|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Como Varese
|
problemi dati HD esterno
ciao a tutti, lo so che ci son le guide e faq, le ho lette, mi son informato bene su come potrei risolvere (forse) il problema ma sono un po' in dubbio perchè si tratta di un HD esterno, mentre di solito le guide si riferiscono tutte ad HD interni e con il SO.
descrizione del problema: ho un HD esterno da 160GB, partizionato in 3 partizioni NTFS da 30GB e una FAT32 da 30GB e qualcosa, il resto x ora ancora libero. Lo uso ogni tanto quando voglio archiviare un po' di dati dai portatili. Oggi lo ricollego, usando stavolta la firewire che non avevo mai usato per l'HD esterno(ma non credo sia qualla la causa), e vengono si viste le partizioni ma accedendo alle cartelle mi dava degli errori. scollego e ricollego in USB2. stavolta windows XP mi vede le 4 partizioni, ma mi fa accedere senza problemi solo a quella FAT32, le NTFS non si possono esplorare, e compare un errore Quote:
![]() controllando con programmi come partition magic, o Runtime Diskexplorer, le partizioni vengono tranquillamente riconosciute con le loro corrette dimensioni. (Diskexplorer non è semplice da interpretare quindi non so se magari mi ha rilevato qualke errore nei dati) ho provato GetDataBack su una di queste partizioni, ma nello step1 (nell'analisi) dopo un po' ha iniziato a trovarmi un'infinità di errori 55 (la frase era tipo "error 55 in HD129 during readLBA) e nello step2 non c'era modo di continuare. poi ho scoperto che mi aveva fatto la rimozione delle 3 partizioni ntfs. spegnendo e riaccendendo l'HD le partizioni tornano visibili ma non accessibili, come prima. ora, prima di provare altre cose preferivo sentire che cosa ne pensate, non vorrei creare ancora più casini, ho dei dati importanti che vorrei recuperare. leggendo in giro ho letto delle tabelle MBR. pensavo che magari il problema potrebbe essere quello. solo che le guide che parlavano del comando "fixmbr" si riferivano tutte al disk0 con dentro il SO, e non so se si possa fare anche per un HD estero, e in questo caso .. come riferirsi all'HD esterno? e bisogna usare sempre la console di ripristino di windows xp ?? Oppure è un problema della MFT? è possibile ricostruirla? per me sarebbe meglio un "aggiustaggio" del genere piuttosto che recuperare tutti i dati con un programma tipo getdataback, perchè non ho a disposizione 60GB liberi per poter copiarci dentro i dati recuperati. se avete altre idee sono ben accette ![]() grazie 1000 Ultima modifica di jonnypad : 23-05-2006 alle 16:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
scusate ma è finito nel dimenticatoio senza alcuna risposta.. lo riporto un attimo su
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
rieccomi qui..
alla fine sono riuscito a recuperare un po' di cose ma è stata dura xchè capitava che il disco esterno veniva automaticametne disconnesso. anche nella verifica del disco con i tools della WD , in certi casi (nella verifica estesa e nella scrittura di 0 completa) dopo un tot falliva e il disco era disconnesso.. solo in un caso la verifica è andata a buon fine non so se la disconnessione è la conseguenza dell'errore e se è la causa.. sto per spedire il disco alla wd dato che è in garanzia, però l'altro giorno ho notato una cosa e non vorrei che il difetto sia nel box. ho un box esterno per HD, della magnex e con una USB2+due Firewire. l'altro giorno mi serviva una masterizz cd esterno, cosi ho preso quello del desktop che ho e l'ho collegato al controller del box della magnex. teoricamente dovrebbe funzionare.. no? bene, win xp mi riconosce il nuovo masterizzatore, posso guardare il cd, ma poi quando apro un documento mi scollega la periferica! ecco quindi che mi sorge quel dubbio.... solo che se fosse un problema d box non mi spiego i dati danneggiati recuperati dell'HD che avevo dentro prima.. voi che dite? e c'è un modo per testare se il box esterno funziona o no? tnks |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Questa discussione mi era sfuggita...
E' possibile che la colpa sia del box, ed in particolare qualcosa nell'alimentazione dei dispositivi, temo, perchè la disconnessione e la perdita delle partizioni spesso sono causate da questo. Ti avrei consigliato, se avessi letto in tempo, di collegare il disco internamente al pc, come unità interna, procedere al recupero con i programmi elencati nelle FAQ, e poi testarlo con le utility WD. Questo ultimo passo te lo consiglio lo stesso anche ora, se mandi un disco in RMA loro per prima cosa lo provano col loro diagnostico, che è lo stesso che devi provare tu, se passa il test te lo rimandano indietro a tue spese. - CRL -
![]() |
#5 |
Senior Member
|
purtroppo non ho un PC fisso, l'unico che ho non riconosce dischi oltre gli 80GB. per il resto ho solo portatili.
quindi tutte le operazioni con getdataback e i tool diagnostici della WD le ho fattie con il box esterno. altro modo non avevo. però volevo anche far notare che quando usavo l'HD normalmente, non mi si è mai scollegato. ora pensavo a qualche alternativa per verificare quale sia effettivamente il problema.. ho appena preso uno di quei controller per convertire da IDE a USB, senza un box. potrei rifare i test sull'HD della WD cn quel controller. oppure provo a montare un altro HD che ho, più picccolo e vecchiotto ( quello del pc fisso) dentro il box magnex sospetto.. ma mi chiedo se è rischioso.. non rischio di rovinare anche quel disco? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ok, per ora ho rifatto i test con i tools della WD, collegando l'HD in questione tramite un adattatore ide-usb normale, senza il box esterno.
i test son andati a buon fine, ripetuti 2 volte. anche collegando all'adattotore quel masterizzatore cd che dava problemi collegato al box magnex, il masterizzatore stavolta funziona senza problemi, o almeno riuscivo ad aprire i file senza che si autoscollegasse. posso quindi definitivamente dedurre che il problema è il box magnex? e l'HD WD non si è rovinato? nn devo mandarlo in garanzia?? però volevo cmq provare un altro HD con quel box, x togliermi ogni dubbio. ma come ho chiesto prima, non so se questo può rischiare di rovinare o perdere dati dall'HD che vorrei provare. mi chiedevo anche se è possibile che l'HD abbia un suo controllo di temperatura.. e se oltre un certo limite si scollega da solo. PS: mi sono accorto ora che HD e Box li ho acquistati il 23/06/05 ! ![]() Ultima modifica di jonnypad : 20-06-2006 alle 14:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:34.