|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Cavi della corrente e del telefono assieme: possibile ?
Spero di aver postato nella sezione giusta, comunque... sto facendo dei lavori in casa, e volevo sapere se c' erano problemi a passare cavi elettrici e quello del telefono nella stessa canalina (altrimenti dovrei farne un' altra, e sarebbe una bella rottura).
Interferenze ? Malfunzionamenti ? Grazie. P.S. Tenete conto che oltre al telefono... dovrei cllegare pure il modem, quindi... l' affidabilità mi è indispensabile.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Potrebbero esserci delle grosse interferenza all'atto di distacco di carichi induttivi, come motori elettrici (lavatrice, condizionatore, ecc.).
In genere si tengono separati.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
A parte le interferenze , mi pare sia anche piuttosto pericoloso , un cavo spellato e la 220 ti arriva direttamente in cornetta
![]()
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Non è corretto inserire nella stessa canalina cavi sotto tensione e cavi telefonici.
Comunque io l'ho fatto parecchi anni fa (più di venti per la precisione) per evitare di sistemare i cavi del telefono all'esterno. Devo dire che in tutti questi anni non ho mai avuto problemi di nessun genere. I carichi induttivi non hnno influenzato il segnale telefonico. Da parecchi anni sul doppino telefonico corre anche il segnale internet, dapprima analogico ed ora ADSL. Mai nessun problema. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Secondo la normativa no.
Seconda la pratica, sì, senza nessun problema, come capita non rispettando il 99% delle normative ![]() Io ho da sempre il telefono che gira per tremila canalette in mezzo ai cavi elettrici, di rete e quant'altro e non ho mai avuto problema, nè con l'analogico, nè con l'ISDN, nè con l'ADSL.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
è vietato, ma imho come sicurezza non è poi così rischioso se fa un lavoro fatto bene. io ho una canalina in cui passa:
- un cavo ethernet FTP schermato RJ45 - un cavo telefonico standard - cavo antenna coassiale - fase - neutro - terra in una canalina da 16 mm... dio solo sa come ho fatto a farci stare il cavo di rete ![]() ok non è il massimo della sicurezza ma per ora 0 problemi... però il cavo ethernet l'ho comprato schermato... notare comunque che conosco gente che ha fatto la stessa cosa un cavo normale non schermato e non ha problemi... mai avuto problemi nemmeno quando usavo il cavo del telefono (quello che ho citato sopra) per connettere il modem (ora ho cambiato la posizione dell'apparecchio). |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]() La normativa non consente di porre nella stessa canalina circuiti a tensioni diverse. Relativamente al discorso delle interferenze, in genere non ci sono problemi, a meno di non coprire distanze lunghissime e far scorrere nei cavi di potenza correnti notevoli (improbabile dentro casa). Quello che puoi fare, in ordine crescente di efficacia schermante (e di paranoia ![]() 1) usare un doppino telefonico di quelli "twistati", ovvero con i due fili ritorti; 2) usare un doppino telefonico schermato; 3) usare doppino telefonico schermato e cavi elettrici schermati, tipo il Controlflex. Gli schermi poi vanno collegati in un certo modo (da un solo lato e preferibilmente in un punto solo) altrimenti rischi di peggiorare la situazione ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Sì, ok per la sicurezza, ma se si dovesse basare la sicurezza su quello che dice la normativa, ad ogni cambio ci sarebbe da chiedersi come mai l'umanità non si sia estinta con la normativa precedente, visti i cambiamenti che introducono.
Se la gente è sopravvissuta ai doppini col chiodo in mezzo sulle travi di legno, una canaletta con un filo del telefono assieme ad uno della luce non fa una mazza. Ma ci si rende conto della probabilità che due fili si spellino nello stesso punto ed entrino in contatto all'interno di una canaletta??
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
|
per norma non si può, bisogna differenziare i circuiti a bassa tensione da quelli che non lo sono... 220 V in questo caso. Secondo problema sono le interferenze... che cmq nel 90 % dei casi non creano poi grossi problemi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
ahahaha LOL mi viene da ridere perché se pianto un grosso chiodo sulla canalina che ho citato prima: -mi prendo la 220 -vanno a puttane due computer -si bruciano 3 televisori -si bruciano i due telefoni -forse scatta il differenziale e forse anche il magnetotermico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque nel mio appartamento qui a Forlì, con le canalette separate, quando hanno fatto i pavimenti hanno messo in corto il cavo dell'antenna, per cui se proprio si vogliono fare danni non c'è normativa che tenga ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
![]() (che LOL le vecchie piattine col chiodo al centro ![]() Cmq in linea di massima basta che i cavi siano isolati bene.Se proprio si volesse stare tranquili basterebbe che l'isolamento sia sovradimensionato. Diciamo che l'evento che ha più probabilità di far entrare in contatto i 2 impianti è un innalzamento della temperatura molto elevato in un punto dell'impianto 220,tale da far cedere entrambi gli isolanti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ho visto in un locale, all'esterno, una fila di multiple attaccate una sull'altra... oppure una sera ho cenato in un ristorante dove, a fianco, c'era un palo della luce con le scintille che scoccavano sugli isolatori ![]() Per non parlare delle prese spagnole: da noi devi avere la sicura che chiude i buchi, là si tratta di due semplici buchi senza niente che li copra con i contatti ben visibili in fondo. Scintillone a nastro, ovviamente ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
cmq notare che l'isolamento dei cavi 220 è già sovradimensionato, teoricamente la tensione di breakdown è intorno ai 10 kV o più mi sembra
![]() inoltre l'isolamento è termoindurente e autoestinguente... per cui anche se bruci è difficile che rimangano allo scoperto i cavi. la cosa più probabile secondo me è che si stacchi da una presa uno dei 3 fili ed entri in contatto con uno degli altri 2, anche se pure sta cosa è molto rara... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() (se trovo delle cose che mi hanno spedito tempo fa domani ti mando un p.m. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Mettere il setto separatore è una cosa che fa chi HA SCELTO di mettere i 2 circuiti assieme.Mi sa che invece non mette alcun setto separatore chi NON SAPEVA che i 2 circuiti non potevano andare assieme ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:04.