|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
|
MacBook e supporto CoreDuo alla virtualizzazione
Salve.
Vorrei aprire un thread piu o meno ufficiale per quanto riguarda la virtualizzazione su macbook. Leggo che il coreduo di intel fornisce del supporto hardware alla virtualizzazione, e che si puo' switchare sistema operativo in pochi secondi: che signigica? qualcuno che ce l'ha ed ha provato potrebbe spiegarci meglio in cosa consiste il giochino? Inoltre parallels fa andare software direct3d? i vari device funzioneranno senza problemi? (usb/audio/isight/etc) grazie Ultima modifica di Tedturb0 : 08-06-2006 alle 19:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Cmq al di là di questa considerazione a quanto ho capito la virtualizzazione dovrebbe essere finalmente sfruttata decentemente dal Mac OS X 10.5, che probabilmente uscirà nel 2007. Non so invece su cosa si basi Parallels ma non mi pare che utilizzi la virtualizzazione (smentitemi se sbaglio). La cosa che pochi sanno è che la virtualizzazione potrebbe svolgersi su due livelli: a livello di processore e a livello di kernel. Infatti non solo il processore dovrebbe essere in grado di switchare da un OS all'altro OS, ma la parte più profonda del kernel (quella derivata da Mach) dovrebbe aver ereditato una particolare tecnologia che permette di vedere un sistema operativo come una specie di processo. (se qualcuno ne sa di più sarebbe bello saperne di più) ...qst il mio contributo, ovvero quello che so.
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Mi sbagliavo, Parallels utilizza di già la virtualizzazione di Intel:
Codice:
Driven by full support for dual-core processors and Intel Virtualization Technology
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Pizzighettone - CR
|
cut
"Guarda so che la virtualizzazione è una tecnologia molto interessante anche se la mia visione -a livello di sicurezza- è: facendo girare due o tre sistemi operativi contemporaneamente hai due o tre volte (o anche di più se stai facendo girare win) il rischio che ci siano falle." cut ehm... allora IBM (per esempio) che la usa da 20 anni è proprio scema vero??
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
La virtualizzazione come hanno già detto avviene a diversi livelli. Oltre ad esserci la CPU che supporta il tutto il sistema operativo (tutti quelli che sono caricati - in teoria contemporaneamente) devono avere il supporto allo switch, allo sharing delle risorse ecc...
Il problema è che i Core Duo sembra proprio che non abbiano la circuiteria per la virtualizzazione attivata, sembra che verrà attivata solo con Core 2 Duo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Vanderpool PS E' sicuramente attiva su alcuni Pentium 4 6x1 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
|
ma quindi si riesce ad usare contemporaneamente due sistemi operativi che girano concorrentemente? e magari anche roba direct3D? infine parallels funziona solo da osX o anche da linux?
E leggo nella pagina di wikipedia che la virtualizzazione hardware devee ssere supportata dal S.O. : WindowsXP la supporta? E una domanda OT: il supporto di linux al macbook (frequency scaling per coreduo etc etc) a che punto è? Ultima modifica di Tedturb0 : 10-06-2006 alle 00:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Non conosco la tecnologia IBM (c'è anche nei PowerPC normali?) però a mio avviso vale l'idea che più roba gira su un computer più -in generale- ci siano implicazioni legate alla sicurezza. Ti faccio un esempio banale: nel Mac OS X puoi scegliere se installare il sottosistema BSD, composto da circa -se non sbaglio- 4000 "pezzi". Installandolo un utente ha molti "tool" a disposizione ma ne basta uno scritto male o bacato per avere un problema di sicurezza in più.
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Sono curioso di sapere se la virtualizzazione c'è o c'era già sui processori IBM. A quanto mi dicono installare Linux sui nuovi Mac-intel è molto simile ad installarlo su un PC. Però mi pare convenga passare per BootCamp perchè altrimenti ci va una versione della distro apposta (e non ce ne sono tantissime... anche perchè è stupido fare una distro apposta quando c'è BootCamp...).
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
BootCamp serve solo a Windows che non ha ancora il supporto ad EFI altrimenti sarebbe anche in questo caso inutile (una semplice facilitazione), sono pienamente convinto che quando sarà disponibile Windows Vista con supporto ad EFI si potrà evitare di usarlo! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Quote:
BootCamp ora è in beta, e dicono che con l'uscita di Leopard sarà versione definitiva e integrato nell'OS. Però Leopard uscirà verso natale, e Vista uscirà per febbraio. Mi pare strano che Apple stia a scomodarsi a perfezionare per mesi bootcamp, se poi tanto dopo neanche 2 mesi dall'uscita finale con Vista non dovesse essere più necessario ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque è normale che Apple stia sviluppando un loader nuovo. Quando installi un sistema GNU/Linux il suo boot loader è in grado di gestire anche il loading di altri sistemi (MacOS, Windows...). Quando si installa Windows su un PC con un OS (differente da Windows) installato in precedenza il loader del vecchio OS viene sovrascritto e non sarà più bootable! Quindi Apple per ovviare al problema (e non veder sovrascritto MacOS X) ha introdotto BootCamp, praticamente nasconde la partizione di MacOS X a Windows che pensa che l'inizio della sua partizione sia il settore di boot e ci scrive NTLDR, poi in realtà all'avvio parte BootCamp (che risiede nel vero settore di boot del disco) che permette di effettuare la scelta dell'OS, IMHO devono solo aggiungere il supporto a GNU/Linux ![]() PS Sei convinto del fatto che Leopard esca a fine 2006 ![]() Ultima modifica di sirus : 10-06-2006 alle 14:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
A chi interessa il triple boot senza bootcamp e con distro a sua scelta:
http://www.ubuntuforums.org/showthre...hlight=macbook Molto probabilmente io farò un dual boot os x & ubuntu!
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
...Ma non si diceva che Vista avrebbe -almeno per il momento- rinunciato al supporto EFI?
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:43.