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Old 16-06-2006, 12:25   #1
danilo@12
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«Scuola, niente bonus alle private Tra i progetti i corsi di Corano»

Il ministro dell'Istruzione apre alla multietnicità e boccia il piano della devolution: non ci sarà una «mia» riforma, abrogare in certi casi è positivo
«Scuola, niente bonus alle private Tra i progetti i corsi di Corano»
Fioroni: mancano i prof maschi, vanno introdotte le quote blu


ROMA — Dicono (e scrivono) che la scuola italiana sia morta, ministro Giuseppe Fioroni.
«Falso. È viva, nonostante bombardamenti e traversate nel deserto. C'è bisogno di un progetto condiviso da genitori, studenti, docenti e non docenti. Non occorre un ministro dirigista ma uno che contribuisca a definire la cornice di riferimento della scuola pubblica italiana».

Perché ripristinare l'aggettivo «pubblica» accanto a «istruzione»? Contro la scuola privata, magari?
«La scuola è un servizio pubblico, un diritto sancito dalla costituzione. A prescindere da chi lo eroga. Per questo è gravissimo il progetto della devolution: quel diritto può cambiare a seconda dei soldi a disposizione della famiglia e del luogo in cui si nasce. Invece noi dobbiamo coniugare l'equità dei diritti con l'eccellenza nella formazione».

Niente più bonus alla scuola privata, insomma?
«Di certo io non sarò unmonumento alla differenza che passa tra le parole e i fatti, com'è avvenuto col precedente governo. Rispondo così: chi ci ha preceduto non ha rifinanziato il bonus per il 2007. E rispetto al governo D'Alema, mancano 167 milioni di euro a disposizione della parità scolastica per lo stesso anno. Comunque un vero servizio pubblico non lascia indietro nessuno: diversamente abili, immigrati, svantaggiati per reddito o per situazione sociale».

Faccia qualche esempio concreto
«Per i diversamente abili occorrerà rivedere l'attribuzione di insegnanti di sostegno sulla base delle esigenze concrete attraverso un collegamento scuola-Regioni-aziende sanitarie. Poi, una società proiettata verso la multietnicità deve garantire agli immigrati la formazione alla nuova cittadinanza con i diritti e i doveri, l'insegnamento dell'italiano ma anche il diritto al mantenimento delle proprie radici con corsi di storia e lingua del Paese di origine».

Benedetto XVI non è ostile ai corsi di Corano. E lei, ministro?
«Non escludo niente. Il problema è allo studio. Bisognerà esaminare le intese con le singole confessioni religiose. Penso anche che l'Italia debba avere un ruolo strategico nel Mediterraneo, e i nostri studenti potranno contribuire a costruire sicurezza e pace dialogando con i ragazzi dei Paesi del Medio Oriente».

Adesso parliamo di insegnanti, ministro...
«Siamo l'unico settore che non ha bisogno delle quote rosa ma di quote blu. Solo un insegnante su cinque è maschio. La completa femminilizzazione dell'insegnamento sarebbe un errore. Occorre rendere più appetibile questa professione e ridarle dignità».

Qui arriviamo a un punto toccato dal governatore Draghi: «occorrono nuove regole che premino docenti e ricercatori». Altrimenti la professione come può essere «appetibile»?
«Molti italiani pensano che in questo dicastero si spenda troppo e male. Dovremo operare sul bilancio per evitare sprechi che danneggino gli studenti. Ma poi basta con i tagli alla spesa scolastica: ci vorranno investimenti per raggiungere il livello di sapere che ci prefissiamo. Altro tema è quello di verificare la qualità dei risultati delle scuole per rendere sempre più produttivo l'investimento per i ragazzi. I premi agli insegnanti? Avvieremo un processo di condivisione nel mondo della scuola per valutare i risultati di ciascun istituto. Poi, con l'autonomia, gli organi potranno adottare i provvedimenti anche economici più idonei in assoluta trasparenza. Urge poi un piano quinquennale di messa a norma degli edifici scolastici. Il 50% ne è sprovvisto, il 40% non ha abbattuto le barriere architettoniche. Prima di puntare al meglio è obbligatoria la tutela del diritto essenziale: i nostri figli che studiano al sicuro».

