|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Partire con da Photoshop o Illustrator?
ciao
un ragazzo del forum mi ha consigliato il programma Moho per fare animazioni 2d, costa poco e mi sembra carino. Mi sono comprato un tavoletta grafica da primo prezzo della trust la tb 4200, e ho provato a fare delle bozze di disegno. Ho usato lo strumento matita e mentre in photoshop le linee sono grezze in illustrator le linee sono morbide e di uguale dimensione (premetto che io ho sempre usato solo photoshop per ritocco di foto). Secondo voi quale tra photo e illustrator è meglio per realizzare disegni da importare in moho per fare animazioni ?(perchè mi sembra più limtato come strumenti da disegno) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
non conosco moho. posso solo dirti che photoshop è un programma tipicamente raster, illustrator invece è vettoriale. forse è più qadeguato il secondo
![]() ![]()
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Per disegnare è meglio Illustrator, ma Photoshop serve pure, perche' puoi fare mille cose che illustrator non fa, di solito si utilizzano entrambi, in alternativa a photoshop puoi usare Gimp che è free!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Photoshop e il moglior programma per il ritocco, la colorazione e la grafica puramente bitmap, in ogni caso chi fa grafica deve saperlo usare obbligatoriamente.Per quanto riguarda l'uso dei vettori e funzioni curve le cose cambiano un po.
Illustrator e conosciuto e supportato da molti altri programmi, però, per fare il vettoriale che non è altro che un diverso metodo di far grafica, io ti consiglio freehand MX o corel draw13 tutti e due ottimi(li uso entrambi). Le linee dei programmi vettoriali sembrano migliori e più nette appunto perchè non so raster, pero alla fine di un lavoro è molto probabile che tu debba convertirlo in un formato di largo utilizzo tif, bmp o jpg, e inevitabilmente avrai le scalettature, qui entrano in ballo delle tecniche(o opzioni) per evitare che cio accada o solo in parte. Un consiglio, i vettori non possono essere cancellati con la gommina(per intenderci) ma devono essere spezzati o congiunti in modo opportuno(vedrai...vedrai), ti dico questo perche quando iniziai tanti anni fa....... ![]() ![]() ![]() Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:35.