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Old 18-06-2006, 22:49   #1
fastech
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xkè siete passati dal maxi scooter alla moto?

Ciao a tutti, nei prossimi 2-3 mesi devo decidere cosa scegliere tra maxi scooter (250 cc al max ) o moto (600 -750cc) per un utilizzo in prevalenza urbano casa-lavoro di 4-5 km circa e soprattutto per tutti i mesi dell'anno!

A parte il semplice discorso dei costi di gestione (assicurazione, manutenzione, consumi,...) che mi farebbero propendere ovviam per il maxi scooter volevo chiedere in particolare a chi in passato ha acquistato un maxi scooter perke' successivamente ha deciso di fare il salto di potenza?

Non mi rispondete pero' che avete preso lo scooter in attesa di raggiungere i limiti di eta' per la moto perche' ho 31 anni suonati e non ho qsto prb...

PS nel caso questo fosse un 3d ciclico, me ne scuso ma non ho trovato molto sul forum
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Old 18-06-2006, 23:02   #2
CYRANO
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io , aimè , ho cominciato ad avere la passione delle 2 ruote quando i 50ini che rullavano non erano gli sputerini ma i miti tuboni e gli unici maxscooter che c'erano , erano le vespe 125-150-200
quindi , dopo l'immancabile tubone , son passato alla gilera rc600.
dopo la gilera però , ho preso uno sputerino , sempre gilera.
infine , un beta eikon 150.
L'ho tenuto per 4 anni.
perchè poi son tornato alle moto?
perchè la passione non l'ho mai abbandonata , e lo sputer sta alla moto come il rugby al football americano... ossia solo 1 cosa li accomunano ( le 2 ruote ) il resto è tutto diverso..due mondi diversi.
Diciamo che dello scooter mi manca solo la praticità di quando lo usavo per andare a fare la spesa... portavo 2 borsone attaccate alla pedana e quindi potevo prendere abbastanza roba..ora mi porto solo uno zainetto...
per il resto.. w la moto!




Ciaozzz
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FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
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Old 18-06-2006, 23:54   #3
17mika
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Originariamente inviato da CYRANO
e lo sputer sta alla moto come il football americano al rugby...
Mi premetto di modificare la proporzione
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And love is not the easy thing....
The only baggage you can bring
Is all that you can't leave behind
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Old 19-06-2006, 08:15   #4
lupotto
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Originariamente inviato da fastech
Ciao a tutti, nei prossimi 2-3 mesi devo decidere cosa scegliere tra maxi scooter (250 cc al max ) o moto (600 -750cc) per un utilizzo in prevalenza urbano casa-lavoro di 4-5 km circa e soprattutto per tutti i mesi dell'anno!

A parte il semplice discorso dei costi di gestione (assicurazione, manutenzione, consumi,...) che mi farebbero propendere ovviam per il maxi scooter volevo chiedere in particolare a chi in passato ha acquistato un maxi scooter perke' successivamente ha deciso di fare il salto di potenza?

Non mi rispondete pero' che avete preso lo scooter in attesa di raggiungere i limiti di eta' per la moto perche' ho 31 anni suonati e non ho qsto prb...

