Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-07-2006, 14:21   #1
valaura2001
Member

L'Avatar di valaura2001

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Capire se sia rotto il processore

Ciao a tutti. Fino a due settimane fa ero un felice possessore di un Athlon 1.2 GHz Thunderbird, unico PC di casa utilizzato come muletto e poco altro...
Gia' da un po' di tempo la ventolina del procio faceva un rumore troppo strano, e non ho pensato a cambiarla subito! Risultato: non mi parte piu' il computer, e cio' avviene anche dopo averla sostituita...
Speravo di risolvere allora sostituendo la CPU, ed una volta ottenutane un'altra socket A, incrocio le dita , vado a riaccendere e....NIENTE!
A questo punto vorrei sapere se c'e' un modo diretto o indiretto per capire se un processore funziona, cioe' a parte quello di attaccarlo ad una motherboard adatta...

Se puo' essere utile, questa e' la configurazione del mio PC:
AMD Athlon 1.2 Ghz Thunderbird (sostituito con un 900 MHz)
M.B. Asrock K7S41

Altri componenti non li ricordo...dovrei vederli a casa...

Grazie a chiunque mi puo' dare un consiglio....
valaura2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2006, 14:22   #2
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
forse è il caso che tu compri un pc nuovo
Old 10-07-2006, 14:32   #3
valaura2001
Member

L'Avatar di valaura2001

Bhe...se possibile vorrei evitare fino all'ultimo di cambiare tutto...dopotutto per come lo utilizzo io il PC un "vecchio" (5 anni fa...) AMD K7 va piu' che bene...
Old 10-07-2006, 14:33   #4
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

vedi se sull'usato trovi una nuova mobo soket a
Old 10-07-2006, 14:43   #5
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
fai prima un clear cmos togliendo la pila della mobo...

controlla ovviamente che il dissy sia ben fissato e con un velo di pasta termica sulla cpu...
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2006, 14:49   #6
valaura2001
Member

L'Avatar di valaura2001

Ma per effettuare il clear CMOS si deve solo levare la pila dalla mobo? E di solito questa operazione di quanta utilita' e'? Non ne ho mai sentito parlare...
Old 10-07-2006, 17:39   #7
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Quote:
Originariamente inviato da valaura2001
Ma per effettuare il clear CMOS si deve solo levare la pila dalla mobo? E di solito questa operazione di quanta utilita' e'? Non ne ho mai sentito parlare...
Serve a riportare il bios alle impostazioni di fabbrica, e si può eseguire anche spostando il relativo jumper (guarda il manuale della scheda madre).
cmq che intendi per "non mi parte più il pc"? non si vedono le scritte del bios a schermo, oppure non si avvia windows? se il processore non va, non si accende nemmeno lo schermo (e la scheda madre dovrebbe emettere una serie di bip)

bYeZ!
Old 10-07-2006, 17:56   #8
valaura2001
Member

L'Avatar di valaura2001

Allora, intanto ti ringrazio per la spiegazione. Ho consultato il manuale della mobo, ed ora so come fare il clear CMOS.
Il PC non mi parte nel senso che lo schermo rimane nero, e non sento alcun bip. Mi successe una cosa del genere tanti anni fa con un Pentium MMX... che nostalgia!!!
(naturalmente il procio all'epoca si brucio' alla grande...)
Old 10-07-2006, 18:04   #9
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Quote:
Allora, intanto ti ringrazio per la spiegazione. Ho consultato il manuale della mobo, ed ora so come fare il clear CMOS.
Il PC non mi parte nel senso che lo schermo rimane nero, e non sento alcun bip. Mi successe una cosa del genere tanti anni fa con un Pentium MMX... che nostalgia!!!
allora prova col clear cmos

bYeZ!
Old 13-07-2006, 02:58   #10
nlbar
Senior Member

L'Avatar di nlbar

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Quote:
Ciao a tutti. Fino a due settimane fa ero un felice possessore di un Athlon 1.2 GHz Thunderbird, unico PC di casa utilizzato come muletto e poco altro...
Gia' da un po' di tempo la ventolina del procio faceva un rumore troppo strano, e non ho pensato a cambiarla subito! Risultato: non mi parte piu' il computer, e cio' avviene anche dopo averla sostituita...
Speravo di risolvere allora sostituendo la CPU, ed una volta ottenutane un'altra socket A, incrocio le dita , vado a riaccendere e....NIENTE!
A questo punto vorrei sapere se c'e' un modo diretto o indiretto per capire se un processore funziona, cioe' a parte quello di attaccarlo ad una motherboard adatta...

Se puo' essere utile, questa e' la configurazione del mio PC:
AMD Athlon 1.2 Ghz Thunderbird (sostituito con un 900 MHz)
M.B. Asrock K7S41

Altri componenti non li ricordo...dovrei vederli a casa...

Grazie a chiunque mi puo' dare un consiglio....
se non sbaglio quella scheda ha la possibilità di cambiare moltiplicatore da jumper controlla un po se è settata a 9x quando provi l'athlon 900
nlbar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2006, 13:17   #11
WizardAMD
Senior Member

L'Avatar di WizardAMD

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Sunnyvale
Quote:
Come consigliato da altri, prova a impostare il CMOS a impostazioni di fabbrica (con il Clear CMOS). Naturalmente fai questa operazione con la spina dell'alimentazione staccata...

Ciao!!

