|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Nikon D70 vi pare buona? e a 550 euri?
![]() tutto ciò che si trova sotto i 600 euro normalmente fa un po' schifetto... questa mi pare una buona occasione... mi darebbe per 550 eurozzi corpo macchina, scatola e tutto + ottica in kit 18-70 + CF da 512... mi pare un ottimo prezzo per una macchina con un annetto di vita... eventualmente pensate che il fatto che abbia "solo" 6 mpixel pregiudichi la qualità? o ancora meglio.. le faccia perdere il confronto con la mia "vecchia" 8800 ? infine 2 domande da VERO 'ngurante.... 1) non ho capito realmente la differenza tra tutte queste macchine da 6 mpixel della nikon.... d50, d70, d1 ecc ecc ecc... qual'è il vantaggio? 2) si possono utilizzare vecchi obiettivi di macchine nikon analogiche in questa macchina, non è vero? grazie a tutti un saluto affettuoso. ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
allora... la d70 è un'ottima macchina. il prezzo mi sembra molto buono ma aspettiamo qualcuno + aggiornato sui listini. non capisco se è usata o no. è nital? io mi informerei per una questione di garanzia. 6 mp sono + che sufficenti. ci fai tutto. la differenza tra d50, d70 e d1 sono tante. la d1 è una macchina pro di un po di tempo fa. eccezzionale, una macchina inpressionante, ma sinceramente non penso che sia quello che cerchi. gli obbiettivi puoi usare tutti quelli che vuoi: potenza della baionetta F
![]() ![]() ![]() le principali dufferenze tra D70 e D50 secondo me sono: pro d70 1 leggermente + grande 2 seconda ghiera per un uso piu immediato in modalita M 3 tasto preview della profondita di campo 4 display lcd superiore illuminato 5 possibilita di comandare flash wireless usando il flash on camera come master pro d50 1 leggermete + leggera 2 piu economica 3 tempo min di sinc col flash 1/500 ( mi pare che la d70 arrivi a 1/250 ma non sono sicuro) 4 immagini leggermente piu pulite ad alti iso 5 esposimetro leggermente meno conservativo (ma stiamo parlando di minuzie, tipo 1/3 di stop) questa è la mia esperienza, poi vedi te buona luce Ultima modifica di D1o : 23-05-2006 alle 19:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie per la risposta celere!!
in effetti la macchinetta è usata... ma considerando che non avevo molto alternative (chi ha queste macchine crede di poterle vendere a chissà quali cifre e quindi non si trovano a più di 30-50 euro in meno rispetto al nuovo... considerando che prendo una d50 con 630 euro con memoria da 256 e kit lente mi pare 18-55, penso che questa qui sia una alternativa migliore... Se e solo SE da d70 + migliore! inoltre la prospettiva di rivendita non nascondo che mi interessa in caso di cambio con macchina superiore fra un annetto, magari... il flash penso che sia a 1/500 per la d70, e credo la d50 1/250 ma non sono sicuro... ti ringrazio per la dritta per gli obiettivi,, molto utile... quindi la d70 in assoluto è cmq meglio della d50?
![]() |
#4 |
Senior Member
|
![]() ![]() è un'ottima macchina che se tenuta bene io prenderei. anche l'ottica del kit x migliore del 18-55. due osservazioni: le dslr non sono un investimento da fare se vuoi guadagnarci sopra ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Quote:
L'investimento da fare è sulle ottiche che si svalutano poco; in questo sei fortunato il 18-70 è un'ottica più che onesta e molto comoda, di gran lunga meglio del 18-55 in kit con la D50; il 18-70 dovrebbe avere una quotazione di 250€ circa sull'usato, per cui pagheresti l'ottimo corpo macchina (se in buone condizioni) circa 300€... non male. Ciao
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() messo in questi termini sembra quasi un affarone!!! ![]() come mi dici, avevo lontanamente pensato che fosse un obiettivo "onesto"... seppure ancora ci capisca abbastanza poco ![]() a questo punto confermo l'acquisto e agguanto la bestia, a condizione che abbia ottime condizioni, garanzia e tutto il resto, come da voi suggerito... ![]() Grazie a entrambi, siete stati "illuminanti"! ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Perchè la qualità finale dell'immagine non è dettata solo dal sensore, ma anche dall'elettronica di controllo. La D50 ha delle impostazioni di elaborazione dell'immagine, volte ad ottenere immagini più pronte per essere stampate, senza molta post produzione. Man mano che si sale di categoria, si presuppone che l'utente faccia maggiori elaborazioni e quindi le macchine rendono immagini inizialmente più neutre.
