Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-07-2006, 19:19   #1
Lorenzaccia
Junior Member

L'Avatar di Lorenzaccia

Iscritto dal: Mar 2004
Agatha Christie, film tv e libri

In questo periodo stanno trasmettendo su rete4 i film tv tratti dai romanzi gialli di Agatha Christie e interpretati dal mitico David Suchet… Imperdibili!

Ho letto tutti e 82 i libri che ha scritto, e devo proprio dire che per me Agatha è nettamente superiore a qualsiasi altro giallista che mi sia capitato sotto mano, sir Conan Doyle compreso (pur grandissimo anche lui).
Scontato che il giallo è costruzione, è gioco, è logica, e non atmosfera e scenario da noir, l’enigma che caratterizza i suoi romanzi è qualcosa di inarrivabile (nel senso letterale del termine, visto che ad un certo punto Raymond Chandler, noto anti-fan della Christie, disse riferendosi ad Assassinio sull’Orient Express: “quel romanzo ha messo fuori gioco le intelligenze più poderose, solo un cerebroleso poteva indovinare chi è il colpevole” )
Insomma, amata e odiata, accusata di baro e di plagio, Agatha Christie resta per me la più grande giallista di tutti i tempi.

C’è qualche altro appassionato come me della divina, o tutti fan di o.c., a.b.c., xyz?

Libro preferito?
Lorenzaccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2006, 19:25   #2
Lorenzaccia
Junior Member

L'Avatar di Lorenzaccia

(1920) Poirot a Styles Court
(1922) Avversario segreto
(1923) Aiuto, Poirot
(1924) L'uomo vestito di marrone
(1924) Hercule Poirot indaga
(1925) Il segreto di Chimneys
(1926) L'assassinio di Roger Ackroyd
(1927) Poirot e i quattro
(1928) Il mistero del treno azzurro
(1929) I sette quadranti
(1929) Tommy e Tuppence: in due s'indaga meglio
(1930) La morte nel villaggio
(1930) Il misterioso signor Quin
(1931) Un messaggio dagli spiriti
(1931) L'ammiraglio alla deriva
(1932) Il pericolo senza nome
(1932) Miss Marple e i tredici problemi
(1933) Se morisse mio marito
(1933) Il segugio della morte
(1934) Perchè non l'hanno chiesto a Evans?
(1934) Assassinio sull'Orient Express
(1934) Il mistero di Listerdale e altre storie
(1934) Parker Pyne indaga
(1934) Tragedia in tre atti
(1935) Delitto in cielo
(1936) La serie infernale
(1936) Non cè più scampo
(1936) Carte in tavola
(1937) Poirot sul Nilo
(1937) Due mesi dopo
(1937) Quattro casi per Hercule Poirot
(1938) La domatrice
(1938) Il Natale di Poirot
(1939) E' troppo facile
(1939) Dieci piccoli indiani
(1939) In tre contro il delitto
(1940) La parola alla difesa
(1940) Poirot non sbaglia
(1941) Corpi al sole
(1941) Quinta colonna
(1942) C'è un cadavere in biblioteca
(1942) Il terrore viene per posta
(1943) Il ritratto di Elsa Greer
(1944) Verso l'ora zero
(1944) C'era una volta
(1945) Giorno dei morti
(1946) Poirot e la salma
(1947) Le fatiche di Hercule
(1948) Alla deriva
(1948) Testimone d'accusa e altre storie
(1949) E' un problema
(1950) Un delitto avrà luogo
(1950) Tre topolini ciechi e altre storie
(1951) Il mondo è in pericolo
(1951) Il mondo di Hercule Poirot
(1952) Fermate il boia
(1952) Giochi di prestigio
(1953) Polvere negli occhi
(1953) Dopo le esequie
(1954) Destinazione ignota
(1955) Poirot si annoia
(1956) La sagra del delitto
(1957) Istantanea di un delitto
(1958) Le due verità
(1959) Macabro quiz
(1961) Appuntamento con la paura
(1961) Un cavallo per la strega
(1962) Assassinio allo specchio
(1963) Sfida a Poirot
(1964) Miss Marple nei Caraibi
(1965) Miss Marple al Bertram Hotel
(1966) Sono un'assassina?
(1967) Nella mia fine è il mio principio
(1968) Sento i pollici che prudono
(1969) Poirot e la strage degli innocenti
(1970) Passeggero per Francoforte
(1971) Miss Marple: Nemesi
(1972) Gli elefanti hanno buona memoria
(1973) Le porte di Damasco
(1974) I primi casi di Poirot
(1975) Sipario: l'ultima avventura di Poirot
(1976) Addio Miss Marple
(1977) La dama velata e altre storie

