|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
alla ricerca della distro perfetta...(!)
Ciao a tutti !
dopo aver provato varie distro tra cui debian sarge/testing ubuntu/kubuntu/ mandriva arch (ora mi appresto a provare fedora5) non ho ancora trovato la "distro" giusta... non intendo dire che i progetti sopra citati non siano validi... anzi ![]() è il mio hardware ( a natale rinnovo ![]() ![]() p3 800mhz 384 ram matrox g450 hd maxtor scheda di rete (ISA SLOT) dopo la mia esperienza con arch ho realizzato che le slackware-based sono cosa bonaaaaaaaa ![]() mi piacerebbe provare gentoo (portage in particolare) ma la compilazione sul mio hardware di gentoo sarebbe proibitivaaa (non voglio tenere acceso il pc a compilare per una notte ![]() un dilemma insanabile dato che sono innamorato di kde specialmente nella sua ultima incarnazione 3.5.3 (molto veloce) e della documentazione ricca e ben articolata (gentoo docet)... accetto consigli!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
|
debian?
oddio se non trovi una distro tra quelle ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
puoi sempre costruirtene una tu ... (LFS ?) ... anzi se ti viene bene postatla da qualche parte che la proviamo pure noi ...
Non scherzo, Linux è così grande che permette pure ciò |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
si aspè che la sto preparando.... Anzi di pronto ho solo il nome MindOS ![]() allora qualche consiglio???
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
però torniamo in topic ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
- Pillola azzurra (qualsiasi distro): fine della storia, domani ti sveglierai in camera tua e crederai a quello che vorrai; - Pillola rossa (Slackware): resti nel paese delle meraviglie e vedrai quant'è profonda la tana del bianconiglio" ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Secondo me la Slackware è validissima e perfettamente adeguata anche su sistemi poco potenti. Io l'ho installata su il mio vecchio muletto così composto:
Pentium2 350Mhz 128Mb RAM Matrox G100 (che però mi dà grossi problemi fuori da X) HD da 40Gb A sistema avviato con KDE il tutto mi occupa circa 120Mb di RAM (ci rientro pelo pelo), ma l'utilizzo del computer non è mai stressante a causa di rallentamenti. Ho anche ricompilato il kernel e ci ha messo pochissimo (circa tre quarti d'ora). Ma sicuramente con i processori lenti non ci si riesce a ricompilare programmi grossi... L'unica cosa è che Slackware richiede maggiori smanettamenti rispetto alle altre distro e infatti è una settimana che ci sbatto la capoccia (essendo niubbaccio ma altamente motivato ![]() Le altre distro non mi fanno impazzire, ho usato Ubuntu e, a parte la simpatìa dell'interfaccia user-friendly, non mi sembra che sia flessibile come la Slack. La SuSE è bella, ma è troppo massiccia e pesante; le altre distro non e ho provate. Non ho capito una cosa però: mi sembra che KDE sia impostato di default per architettura i686. Per far andare un po' più sciolto il tutto su un sistema poco potente si deve ricompilare il KDE per i486? Già mi vengono i brividi... ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Mepis.
Suse In questo ordine. Fedora lasciala perdere. Gentoo: sul portatile downclocckato a 800 Mhz, ci ho messo 3 giorni (con le dovute pause, ricompilazioni, letture di manuali, etc...) a installare mezzo KDE, i necessari (firefox, unrar, gcc, gtk, etc..), qualche applicazione gnome e eclipse, openoffice e vari linguaggi di programmazione per l'uni. Per te è troppo, mi sa. Ma tu che vuoi dalle distro? 1) Configurabilità o Semplicità? 2) Tool automatici o file di testo da editare a mano? 3) Tanti pacchetti per tutte le stagioni, o solo i pacchetti che vuoi tu quando vuoi tu? 4) Precompilati o da compilare 5) Velocità è importante? 6) Sicurezza a livello medio o alto/issimo? Tiè, sembra un test di kissme.it sul ragazzo ideale per una quindicenne ![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
Però talvolta quelle diciture vanno prese con "licenza poetica", e difatti sembra che ti funzioni. Compilare per un i386 (i486 non credo sia diverso) cambierebbe di un epsilon le cose. Ti aiuterebbe, forse, compilare solo quello che ti serve, anche se tu, essendo niubbo, non lo sai ![]() Per ora tienitelo così, è già un successo che con un computer un po' vetusto tu stia riuscendo a far funzionare KDE. Poi, nel futuro, puoi passare a compilare un po' tutto per tentare di ottimizzare (però a me, me sembra che nun cambia un cazzo, fra precompilati e compilati ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
1-configurabilità unita a semplività ![]() 2- file di testo da editare a mano 3-pacchetti per tutte le stagioni 4-da compilare 5-velocità importante 6-sicurezza ![]() allora dimmi la ragazza/distro ideale
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Da quanto sto scoprendo in questo periodo di utilizzo di Linux, mi sembra che la Slack possa essere usata a più livelli di difficoltà: cioè, se sei uno smanettone e vuoi ricompilare tutto, modificare a mano ecc ecc, la distro di sicuro non ti mette i bastoni fra le ruote; e anche se vuoi usarla "al minimo", cioè senza smanettare, va comunque bene. Tra l'altro su Slacky.it si possono trovare un sacco di pacchetti e librerie precompilate dagli utenti del sito e non si deve neanche sprecare tempo (fondamentale su sistemi vecchiotti).
PS: Scoperchiatore, io ti conosco di persona... ti mando un pvt ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
altre slack based molto valide:
vector linux frugalware zenwalk prova queste tre e sicuramente troverai quello che fa per te.
![]() |
#16 |
Senior Member
|
in fin dei conti
una distro veloce adatto al mio hardware anche con smanettamenti variii (imparo qualcosaaa) sono disposto ad impazzire ![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Ma da quanto tempo è che Slackware si può installare da cdrom?
![]() Io ero rimasto al boot da dischetto.... Qualcuno mi sa dire se ha già adottato Xwindow, questa ultima novità del mondo linux? ![]() ![]() ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
imho preoverei anche una netinstall di frugalware.
sta distro va molto molto molto bene e c'è l'ultimo KDE che è più scattante del suo predecessore. mal che vada valuta l'utilizzo di XFCE. gentoo, per quanto io la usi, te la sconsiglio ... ricompilare su un pentium III è da suicidio; meglio di una slackware based non ce n'è in sti casi.
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
ok adesso abbiamo un dilemma slackware or slackware-based??? e se slackware based quale??? (possibilmente documentazione a volontà) ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Mi hanno consigliato caldamente FluxBox, al posto di KDE, per mandare un po' più veloci i sistemi vetusti... qualcuno di voi l'ha provato?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:04.