C'è vento di abrogazione della riforma Moratti...
«Non ci sarà una "mia" riforma. Ma la scuola chiede stabilità e certezze. Abrogare, in certi casi, significa conservare ed esprimere un giudizio positivo su ciò che c'era prima. Ci vuole sano pragmatismo. Il tutor? Non è applicabile perché manca l'accordo sindacale obbligatorio per legge. Il Portfolio? Non si può far rischiare ai nostri insegnanti di violare la privacy. Per il primo ciclo, dunque, c'è bisogno di modifiche mirate. Per il secondo ciclo, invece, intendo presentare al Parlamento una proroga di 18 mesi per i decreti legislativi non scaduti della legge delega 53 e conseguentemente il differimento al 2008-2009 dell'entrata in vigore. Per innalzare il livello culturale di tutti l'istruzione obbligatoria sarà prolungata di due anni e sarà necessario far passare dai 15 ai 16 anni l'età minima di accesso al lavoro. Il nuovo biennio assicurerà sia il completamento della formazione di base sia lo sviluppo delle capacità di orientamento e di scelta dei percorsi successivi. La didattica valorizzerà gli stili di apprendimento. Poi prendo un impegno preciso sul rilancio degli istituti tecnici e professionali: il nostro Paese ne ha bisogno».

Passiamo alla politica, alla questione dei cattolici rispetto al programma dell'Unione e ad altri fronti che si aprono: dalla «stanza del buco» in giù...
«Sui temi della bioetica va fatto un lavoro comune nell'Ulivo e nell'Unione. Ma va anche rispettata la libertà di coscienza della singola persona».

Anche del politico, o del ministro, che vota in Parlamento?
«Certo. Il programma di governo e della maggioranza contiene alcuni elementi eticamente sensibili sui quali c'è accordo. Sugli altri occorre discutere e lavorare con saggezza».

Ma così non si crea confusione nell'azione di governo, con tanti possibili scontri interni tra laici e cattolici?
«Il pluralismo culturale e il rispetto delle coscienze sono valori caratterizzanti di un governo che si definisce autenticamente democratico».

Per arrivare a un tema concreto: Pacs sì o no?
«I Pacs non sono nel programma della maggioranza. Le unioni civili, la tutela dei diritti delle persone che convivono sì. Farò un altro esempio. Prendiamo l'eugenetica e l'eutanasia. Sono temi che interpellano direttamente la qualità della vita degna d'essere vissuta e quella degna di nascere. Interrogano la nostra coscienza e con quella dobbiamo confrontarci. La signoria della vita e della morte non sono temi sui quali si possano fondare programmi di governo. È accaduto purtroppo in altri periodi storici e sotto ben altri sistemi».

Monsignor Fisichella ricorda che l'appartenenza ecclesiale è importante quanto quella politica. Lei cosa pensa?
«La laicità dello Stato non è in discussione come la reciproca autonomia. La Chiesa ha il diritto di richiamare le coscienze, lo Stato ha il dovere di decidere e di assicurare risposte ai bisogni del Paese. Bisogna dunque decidere da laici. Avendo il senso del limite della politica rispetto ad alcuni valori».

Paolo Conti
16 giugno 2006

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Old 16-06-2006, 12:55   #2
Ileana
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non ci sono i soldi e gli accordi sindacali per i tutor, ma per gli insegnanti di corano e di lingua araba si, come se fosse utile.
Ma ha mai messo piede in una scuola elementare o in una scuola media dove la metà dei cinni è straniera e non sa parlare l'italiano? (e quindi di conseguenza, un italiano deve arrangiarsi da solo per fare chessò, grammatica, perchè a scuola è impossibile?)
Mi pare che nella scula pubblica ci sia anche troppa influenza di culture straniere. Non servono a nulla insegnanti di corano o lingua araba, per pietà.
Servono più insegnanti d'italiano.
__________________
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
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Old 16-06-2006, 12:59   #3
blamecanada
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Contrario agl'insegnanti di Corano.

