|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
L'hard disk? Non mi funziona più!
Ieri giocando a icewind dale 2 salvo la partita, a metà la barra di salvataggio si ferma, l'hard disk fa un rumore strano (che avevo già sentito in passato)..tipo "cik cik cik cik", un rumore tipo sfregamento qualcosa del genere
![]() Alla fine non riesco a salavare, inoltre noto che 4 salvataggi vecchi erano spariti. Lancio dal desktopo una playlist (gli mp3 sono su quell'hard disk) e inizia a grattare bloccando tutto. Per fare un paragone si comportava come un cd su cui non si riesce a leggere, quando da l'errore di ridondanza ciclica insomma.. Fortunatamente ho 2 hard disk, uno con programmi windows e roba importante, l'altro di archivio con foto giochi mp3 ecc... ora quello con le foto (cosa che mi sta più a cuore), ovvero il secondo ha questo prob. Inoltre dopo aver riavviato il pc prova a fare il chek all'inizio ma non trovarlo passa oltre, in windows non lo vede più... Cosa posso fare? edit. ho un maxtor |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
premessa: spera sia in garanzia.
scaricati il test della maxtor e fai un controllo...a volte ti riesce a risolvere il problema oppure ti dice se il tuo hd è danneggiato e in questo caso se la garanzia è ancora valida èpotrai attivare una procedura di rma per avere un dischetto "nuovo" direttamente a casa tua...
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Ahi ahi ahi... non sai quanti me ne sono morti di maxtor... l'ultimo non più tardi di qualche settimana fa...
Sono hd meno affidabili di altri, purtroppo, e che tendono a scaldare troppo (altro fattore che, magari unito a una scarsa ventilazione, li porta a morte prematura.... ![]() C'è molto poco da fare, in questi casi: chkdsk /r da console o da disco primario e se riesce a fare qualcosa salva tutti i dati possibili, o usare l'utility diagnostica powermax, che ti può dire se il disco è andato o meno. Ecco perchè si deve sempre attuare una strategia di backup. Io ho un hd esterno per tutti i dati importanti, un altro hd di backup nel pc con su pure l'immagine-disco del disco di sistema, e di alcuni dati molto importanti faccio anche ogni uno o due mesi dei dvd... ![]() ![]()
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Sono abbastanza niubbo nel settore della componentistica del pc. Potete spiegarvi meglio?
Mi sfugge una cosa: cme posso fare check o cose simili se windows non mi vede l'hard disk? L'hard disk da segni di vita all'avvio del sistema, basta. Ovvero: fa il check del primo hard disk. Tutto ok, poi passa a questo danneggiato e si blocca per un minuto per poi credo bypassarlo smollandolo e facendo partire windows come di norma (siccome è sull'altro hard disk sano). Pe r i backup mi ero ripromesso di farli tra pochi giorni, non appena finito icewind dale 2 avrei formattato..che sfortuna ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Quote:
Ma mi sa che sarà dura recuperare qualcosa ... ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Ormai mi sono rassegnato, me ne ricorderò almeno
Ah, l'hard disk non è il maxtor, ho confuso, sul maxtor ci gira il sistema e va benone dopo 9 anni, è l'altro di cui ignoro la marca che no va più (era da 40 gb dato assieme al pc della fujitsu simens) edit: è un ibm del 2000..forse girava troppo? Non so..cmq è bollente, l'ho appena smontato, provo a montarlo su un pc di qualche amico? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:39.