Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2006, 19:35   #1
Aquila della notte
Member

L'Avatar di Aquila della notte

Iscritto dal: Apr 2006
SUSE verso gnome...

Non voglio assolutamente far partire flame del tipo Gnome vs KDE

Detto questo...perchè suse (novell) utilizzerà come DE gnome mentre prima utilizzava KDE? Ho notato che anche gentoo utilizza gnome come default così come fedora..
Mi piacerebbe capire perchè
Aquila della notte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2006, 20:09   #2
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Dove l'hai trovata la notizia?Io so che in passato Novell aveva acquistato Ximian e che quest'ultima aveva a che fare con Gnome.
Old 04-05-2006, 20:17   #3
Stex75
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
La ditta Suse (che praticamente non esiste più) ha sempre privilegiato kde, ma con il suo acquisto da parte di novell è da un po' che girano queste voci (ancora prima che uscisse la versione 10), anche se di conferme almeno per il momento non ne ho lette.
Novell ha sempre "privilegiato" gnome, con l'acquisizione di ximian e anche ora con xgl che funziona "più facilmente" con gnome e altro...

Ma cmq è tutto da verificare e ripeto al momento sembrano più che altro voci (e spero rimangano tali! ).....

Se ci sono altre news non ne sono a conoscenza...

Ciauz!!
Old 04-05-2006, 20:20   #4
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Comunque non è un problema, basta guardare Slackware: anche se ha abbandonato lo sviluppo ufficiale di Gnome, non manca di certo una community che lo fornisca su questa piattaforma.
Old 04-05-2006, 20:25   #5
Stex75
Senior Member

Certo certo, ma in molti finora si son sempre lamentati (anche a ragione) che suse forniva un gnome rimaneggiato, con aggiornamenti lenti ecc. ecc.
Io non ho mai usato gnome su suse quindi non posso dir nulla a riguardo, ma spererei che la situazione non si verificasse anche per kde.....tutto qui!
Old 04-05-2006, 20:30   #6
ChioSa
Senior Member

L'Avatar di ChioSa

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
(Premetto che sono niubbo...)
Novell nelle ultime relase ha sempre privilegiato Kde. Il perchè si può dedurre dal fatto che (almeno da quando uso suse 9.2, poi 9.3, poi 10.0) ad oggi il sistema di default è sempre stato Kde. Poi si potrebbe parlare della personalizzazione che Novell ha fatto ai due DE... Gnome può essere bellissimo (personalizzato a dovere), questo però non si può dire della versione installata in suse (fino ad adesso), mentre in Kde ho sempre notato una certa personalizzazione interessante (Parlo sempre di default)
ChioSa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2006, 20:33   #7
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Quote:
Originariamente inviato da ChioSa
(Premetto che sono niubbo...)
Novell nelle ultime relase ha sempre privilegiato Kde. Il perchè si può dedurre dal fatto che (almeno da quando uso suse 9.2, poi 9.3, poi 10.0) ad oggi il sistema di default è sempre stato Kde. Poi si potrebbe parlare della personalizzazione che Novell ha fatto ai due DE... Gnome può essere bellissimo (personalizzato a dovere), questo però non si può dire della versione installata in suse (fino ad adesso), mentre in Kde ho sempre notato una certa personalizzazione interessante (Parlo sempre di default)
Senza star li a far voli pindarici, Suse privilegiava Kde in quanto entrambi progetti tedeschi.
Old 04-05-2006, 20:34   #8
Stex75
Senior Member

Esatto...
Il "problema" è che dopo l'acquisizione da parte di novell girano voci che succederà il contrario nelle prossime release...ma tutto è da verificare, non c'è nulla di ufficiale!

Ciauz!!
Old 04-05-2006, 22:23   #9
Aquila della notte
Member

L'Avatar di Aquila della notte

Quote:
Originariamente inviato da Dcromato
Dove l'hai trovata la notizia?Io so che in passato Novell aveva acquistato Ximian e che quest'ultima aveva a che fare con Gnome.
Non è una notizia certa ma voci che ho sentito e volevo sapere se erano fondate e,in caso positivo,perchè
Aquila della notte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2006, 22:43   #10
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Quote:
Originariamente inviato da Aquila della notte
Non è una notizia certa ma voci che ho sentito e volevo sapere se erano fondate e,in caso positivo,perchè
Le screenshot gallery di OpenSuSE 10.1 ritraggono Gnome utilizzato come default...

per esempio:
http://shots.osdir.com/slideshows/sl...+9+screenshots
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2006, 08:07   #11
TuX2K6
Member

Strano però allora che ci sia la versione SLICK che è una versione 'light' con KDE
TuX2K6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2006, 08:41   #12
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
brutta storia...

lo gnomo è veloce, ma faraginoso nell'uso.
il llok è pure carino ma...
speriamo che pur usandolo di default continuino a sviluppare kde... in fondo suse ha avuto il successo che ha avuto anche grazie al feeling di KDE.
A meno che le prossime versioni di gnome non si modernizzino e diventino più usabili, il che risolverebbe tutti i problemi.