Comunque le differenze credo siano minime, e dettate anche e soprattutto dalla bontà dell'ottica. Ciao, Alex |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
siete mitici... vorrei quasi che mi venissero altre domande da farvi per sfruttare la vostra competenza...
![]() mi sforzo un po': 1) per foto di interni (per me molto importanti per via dei miei studi di architettura) mi sono trovato bene con il sistema "vibration control"... pensate che abbia senso investire grosse somme per un'ottica stabilizzata anche se non è uno zoom? 2) mi piace fare foto macro... a che distanza minima posso arrivare con questa ottica? quanto costerebbe un'ottica macro? 3) mi spiegate bene il discorso dell'ottica? è equivalente (essendo il rapporto di "ingrandimento del CCD" 1.5) a un 27-105, cioè un piccolo grandangolo fino a uno uno zoom 3x? spero di non aver detto caxxate troppo grosse, vi prego di capire che finora ho fatto solo automatiche e quindi a malapena mi intendo di priorità di tempi e diaframmi!!! ![]() ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
sei il benvenuto!
![]() 1) le ottiche stabilizzate costano: pensa alla possibilita di un cavalletto, nonostante sia una menata oltre ad essere economico offre il vantaggio di costringerti a studiare l'inquadratura e ti aiuta a tenere la macchina in bolla evitando cosi distorsioni prospettiche e linee cadenti. 2)macro: non penso che con l'obbiettivo del kit riesca a fare grandi cose, una ottima lente macro è il 60mm 2.8 oppure un 50mm 1,8 che userai rovesciato ( ovvero attaccato alla macchina fotografica dalla parte opposta usando un apposito anello adattatore) penso che come spesa si vada circa 200 euro per il primo (usato) e un centinaio per il secondo (nuovo) con ambedue la qualità è ottima ed il rapporto di riproduzione è di 1:1 (che vuol dire che un oggetto di un cm sara proiettato delle dimensioni di un cm sul sensore) 3) la lunghezza focale è una misura fisica fissa. cambia l'angolo di campo coperto ![]() buona luce e facci vedere qualcosa quanto prima! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
2)cosa intendi per rovesciato ? ricordo il macro della reflex di mio papà... era un tubo lungo (o su cui attaccare l'obiettivo oppure senza lenti, non ricordo) ... cosa vogliono dire i numerelli che metti dopo le focali? 3)che relazione c'è tra la lunghezza focale "corretta" (diciamo già calcolata x 1.5 per ottenere quella "virtuale rispetto a pellicola") di macro e grandangolo? il grandangolo è più corta, il macro perchè è più lunga ecc? Anche qui, per non farti perdere ore a spiegarmi queste cose... hai qualche testo da consiglare? grazie ancora!! grazieeee!!! ![]()
Ho concluso positivamente quasi 100 trattative... ![]() Ultima modifica di filosofo24 : 23-05-2006 alle 22:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Per interni e scopi architettonici lo stabilizzatore non ha senso; se vuoi un buon risultato ti serve un cavalletto.
