|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Docente universitario
Alcune domande che mi sono sempre posto sui docenti universitari:
I docenti universitari (associati e ordinari) vengono assunti tramite concorso pubblico ? Oltre alla didattica sono obbligati a fare ricerca ? (cioè devono produrre un numero minimo di pubblicazioni in un certo lasso di tempo ?) Sono controllati e se si chi li controlla (cioè chi dovrebbe controllare se fanno lezione, se sono in grado di insegnare correttamente, se gli esami che fanno sono regolari , ecc. ) ? Quanto lavorano in pratica (come numero di ore alla settimana in media) ? Quanto guadagnano netto al mese (media) ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Che io sappia l'Università dice di voler assumere un docente per un certo ambito e si procede poi alla selezione dei candidati. Mi sembra vengano valutate diverse cose tra cui pubblicazini, curriculum vitae, spiegazione tipo (lezione) e altre domande su quello che poi andrebbe ad insegnare. Almeno questo mi pare...poi ci sono alcuni professori che difficilmente hanno passato una selezione del genere conoscendoli. Bisogna anche valutare le amicizie che un candidato ha visto lo stampo mafioso che contraddistingue le carriere dei professori. La selezione non credo vi sia per i professori a contratto (es un famoso industriale della zona che fa lezione), in quel caso credo venga proposto da qualcuno e poi il Rettore decide se accettare o no.
Il Controllo potrebbe farlo il DIpartimento di afferenza però in pratica non lo fa mai. Nel senso che verrebbe cacciato un prof per cose molto scandalose (tipo andare a letto con le studentesse) però non ho mai sentito di prof cacciati perchè spiegano male, trattano ingiustamente gli studenti... Come numero di ore lavorative dipende moltissimo da prof a prof. Quelli che ho io fanno, in genere, al max 10 ore di lezione a settimana. Poi cmq restano nel dipartimento a fare ricerca, convegni e menate varia per guadagnare ancora di più. Non so dirti quanto guadagnino ma non se la passano male i prof ordinari soprattutto, un po' meno i ricercatori. A me non dispiacerebbe la vita del prof universitario... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
se cerchi in questa sezione bravoragazzo (o bsed) ha aperto una discussione con tutti gli stipendi dei prof unversitari
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Trento
|
La strada per diventare professore ordinario è molto lunga. Occorre oltre alla laurea (ovviamente) il dottorato di ricerca, un certo numero di pubblicazioni (libri, articoli su riviste specializzate ecc), ed essere selezionati dall'ateneo.
Prima si diventa associati e poi ordinari. I ricercatori (citati da qualcuno) se la passano malissimo. Stipendi da fame (nell'arco degli 800 €), i docenti meglio, sebbene diano tra i peggio retribuiti d'europa.
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:23.