(1977) La mia vita (autobiografia)
Old 22-07-2006, 20:18   #3
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
in quanto famelico divoratore di libri, qualcuno di Agatha l'ho letto pure io.... ma sinceramente, se devo restare sul genere, mi piace di gran lunga di più il (da te citato) Doyle col suo celeberrimo Holmes.
Old 22-07-2006, 20:37   #4
Lorenzaccia
Junior Member

L'Avatar di Lorenzaccia

In effetti Uno studio in rosso e Il mastino dei Baskerville meritano molto
Però, più che l'intreccio o la soluzione, sono la figura di Sherlock Holmes, così magro, asettico e solitario, e la fumosa Londra di fine '800 ad affascinarmi. E poi non dimentichiamoci che Doyle ha inaugurato il genere del giallo all'inglese, a lui si sono ispirati praticamente tutti quelli venuti dopo.
Old 23-07-2006, 00:33   #5
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Città: Polesine
Quote:
Originariamente inviato da Lorenzaccia
e la fumosa Londra di fine '800 ad affascinarmi. E poi

infatti... anche a me piacciono molto le atmosfere che riesce a creare.

della Christie ho letto l'immancabile assassinio sull'orient express e un cadavere in biblioteca.... mi son piaciuti molto. mia mamma le ha quasi tutte le sue opere (presente quella collana di gialli con la copertina.... gialla non ricordo il nome... ) e quando resto a secco di letture, ricorro pure a quelli!
Old 23-07-2006, 01:21   #6
ManyMusofaga
Senior Member

L'Avatar di ManyMusofaga

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Lodi
Eccomi!

Non li ho letti tutti ma una 40ina si....prediligo i romanzi alle raccolte di racconti e tra i romanzi il mio investigatore preferito è sicuramente il compunto Poirot "testa d'uovo"

qual'è il mio libro preferito?...ci penso su....troppi me ne son piaciuti, di nessuno ho indovinato l'assassino prima delle ultime pagine!

I film mi piacciono molto, sia quelli interpretati da Suchet (che trovo molto azzeccato) che quelli con Ustinov...in generali li ho trovati (chi più chi meno) parecchio aderenti ai testi e questo è indubbiamente un bene

Cmq anch'io come te reputo Agatha inarrivabile nel suo genere oltretutto mi piace molto l'atmosfera della Londra degli anni 20/30 che ritrovo in alcuni dei suoi libri
Old 23-07-2006, 11:15   #7
Lorenzaccia
Junior Member

L'Avatar di Lorenzaccia

Quote:
Originariamente inviato da ManyMusofaga
Eccomi!

... mi piace molto l'atmosfera della Londra degli anni 20/30 che ritrovo in alcuni dei suoi libri
Allora, se già non lo conosci, ti consiglio la visione di Gosford Park (2001) di R.Altman, che s’ispira direttamente ai libri di Agata Christie (c’è il morto) e la cui ambientazione è proprio quella dell’Inghilterra ante guerra.

edit: qualche informazione
http://www.stylescourt.net/index2.html
http://uk.agathachristie.com/site/home/

Ultima modifica di Lorenzaccia : 23-07-2006 alle 11:29.
Old 23-07-2006, 13:18   #8
ManyMusofaga
Senior Member

L'Avatar di ManyMusofaga

Quote:
Allora, se già non lo conosci, ti consiglio la visione di Gosford Park (2001) di R.Altman, che s’ispira direttamente ai libri di Agata Christie (c’è il morto) e la cui ambientazione è proprio quella dell’Inghilterra ante guerra.

