|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Asus A8N-Sli Premium e RAID 0
Ho una Asus A8N-Sli Premium, e vorrei configurare gli HDD nel seguente modo:
1*80 Gb come disco di sistema e software 2*200 Gb come banca dati,possibilmente in RAID 0 Striping per aumentare il transfer rate. Considerando che la mia scheda madre ha 2 gruppi di 4 porte SATA ciascuno, controllati da due controller separati (il SILICON e l'NVIDIA), vorrei sapere come mi conviene collegare i 3 dischi. Quale dei due controller è più veloce per il RAID? Quale invece conviene per un disco singolo? Rispondete numerosi! Grazie
|
|
|
#2 |
|
Member
|
per favore...nessuno mi sa dire nulla??
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
se i dischi sono sata2 , il controller + veloce è senz'altro quello dell'nf4 (il silicon 3114 supporta hdd sata1)
cmq potresti mettere il disco singolo dil sata1 del controller nvidia , e gli altri 2 sul sata 3 e sata4 , poi vai sul bios e abiliti il raid sul controller hdd nf4 sui canali 3 e 4 . cmq il raid 0 è utile anche per il sistema operativo , quindi valuta la possibilità di mettere un ulteriore 80Gb uguale a quello che hai , e così avere 2 gruppi di dischi in raid0 (2*80Gb per sistema e 2*200Gb per dati/video/download) ricorda un principio fondamentale : il raid0 penalizza la sicurezza , a vantaggio delle sole prestazioni , quindi prima cosa hai + probabilità di rottura ... ma che nn succeda mai ... seconda cosa , fa si che ci sia un'ottimo raffreddamento dei dischi , percè la maggior parte dei guasti è causata dal surriscaldamento degli stessi (se puoi metti una bella ventola da 12Cm che butta aria sui dischi)ciao
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Grazie mille per il consiglio!
Per quanto riguarda il secondo disco da 80 per il SO, ci avevo pensato ma ora come ora non volevo spendere troppo visto che ho recentemente speso diversi dindi per cambiare ali e mettere un po' di ventole più rehobus (oltre ad aver dovuto cambiare scheda madre fuori garanzia! Per la sicurezza, penso che comprerò un mega HDD Lacie da 500 GB su Firewire 800 per fare un backup totale, quindi dovrei essere a posto! Il raffreddamento non dovrebbe essere un grosso problema, visto che davanti ai 2 dischi in raid avrei la ventolona da 12 del case che è piuttosto buona, e sotto a quello di sistema ho una ventolina apposta che spara un sacco di vento! (Intorno a che temperatura dovrebbero stare gli HDD??) Ultima domanda: tra un Seagate Sata II da 80 Gb (50 €) e un Raptor da 74 (150 € Grazie
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
come prestazioni un singolo raptor 74Gb (anche se è sata1... ma ha 10000Rpm) ha + o - le stesse prestazioni di 2 hdd 80Gb sata in raid0
ciao
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:06.

che nn succeda mai ... seconda cosa , fa si che ci sia un'ottimo raffreddamento dei dischi , percè la maggior parte dei guasti è causata dal surriscaldamento degli stessi (se puoi metti una bella ventola da 12Cm che butta aria sui dischi)