|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Forlì e FORZA CESENA!!!
|
Problema Ubuntu su Acer Ferrari 4005 wlmi
ciao a tutti, ho provato a fare l'installazione normale di Ubuntu 5.10 64bit sul mio Acer Ferrari 4005 Wlmi
ma purtroppo c'é il famelico problema della scheda video Ati X700 e purtroppo anche con le modalità consigliate: "dopo che hai avviato ubuntu e arrivi allo schermo nero aspetta che l'HD smetta di caricare poi premi CTRL-ALT-F1 per uscire da gnome, scrivi sudo vi /etc/X11/xorg.conf, ti chiederà la paasword che hai scelto durante l'installazione, a questo punto ti si apre il file di configurazione del server x, trova dove dice Section "device" e quindi premi I, Aggiungi queste due righe... option "CRT2Position" "clone" option "MonitorLayout" "LVDS,CRT"...rispettando le maiuscole, premi ESC e per 2 volte SHIFT-Z, infine scrivi reboot...dopo il riavvio dovrebbe comparire gnome e ti potrai sbizzarrire ad installare i driver ATI" non riesco a sistemare la scheda grafica ![]() eccovi qui una serie di screen per farvi vedere il mio "tentativo": parto dal grub: ![]() in questa modalità però non riesco a passare a superuser (root) non mi accetta la password :roolleyes: entrato anche nella modalità recovery: ![]() il comando sudo vi /etc/x11/xorg.conf: ![]() questo é ciò che mi compare dopo: ![]() zoommata: ![]() ho provato a caricare tramite nano /etc/x11/xorg.conf ![]() AIUTOOOO!!! ![]() per favore ragazzi! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
altra cosa:
settare il grub come voce primaria win xp sp2 qualcuno sa farlo? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Ostia (RM)
|
prova ad usare questo comando: "sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg"
ti partirà il programma di configurazione del server X.org e imposta come driver Vesa, non gli ati e neppure i fglrx...così dovrebbe almeno partire...una volta fatto ciò installa i driver ati e ripeti la configurazione, scegliendo a questo punto i driver ati o fglrx (nn mi ricordo quele dei due ho usato io), e dovrebbe essere tutto a posto...facci sapere se funziona ciao EDIT: ho visto che esiste anche questa guida per l'installazione di ubuntu 64 bit sul ferrari 4005, prova a darci un'occhiata: http://lakin.weckers.net/ubuntu/ferr...4.html#install Ultima modifica di Redinapoli : 28-05-2006 alle 01:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() grazie! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ti ringrazio!
![]() funziona! ![]() più che altro adesso magari lo reimposto perché i dati principali (vedi kb vga ![]() devo fare il passaggio successivo x i driver ati o fglrx? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Adesso puoi scaricare i driver ati dal sito (il link è questo ), segui la procedura di installazione poi riconfiguri con lo stesso comando il server X.org, scegliendo questa volta i driver ati (ma te l'ho detto, non ricordo bene...prova a scegliere quelli, al max dopo provi gli altri
![]() E a questo punto riavvii e dovresti avere il tuo Gnome bello e funzionante, e tra le risoluzioni potrai scegliere anche quella che vorrai tu (almeno spero, altrimenti dovrai inserirla tu manualmente, ma questo è un altro discorso...) per i dati di refresh dello schermo sto facendo una ricerca, ma non ne trovo ancora...appena trovo qualcuno che li abbia li scrivo subito, per ora usa quelli di default) ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
per i valori di refresh ho trovato questo:
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
grazie di nuovo per la disponibilita'!
![]() con i driver vesa ho settato direttamente 1680x1050 ![]() cmq sia domattina faccio la prova! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
![]() Per mettere in cima alla lista di grub winxp basta che editi con un editor di testo il file /boot/grub/menu.lst quindi: nano /boot/grub/menu.lst Poi basta che sposti la parte di testo realtiva a windows sopra a quelle di ubuntu ![]() Poi premi ctrl+o per salvare e ctrl+x per uscire ![]() Se hai bisogno di aiuti o domande fai un fischio! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
OTTIMO! ![]() e funziona alla grande! ![]() (sono piccole cagate x uno she smanetta un pò su Linux..ma x me sono iperconquiste! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:43.