edit: qualche informazione
http://www.stylescourt.net/index2.html
http://uk.agathachristie.com/site/home/
Ho il dvd e devo dire che non mi è piaciuto un granchè....trovo di gran lunga migliori i film per la tv con suchet

domanda:i libri con protagonisti tommy e tuppence ti son piaciuti?
Old 23-07-2006, 14:00   #9
Lorenzaccia
Junior Member

L'Avatar di Lorenzaccia

Anch’io preferisco i libri con Poirot protagonista, lì Agatha Christie dà veramente il massimo del suo genio… quelli con Tommy e Tuppence sembrano annacquati a confronto. Anche perché, essendo il belga famoso per il superbo funzionamento delle celluline grigie, con lui la Christie si può permettere dei finali da schizzoide come quello di Assassinio sull'Orient Express, che invece con altri sarebbero molto meno proponibili.
Cmq tra tutti quelli dove c’è la coppia, direi che Avversario Segreto è quello che mi è piaciuto di più, assieme a Sento i pollici che prudono.

In generale, però, il mio preferito è il bellissimo Poirot e la salma, seguito da Asassinio sul Nilo e Aiuto, Poirot!
Sottolineo anche la fase mistico-magica della Christie in Il segugio della morte, nonché i racconti brevi de Il misterioso signor Queen.

Infine, c'è un film comico grandioso, Invito a cena con delitto, parodia grottesca degli investigatori più famosi, Miss Marple e Poirot compresi, girato da R.Moore, con Truman Capote, e sostenuto da un'orda di lettori inferociti che non ne potevano più delle soluzioni al limite dell'impossibile offerte dagli autori di romanzi gialli.
Old 23-07-2006, 23:05   #10
ManyMusofaga
Senior Member

L'Avatar di ManyMusofaga

Quote:
Anch’io preferisco i libri con Poirot protagonista, lì Agatha Christie dà veramente il massimo del suo genio… quelli con Tommy e Tuppence sembrano annacquati a confronto. Anche perché, essendo il belga famoso per il superbo funzionamento delle celluline grigie, con lui la Christie si può permettere dei finali da schizzoide come quello di Assassinio sull'Orient Express, che invece con altri sarebbero molto meno proponibili.
Cmq tra tutti quelli dove c’è la coppia, direi che Avversario Segreto è quello che mi è piaciuto di più, assieme a Sento i pollici che prudono.

In generale, però, il mio preferito è il bellissimo Poirot e la salma, seguito da Asassinio sul Nilo e Aiuto, Poirot!
Sottolineo anche la fase mistico-magica della Christie in Il segugio della morte, nonché i racconti brevi de Il misterioso signor Queen.

Infine, c'è un film comico grandioso, Invito a cena con delitto, parodia grottesca degli investigatori più famosi, Miss Marple e Poirot compresi, girato da R.Moore, con Truman Capote, e sostenuto da un'orda di lettori inferociti che non ne potevano più delle soluzioni al limite dell'impossibile offerte dagli autori di romanzi gialli.

prendo carta e penna e mi annoto tutto!Cercavo giusto degli spunti per le letture estive
Old 24-07-2006, 10:23   #11
gargamella75
Senior Member

L'Avatar di gargamella75

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce (Prov.)
Salve gente, mi unisco anch'io alla schiera dei fan della grande Agatha!

Non posso dire di aver letto tutti i libri...ma quasi!
Il problema è che non ricordo esattamente quali ho letto e quali no....e mi ritrovo spesso in mezzo agli scaffali a leggere il riassunto sul retro e a cercae di ricordare se l'ho già letto oppure no!

I film sono carini, li sto vedendo anch'io, sia su Rete4 che su FoxCrime. Sono tutto sommato ben fatti, e il tizio che interpreta Poirot è abbastanza simile a come l'ho sempre immaginato. Non mi piace tantissimo invece la signora che interpreta Miss Marple per la serie Tv sulla rai...ecco...lei è l'opposto di come me la sarei immaginata!

