|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
|
[Upgrade per fotoritocco - game 1300€] Approvate?
Chiedo scusa ma vorrei aprire un nuovo 3D al posto di quello vecchio, nella speranza che possa diventare un riferimento per chi vuole prendere un PC in questa fascia di prezzo, se ho fatto un errore chiudetemi pure
![]() Dopo una serie di discussioni sul forum e nel negozio romano più conveniente in assoluto, che ringrazio molto per la disponibilità, ecco quello che ho preso e le motivazioni, vi chiedo, se avete la pazienza ed il tempo, di criticare dove leggete qualcosa di sbagliato. Processore: Core 2 Duo E6300 - 190,80€ Versione base del processore con il miglior rapporto prezzo prestazioni, ho preso questo e non l'E6400 o più potente perché mi è stato detto che non noterei differenze nell'uso pratico e quindi ho risparmiato. Sheda madre: AsRock ConRoeXFire - 75,60€ Scheda madre per Core 2 Duo tra le più economiche, ha tutto quello che mi serviva: supporto RAID, porte SATA in abbondanza, una porta floppy ed una "vecchia" ATA. Sono stato molto indeciso se prendere questa o la più costosa Asus, sul forum quasi tutti sembrano propensi a spendere di più per la scheda madre perché è il componente che deve durare, però vorrei che qualcuno "pro - asus" mi spiegasse perché spendere il doppio per la Asus P5B (140€) o quasi il triplo per la Asus P5W DH Del (200 €). Cosa offrono in più oltre una migliore overcloccabilità? RAM: 1Gbyte DDR2 G.Skill 667 - 70,80€ (due moduli per un totale di 141,6€) La piattaforma Conroe non sembra dipendere dalle RAM, quindi ho preso quelle disponibili più economiche possibile. Facendo fotoritocco avrei preferito 4Gbyte ma mi è stato detto che Win non li riconosce e che mettendo 4 moduli avrei potuto avere problemi, con 3 moduli invece non sfrutterei il DC. Vero? Alimentatore: Tagan EasyCon 530w Modulare - 99,6€ Considerando la scheda grafica che ho preso mi è stato consigliato un ali potente, dato che volevo anche un prodotto modulare, ho preso questo. Che ne pensate? Scheda video: 7950GX2 1Gb Gigabyte – 514,8 Probabilmente la “follia” della configurazione, che va a coprire una parte consistente del budget totale. Ma ho un schermo 20” LCD e gioco a 1600x1200 parecchio tempo, quindi ho voluto farla, anche considerando che le DX10 stanno tardando con Vista e che UT2007 (il gioco che più mi interessa) avrà un motore DX9. Che mi dite? Disco rigido: 300Gb Samsung SATA2 – 86,4 Ho due WD Rapror da mettere in RAID0, versione vecchia da 36Gbyte l’uno, ed un disco esterno da 300Gbyte ma mi serve un backup molto efficiente, oltre ai DVD ed al disco esterno ho preso anche questo, dove mettere i dati sensibili. Lavoro con le foto (uso 2 reflex digitali Canon: 20D e 5D) per cui lo spazio non basta mai. In ogni caso per l’utilizzo del PC che faccio il disco non è mai abbastanza veloce, per questo presi i WD, devo dire ottimo acquisto. Case: TT Eureka VC8000SWA – 118,8€ Ho voluto “risparmiare” prendendo il case più grande (lo spazio non mi manca, al massimo mi è sempre mancato lo spazio dentro il computer) con due ventole integrate, buona accessibilità e peso non troppo elevato. Che ne dite? Esteticamente non mi entusiasma, però non è malaccio. A questa configurazione aggiungo di “mio” oltre ai due WD Raptor anche una scheda audio SB Audigy 2 ZS PP (quella con il modulo esterno), un sistema di casse Creative S750 (7.1 qualitativamente non male), volante Momo Logitech (purtroppo la versione “nuova” in plastica nera e non la “limited” argento – rossa), vari mouse (Razer, MX1000, G5) una vecchia tastiera a filo, schermo da 20” 1600x1200 ben calibrato, Epson R2400 (stampante A3+ fotografica che uso per lavoro), UPS, lettore DVD e masterizzatore DVD e qualche altra cosa che avrò certamente dimenticato. Che ne dite? Cosa avreste preso al posto mio? Grazie a tutti e scusatemi se sono stato troppo prolisso ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Riva del Garda (TN)
|
ottima, peccato solo non arrivare al 6600 e alla p5b (solo per rendere il sistema + longevo
ciao
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Riva del Garda (TN)
|
Quote:
ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:45.