|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
|
Differenze fra i forum
Ho notato che molti forum sono in phpbb, altri in invision, altri ancora in Vbullettin e altri in Burning board.
Ma cosa differenzia tutti questi formati? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Phpbb, smf ed alcuni altri sono open source e quindi gratuiti, vbullettin, invision 2 sono commerciali e quindi a pagamento.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ma hanno funzionalità diverse?
Si basano tutti sul database mysql? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
si piu o meno tutti i forum si basano su database, questo puo essere poi mysql, postgresql, access, mssql ecc ...un forum basato su file system diciamo che avrebbe risultati a dir poco pessimi, almeno con carichi medi
in ogni caso, vbulletin e ipb sono prodotti di un certo livello, vbulletin che usiamo anche noi cosi come hwupgrade è notevolmente piu sviluppato rispetto a phpbb ( che rimane pero un ottimo prodotto, il migliore anche, nell'area free ) ...per il resto se non ti serve chissa cosa, parti tranquillamente col farti le ossa su phpbb o un altro free poi il tempo e le esigenze magari ti porteranno a qualcosa di piu performante e professionale |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Sì, io sto gestendo un forum in phpbb e devo dire di trovarmi veramente bene, personalizzabile al massimo inserendo "le estensioni".
Però ho notato in quei forum di giochi on line dove il numero di sezioni e sottosezioni è veramente elevato , usano il burnig board. Poi non vorrei sparare una cavolata, ma il burning board da la possibilità di votare i 3d, è così o mi sbaglio? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
cmq non esistono solo questi, i forum validi sono decine http://www.forummatrix.org/ |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Bello quel sito lincatomi, grazie, me lo guarderò stasera.
Ma mettiamo avessi disponibilità economica o, per essere il più equi possibili, escludiamo il parametro "costo del pacchetto", cosa spinge l'utente a dirigersi verso una versione rispetto ad un'altra? Cosa spinge a dirigersi verso phpbb, rispetto ad invision o vbullettin? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: http://localhost/
|
Ci sono una moltitudine di software di gestione forum che variano in base alle esigenze di chi li installa!
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
guarda io mi trovo a moddare invision :P.Codice perfetto non direi...è scritto con le zampe di gallina...
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ho visto quel link
quanti forum che ci sono!!!!!! e anche tanti free. E' veramente difficile scegliere quello che è adatto allo scopo che ci prefiggiamo. Phpbb mi sembra il più completo dei free |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
phpbb è il più famoso, ma in molti casi non conviene: è pesante, non è il migliore quanto a facilità d'uso e configurazione, e viene "bucato" spesso anche io ho iniziato con quello, poi mi sono accorto che molte alternative erano più comode per il mio utilizzo io personalmente per piccoli forum ho scelto MYBB , per cose più grandi preferisco SMF |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ho trovato questo in rete:
http://www.adminfusion.com/forums/showthread.php?t=7678 dove fa vedere i link per le pagine dei vari software per i forum. Interessantissimo. Quindi dici che per capire effettivamente le differenze tra uno e l'altro dovrei provarli e vedere quello che si avvicina di più alle mie esigenze? |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: [Italy]
|
Se vuoi un forum professionale, e sicuro, ti consiglio vBulletin.
E' a pagamento, ma, ripeto, a mio parere, sono soldi spesi bene, se si vuol avere un ottimo forum funzionale. (Vedi anche per esempio questo di Hardware Upgrade; è vBulletin) Per forum tipo Invision Power Board, ho trovato molti Exploid in grado di mandarlo a puttane, per vBulletin, ne ho trovato solo uno vecchio, risalente a una versione vecchia, il quale si avvaleva della potenza degli XSS. Ovviamente non manco a dire che la mia ricerca è stata poco approfondita, dunque mi potrei sbagliare. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
quindi oltre alle funzionalità, vedere anche la sua sicurezza
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:41.