PS nel caso questo fosse un 3d ciclico, me ne scuso ma non ho trovato molto sul forum
Secondo me da motociclista di vecchia data, e spooterista sporadico posso dirti che non puoi fare il paragone frà le due tipologie di mezzi, lo spooter è un oggetto prevalentemente cittadino che fà del suo punto di forza la maneggevolezza e la praticità e la facilità di guida, i costi di esercizio sono nel caso di un 125 contenuti, ma già dal 250 a salire diventano una follia, la moto è fondamentalmente passione, ed è ovviamente un'altro pianeta anche in fatto di prestazioni, gratificazione nell'uso, e ovviamente impegno nella guida.
Per l'uso che indichi te uno spooter và più che bene, altrimenti ti suggerisco se proprio vuoi la moto un pegaso 650 o che sò un xt 660 m, al più un kawasaki er6n o un bandit 650 o un'sv650, moto più potenti te le sconsiglio se non hai esperienza di guida rischi di fartici male, e a giudicare dal paragone spooter 250 moto 600 750 cc non mi sembra tu abbia ben chiara la differenza frà le due categorie di mezzi
lupotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2006, 08:59   #5
fastech
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Originariamente inviato da lupotto
Secondo me da motociclista di vecchia data, e spooterista sporadico posso dirti che non puoi fare il paragone frà le due tipologie di mezzi, lo spooter è un oggetto prevalentemente cittadino che fà del suo punto di forza la maneggevolezza e la praticità e la facilità di guida, i costi di esercizio sono nel caso di un 125 contenuti, ma già dal 250 a salire diventano una follia, la moto è fondamentalmente passione, ed è ovviamente un'altro pianeta anche in fatto di prestazioni, gratificazione nell'uso, e ovviamente impegno nella guida.
Per l'uso che indichi te uno spooter và più che bene, altrimenti ti suggerisco se proprio vuoi la moto un pegaso 650 o che sò un xt 660 m, al più un kawasaki er6n o un bandit 650 o un'sv650, moto più potenti te le sconsiglio se non hai esperienza di guida rischi di fartici male, e a giudicare dal paragone spooter 250 moto 600 750 cc non mi sembra tu abbia ben chiara la differenza frà le due categorie di mezzi
Ciao Lupotto, in verità ho posseduto diverse moto negli ultimi 15 anni quindi l'esperienza non mi manca. Mi sono fatto le ossa soprattutto su quelle di mio padre, in particolare una Triumph Boneville 650cc degli anni 70 (quella di ufficiale gentiluomo) e ultimamente su una suzuki 650 sv venduta 3 anni fa.
Ora ho la possibilità di acquistarne una che devo usare e mantenere io e allora , sapete com è, uno ci pensa + di una volta di fare l'acquisto perche' anche se il cuore mi porta a desiderare la moto, la mia reale esigenza e' ahimè lo sputerone!!
Con qsto 3d volevo sondare se qcuno si fosse trovato nella situazione che voglio evitare e cioe' prendere uno scooter per poi pentirmi di non aver preso la moto pur sapendo che sono due mezzi come dice cyrano accomunati solo dalle due ruote...
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Old 19-06-2006, 09:09   #6
fastech
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Originariamente inviato da lupotto
i costi di esercizio sono nel caso di un 125 contenuti, ma già dal 250 a salire diventano una follia
non e' proprio così... dal 150 al 400cc i costi assicurativi sono i piu' bassi in assoluto, ti dico solo che qui a Bari un 50 cc arriva a pagare 600 - 700 euro l'anno di sola rc!
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Old 19-06-2006, 09:13   #7
R@nda
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Old 19-06-2006, 09:51   #8
-kurgan-
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come ciclistica non c'è paragone, le moto sono molto più sicure.
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Old 19-06-2006, 09:56   #9
lupotto
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Originariamente inviato da fastech
Ciao Lupotto, in verità ho posseduto diverse moto negli ultimi 15 anni quindi l'esperienza non mi manca. Mi sono fatto le ossa soprattutto su quelle di mio padre, in particolare una Triumph Boneville 650cc degli anni 70 (quella di ufficiale gentiluomo) e ultimamente su una suzuki 650 sv venduta 3 anni fa.
Ora ho la possibilità di acquistarne una che devo usare e mantenere io e allora , sapete com è, uno ci pensa + di una volta di fare l'acquisto perche' anche se il cuore mi porta a desiderare la moto, la mia reale esigenza e' ahimè lo sputerone!!
Con qsto 3d volevo sondare se qcuno si fosse trovato nella situazione che voglio evitare e cioe' prendere uno scooter per poi pentirmi di non aver preso la moto pur sapendo che sono due mezzi come dice cyrano accomunati solo dalle due ruote...