CPU: AMD Athlon 64 X2 4200+ socket 939 | Sk madre: ASUS A8V | RAM: 1GB Corsair XMS DDR RAM PC3200 + 1GB Kingston DDR RAM PC3200 | Sk video: Sapphire Radeon HD 3650 AGP 512MB DDR2 | Masterizzatore DVD: LG GSA-4120B | HD: Western Digital Caviar Blue 500GB 7200rpm S-ATA | Monitor: ACER FP553 LCD 15" | S.O.: Ubuntu Linux 13.04 64-bit "Raring Ringtail" | Seti@home stats | Powered by Infostrada ADSL 8 Mbps
WizardAMD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2006, 13:50   #12
renax200
Senior Member

L'Avatar di renax200

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da wizard1993
forse è il caso che tu compri un pc nuovo
come fai presto a consigliare un nuovo pc....
cmq prova a fare come ti hanno detto anke gli altri il clear cmos...
Old 13-07-2006, 14:18   #13
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
L'importante è che nello smanettamento tu non abbia mai dato corrente con il dissipatore non fissato (anche appoggiato sopra è come non averlo).
Accertatoti che lo speaker sia collegato giusto (ha una polarità che va rispettata se no non si sente niente) prova a dar corrente senza ram e scheda video; deve fare beep se no è grigia. Se non lo fa dovrai riprovare con la scheda madre fuori dal case.
Per quanto riguarda i sintomi, sicuro fosse la ventola della cpu? Che temperature raggiungeva la cpu?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2006, 14:39   #14
valaura2001
Member

L'Avatar di valaura2001

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
L'importante è che nello smanettamento tu non abbia mai dato corrente con il dissipatore non fissato (anche appoggiato sopra è come non averlo).
Accertatoti che lo speaker sia collegato giusto (ha una polarità che va rispettata se no non si sente niente) prova a dar corrente senza ram e scheda video; deve fare beep se no è grigia. Se non lo fa dovrai riprovare con la scheda madre fuori dal case.
Per quanto riguarda i sintomi, sicuro fosse la ventola della cpu? Che temperature raggiungeva la cpu?

Allora, grazie intanto a tutti quelli che hanno scritto su questo thread. Intanto rispondo a Dumah: il dissipatore e' sempre stato fissato alla perfezione; lo speaker e' a posto, funzionava e funge ancora; la CPU ultimamente stava sempre attorno ai 64 gradi (sotto torchio), senno' sempre sui 60.
In questi giorni ho fatto un mucchio di prove:
  • ho fatto il clear CMOS
  • ho rimediato un nuovo Sempron 2800+ (socket A ovviamente), ma la situazione non e' cambiata
  • ho tolto tutte le schede PCI e la video AGP (ho anche quella integrata)
  • ho poi provato singolarmente i due banchi di RAM
Infine, non ho ottenuto niente...nemmeno un piccolo BIP!
Comunque, stasera provo a cambiare la pila del BIOS, poi vediamo...
Provo anche a far girare senza RAM ne' altro.

Spero di ricollegarmi al forum presto...senno' per leggere le vostre risposte dovro' attendere la prossima settimana!!
Old 13-07-2006, 15:08   #15
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Sembrano morti la scheda madre e/o l'alimentatore, cerca di provarne un'altro.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2006, 17:17   #16
deathbringer
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
controlla le ram
deathbringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2006, 17:47   #17
HYPERR
Senior Member

L'Avatar di HYPERR

Città: Trento/Verona
Ma quando lo accendi, alimentatore e ventole danno segni di vita?
Old 13-07-2006, 23:47   #18
Casinaro
Senior Member

L'Avatar di Casinaro

Città: Roma(Anzio)
Pultroppo è successo anke a me con un p3 1.0ghz sk370 si riavvio il pc da solo e nn riparti piu!
Da quello ke ho capito io è stata la sk madre ke si e guastata nn facendo + partire il processore all'avvio del boot,
In poke parole ho cambiato sk ed e partito tutto,mi sa ke le sk dopo un po di tempo se ne vanno...xke e successo anke 1 mese fa kon un p2... stessa cosa...
Casinaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2006, 11:18   #19
valaura2001
Member

L'Avatar di valaura2001

Bene bene bene...con i test di ieri sera, penso di aver concluso: e' la mobo che e' andata, dopo solo 5 MESI DI VITA!!! ....
Infatti ieri sera ho sostituito la pila sulla scheda madre, ed inoltre ho anche staccato TUTTO, anche la RAM. Risultato: non bippa nemmeno cosi'...
Non penso che sia l'alimentatore, dopotutto la sua ventola gira, anche quella del dissipatore CPU lavora, e quando ci metto la RAM si vede anche che prova a fare il POST, poiche' si mettono a girare le due unita' CD/DVD, quindi se sono alimentate le periferiche IDE, non ci sono piu' dubbi, giusto???
Old 14-07-2006, 11:44   #20
HYPERR
Senior Member

L'Avatar di HYPERR

Città: Trento/Verona
Come ultima risorsa prova a staccare il floppy...

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Windows 11: nuova versione in arrivo a i...
Presto in arrivo anche in Italia Alexa+,...
Bill Gates cambia idea sul cambiamento c...
Diella: la parlamentare albanese basata ...
Apple dice addio ai pulsanti meccanici: ...
Battlefield 6 introduce la radio in-game...
Photoshop, basta perdere tempo con opera...
Windows 11, come abilitare il nuovo Menu...
Windows 11 cambia volto: arriva il nuovo...
Console portatile con raffreddamento a l...
iPad Pro 11'' con Chip M4 in super offer...
NVIDIA e Uber insieme per la più ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP