|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Ginevra (Trieste)
|
Riavvio improvviso computer (con schermata blu)
Ciao a tutti!
Vi chiedo un consiglio in questo forum perche` ritengo che il problema possa essere connesso con la RAM, ma non ne sono sicura, per cui se avete altre idee, fatemi sapere! ![]() Il problema e` questo: Ho un SONY Vaio da qualche mese, il nuovo modello da 13''. Quando l'ho comprato ci ho fatto aggiungere un banco da 512 di RAM, per cui ora ha 1 gb. Da subito mi ha dato qualche problema, infatti andava in freeze e si bloccava tutto. Ho contattato il rivenditore e mi ha cambiato il banco aggiuntivo di memoria, cosi` non e` piu` andato in freeze. Quello che succede ora, pero`, e` che quando sono aperte diverse applicazioni (office, adobe...oppure qualche gioco) il computer si riavvia automaticamente, facendomi vedere per qualche decimo di secondo una schermata blu, ma non posso leggere il messaggio perche` e` troppo veloce. Pensate si possa ancora trattare della Ram? Inizialmente mi succedeva quando giocavo a un gioco che richiede abbastanza risorse, per cui ho pensato che la colpa fosse del gioco. Poi pero` continuava a succedere, per cui ho pensato fosse il mcAfee che dava qualche problema e l'ho disintallato...ma ora continua, e la cosa mi insospettisce, perche` un pc con 1Gb di RAM e 128MB di scheda video non dovrebbe aver problemi con qualche applicazione office.... consigli? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
In realta` non li ho installati io, il portatile aveva gia` tutto installato...
Pero` all'inizio ho provato a installare Linux in una partizione ma ho fallito miseramente a causa dei drivers della scheda video. Ho provato sia ubuntu che kubuntu che suse 10. io non ci capisco molto, ma lo ha fatto un ragazzo che lavora con me e che sa fare bene ste cose, ha detto che ci sarebbe stato da lavorare per rendere compatibile la scheda video, cosi` ho rinunciato.... Dici che puo` essere un problema simile anche con windows? Ma e` un Nvidia e credo che abbiano messo dei drivers forniti dalla casa.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Eccomi qui con il testo: Codice:
xxx STOP: 0x0000007E (0x0000005,0xF587877F,0xB9621BD0,0xB96218CC) xxx port cls.sys - Address F587877F base at F5869000, Date stamp 40579e49 Codice:
xxx STOP: 0x000000CS (0x00000004,0x00000002,0x00000001,0x805505A1) ![]() Cosa posso fare? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
mi sembra ovvio che sia la ram...probabilmente difettosa
scarica Memtest86+ o Goldmemory (la .iso da masterizzare su cd, visto che non hai il floppy)... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ok, grazie mille, lo faro`....
cmq, avendo immaginato che fosse la RAM, ho provato con i banchi singoli, uno alla volta, e da problemi sempre....possibile che siano entrambi i banchi difettosi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
può darsi...magari era un lotto difettoso...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Mah, il fatto e` che un banco e` quello originale che c'era dentro, l'altro e` uno che ho aggiunto al momento dell'acquisto. Tra l'altro e` gia` stato sosttuito perche` il primo che mi avevano dato non funzionava....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
hai provato con i programmi che ti ho consigliato?
quelli ti indicano con buona certezza se la ram è ok oppure è difettosa... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Sto provando, ma non sono sicura di essere capace ad usarli (sto cercando di evitare di masterizzare il cd..)
Ora il venditore mi ha detto di fare il ripristino, e se fallisce vorra` dire che contatto l'assistenza SONY...e` in garanzia! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:52.