Beh dal paragone fatto spooter 250 - moto 600/750 l'impressione era che non avevi le idee ben chiare, se sei stato motociclista allora dovresti sapere quali sono le differenze, ed un sondaggio dipende da chi ti risponde e dalle sue possibilità: io mantengo un sv 1000 s e solo di costi fissi( assicurazione, bollo e 2 tagliandi) stò sui 1500 € all'anno, ma non ho l'auto, per muovermi comodo in città con ragazza al seguito prendo lo spooter di mio fratello o in alternativa l'auto della mia lei, certo auito e moto non potrei averle contemporaneamente sopratutto adesso con l'euro e il carovita!!!!
Quanto ai costi di gestione di uno spooter targato forse delle tue parti non sono esagerati ( i 50 cc non li considero proprio), ma qui a Roma ti spellano vivo: ti porto l'esempio del'sh 125 di mio fratello che solo di polizza rc auto furto ed incendio lascia alla compagnia assicurativa 723 € l'anno, ed è fatta con la convenzione "prontomoto" di motociclismo, altre compagnie o fanno solo RC o per furto ed incendio chiedono cifre pazzesche!!!!!
Un mio collega tmax 500 di polizza lascia 1200 € alla sua compagnia e l'ultimo tagliando fatto a 16000 km gli ha lasciato 450 € al meccanico (ma credo abbiano fatto anche qualche altra cosa dato che mi pare troppo eccessivo come costo tagliando) però vedi te che sugli spooter nati come mezzi ad uso cittadino e i cui costi d'esercizio dovrebbero essere ridotti, sono invece paragonabili a quelli di una moto
Tu ti trovi nella classica situazione ragione contro cuore: in nessuno dei due casi sarai soddisfatto pienamente purtroppo mio consiglio spassionato prendi una moto polivalente tipo kawasaki er6n o ritorna all'sv650, oppure un bel v-strom 650 o 1000 vedi te, ma sono entrambe ottime enduro stradalizzate che vanno bene in città e fuori.
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Old 19-06-2006, 12:06   #10
Codename47
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Originariamente inviato da fastech
non e' proprio così... dal 150 al 400cc i costi assicurativi sono i piu' bassi in assoluto, ti dico solo che qui a Bari un 50 cc arriva a pagare 600 - 700 euro l'anno di sola rc!

Accidenti... Io ne pago 160... Però non abito a bari...
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Old 19-06-2006, 21:14   #11
fastech
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Originariamente inviato da lupotto
Beh dal paragone fatto spooter 250 - moto 600/750 l'impressione era che non avevi le idee ben chiare, se sei stato motociclista allora dovresti sapere quali sono le differenze, ed un sondaggio dipende da chi ti risponde e dalle sue possibilità: io mantengo un sv 1000 s e solo di costi fissi( assicurazione, bollo e 2 tagliandi) stò sui 1500 € all'anno, ma non ho l'auto, per muovermi comodo in città con ragazza al seguito prendo lo spooter di mio fratello o in alternativa l'auto della mia lei, certo auito e moto non potrei averle contemporaneamente sopratutto adesso con l'euro e il carovita!!!!
Quanto ai costi di gestione di uno spooter targato forse delle tue parti non sono esagerati ( i 50 cc non li considero proprio), ma qui a Roma ti spellano vivo: ti porto l'esempio del'sh 125 di mio fratello che solo di polizza rc auto furto ed incendio lascia alla compagnia assicurativa 723 € l'anno, ed è fatta con la convenzione "prontomoto" di motociclismo, altre compagnie o fanno solo RC o per furto ed incendio chiedono cifre pazzesche!!!!!
Un mio collega tmax 500 di polizza lascia 1200 € alla sua compagnia e l'ultimo tagliando fatto a 16000 km gli ha lasciato 450 € al meccanico (ma credo abbiano fatto anche qualche altra cosa dato che mi pare troppo eccessivo come costo tagliando) però vedi te che sugli spooter nati come mezzi ad uso cittadino e i cui costi d'esercizio dovrebbero essere ridotti, sono invece paragonabili a quelli di una moto
Tu ti trovi nella classica situazione ragione contro cuore: in nessuno dei due casi sarai soddisfatto pienamente purtroppo mio consiglio spassionato prendi una moto polivalente tipo kawasaki er6n o ritorna all'sv650, oppure un bel v-strom 650 o 1000 vedi te, ma sono entrambe ottime enduro stradalizzate che vanno bene in città e fuori.
Guarda l'sv 650 era una bella moto, aveva uno spunto considerevole sullo 0-100, parca nei consumi ecc.. davvero molto divertente ma se la dovessi riprendere andrei sulla zetina ...
Ho gia' un auto e mantenere anke la moto posso anke farlo ma .... lo scooter mi darebbe piu' fiato dal punto di vista economico!
Sono sul filo di lana e per qsto ke kiedevo ... ho solo la curiosita' di sondare come gli altri si sono comportati nella mia stessa situazione...
Lo so e' da pazzi essere in dubbio tra un piaggio x8 e il kawa 750, la ragione e la passione!!!
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Old 19-06-2006, 21:16   #12
fastech
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Originariamente inviato da Codename47
Accidenti... Io ne pago 160... Però non abito a bari...
Prtrp non e' colpa mia se qui i furti e i finti incidenti sono 10 volte quelli delle tue parti...
Normale ke i costi arrivano alle stelle!
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Old 19-06-2006, 21:30   #13
Ork
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guarda che ti sbagli, io non ho ne lo scooterone ne la moto

solo vespe
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Old 19-06-2006, 21:52   #14
fastech
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Originariamente inviato da Ork
guarda che ti sbagli, io non ho ne lo scooterone ne la moto

solo vespe
esisotno ancora!!! non credevo...

Skerzo ho avuto una vespa rush per 3 anni dall'88 al 91 quella a tre marce, il motore xò era un po' fiacchino e allora gli montai il 150 del T5...leggermente piu' performante!!
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Old 20-06-2006, 18:02   #15
lupotto
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Originariamente inviato da fastech
Guarda l'sv 650 era una bella moto, aveva uno spunto considerevole sullo 0-100, parca nei consumi ecc.. davvero molto divertente ma se la dovessi riprendere andrei sulla zetina ...
Ho gia' un auto e mantenere anke la moto posso anke farlo ma .... lo scooter mi darebbe piu' fiato dal punto di vista economico!
Sono sul filo di lana e per qsto ke kiedevo ... ho solo la curiosita' di sondare come gli altri si sono comportati nella mia stessa situazione...
Lo so e' da pazzi essere in dubbio tra un piaggio x8 e il kawa 750, la ragione e la passione!!!
Zetina bel motore ma ciclistica secondo me un pò troppo economica...considerando anche i 110 Cv che tira fuori quel 750, a questo punto vai di gsr 600 della suzuki che secondo me è veramente un bel giocattolo, certo poi lavorerai solo per mantenere macchina e moto, però ne val la pena, anc perchè lo scooter ti andrà stretto dopo pochissimo tempo e ti mangerai i gomiti!!!!!!!!!
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Old 20-06-2006, 19:17   #16
fastech
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Vero! la ciclistica non e' granchè al contrario della gsr 600... xò la gsr mi sembra piu' un collage di varie moto ke un mezzo con un'anima propria... e' una mia personalissima sensazione ovviamente!
della zetina invece ne apprezzo l'originalità e poi sono anni ke bramo il kawa!
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Old 20-06-2006, 19:51   #17
lupotto
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Originariamente inviato da fastech
Vero! la ciclistica non e' granchè al contrario della gsr 600... xò la gsr mi sembra piu' un collage di varie moto ke un mezzo con un'anima propria... e' una mia personalissima sensazione ovviamente!
della zetina invece ne apprezzo l'originalità e poi sono anni ke bramo il kawa!
Beh in effetti la gsr è un pò disarmonica come aspetto.....ma a me piace per quello (sarà che ho il gusto dell'orrido ) poi le Kawasaki come le Suzuki mi sanno di moto 'gnoranti e quindi
Comunque la zetina penso si possa migliorare, come tutte le moto del resto, quindi un bel kit forcelle un bel mono e un paio di gomme serie e al posto di quelle ciofeche di legno che mettono in primo equipaggiamento A dimenticavo un bello scarikozzo filtro aria più aperto e powercommander Si alla fine vai di zetina se te gusta....ma lascia perde lo scooter non vale la pena, ti darebbe la stessa soddisfazione di una bambola gonfiabile bucata
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Old 21-06-2006, 17:44   #18
fastech
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Raga nessun altro ke si sia trovato nella mia stessa situazione?

