| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  29-06-2006, 02:39 | #1 | 
| Senior Member Iscritto dal: Nov 2001 Città: siracusa 
				 | 

"Ma è il momento giusto per prendere un notebook? o no?"(nel mio caso)

Che titolo assurdo che mi sono sparato stavolta    Vengo subito al dunque..Qualche mese fa mi sono voluto regalare un palmare, indubbiamente carino, ce l'hanno in pochi e puoi farci tante cose divertenti(navigatore,giochi,film a letto,"navigare il web") però...mi sono reso conto che un portatile potrebbe darmi di più! l'ho preso pensando che avesse potuto sostituire un pc invece non è stato così.. Vorrei prendere un portatile che sia compatibile con le istruzioni a 64bit per l'imminente uscita di vista, 15.4 pollici molto buoni come i vaio o qualcosa di simile, 1gb di ram, hd indifferente per la capacità, una buona scheda video meglio se a livelli di x1600 e geforce 6800 Al momento c'è un portatile che soddisfi appieno le richieste hardware di windows vista?Mi conviene attendere l'uscita delle cpu Meron a 64bit con 4mb di cache?Infondo potrei anche aspettare perchè non ho fretta. Budget 1500-1600 Grazie, attendo i vostri preziosi consigli | 
|   |   | 
|  29-06-2006, 11:37 | #2 | 
| Member Iscritto dal: Apr 2006 
				 | 
		Beh, se puoi aspettare allora ti sei già risposto da solo. Faccio però una riflessione, in attesa di smentite da parte di altri utenti più esperti: - l'introduzione di Windows Vista, per un fatto commerciale, non potrà tagliare fuori tutti i notebook non a 64 bit. Necessariamente, se alla microsoft non vogliono darsi la zappa sui piedi, il nuovo sistema operativo dovrà poter girare comunque anche sugli altri hardware, purché dotati di un buon comparto video (vista l'esigenza del sistema sotto questo aspetto). I note dotati di x1600 o similari non dovrebbero avere alcun problema. - Il budget di 1500-1600 euro, se intendi aspettare sistemi più aggiornati, sarà inizialmente forse un po' troppo basso, a meno che tu non voglia aspettare davvero tanto. Di più non so, e può anche darsi che le mie riflessioni non siano corrette. Vediamo cosa ne pensano gli altri | 
|   |   | 
|  29-06-2006, 12:01 | #3 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2006 
				 | 
		vista esisterà anche a 32 bit e inizialmene sarà un fesival dei bachi.....quindi se ti serve compra e non farti problemi
		 | 
|   |   | 
|  29-06-2006, 12:39 | #4 | 
| Senior Member Iscritto dal: Feb 2006 
				 | 
		in questo settore non esiste mai un momento giusto. il momento giusto è quando si verificano due condizioni: - ti serve - hai i soldi per comprarlo STOP. | 
|   |   | 
|  29-06-2006, 20:47 | #5 | 
				 | 
		ah non sapevo sinceramente che vista fosse compatibile pure con istruzioni a 32bit, forse hanno cambiato da poco questa cosa? Esistono allora monitor ottimi come quelli dei vaio?prenderei proprio un vaio però non mi piace molto la scheda video che montano questi(almeno per il mio budget modesto che punta alle serie FE) Cmq credo che aspetterò il merom, magari dopo 3-4 mesi, verso natale o dopo quando i prezzi cominceranno ad abbassarsi dopo il lancio..Adesso sarebbe un pò inutile penso xkè quando usciranno quelli nuovi, quelli vecchi costeranno meno e magari prenderò un dual core t2600  Trovare un portatile su misura cmq è praticamente impossibile,sembra che lo facciano apposta   | 
|   |   | 
|  29-06-2006, 21:39 | #6 | 
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2005 
				 | 
		aspettando non si fa mai nulla, se ti serve prendilo e basta vista beta2 gira sul mio pm740 con una x300 ed ho solo 512 mb di ram, che al più presto aumenterò (spero  ) | 
|   |   | 
|  29-06-2006, 22:12 | #7 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2006 Città: Modena 
				 | 
		Ho valutato molto l'idea di aspettare... vista/merom è un accoppiata che ritengo davvero vincente ma alla fine oggi ho compretato il benq s73. Tanto per tutto il primo anno non saranno sfruttati per nulla quindi conviene prendere ora un buon portatile a prezzi davvero vantaggiosi. Non credo che la massa possa correre dietro ad un aggiornamento hardware così massicio quindi magari conviene cautelarsi con un discreto hw ora (senza svenarsi e che rispecchi le effettive necessità) per poi a Natale 2007 (se forse saranno già effettivi i vantaggi vista/merom/dx 10) valutare un passaggio (forzato! dalle richieste micros...) ad una macchina ultra moderna.