Foto di architettura d'inteni le fai con il Tokina 12-24 che per essere un superwide non è affatto male come distorsioni; oppure il Nikkor 12-24, ma ha un costo esorbitante. Ciao
![]() |
#12 |
Senior Member
|
1) un qualsiasi testo di fotografia, basta che non siano pallosi che senno ti passa la voglia. ti suggerisco di andare in bibblioteca, vederne qualcuno e poi magari comprare quello che ti interessa di piu. un minimo di infarinatura la trovi qui. http://www.nital.it/school/index.php
2) non so cosa avesse tuo padre, in fotografia si vedono tutti i tipi di accrocchi (in senso buono) ![]() 3) http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=998257 per una prima infarinatura i macro hanno la loro lunghezza focale, non cambia, li puoi usare anche per fare foto normali. ![]() di niente e non farti problemi a chiedere |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
mia fai paura con il discorso della macro costosa... lo stesso tizio che ho chiamato e che mi dà la macchina vende queste cose:
nikkor 12 24 dx 650,00 euro 70 300mm G 100,00 euro flash sb600 200,00 euro che vuol dire? devo afferrare l'occsione? 650 euro????? ![]() ![]()
Ho concluso positivamente quasi 100 trattative... ![]() Ultima modifica di filosofo24 : 23-05-2006 alle 23:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
1 macro costosa in che senso?? con un centinaio d'euro hai una ottimo set up.
1) il 12-24 è un'ottima lente. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() 2) il 70-300 è un tele zoom che vale i soldi che costa (poco) se hai liquidita ed hai voglia di un tele ci puo anche stare per divertirsi. ci fai anche delle cose carine se lo diaframmi un po e se cerchi di non superare i 200mm. considera che nuovo costa 160 di listino... ![]() 3) flash. eh, non so che dirti... io ti direi prendilo... ma stiamo mettendo forse tanta carne e (tanti quattrini) al fuoco. i vantaggi che offre rispetto al flash integrato nella macchina sono: posizione piu alta (no occhi rossi), potenza maggiore, lo puoi staccare dalla macchina e usare staccato per avere dei bei effetti sia con un cavo che con una fotocellula( forse anche wireless ora mi informo), puoi ruotare la testa del flash per far riflettere la luce sul muro o sul soffitto per avere un effetto piu morbido ed uniforme, dovrebbe essere utile nella macro, soprattutto per dare l'effetto sfondo nero e per "congelare" il movimento degli insetti. note negative: i flash per usarli bene bisonga fare tanta tanta tanta pratica, sono una delle bestie nere della fotografia Ultima modifica di D1o : 24-05-2006 alle 01:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Per le macro io ho preso una lente close-up nel mercatino di Photo4u a 15€ da montare davanti all'obiettivo e va benissimo, su e-bay trovi dei kit di lenti addizionali nuove a 30-40€.
Se riesco nei prossimi giorni posterò qualche foto di esempio.
![]() |
#16 |
Senior Member
|
scusate ma proprio la macro non capisco bene come funzioni... cercherò qualcosa da leggere...
1) ![]() 2) allora per ora non lo prendo... anche se mi fa gola un forte zoom... 3) "bestie nere"?? ![]() ![]() mi chiedevi cosa mi piace fare oltre la macro oppure che focale mi trovo spesso ad utilizzare... io direi che la gran parte delle volte uso focale equivalente a 30-35mm oppure un po' di "zoom" giusto per centrare una inquadratura precisa tagliando il resto... non ho neanche idea di che effetto faccia un grandangolo... mai avuto!! ... spesso giocavo con macro oppure anche zoom forsennati per sperimentare... (la 8800 arriva 10x ottic0, 30-300mm equivalente)... direi però che gli utilizzi più importanti, in ordine sparso, sono: - foto "normali" ( cioè senza forte zoom o senza grandangolo, fattibili con obiettivo in kit, penso!) - foto di interni o architetture (presumo un minimo di grandangolo ma soprattutto un buon flash o un treppiede?) -(meno importante per ora) macro inoltre mi chiedevo se un fotografo "serio" si abbasserebbe a utilizzare software per "saldare" più foto per ottenere una architettura o un paesaggio o per ovviare alla mancanza di grandangolo... ![]() e infine... vuoi che ti metta in contatto con il tizio per comprarti il 12-24 nikkor ?
![]() |
#17 |
Senior Member
|
purtroppo non ho ancora foto da farvi vedere.... fra una settimana avrò la macchina.
se per caso vi fa piacere vedere qualcosina della vecchia macchina, ho fatto qualche rarissima foto che mi soddisfa perchè è venuta come volevo, ma non sono grandi foto... ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
|
allora... nel formato 35 mm (pellicola) il normale è considerato il 50 mm perche è quello che rispecchia le proporzioni di cio che vedi te, i tele sono quelle ottiche con lunghezza focale maggiore di 50 ed i grandangolari quelli minori di 50mm (quindi 30, 28, 24 ecc...). in dx (il formato del sensore delle reflex nikon, detto anche APS) il concetto è uguale solo che devi considerare il fattore di crop: ovvero il normale sara un 30 mm e qualsiasi lente + corta è un grandangolare. il grandangolare, al contrario del tele che haa un ridotto angolo di campo e " schiaccia" la prospettiva, avrà un grande angolo di campo (il tuo obbiettivo del kit 76°) ed esaspererà la prospettiva: ogni cosa sembrerà piu distante, gli oggetti vicini saranno molto + grandi di quelli lontani ecc.. se il 18 ti basta lo puoi sapere solo te: non so che foto di interni farai, se fai foto di sgabuzzini o di piazza san pietro; l'unica è provare
![]() per foto normali l'obbiettivo del kit è + che perfetto. se poi avrai necessita di un tele lo vedi dal fatto che sarai spesso a "fondo corsa", se invece avrai sempre un muro attaccato alle spalle perche cerchi di alloanarti, bhe vorrà dire che è l'ora di pensare ad un grandangolo ![]() non ti rimane una settimana di trepidante attesa ![]() ![]() ps si grazie se mi dai la sua mail o un num di tel 2 cose gliele chiedo volentieri ![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
|
ma quindi se il "normale" sta a 50mm/1.5(crop) l'obiettivo in kit 18mm x 1.5 = 27mm non è da sottovalutare, come grandangolo!
in effetti mi citavi il 12-24, sicuramente qualitativamente MOLTO più avanti, ma in termini di distanza focale non è lontanissimo da 18... ma il fish eye allora quant'è? forse ho capito: in pratica il 12-24 è un fisheye ma con la digitale si sfrutta meno per via del fattore crop? figurati, per le foto di emergenza ho un treppiede dei cinesi (perdonatemi, so di aver sbagliato a comprarlo...) che comprai quando dovevo fare delle foto dentro una cripta per un rilievo... spero basti qualche mesetto per iniziare! per la cronaca riguardo gli utilizzi della macchina, ti dico che ho proposto a qualche amica di posare per me ai tempi della 8800 e qualcuna ha accettato (cosa non farebbe una ragazza per stare al centro dell'attenzione... ![]() ![]() benissimo, ora ho le idee più chiare... ![]() penso che con la tecnica "spalle al muro" potrò facilmente risolvere il mio dilemma se il grandangolo mi sia necessario in tempi brevi... grazie mille.
![]() |
#20 |
Senior Member
|
ho chiamato il tizio, vi aggiorno se vi fa piacere
![]() la macchina arriva nelle mie mani mercoledì prossimo. mi ha detto che deve controllare perchè non è sicurissimissimo di avere lo scontrino, ma ha imballo e tutto con garanzia italiana...quindi mi chiedevo se eventualmente basta il codice seriale per la garanzia... o serve nital card e tutto il resto? inoltre mi ha detto che c'è un granello di polvere sul CCD... per pulirlo conviene portarla in un centro assistenza oppure posso farlo anch'io con un po' di accortezza? grazie a tutti. ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:04.