|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Lucca
|
2 dischi...... morti!
Un paio di mesi fa, mentre utilizzavo il mio fido P3 del 2000 (800 mhz), con mb Soltek 65 fvb o qualcosa del genere, un hd maxtor e un altro hd quantum fireball, entrambi da 20 giga, è successo un disastro. In pratica faccio per accenderlo e non si accende, nemmeno le spie sul case, e l'ali puzzava di bruciato. Cambio l'ali con un altro simile e riaccendo il pc; stavolta l'ali parte, le spie si accendono ma il pc è morto, non fa nemmeno il boot. Smonto la scheda video e la provo su un altro pc e funziona. A questo punto da ignorante in materia lo porto in assistenza, dove mi sparano questa diagnosi: la scheda madre si è rotta e ha causato un corto circuito che ha sparato corrente da tutte le parti bruciando quasi tutto, ali compreso. Si sono salvati scheda audio e video, ram e forse la cpu (devo testarla), tutto il resto è fottuto. Il mio problema sono gli hard disk!!!!! Li ho fatti provare anche ad un amico e pure lui mi ha detto che hanno l'elettronica bruciata, ma per me sono fondamentali!
Uno (il quantum) è pieno di filmati e mp3 e vabbé posso anche farne a meno, ma nel maxtor ci sono file importanti! Da un vecchio backup su CD ho recuperato qualcosa, ma non tutto. Come faccio a recuperare i dati? Mi hanno detto che vanno spediti a Milano, con un costo minimo di 300 euri l'uno, è vero? non c'è altro modo? aiutatemi per favore..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
ciao,
l'unica cosa che mi viene in mente che puoi provare e quella di trovare un disco uguale e sostituire solo l'eletronica in questo modo io sono riuscito a recuperare parecchi HD... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Lucca
|
già, ma non sono molto ferrato in materia...... si trattasse di aprire un motore, un cambio o un differenziale non avrei problemi, ma qui
![]() ![]() ![]() ![]() e se poi va male e perdo tutto definitivamente? mi hanno detto che c'è anche questo rischio |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
la cosa è semplice smonti dal disco buono e attacchi sul vecchio...
tanto ormai l'elettronica è rotta nn hai niente da perdere.... se poi nn va l'unica soluzione e affidarti ad un centro di recupero dati che sparano cifre assurde.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Se mi dici il modello dell'HD vedo se ho un'elettronica
che mi avanza, Dovrei anche avere un maxtor da 20 funzionante. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:52.