		 Ultima modifica di Barteatro : 29-06-2006 alle 22:21. | 
|   |   | 
|  29-06-2006, 22:20 | #8 | |
| Senior Member Iscritto dal: May 2006 
				 | Quote: 
 | |
|   |   | 
|  29-06-2006, 23:21 | #9 | |
| Moderatrice Iscritto dal: Nov 2001 Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.» 
				 | Quote: 
  Può esistere il momento giusto limitatamente a qualche esigenza particolare (esempio: desideri poter giocare col portatile e stanno per rinnovare il comparto video del notebook che ti piace, allora ti conviene aspettare per avere allo stesso prezzo una scheda video migliore) ma mai in assoluto. Questo perché ti troverai sempre nella situazione in cui a distanza di pochi mesi uscirà qualcosa di nuovo e appetibile...  Quindi: a meno che tra poco sia prevista l'uscita di qualcosa che per te farebbe veramente la differenza, se ti serve, compra.   
				__________________ «Il dolore guida le persone a distanze straordinarie» (W. Bishop, Fringe) How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) | |
|   |   | 
|  30-06-2006, 20:38 | #10 | 
| Senior Member Iscritto dal: Dec 2000 Città: MI 
				 | 
		dai un'occhiata anche questo benq s73g... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1216813 i 64 bit non è che siano tutta questa necessità, su un notebook anche meno, e di certo non per il fatto di passare vista, servono solo per le poche applicazioni per cui sono davvero utili. 
				__________________ Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D Ultima modifica di CarloR1t : 30-06-2006 alle 20:41. | 
|   |   | 
|  01-07-2006, 12:04 | #11 | |
				 | Quote: 
 è davvero un bel notebook!molto piccolo e potente!se avesse una cpu a 64bit l'avrei preso senza pensarci 2 volte, però a quanto pare sarà compatibile con il merom che quando caleranno di prezzo sarà obbligatorio un' upgrade, siete d'accordo con me? | |
|   |   | 
|  01-07-2006, 14:12 | #12 | |
				 | Quote: 
 http://www.hwupgrade.it/news/portati...tel_17890.html 
				__________________ Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D | |
|   |   | 
|  01-07-2006, 14:29 | #13 | |
				 | Quote: 
 attualmente i notebook che ho adocchiato sono: benq s73 santech v2410 ,imho perfetto per me. dell 9400 con 7900gs, solo se lo trovo entro i 1500 il santech sul sito lo danno a 1457 con il t2600, io lo tolgo e metto il t2500 e aggiungo 2gb di ram ddrII 667, la batteria 9celle e la borsa in nylon. il tutto viene 1499€ Non mi fiderei molto della marca, qualcuno che già l'ha preso e potrebbe fare una bella recensione non c'è?Mi interesserebbe sapere anche se lo schermo è di buona qualità perchè è una delle cose a cui tengo di più bye! | |
|   |   | 
|  01-07-2006, 14:47 | #14 | 
				 | 
		C'è anche il v2480, non so se con santech si può configurare altrimenti togliere una cpu significa smontare tutto il notebook (perdere la garanzia e rischiare di far danni) non è come un desktop o i notebook di una volta in cui bastava sollevare la tastiera per accedere al vano cpu, oggi la cpu monta un'heatpipe per convogliare il calore verso la ventola ai margini del notebook e non so se ci sono modelli in cui il tutto sia facilmente accessibile. Secondo me coi notebook ottenere il 5-10% in più di prestazioni non ha molto senso, e per la maggior parte degli utilizzi non fa differenza, capirei un upgrade che rende la cpu il 30-50% più potente o se le permette di superare una soglia critica al di sotto della quale uno ha un problema con una particolare applicazione, altrmenti non serve. Più che aspettare in questo caso bisognerebbe affrettarsi così la garanzia scadrà prima e prima potrai mettere una nuova cpu, merom di prima generazione se possibile.  insomma ti consiglierei di accettare un notebook così com'è e al limite tenere presente considerare la possibilità di upgrade della cpu solo in caso di estrema necessita, non come una cosa scontata, altrimenti sarebbe davvero meglio aspettare che arrivi qualcosa di più potente e già adatto a coprire nel tempo tutte le tue esigenze. IMHO of course. 
				__________________ Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D | 
|   |   | 
|  01-07-2006, 14:53 | #15 | 
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2002 Città: Cagliari 
				 | 
		Io sono possessore di un notebook con A64. Beh, se proprio ci devo installare vista, metto quello a 32bit, poichè non ci sono software che sfruttano i 64bit, i driver delle periferiche sono miraggi, va generalmente più lento quando si trova a lavorare a 32bit etc. Tralasaciando che al momento vista proprio non mi garba (lo vedo come WinXP con interfaccia Aero), poichè non c'è oramai nulla tra le caratteristiche che mi garba, DX10 comprese visto che non gioco. | 
|   |   | 
|  01-07-2006, 15:35 | #16 | |
				 | Quote: 
 addirittura avevo pensato di scendere ancora per la cpu ma poi ho lasciato stare..penso che un t2500 sia più che sufficiente per le applicazioni che utilizzerò in futuro, poi, se fra un paio d'anni usciranno nuove cpu allora vuol dire che monterò il top dei meron.Devo solo sapere se: 1- è silenzioso 2- il monitor è buono 3- quanto dura la batteria con le 9 celle, 3 ore per me sono già sufficienti non mi piace molto la forma, come altri hanno detto. Soprattutto tutto quel bordo che c'è sopra il monitor, dove c'è la webcam Qualcuno sa quanti punti fa la 7600 al 3dmark 05? mio fratello nel suo notebook ha la 6800go, dite che c'è molta differenza? Aspetterò un pò di tempo per vedere se quando usciranno quelli con i merom questi caleranno di prezzo ecc.. | |
|   |   | 
|  01-07-2006, 15:57 | #17 | 
				 | 
		se si può configurare allora non c'è problema, cmq il merom che si potrà montare non sarà proprio il top secondo quell'articolo... Ti posso rispondere solo riguardo al benq che nel test linkato nella discussione di un ragazzo orientale che ha tutta la serie joybook, dice che l's73 è molto silenzioso anche quando viene spremuto a oblivion, avendo un sistema di raffreddamento particolare, in compenso in queste condizioni di stress scalda molto sotto e non è certamente da tenere sulle gambe. Non so che sistema di raffreddamento hanno i santech. Anche il display del benq è molto buono, ricordo che già il primo joybook 7000 da cui proviene l's73 era antiriflesso (non lucido come quello montato sull's72) e da chi aveva aperto il thread ufficiale veniva paragonato ai sony per luminosità e dovrebbe essere anche ben contrastato. Lo stesso per l's73 e anche la descrizione del display santech è uguale è molto probabile che siano lo stesso pannello non sono molti i 14" antiriflesso in circolazione. Per la batteria il benq dichiara 4 ore, nel test sopra il giovanotto diceva che durava 2 ore giocando (e lo testava con oblivion non pac man) e 3 ore guardando dvd, per cui dovrebbe fare realmente 4 ore in uso ufficio-web. Il santech può darsi che abbia fatto una misurazione diversa mobile mark ecc. potrebbe durare altrettanto malgrado dichiari 3 ore solo, la batteria è sempre 6 celle e l'hw lo stesso a parte la cpu più veloce ma che in uso office non dovrebbe consumare tanto di più, cmq se ti basta non sarebbe un problema neanche questo... 
				__________________ Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D | 
|   |   | 
|  01-07-2006, 17:03 | #18 | |
				 | Quote: 
  non vedo l'ora! ma pure tu hai bisogno di un nuovo notebook? | |
|   |   | 
|  01-07-2006, 17:16 | #19 | |
				 | Quote: 
   Quanto a me non non sto cercando di cambiare notebook, per adesso mi basta il mio, ma sono curioso e cerco di tenermi aggiornato, anche per dare consigli giusti.   
				__________________ Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D | |
|   |   | 
|  01-07-2006, 20:47 | #20 | |
				 | Quote: 
 manderò una mail ai tecnici della santech e aspetterò la rece del benq nel frattempo. | |
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:30.