A parte cyrano non mi ha risposto nessuno...

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Originariamente inviato da lupotto
Beh in effetti la gsr è un pò disarmonica come aspetto.....ma a me piace per quello (sarà che ho il gusto dell'orrido ) poi le Kawasaki come le Suzuki mi sanno di moto 'gnoranti e quindi
Comunque la zetina penso si possa migliorare, come tutte le moto del resto, quindi un bel kit forcelle un bel mono e un paio di gomme serie e al posto di quelle ciofeche di legno che mettono in primo equipaggiamento A dimenticavo un bello scarikozzo filtro aria più aperto e powercommander Si alla fine vai di zetina se te gusta....ma lascia perde lo scooter non vale la pena, ti darebbe la stessa soddisfazione di una bambola gonfiabile bucata
...ma soprattutto corona + due denti, altrim di accelerazione i 110 cv (prtrp non effettivi) non bastano a farla alzare di accelerazione!
e in effetti lo scooter lo prenderei esclusivamente per un discorso funzionale, ma se mi riprende il "manico" mi tocca rivendere lo scooter e prendere la moto uff...


OT on
RICHIESTA PER I MOD: questa sezione la vedo molto frequentata! anke se ho inserito un commento ieri sera tardi ora mi ritrovo il 3d quasi in terza pagina...
Perke' non scindere la sezione in sport e motori?
OT off
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Old 21-06-2006, 17:58   #19
giavial
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I soliti snobbisti dei finti motociclisti
Quelli che non ti salutano perchè hai lo scooter (e non sputer) e non la moto e poi li leggi sui necrologi perchè erano convinti che con la moto puoi piegare a 200 all'ora e fare un tornante.
Io vado controcorrente e vi dico che dalle moto son passato ad un bel Yamaha majesty 400 e non mi pento.
Assicurazione 120 euro (senza furto ma lo tengo in garage).
23 KM con un litro.
Bollo 45 euro scarsi.
Spazio carico 60 litri sottosella più bauletto (e quelli con la moto manco il fazzoletto da naso).
Niente moscerini in faccia, nei pantaloni e nella maglietta e pioggia non la senti.
Lo uso d'estate e d'inverno a meno 7 gradi.
Niente rottura di cambiare ogni secondo e forare un paio di scarpe alla settimana.
Ho avuto una quindicina di moto, ho cominciato a guidarle nel 1973.
Magari me ne comprerò di nuovo un'altra un giorno, ma senza mai offendere lo scooter.
Il mio intanto ti fa pure i 160 sparato, ottimo telaio pressofuso similmoto.
Certo non è una moto, machissene.
Ciao
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Old 21-06-2006, 18:18   #20
fastech
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Ti ringrazio innanzitutto x l'intervento!
Ecco questo e' un punto di vista interessante... sei passato dalla moto allo scooter!
Certo 165 euro l'anno tra bollo e assicurazione me li sogno qui a Bari! Solo comprando una moto storica e iscrivendola all'ASI ci arriverei...
Cmq hai riassunto praticamente tutte le motivazioni che mi indurrebbero a propendere per lo scooter (Majesty 400cc a 160 km/h... azz non credevo!!! )

Beh ho usato una volta il termine spooterone skerzosamente, lungi da me l'intenzione di denigrare il mezzo!
Per il discorso saluto scotteristi-motociclisti quoto il fatto ke e' un peccato discriminarsi!!
__________________
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fastech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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