mhà... il problema si porrà con suse 10.2 ... fra un anno .. per allora kde sarà alla versione 4 ... il nuovo server grafico basato su xgl sarà pronto per sostituire in toto x ...

fin troppe cose in calendario per preoccuparsene ora.
Old 05-05-2006, 08:53   #13
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
scusate.. forse ricordo male.. ma nell'installazione della 10 non usciva la scermata "scegli DE" in cui potevi cliccare su KDE, GNOME, NESSUN DE, ALTRO DE senza nessuna scelta predefinita? certo KDE era il primo della lista, ma è diverso da dire che è predefinito. comunque sia per quello che ne so io (leggendo di qua e di là l'operato di novell) vogliono solo rendere KDE e GNOME equivalenti, per cui non spaventatevi! KDE è troppo legato a suse
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2006, 09:03   #14
Stex75
Senior Member

Infatti, su quel sito postato sopra non ci sono altro che le immagini della installazione di suse con de gnome, per il resto non cambia nulla.....al momento...più avanti si vedrà....
Old 05-05-2006, 09:43   #15
Cobain
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
è meglio kde o gnome?
Cobain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2006, 10:16   #16
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Quote:
Originariamente inviato da Cobain
è meglio kde o gnome?
mhà... va molto a a gusti personali.

tutti son concordi nel dire che il gnome di suse è molto "susizzato" ...

forse perchè suse installa sempre una libreria che si chiama "gtk-qt engine" che forza le applicazioni basate su librerie gtk (gnome, gimp e tanti altri) ad usare il look delle librerie QT (quelle di KDE).

poi i menu su gnome di suse son "organizzati" abbastanza "alla KDE".

chi vien da windows di solito trova mkiglior feeling con KDE.

C'è una controversia condivisa da molti in primis Linus Thorvald che affermano che gnome è poco user friendly .. dovuto probabilmente al linguaggio di programmazione usato che rende più difficoltoso creare "bottoni", "tendine" "effettini" ...

mhà... de gustibus ...

Ultima modifica di Fil9998 : 05-05-2006 alle 10:19.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2006, 10:39   #17
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998
chi vien da windows di solito trova mkiglior feeling con KDE.

mhà... de gustibus ...
Straquoto, io vengo da Windows ma ho preferito da subito Gnome, proprio perchè più semplice, Kde per quanto bello è fondamentalmente ridondante (vedi il fatto di poter accedere ai menu in mille modi diversi) cosa che non sopporto manco in windows, tant'è che ad ogni programma ho un solo collegamento, che sia nel menu o un tasto da tastiera poco importa, però questo è il mio gusto.

L'unico dato oggettivo è che le librerie Qt essendo in C++ beneficiano della programmazione a oggetti, e questo rende più semplice appunto programmare le varie gui :P
Old 05-05-2006, 11:04   #18
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Cobra78
Straquoto, io vengo da Windows ma ho preferito da subito Gnome, proprio perchè più semplice, Kde per quanto bello è fondamentalmente ridondante (vedi il fatto di poter accedere ai menu in mille modi diversi) cosa che non sopporto manco in windows, tant'è che ad ogni programma ho un solo collegamento, che sia nel menu o un tasto da tastiera poco importa, però questo è il mio gusto.

L'unico dato oggettivo è che le librerie Qt essendo in C++ beneficiano della programmazione a oggetti, e questo rende più semplice appunto programmare le varie gui :P
nessuno ti obbliga a usare i menu.. io infatti uso katapult e karamba e in questo modo ho tolto definitivamente le icone dal desktop e non ho più bisogno dell'arcaico menu K

io di gnome non sopporto la testarda ricerca della semplicità a discapito della chiarezza.. ad esempio il dialog apri file lo trovo odioso (sempre questione di gusti e esigenze). comunque in generale GNOME è più tendente a OSX (sarà perchè non sopporto nemmeno quello )
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2006, 11:09   #19
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998

lo gnomo è veloce
Ancora con sta storia...ma io sarei curioso di sapere come li fate i paragoni...
Old 05-05-2006, 12:23   #20
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Quote:
Originariamente inviato da Dcromato
Ancora con sta storia...ma io sarei curioso di sapere come li fate i paragoni...

li faccio perchè uso solo kde
e ogni volta che su suse mi vien lo sghiribizzo di usare gnome che ho comunque installato, vedo che è più reattivo... nun cè niente à fà.

ammetto che su frugalware la differenza fra i due non si nota.

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
20 super sconti Amazon senza precedenti:...
Un TV 65 pollici a 399€? Si è possibile ...
Internet in Italia: Vodafone trionfa in ...
Electronic Arts: l'acquisizione è...
Apple Intelligence: ecco le app che sono...
Arriva l'aggiornamento di fine settembre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian