|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Un campo :D
il campo magnetico dovrebbe esser fatto così, vero ?
![]() e se ci metto in mezzo un bell'elettrone questo inizia a girare ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
balla la salsa
![]() scegliti un campo più semplice ![]()
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
beh, è il succo che mi interessa. In quella foto si vedono delle linee concentriche che sembra che escano da N per entrare in S |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
quelle sono le linee di forza del campo ma la particella non le segue come se fossero dei binari, è un campo magnetico non elettrostatico
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
mi immaginavo una piastra magnetizzata in modo permanente dove poi, dopisitandoci sopra una particella, questa iniziava a ruotare Però mi pare che la regola della mano destra non mi dia ragione; forse ho preso l'esempio sbagliato ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
boh, mi pare che se la depositi e basta rimane lì ferma, un conto se ce la spari con una certa v comunque passo la palla a chi ne sa di più che ste cose le ho sepolte sotto una colata di cemento armato di varie tonnellate e non ho intenzione di averci di nuovo a che fare ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
meglio questa; però non ci vedo particelle che ruotano ma particelle che escono perpendicolarmente al piano del campo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
già, è come dici tu. Se spari una particella su un campo magnetico questa dovrebbe ruotare intrappolata nel campo magnetico; ma il verso ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
se è un campo puramente magnetico un elettrone resta fermo se in partenza è fermo... se invece l'elettrone è movimento subisce una forza di deflessione
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
è il comportamento della limatura di ferro su un foglio di carta e sottoposta alla forza magnetica di una calamita |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Questo mi sembra abbastanza chiaro, pur nella sua semplicità.
![]() http://www.matematicamente.it/fisica..._magnetica.htm
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
grazie ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
|
Quote:
Se invece l'elettrone ha una certa velocità, esso subisce una forza che tende a fargli percorrere un'elica intorno alla linea di campo. Una circonferenza se la sua velocità non ha componente lungo la direzione di B. Questo almeno in un campo costante, la situazione nella figura è un pò più complicata, ma in linea di massima, la traiettoria d dell'elettrone avvolge la linea di campo magnetico |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
La risposta è nella forza di Lorentz:
O, più in generale: Dove J è la densità di corrente dovuta alle tue particelle in movimento e B è il campo di induzione magnetica, che ha come espressione generale:
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
![]() ![]() ![]() PLZ!!!! ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
chi mi illumina su questa cosa ?
nella forza di Lorentz anzi, la forza di Lorentz è il prodotto vettoriale di una carica q che si muove ad una velocità v in un campo magnetico di intensità B e tale forza, è sempre perpendicolare al piano generato dalla coppia qvB. F=qvxB Ma in soldoni, cos'è in pratica tale forza ? edit avevo dimenticato una v Ultima modifica di misterx : 05-07-2006 alle 15:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:43.