Bene il resto.
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Old 16-06-2006, 13:02   #4
Dj Ruck
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Originariamente inviato da Ileana
non ci sono i soldi e gli accordi sindacali per i tutor, ma per gli insegnanti di corano e di lingua araba si, come se fosse utile.
Ma ha mai messo piede in una scuola elementare o in una scuola media dove la metà dei cinni è straniera e non sa parlare l'italiano? (e quindi di conseguenza, un italiano deve arrangiarsi da solo per fare chessò, grammatica, perchè a scuola è impossibile?)
Mi pare che nella scula pubblica ci sia anche troppa influenza di culture straniere. Non servono a nulla insegnanti di corano o lingua araba, per pietà.
Servono più insegnanti d'italiano.
QUOOOOOOOOOOOTOOOOOOOOOOOOOOOOOONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEe

si devono imparare a parlare l'italiano!!!non noi l'arabo!!!
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Old 16-06-2006, 13:05   #5
Amu_rg550
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Originariamente inviato da Ileana
non ci sono i soldi e gli accordi sindacali per i tutor, ma per gli insegnanti di corano e di lingua araba si, come se fosse utile.
Ma ha mai messo piede in una scuola elementare o in una scuola media dove la metà dei cinni è straniera e non sa parlare l'italiano? (e quindi di conseguenza, un italiano deve arrangiarsi da solo per fare chessò, grammatica, perchè a scuola è impossibile?)
Mi pare che nella scula pubblica ci sia anche troppa influenza di culture straniere. Non servono a nulla insegnanti di corano o lingua araba, per pietà.
Servono più insegnanti d'italiano.
l'insegnamento del corano avrebbe senso se l'ora di religione diventasse l'ora DELLE religioni con pari diritti e pari spazi per tutti, trovare ore e fondi a parte non mi pare sensato.

bene il resto anche per me, soprattuto sul discorso delle private.
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Maurizio | There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

Ultima modifica di Amu_rg550 : 16-06-2006 alle 13:07.
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Old 16-06-2006, 13:06   #6
CYRANO
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ci dovrebbe essere un insegnante " delle religioni ", che possa insegnare , o meglio illustrare , sia la bibbia che il corano .
Poi non vedo dove sta scritto che insegneranno l'arabo sinceramente.


Ciaozzz
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FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
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Old 16-06-2006, 13:06   #7
sander4
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ma quali insegnanti di corano

sembrerò giacobino, ma se fosse per me gli insegnanti di religione, QUALSIASI RELIGIONE, a partire dalla cattolica fino alla islamica, li manderei a fare qualcos'altro FUORI DALLA SCUOLA PUBBLICA.

Perchè devo pagare per l'insegnamento di una religione in cui non credo preti di una o dell'altra confessione? Perchè??

Al massimo un insegnante di storia delle religioni, un laico, che esponga tutto sotto un profilo storico.

__________________
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Old 16-06-2006, 13:08   #8
Dj Ruck
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ma che è sto corano mo.................ora sta andando di moda....ma dai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! prima nessuno lo nominava, mo tutti!!!
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Old 16-06-2006, 13:10   #9
blamecanada
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Quote:
Originariamente inviato da sander4
ma quali insegnanti di corano

sembrerò giacobino, ma se fosse per me gli insegnanti di religione, QUALSIASI RELIGIONE, a partire dalla cattolica fino alla islamica, li manderei a fare qualcos'altro FUORI DALLA SCUOLA PUBBLICA.

Perchè devo pagare per l'insegnamento di una religione in cui non credo preti di una o dell'altra confessione? Perchè??

Al massimo un insegnante di storia delle religioni, un laico, che esponga tutto sotto un profilo storico.

Concordo al 100%.
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Trattative concHIuse: 1, 2, 3, 3, 4
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Old 16-06-2006, 13:11   #10
cat1
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Le religioni dovrebbero restare fuori dalla scuola compresa quella cattolica, così non si dà spazio a nessuno.
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Old 16-06-2006, 13:16   #11
Come Folgore dal cielo
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No al corano e all'arabo.
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"Vi furono uomini che nel sudore,nel sangue, nella paura, nel diuturno impegno a meritarsi il rispetto di se stessi, ebbero la ventura di riconoscersi nel nome Folgore"
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Old 16-06-2006, 13:21   #12
Zorcan
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Quote:

Scuola, niente bonus alle private

[cut]

«La scuola è un servizio pubblico, un diritto sancito dalla costituzione. A prescindere da chi lo eroga. Per questo è gravissimo il progetto della devolution: quel diritto può cambiare a seconda dei soldi a disposizione della famiglia e del luogo in cui si nasce. Invece noi dobbiamo coniugare l'equità dei diritti con l'eccellenza nella formazione».
Bene così.
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Old 16-06-2006, 13:25   #13
FabioGreggio
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Le scuole private, in quanto private, si devono arrangiare.
L'alternativa è la scuola pubblica.
Io porto mio figlio in una scuola privata ma sono contrario al fatto che mi ritornino 250 euro.
Pago le tasse per avere un servizio standard.
Se lo voglio "extra-lusso" me lo pago senza rompere le palle.

Riguardo all'insegnamento del Corano invece sono assolutamente contrario.
La scuola è la scuola, le religioni sono altra cosa, in quanto scelta privata di un percorso intimo del quale a noi potrebbe non fregarci assolutamente nulla, ne di Ratzinger ne di Allah ne dei figli di Gesù della Santa Immacolata Concezione Divina del Cristo......

Caso mai vedrei bene un'ora di storia delle religioni: insegnerebbe le basi e lascerebbe spazio ad uno spirito critico per un'eventuale scelta su un bouchè diversificato.

Sull'arabo sono daccordo: sta diventando la seconda lingua italiana, anche se i leghisti hanno un travaso di bile e li stornerebbero per insegnare il dialetto della Val Trompia.

La realtà oggettiva innanzittutto.
La società si evolve non come vogliamo, ma come è giusto che sia nelle cose.


fg
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2006, 13:34   #14
Dj Ruck
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L'Avatar di Dj Ruck
 
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Quote:
Originariamente inviato da FabioGreggio
Sull'arabo sono daccordo: sta diventando la seconda lingua italiana...
fg
si devono imparare l'italiano..non noi l'arabo!!!!

e attenzione che tra una decina di anni diventeremo noi la seconda popolazione d'Italia
Dj Ruck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2006, 13:48   #15
Zeu5
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L'Avatar di Zeu5
 
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Quote:
Originariamente inviato da FabioGreggio
Le scuole private, in quanto private, si devono arrangiare.
L'alternativa è la scuola pubblica.
Io porto mio figlio in una scuola privata ma sono contrario al fatto che mi ritornino 250 euro.
Pago le tasse per avere un servizio standard.
Se lo voglio "extra-lusso" me lo pago senza rompere le palle.

Riguardo all'insegnamento del Corano invece sono assolutamente contrario.
La scuola è la scuola, le religioni sono altra cosa, in quanto scelta privata di un percorso intimo del quale a noi potrebbe non fregarci assolutamente nulla, ne di Ratzinger ne di Allah ne dei figli di Gesù della Santa Immacolata Concezione Divina del Cristo......

Caso mai vedrei bene un'ora di storia delle religioni: insegnerebbe le basi e lascerebbe spazio ad uno spirito critico per un'eventuale scelta su un bouchè diversificato.

Sull'arabo sono daccordo: sta diventando la seconda lingua italiana, anche se i leghisti hanno un travaso di bile e li stornerebbero per insegnare il dialetto della Val Trompia.

