|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Siena
|
[JAVA] Ordinare array di File
Il mio è un piccolo quesito:
Vorrei avere un array di files contenuti in una data cartella (solo i files) e vorrei ordinarli secondo data, dimensione ecc... In java esistono metodi già fatti per l'ordinamento oppure devo fare affidamento ad un mergesort fatto in casa? Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Monza
|
la cosa interesserebbe anche a me, per il momento io ho fatto a mano usando comparable e comparator... ma se ci fosse un sisteam più pratico, veloce e duttile sarebbe meglio (ordinare per data, per dimensione ecc).
![]() |
#4 |
Senior Member
|
per ora io parto con l'illustrare come sto facendo io.
Supponiamo di dover ordinare una lista di oggetti di tipo info, quindi la classe info dovra' implementare Comparable (supponiamo di ordinare secondo la variabile s che è una stringa) Codice:
class info implements Comparable { String s, nome, path; public info(String s, String nome, String path) { this.s = s; this.nome = nome; this.path = path; } public String getS() { return s; } public String getP() { return nome; } public String getF() { return path; } public int compareTo(Object x) { String nome2 = ((info) x).getS(); return s.compareTo(nome2); } } Codice:
class key implements Comparator { public int compare(Object x1, Object x2) { String nome1 = ((info) x1).getS(); String nome2 = ((info) x2).getS(); return nome1.compareTo(nome2); } } Codice:
List lista = new ArrayList(); // .... riempio la lista con tutti gli elementi info che voglio Object[] lis = lista.toArray(); Arrays.sort(lis, new key()); Chiedo scusa con anticipo, è un sistema che ho creato io usando materiale sparso in rete e non sono proprio un guru di java, non vorrei ci fossero palesi inefficienze e/o errori, cmq pare funzionare. a presto
![]() |
#5 |
Senior Member
|
beh io per ora ho semplicemente usasto il mergesort e per stabilire il metodo di confronto passo un intero che indica all'algoritmo che metodo della classe file utilizzare una cosa del tipo:
Codice:
private final int BY_SIZE=0; private final int BY_LAST_MODIFIED=1; ..... private final int BY_(quellochemipare)=n; private void sort(int mode,File root){ File[] filesToSort=root.listFiles();//i files che voglio ordinare //se per esempio passo BY_SIZE uso come mezzo di confronto length() //sugli elementi di filesToSort utilizzando un classico mergeSort //che non vale la pena nemmeno postare :) } ![]() anche così va @gaglioppo: Anche la tua idea mi piace, forse è anche meglio, grazie ![]() Ultima modifica di astorcas : 02-06-2006 alle 13:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Grazie all'aiuto di gaglioppo ho trovato un metodo molto efficace per avere ordinati i file.
Ad esempio, ammettiamo di volerli ordinare per ultima modifica. La classe key: Codice:
import java.util.Comparator; import java.io.File; public class key implements Comparator { public int compare(Object arg0, Object arg1) { if(((File)(arg0)).lastModified()>((File)(arg1)).lastModified()) return 1; else return -1; } } così Codice:
File[] contenuti=file.listFiles(); Arrays.sort(contenuti,new key()); ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
... se volessi ordinare per nome, per estensione o dim basta creare una nuova chiave di ordinamento:
keyData keyNome keyExt mi chiedo però, la conversione da List ad array non comporti un costo elevato, se ci fossero centinaia di file sarebbe ancora conveniente?
![]() |
#8 |
Senior Member
|
...riguardo alla mia applicazione i files non sono in una cartella, ma, partendo da una cartella, sono in più sottocartelle e io li devo visualizzare tutti, senza tener conto delle cartelle.
Inoltre mi servirebbe che i files siano ordinati per Data di creazione e non di ultima modifica. Come potrei ovviare al fatto che ad ogni accesso al file java mi va a modificare la data e l'ora?
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Nel tuo problema però ti conviene utilizzare sin dall'inizio un Vector e nel metodo che lo riempie con i file farei una cosa del tipo Codice:
Vector allfiles=new Vector(); public static void metodo(File file){ File[] files=file.listFiles(); for(File x : files) if(!x.isDirectory()) list.add(x); else metodo(x); } |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:31.