|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
Messaggi: 86
|
«Scuola, niente bonus alle private Tra i progetti i corsi di Corano»
Il ministro dell'Istruzione apre alla multietnicità e boccia il piano della devolution: non ci sarà una «mia» riforma, abrogare in certi casi è positivo
«Scuola, niente bonus alle private Tra i progetti i corsi di Corano» Fioroni: mancano i prof maschi, vanno introdotte le quote blu ROMA — Dicono (e scrivono) che la scuola italiana sia morta, ministro Giuseppe Fioroni. «Falso. È viva, nonostante bombardamenti e traversate nel deserto. C'è bisogno di un progetto condiviso da genitori, studenti, docenti e non docenti. Non occorre un ministro dirigista ma uno che contribuisca a definire la cornice di riferimento della scuola pubblica italiana». Perché ripristinare l'aggettivo «pubblica» accanto a «istruzione»? Contro la scuola privata, magari? «La scuola è un servizio pubblico, un diritto sancito dalla costituzione. A prescindere da chi lo eroga. Per questo è gravissimo il progetto della devolution: quel diritto può cambiare a seconda dei soldi a disposizione della famiglia e del luogo in cui si nasce. Invece noi dobbiamo coniugare l'equità dei diritti con l'eccellenza nella formazione». Niente più bonus alla scuola privata, insomma? «Di certo io non sarò unmonumento alla differenza che passa tra le parole e i fatti, com'è avvenuto col precedente governo. Rispondo così: chi ci ha preceduto non ha rifinanziato il bonus per il 2007. E rispetto al governo D'Alema, mancano 167 milioni di euro a disposizione della parità scolastica per lo stesso anno. Comunque un vero servizio pubblico non lascia indietro nessuno: diversamente abili, immigrati, svantaggiati per reddito o per situazione sociale». Faccia qualche esempio concreto «Per i diversamente abili occorrerà rivedere l'attribuzione di insegnanti di sostegno sulla base delle esigenze concrete attraverso un collegamento scuola-Regioni-aziende sanitarie. Poi, una società proiettata verso la multietnicità deve garantire agli immigrati la formazione alla nuova cittadinanza con i diritti e i doveri, l'insegnamento dell'italiano ma anche il diritto al mantenimento delle proprie radici con corsi di storia e lingua del Paese di origine». Benedetto XVI non è ostile ai corsi di Corano. E lei, ministro? «Non escludo niente. Il problema è allo studio. Bisognerà esaminare le intese con le singole confessioni religiose. Penso anche che l'Italia debba avere un ruolo strategico nel Mediterraneo, e i nostri studenti potranno contribuire a costruire sicurezza e pace dialogando con i ragazzi dei Paesi del Medio Oriente». Adesso parliamo di insegnanti, ministro... «Siamo l'unico settore che non ha bisogno delle quote rosa ma di quote blu. Solo un insegnante su cinque è maschio. La completa femminilizzazione dell'insegnamento sarebbe un errore. Occorre rendere più appetibile questa professione e ridarle dignità». Qui arriviamo a un punto toccato dal governatore Draghi: «occorrono nuove regole che premino docenti e ricercatori». Altrimenti la professione come può essere «appetibile»? «Molti italiani pensano che in questo dicastero si spenda troppo e male. Dovremo operare sul bilancio per evitare sprechi che danneggino gli studenti. Ma poi basta con i tagli alla spesa scolastica: ci vorranno investimenti per raggiungere il livello di sapere che ci prefissiamo. Altro tema è quello di verificare la qualità dei risultati delle scuole per rendere sempre più produttivo l'investimento per i ragazzi. I premi agli insegnanti? Avvieremo un processo di condivisione nel mondo della scuola per valutare i risultati di ciascun istituto. Poi, con l'autonomia, gli organi potranno adottare i provvedimenti anche economici più idonei in assoluta trasparenza. Urge poi un piano quinquennale di messa a norma degli edifici scolastici. Il 50% ne è sprovvisto, il 40% non ha abbattuto le barriere architettoniche. Prima di puntare al meglio è obbligatoria la tutela del diritto essenziale: i nostri figli che studiano al sicuro». C'è vento di abrogazione della riforma Moratti... «Non ci sarà una "mia" riforma. Ma la scuola chiede stabilità e certezze. Abrogare, in certi casi, significa conservare ed esprimere un giudizio positivo su ciò che c'era prima. Ci vuole sano pragmatismo. Il tutor? Non è applicabile perché manca l'accordo sindacale obbligatorio per legge. Il Portfolio? Non si può far rischiare ai nostri insegnanti di violare la privacy. Per il primo ciclo, dunque, c'è bisogno di modifiche mirate. Per il secondo ciclo, invece, intendo presentare al Parlamento una proroga di 18 mesi per i decreti legislativi non scaduti della legge delega 53 e conseguentemente il differimento al 2008-2009 dell'entrata in vigore. Per innalzare il livello culturale di tutti l'istruzione obbligatoria sarà prolungata di due anni e sarà necessario far passare dai 15 ai 16 anni l'età minima di accesso al lavoro. Il nuovo biennio assicurerà sia il completamento della formazione di base sia lo sviluppo delle capacità di orientamento e di scelta dei percorsi successivi. La didattica valorizzerà gli stili di apprendimento. Poi prendo un impegno preciso sul rilancio degli istituti tecnici e professionali: il nostro Paese ne ha bisogno». Passiamo alla politica, alla questione dei cattolici rispetto al programma dell'Unione e ad altri fronti che si aprono: dalla «stanza del buco» in giù... «Sui temi della bioetica va fatto un lavoro comune nell'Ulivo e nell'Unione. Ma va anche rispettata la libertà di coscienza della singola persona». Anche del politico, o del ministro, che vota in Parlamento? «Certo. Il programma di governo e della maggioranza contiene alcuni elementi eticamente sensibili sui quali c'è accordo. Sugli altri occorre discutere e lavorare con saggezza». Ma così non si crea confusione nell'azione di governo, con tanti possibili scontri interni tra laici e cattolici? «Il pluralismo culturale e il rispetto delle coscienze sono valori caratterizzanti di un governo che si definisce autenticamente democratico». Per arrivare a un tema concreto: Pacs sì o no? «I Pacs non sono nel programma della maggioranza. Le unioni civili, la tutela dei diritti delle persone che convivono sì. Farò un altro esempio. Prendiamo l'eugenetica e l'eutanasia. Sono temi che interpellano direttamente la qualità della vita degna d'essere vissuta e quella degna di nascere. Interrogano la nostra coscienza e con quella dobbiamo confrontarci. La signoria della vita e della morte non sono temi sui quali si possano fondare programmi di governo. È accaduto purtroppo in altri periodi storici e sotto ben altri sistemi». Monsignor Fisichella ricorda che l'appartenenza ecclesiale è importante quanto quella politica. Lei cosa pensa? «La laicità dello Stato non è in discussione come la reciproca autonomia. La Chiesa ha il diritto di richiamare le coscienze, lo Stato ha il dovere di decidere e di assicurare risposte ai bisogni del Paese. Bisogna dunque decidere da laici. Avendo il senso del limite della politica rispetto ad alcuni valori». Paolo Conti 16 giugno 2006 www.corriere.it
__________________
"It's better to regret what you did, than what you didn't." "Trade what you see, not what you think." "What we do in our life re-echo in the eternity" |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Messaggi: 310
|
non ci sono i soldi e gli accordi sindacali per i tutor, ma per gli insegnanti di corano e di lingua araba si, come se fosse utile.
Ma ha mai messo piede in una scuola elementare o in una scuola media dove la metà dei cinni è straniera e non sa parlare l'italiano? (e quindi di conseguenza, un italiano deve arrangiarsi da solo per fare chessò, grammatica, perchè a scuola è impossibile?) Mi pare che nella scula pubblica ci sia anche troppa influenza di culture straniere. Non servono a nulla insegnanti di corano o lingua araba, per pietà. Servono più insegnanti d'italiano.
__________________
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
Messaggi: 2554
|
Quote:
si devono imparare a parlare l'italiano!!!non noi l'arabo!!! |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 1831
|
Quote:
bene il resto anche per me, soprattuto sul discorso delle private.
__________________
Ultima modifica di Amu_rg550 : 16-06-2006 alle 13:07. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 20072
|
ci dovrebbe essere un insegnante " delle religioni ", che possa insegnare , o meglio illustrare , sia la bibbia che il corano .
Poi non vedo dove sta scritto che insegneranno l'arabo sinceramente. Ciaozzz
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 367
|
ma quali insegnanti di corano
sembrerò giacobino, ma se fosse per me gli insegnanti di religione, QUALSIASI RELIGIONE, a partire dalla cattolica fino alla islamica, li manderei a fare qualcos'altro FUORI DALLA SCUOLA PUBBLICA. Perchè devo pagare per l'insegnamento di una religione in cui non credo preti di una o dell'altra confessione? Perchè?? Al massimo un insegnante di storia delle religioni, un laico, che esponga tutto sotto un profilo storico. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
Messaggi: 2554
|
ma che è sto corano mo.................ora sta andando di moda....ma dai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! prima nessuno lo nominava, mo tutti!!!
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Messaggi: 571
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Bassa Irpinia
Messaggi: 2437
|
Le religioni dovrebbero restare fuori dalla scuola compresa quella cattolica, così non si dà spazio a nessuno.
__________________
78 trattative concluse CLICCA |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Torino
Messaggi: 44
|
No al corano e all'arabo.
__________________
"Vi furono uomini che nel sudore,nel sangue, nella paura, nel diuturno impegno a meritarsi il rispetto di se stessi, ebbero la ventura di riconoscersi nel nome Folgore" |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 3460
|
Quote:
__________________
[gnu/linux, in breve] [software libero, gnu, rms] [filosofia gnu] [perché l'oss non è tutto] [revolution os]
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Messaggi: 146
|
Le scuole private, in quanto private, si devono arrangiare.
L'alternativa è la scuola pubblica. Io porto mio figlio in una scuola privata ma sono contrario al fatto che mi ritornino 250 euro. Pago le tasse per avere un servizio standard. Se lo voglio "extra-lusso" me lo pago senza rompere le palle. Riguardo all'insegnamento del Corano invece sono assolutamente contrario. La scuola è la scuola, le religioni sono altra cosa, in quanto scelta privata di un percorso intimo del quale a noi potrebbe non fregarci assolutamente nulla, ne di Ratzinger ne di Allah ne dei figli di Gesù della Santa Immacolata Concezione Divina del Cristo...... Caso mai vedrei bene un'ora di storia delle religioni: insegnerebbe le basi e lascerebbe spazio ad uno spirito critico per un'eventuale scelta su un bouchè diversificato. Sull'arabo sono daccordo: sta diventando la seconda lingua italiana, anche se i leghisti hanno un travaso di bile e li stornerebbero per insegnare il dialetto della Val Trompia. La realtà oggettiva innanzittutto. La società si evolve non come vogliamo, ma come è giusto che sia nelle cose. fg |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
Messaggi: 2554
|
Quote:
e attenzione che tra una decina di anni diventeremo noi la seconda popolazione d'Italia |
|
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Genova
Messaggi: 45
|
Quote:
* Quote:
- non ci son più le mezze stagioni - una rondine non fa primavera - rosso di sera bel tempo si spera saluti |
||
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 821
|
Quote:
__________________
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Messaggi: 1722
|
Quote:
__________________
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12112
|
Quote:
e inoltre non mi pare proprio ke venga detto che si studierà il corano... Quote:
__________________
|
||
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Messaggi: 9601
|
Quote:
oltre al titolo (fuorviante), non vedo imminenti corsi di corano o arabo nell'intervista. a proposito di italiano. con la riforma moratti, mia figlia alle medie, quest'anno ha potuto studiare 2 ore a settimana di una seconda lingua straniera. purtroppo a discapito del monte ore riservato alla lingua italiana. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Messaggi: 14463
|
Quote:
Contrario a corsi di corano ma anche a quelli di religione (libero chiesa in libero stato). Se voglio insegnare ai miei figli la religione li mando in parrocchia o in moschea. Buona l'idea di storia delle religioni.
__________________
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad. Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:51.











FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!