La realtà oggettiva innanzittutto.
La società si evolve non come vogliamo, ma come è giusto che sia nelle cose.


fg


*

Quote:
Originariamente inviato da Dj Ruck
e attenzione che tra una decina di anni diventeremo noi la seconda popolazione d'Italia
Ti se dimenticato anche:

- non ci son più le mezze stagioni
- una rondine non fa primavera
- rosso di sera bel tempo si spera









saluti
Zeu5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2006, 14:06   #16
Onisem
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Originariamente inviato da sander4
ma quali insegnanti di corano

sembrerò giacobino, ma se fosse per me gli insegnanti di religione, QUALSIASI RELIGIONE, a partire dalla cattolica fino alla islamica, li manderei a fare qualcos'altro FUORI DALLA SCUOLA PUBBLICA.

Perchè devo pagare per l'insegnamento di una religione in cui non credo preti di una o dell'altra confessione? Perchè??

Al massimo un insegnante di storia delle religioni, un laico, che esponga tutto sotto un profilo storico.

Per non lasciare le fragili menti dei giovani virgulti in balia dei fanatici predicatori di quartiere.
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Old 16-06-2006, 14:19   #17
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Originariamente inviato da Amu_rg550
l'insegnamento del corano avrebbe senso se l'ora di religione diventasse l'ora DELLE religioni con pari diritti e pari spazi per tutti, trovare ore e fondi a parte non mi pare sensato.

bene il resto anche per me, soprattuto sul discorso delle private.
Quoto.
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Old 16-06-2006, 14:23   #18
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Originariamente inviato da Amu_rg550
l'insegnamento del corano avrebbe senso se l'ora di religione diventasse l'ora DELLE religioni con pari diritti e pari spazi per tutti, trovare ore e fondi a parte non mi pare sensato.

bene il resto anche per me, soprattuto sul discorso delle private.
quoto tutto....
e inoltre non mi pare proprio ke venga detto che si studierà il corano...
Quote:
Benedetto XVI non è ostile ai corsi di Corano. E lei, ministro?
«Non escludo niente. Il problema è allo studio. Bisognerà esaminare le intese con le singole confessioni religiose. Penso anche che l'Italia debba avere un ruolo strategico nel Mediterraneo, e i nostri studenti potranno contribuire a costruire sicurezza e pace dialogando con i ragazzi dei Paesi del Medio Oriente».
"Tra non escludo niente", e "si farà" mi pare che ce ne passa di acqua sotto i ponti....
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^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2006, 14:36   #19
ALBIZZIE
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Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
quoto tutto....
e inoltre non mi pare proprio ke venga detto che si studierà il corano...

"Tra non escludo niente", e "si farà" mi pare che ce ne passa di acqua sotto i ponti....
appunto.

oltre al titolo (fuorviante), non vedo imminenti corsi di corano o arabo nell'intervista.

a proposito di italiano. con la riforma moratti, mia figlia alle medie, quest'anno ha potuto studiare 2 ore a settimana di una seconda lingua straniera.
purtroppo a discapito del monte ore riservato alla lingua italiana.
__________________
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Old 16-06-2006, 14:59   #20
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Originariamente inviato da ALBIZZIE
appunto.

oltre al titolo (fuorviante), non vedo imminenti corsi di corano o arabo nell'intervista.

a proposito di italiano. con la riforma moratti, mia figlia alle medie, quest'anno ha potuto studiare 2 ore a settimana di una seconda lingua straniera.
purtroppo a discapito del monte ore riservato alla lingua italiana.
Infatti la riforma moratti, non avendo soldi a disposizione, ha fatto il gioco delle tre carte: volete la seconda lingua straniera = studiate meno l'italiano. E alla fine avremo i nostri ragazzi che non sapranno bene nè l'una nè l'altra.

Contrario a corsi di corano ma anche a quelli di religione (libero chiesa in libero stato). Se voglio insegnare ai miei figli la religione li mando in parrocchia o in moschea. Buona l'idea di storia delle religioni.
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