Il mio preferito? Booh!!!!
Se devo sparare un titolo (anzi tre ) direi Addio Miss Marple per la vecchina, L'assassinio di Roger Akroyd per quel che riguarda Poirot, e il divino Dieci piccoli indiani per quanto riguarda quelli senza investigatore!
gargamella75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2006, 14:28   #12
Lorenzaccia
Junior Member

L'Avatar di Lorenzaccia

Quote:
Originariamente inviato da gargamella75
Salve gente, mi unisco anch'io alla schiera dei fan della grande Agatha!

...e il divino Dieci piccoli indiani per quanto riguarda quelli senza investigatore!
Dieci piccoli indiani è un capolavoro della letteratura gialla; stendiamo un velo pietoso, invece, sull'ultimo adattamento cinematografico (E poi non ne rimase nessuno... In perfetto stile anni '70, ci mancava solo la discomusic nell'albergo e poi pareva il rifacimento de La febbre del sabato sera ). Molto meglio i primi due: 1945 di R.Clair e 1966 di R.Pollock, anche se in tutti il finale è diverso perché quello del libro è troppo drammatico e brutale, c'era il timore di spaventare il pubblico, al quale, purtroppo, autori e produttori tendono a dare sempre un contentino.
Quanto al libro, sembra che sia un plagio. Lia Volpatti, storica critica italiana della Christie, ha trovato una fortissima somiglianza con un altro libro, L'ospite invisibile, scritto nel 1930 da una coppia di coniugi inglesi. Visto il tipo di analogie, nella trama, nei personaggi e addirittura nei dialoghi (alcuni sono uguali), risulta difficile pensare che stavolta la Christie abbia scopiazzato di sana pianta. Però, chissà... mistero. In perfetto stile Christiano
Old 08-08-2006, 14:34   #13
Makmast
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
anche io sono un appassionato della Cristie, purtroppo non ho + il tempo di leggere, ne ho letti una ventina tutti, apparte un paio, con Poirot...lo trovo fantastico.

Il mio preferito pero è Dieci Piccoli Indiani, senza Poirot, ma a seguire c'è Poirot sul Nilo e consiglio il film con Ustinov "Assasinio sul Nilo"

ciao
Old 08-08-2006, 19:06   #14
gargamella75
Senior Member

L'Avatar di gargamella75

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce (Prov.)
Quote:
Originariamente inviato da Makmast
anche io sono un appassionato della Cristie, purtroppo non ho + il tempo di leggere, ne ho letti una ventina tutti, apparte un paio, con Poirot...lo trovo fantastico.

Il mio preferito pero è Dieci Piccoli Indiani, senza Poirot, ma a seguire c'è Poirot sul Nilo e consiglio il film con Ustinov "Assasinio sul Nilo"

ciao
Ciao

Anche a me piace molto Poirot sul Nilo, ed anche il suo adattamento cinematografico. Mi piaceva Ustinov nei panni di Poirot, peccato abbiano fatto solo (credo) due film con lui protagonista.
gargamella75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2006, 20:05   #15
majin mixxi
Senior Member

L'Avatar di majin mixxi

Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
Quote:
Libro preferito?

per me sopra tutti c'è 10 piccoli indiani

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
DAZN rischia sanzioni milionarie per pub...
Invasione di gamer a Montecatini Terme: ...
Streaming musicale con qualità da...
Von der Leyen spinge sull'IA europea: fo...
Tesla mette in vendita la tecnologia Sup...
La costruzione del drone della missione ...
iPhone 17: Apple introdurrà fin d...
Primo collegamento laser aereo-satellite...
Nintendo non risparmia nessuno: condanna...
Nuove accuse per Meta: le ricerche sull'...
Lucid Gravity arriva in Europa: anche in...
Tra poco servirà una NVIDIA RTX 5...
Si aggiorna Windows 10: corretti 81 bug ...
Arrivano le eSIM per iliadbusiness, l'of...
iPhone 17 e 17 Pro senza SIM fisica: non...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian