Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2006, 14:41   #1
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

Iscritto dal: Nov 2002
[c] espressioni e tokens, separare operatori da operandi

mi capita di dover fare un es nel quale data una stringa che contiene un espressione del tipo "5+66*17-12" si calcoli il risultato (una pseudocalcolatrice)...le specifiche vogliono che dall espressione si costruisca l albero sintattico e che poi si calcoli tramite uno stack (acchiappando la forma posfissa dall albero)...io sinceramente l ho pensata un po diversamente, cioe non usare un albero e tradurre l infissa in postfissa tramite un semplice stack e poi calcolare con un altro passaggino...il fatto è che abituato alla documentazione di java mi sto trovando in serie difficolta con le funzioni di libreria di c; perche per fare quello che voglio mi servirebbe mettere i token che compongono la stringa nello stack, ma non so come estrapolarli in maniera decente...ho fatto una funzioncina che tokenizza la stringa ma non tiene conto del fatto che i numeri possono avere piu cifre (quindi inservibile per calcolare); sto cercando idee, ad esempio mi puo convenire uno stack di strutture che abbiano un container di stringa, di moto tale che possa calcolare facilmente con operandi (atoi(operando)) e operatori...solo che siamo sempre li, devo mettere il tutto in un albero o in una lista prima di calcolare...chiedo se potete non postare codice (almeno per il momento, mi voglio arrovellare un po da solo per imparare sto benedetto c), ma solo qualche idea, visto che al momento non me ne vengono di valide...grazie in anticipo
Old 11-06-2006, 15:11   #2
sottovento
Senior Member

L'Avatar di sottovento

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
Ciao,
scusa la domanda, ma mi sembra che il suggerimento dato sia ottimo: questo genere di esercizi si risolve piuttosto bene creando un albero sintattico, indipendentemente dal fatto che il linguaggio sia Java o C.

Ti conviene fare le cose per passate successive: la prima passata, o analisi lessicale, ti permettera' di ottenere i token e, cosa molto importante, di classificarli.
Questa operazione di tokenizzazione mi permetto di suggerirti di scriverla da solo. Ti bastera' implementare un automa a stati finiti per ottenere la corretta classificazione.
Per implementare un automa che ti risolvi questo problema, una variabile intera (chiamiamola status) e' piu' che sufficiente.

Al termine dell'analisi lessicale, avrai catalogato i tuoi simboli come TOKEN_NUMBER, TOKEN_VARIABLE (se vuoi..), TOKEN_OPERATION.

La seconda passata prendera' in considerazione il tipo del simbolo (quello che tu hai assegnato prima) ed eventualmente controllera' l'operazione per capire se unaria o binaria.
Al termine, crea un albero di soli due o tre nodi,con il TOKEN_OPERATION nella radice e gli operandi come figli, e lo attacca ricorsivamente all'albero esistente.
Tutto qui.

Utilizzare lo stack mi sembra piu' difficile. Ovviamente posso (anzi certamente) sbagliarmi

High Flying
Sottovento
Old 11-06-2006, 16:17   #3
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

un automa a stati finiti??grazie mille per il suggerimento sottovento, ma questo corso di c vale 3 crediti ed è da affrontare al primo anno dopo aver fatto prog1 e 2 in java (la cosa piu difficile fatta in quei corsi e un inserimento in albero binario lol)...finora di c si è fatto al massimo una lista naif delle balle, gli automi nella mia uni si vedono se va bene al terzo anno e il c non lo si usa....il fatto è che a fronte di altre esercitazioni guidate fino alla virgola, han deciso di dare un esercizio finale totalmente generico, 3 righe in croce che spiegano quello che ho messo nel mio primo post...non sono nemmeno sicuro di poter utilizzare string.h (perche credo che vogliano farci fare le cose da soli), e devo quindi dire che se anche andassi a documentarmi e studiarmi quella roba (che al momento non ho idea di cosa sia), non so nemmeno se mi accettano l es o no...

c e solo scritto di mettere la forma infissa della stringa in un albero sintattico e poi calcolare con uno stack il risultato...è troppo generico (non dice se sono accettate parentesi o no, non dice se la traccia è da seguire scrupolosamente....)...sinceramente con la preparazione che ho, non ho idea ci come mettere una stringa di espressione in un albero sintattico (googlando un attimo posso ipotizzare la soluzione con due stack, uno per gli operandi e uno per gli operatori, ma non so come prendere i tokens dalla stringa)...

non ho proprio idea di cosa pensassero quando han dato quella consegna, perche l idea dell attaccare ricorsivamente i tokens della stringa come nodi dell albero di espressione va assolutamente al di la di quel corso...ho seguito un corso del secondo anno (algoritmi) piu semplice imho...per 3 crediti non vale lo sbattone, ma in effetti il mio interesse per l esame è prossimo allo zero, quel che voglio è imparare il c; sto studiando un modo per distinguere operatori da operandi ma non ne ho proprio idea (poi tutte ste funzioni di libreria coi nomi meno eleganti che si possano scegliere...mah...)

l idea dell automa potrebbe sembrarmi ottima se sapessi cos e un automa...vado a documentarmi un attimo (avrai quindi capito che il livello di questo corso è assolutamente "base")...
Old 11-06-2006, 18:18   #4
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
se sei abituato al Java allora fallo in Java e poi traducilo in C
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2006, 18:36   #5
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

eheheheh si ma in java lo posso fare a mente, mentre in c non conosco le funzioni e non mi sono state spiegate...devo andare a documentarmi (come sto facendo), altrimenti non me la cavo piu ....la strada dell automa è impraticabile, sono concetti troppo enormemente avanzati per il corso che sto affrontando, me li posso anche studiare di mio ma rischierei di passare per quello che scopiazza googlando...per il momento sto cercando di fare la cosa piu semplice: leggo un carattere, se è un numero (isdigit) lo ficco in una stringa operand e vado avanti...se quello dopo è un numero continuo a mettere nella stringa, se invece non è cosi controllo che sia +-*/ e costruisco i rispettivi elementi di una lista...con una sola passata, inserendo sempre in testa e lavorando con uno stack dovrei ottenere (alla fine della passata) una lista che ha operandi e operatori come elementi, gia scritti in postfissa...dopodiche passo la lista in uno stack che calcola il risultato scandendo gli elementi....anzi edito mentre scrivo...non so trattare il caso di operandi di piu cifre con l approccio lista&stack...devo pensarci...

non so veramente che pesci pigliare invece per costruire l albero sintattico che corrisponde all espressione infissa (la stringa data)...

possibile che, in c, per fare una banalita come quella richiesta, ci vada uno sbattone cosi grande?? sicuramente c e una soluzione piu semplice, ma non riesco a figurarmela...
Old 12-06-2006, 15:26   #6
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

mi regalo un up
Old 13-06-2006, 08:29   #7
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
scusa ma come lo faresti in java ? se e' semplice, se hai tempo postalo. Magari chi ha piu' dimestichezza col C te lo "traduce"
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2006, 09:07   #8
thebol
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: bologna
Quote:
Originariamente inviato da dnarod
un automa a stati finiti??grazie mille per il suggerimento sottovento, ma questo corso di c vale 3 crediti ed è da affrontare al primo anno dopo aver fatto prog1 e 2 in java (la cosa piu difficile fatta in quei corsi e un inserimento in albero binario lol)...finora di c si è fatto al massimo una lista naif delle balle, gli automi nella mia uni si vedono se va bene al terzo anno e il c non lo si usa....il fatto è che a fronte di altre esercitazioni guidate fino alla virgola, han deciso di dare un esercizio finale totalmente generico, 3 righe in croce che spiegano quello che ho messo nel mio primo post...non sono nemmeno sicuro di poter utilizzare string.h (perche credo che vogliano farci fare le cose da soli), e devo quindi dire che se anche andassi a documentarmi e studiarmi quella roba (che al momento non ho idea di cosa sia), non so nemmeno se mi accettano l es o no...

c e solo scritto di mettere la forma infissa della stringa in un albero sintattico e poi calcolare con uno stack il risultato...è troppo generico (non dice se sono accettate parentesi o no, non dice se la traccia è da seguire scrupolosamente....)...sinceramente con la preparazione che ho, non ho idea ci come mettere una stringa di espressione in un albero sintattico (googlando un attimo posso ipotizzare la soluzione con due stack, uno per gli operandi e uno per gli operatori, ma non so come prendere i tokens dalla stringa)...

non ho proprio idea di cosa pensassero quando han dato quella consegna, perche l idea dell attaccare ricorsivamente i tokens della stringa come nodi dell albero di espressione va assolutamente al di la di quel corso...ho seguito un corso del secondo anno (algoritmi) piu semplice imho...per 3 crediti non vale lo sbattone, ma in effetti il mio interesse per l esame è prossimo allo zero, quel che voglio è imparare il c; sto studiando un modo per distinguere operatori da operandi ma non ne ho proprio idea (poi tutte ste funzioni di libreria coi nomi meno eleganti che si possano scegliere...mah...)

