger" [Fase 1 conclusa] - [Fase 2 in corso] /// NinjaDataBox /// NinjaHTPC Guide & utils: Guida downvolting /// Motore di ricerca componenti elettronici 'Octopart' |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Quote:
Considerando che scorrono tanti amperes in bobine e fili, mi sembra abbastanza verosimile che si creino dei campi magnetici. Se ho sbagliato, mi scuso.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Gallipoli (lecce)
|
guarda il campo magnetico lo produce anche la cpu e certo nn basta per smagnetizzare un hdd (uno smagnetizzatore è molto complesso e costa 15.000€) il problema è solo di temperature sia ai danni dell' hdd sia della cpu.. al massimo puoi rivestire i lati del psu a contatto con hdd e cpu con del materiale termoisolante, anche se secondo me una migliore ventilazione del case basta!
[VENDO] Cavi Round-WaterBlock Ybris(HDD,CPU,VGA,Chipset),CrystalTrap,Radiatore V2 - Cerco lettore DVD slim,HDD da 2,5" e adattatori IDE - TRATTATIVE: iL PoLlO, loripa80,omegathemad,dinomite,MAURIZIO81, _Ice_Key, Cazzeggiatore...[su HWU] & 60 Feedback+ [su eBay] |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
come raffreddamento non ci sono problemi
![]() quindi per il problema del campo magnetico me ne frego è un hard disk da 40gb, se proprio dovesse morire... amen ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
ingegnati sulla dissipazione del calore con un valido ricircolo d' aria.
evetualmente, se riesci, ritagliati ad hoc un sottile strato di gommapiuma da interporre tra l' hd e l' ali, per ridurre un po' le vibrazioni generate dal primo. ![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() la cpu è un po' strettina ma ho trovato un dissi low profile in rame e costruirò un bel convogliatore per portare tutta l'aria nelle lameline il problema è (come potete vedere) l'hdd che è proprio incollato all'ali se mi dite che non ci sono problemi procedo così altrimenti non mi applico neanche ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
be vedo due belle ventolazze quindi problemi di temp nn ne hai... be dire che non hai proprio problemi
![]() l'unica cosa che potrebbe darti fastidio è il fissaggio degli hs... come li fissi se sono tanti vicini all'ali? cioè nn c'è spazio per il cestello...
[VENDO] Cavi Round-WaterBlock Ybris(HDD,CPU,VGA,Chipset),CrystalTrap,Radiatore V2 - Cerco lettore DVD slim,HDD da 2,5" e adattatori IDE - TRATTATIVE: iL PoLlO, loripa80,omegathemad,dinomite,MAURIZIO81, _Ice_Key, Cazzeggiatore...[su HWU] & 60 Feedback+ [su eBay] |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() volevo verniciare il case di verde-giallo fluo e disegnarci il muletto di emule ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ah ok...
lol carino il logo di emule ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
l'hd così va bene, infatti il calore che produce si libera sopra e sotto, non ai lati
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ottimo, forse nel weekend inizio a costruire il cabinet e/o il convogliatore del dissi
ho avuto il culo di beccare una vecchia mobo con video integrata 650mhz p3, dovrebbe consumare pochissimo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
NinjaCross - www.ninjacross.com / www.ninjacross.it Progetti: "Sharp Trigger" [Fase 1 conclusa] - [Fase 2 in corso] /// NinjaDataBox /// NinjaHTPC Guide & utils: Guida downvolting /// Motore di ricerca componenti elettronici 'Octopart' |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
idem l'agp in compenso ha video ethernet audio integrati quindi non mi serve altro di sicuro non è un sistema per giocare a doom 3 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per esperienza comprovata posso confermarti che: 1- Per danneggiare il contenuto di un HD è sufficiente una intensità di campo di appena 1 mT a distanza ravvicinata (dove mT non sono "metri", ma "milli-Tesla", cioè un multiplo del Gauss. Per la precisione, 1T =10000 Gauss ![]() 2- Il coperchio degli HD (probabilmente per compatibilità magnetica) è composto di una lega amagnetica, che quindi non fornisce praticamente alcuna protezione da campi esterni 3- Magneti-giocattolo come quelli che trovi in questo sito ad esempio (e comprabili per pochi euro) sviluppano intensità di campo largamente superiori a quelle minime necessarie per danneggiare un HD. Basti pensare che un classe N35 secondo questa tabella di corrispondenze ha un Br di 1.17-1.21 T. E' vero che il magnete di una dinamo nn sviluppa certo flussi così elevati, ma francamente non credo che l'ordine di grandezza cambi in modo significativamente elevato da uscire dal range massimo tollerabile di un HD ![]() Se riesco a ritrovare il gaussmetro che avevo tempo fa quando ho "giocato" con queste cose, magari faccio delle misurazioni + precise (visto che di magneti ne ho da buttare via ![]() ![]() P.S. I degausser da 15.000 euro non hanno il semplice scopo di danneggiare il contenuto di un HD, ma bensì lo piallano di brutto. Sono studiati per scopi di sicurezza assoluta, ed il loro costo è dovuto principalmente per la mancanza di penetrazione di mercato. Del resto non è che ognuno di noi ne ha uno in casa, no ? Quindi poche vendite di macchine "di nicchia" uguale prezzi elevati ![]()
NinjaCross - www.ninjacross.com / www.ninjacross.it Progetti: "Sharp Trigger" [Fase 1 conclusa] - [Fase 2 in corso] /// NinjaDataBox /// NinjaHTPC Guide & utils: Guida downvolting /// Motore di ricerca componenti elettronici 'Octopart' Ultima modifica di NinjaCross : 01-08-2006 alle 23:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:45.