l idea dell automa potrebbe sembrarmi ottima se sapessi cos e un automa...vado a documentarmi un attimo (avrai quindi capito che il livello di questo corso è assolutamente "base")...
2 stack non penso che servano, ne basta uno.
dalla traccia si evince che prima devi fare l'albero delle operazioni(tokenizzi usando le 4 operazioni +-*/ come separatori) fregandotene delle parentesi, visto che non sono richieste.

tokenizzato il tutto, cerca le operazioni a priorità piu alta (* e /) e incominci a fare l'albero con quelle. poi passi alle operazioni +- e fai la stessa cosa

Codice:
                             *
                   -                +
             10        5       2       6
na roba simile...

poi devi trovarti un modo per scorrere l'albero in maniera che ti ritrovi una notazione post fissa.
10 5 - 2 6+ *

se non ricordo male dovrebbe essere cosi, sembra che devi partire dai livelli piu bassi e risalire.

quella stringa la organizzi in uno stack, e la parsi facendo le operazioni che mano a mano ti ci trovi.

cè molta carne al fuoco, ma se procedi tappa per tappa ce la puoi fare( aiutandoti magari con google )
thebol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2006, 11:18   #9
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

veramente grazie mille per i consigli!
speravo ci fosse un metodo tru&gagliardo che mi risparmiasse un po di lavoro, purtroppo sono costretto a farlo cosi; la cosa che mi rompe di piu e l albero da costruire ricorsivamente a partire dalla sx della stringa (che rispettando l ordine delle operazioni diventa una palla ancor piu grande da pensare)...una volta messo nell albero diventa isi isi perche uno se lo ficca in uno stack in postordine ed eccoti la notazione postfissa...per calcolare il risultato è banale...proprio l unica cosa che speravo è che ci fosse un modo meno sbattone per buildare l albero di espressione, ma vabbe...c e da dire che sto guardando un po di funzioncine di libreria e sono sempre piu convinto che con java e decisamente piu semplice, ma forse solo perche ha mille metodi di libreria in piu (e sono pure un po meno sbattone)...

comincio a pensare seriamente a quest albero e se ho problemi (spero di no) vengo a piagnucolare qui

tnx ancora
Old 13-06-2006, 14:28   #10
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da thebol
2 stack non penso che servano, ne basta uno.
...
forse c'è un modo, che vagliavo tempo fa per un mio solver simbolico prima di trovare eigenmath (opensource... anzi, se riesci ad accedere ai sorgenti nonostante sourceforge lento, te lo consiglio vivamente ) che faceva praticamente così, per fare senza passare per stack, ma solo con iterazione su tutti i nodi dell' albero e ricorsione

ogni nodo intermedio del tree memorizza il risultato parziale del solving e delle operazioni del subtree che ha lui come radice, insieme con una flag ("solved")
quando trovi un nodo terminale vuol dire che è un operando numerico o simbolico e recuperatone il valore, sarà intrinsecamente "solved"...
al che:
torni al nodo genitore,
guardi se questo ha un altro nodo figlio
in caso negativo vuol dire che il sottoalbero relativo a tutta da quella parte è "solved" (se l' operazione era unaria, ad es sin(argomento) il nodo genitore aveva un solo figlio e una volta calcolato il seno, anche il nodo "funzionale" può essere marcato "solved")
in caso affermativo verifichi che sia "solved" , altrimenti esplori il sottoalbero da quella parte
esegui l' operazione ad esso corrispondente prendendo come argomento il o i nodi figli (cosa fattibile se tutti i sottoalberi sono "risolti") e memorizzi il risultato parziale da propagare al nodo genitore
quando esaurisci la ricorsione e torni alla radice di tutto il tree, hai finito e il risultato memorizzato nel nodo radice è quello complessivo

Ultima modifica di jappilas : 13-06-2006 alle 14:31.
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Vibe coding: esplode la domanda di esper...
Ring Intercom su Amazon: citofono smart ...
Addio regie complicate: un'AI gestir&agr...
Xbox, nuovo aumento dei prezzi negli Sta...
Adesso ci si può laureare in stor...
Impact.com ridefinisce il performance ma...
Nintendo non considera le mod dannose pe...
Dreame inaugura il suo flagship store a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian