|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Il danno supera il valore dell'automobile...mavaff
Stavo percorrendo tutto tranquillo la statale che mi portava dritto dritto a casa quando all'improvviso, dietro una curva trovo la colonna ferma.
Io ho frenato fino a fermarmi in una maniera spaventosa, da c.ca 100km/h con tutto il pedale del freno che avevo, mentre quello dietro purtroppo non ce l'ha fatta e PAM! Ora, lasciando perdere il resto, arrivo dal carrozziere che mi dice: La tua macchina vale 2.000 Euro, il danno è di 3000 quindi 1000 me li devi dare tu. (Ho un alfa del '96.) Ma è giusto?? Perchè dovrei spendere 1.000 Euro per aggiustare una cosa rotta da un altro?? Questa cosa mi fa proprio incazzare! A che serve pagare l'assicurazione?? Io la pago tutta però la LORO di assicurazione!! La prossima volta che mi vengono addosso giuro che mi fingo morto e tolgo tutto quello che posso dall'assicurazione!! Non ci sono vie di fuga vero?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
ma scusa, se uno ti ha tamponato e hai fatto il cid e hai ragione 100% paga ben l'assicurazione no? a meno che l'assicurazione non ti paga solo i 2000 che vale la tua auto ora... in tal caso ti conviene ricomprarne una (identica anno e km) a quel prezzo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Quote:
il problema è che per 2mila euro ti danno un pezzo di ruggine, mentre magari la sua era in perfetta efficienza e tenuta bene. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
in questi casi c'è solo da mangiarsi le palle
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Le compagnie assicurative (della parte del torto) DEVONO risarcire il totale del danno (per riparare) anche se l'auto vale ZERO.
Non credere a quello che ti dicono gli assicuratori, pretendi il risarcimento totale, ne hai il diritto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
|
la cosa mi pare spiegata un po' male.
chi è che ti ha fatto questa proposta da duemila euro? il perito dell'assicurazione? quindi, se è così, hai già fatto una richiesta di risarcimento danni e c'è già anche un avvocato per lo mezzo. in ogni caso il principio è quello. Dal risarcimento di un danno non può derivare un vantaggio economico. è un principio giuridico che vale sempre. Se hai un macinino e ti fanno un danno che a ripararlo ci vorrebbero più soldi di quanto vale loro sono tenuti a ripagarti il valore del bene danneggiato e non più la sua riparazione. Quote:
secondo l'art. 22 della legge 990 del 1969, si può citare in giudizio la compagnia assicurativa solo dopo che siano trascorsi 60 gg dalla richiesta di risarcimento danni. Quote:
sbagli Ultima modifica di 4lekos : 04-05-2006 alle 21:45. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Prov. SO
|
Quoto Dan Dylan, è proprio così... l'assicurazione deve coprire il danno anche se è superiore al valore dell'auto; nella maggior parte dei casi non lo ammettono e quindi è necessario un avvocato con le @@.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Sono tenuti a risarcire completamente (a meno che l'auto incidentata sia veramente irriparabile). Ci sono i casi come quello di Gho57, mica tutti hanno le possibilità (non solo economiche) di comprare un'altra automobile, figuriamoci perdere quella acquistata con tanti sacrifici e che era sempre andata bene senza problemi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Altrimenti si manda un legale della propria compagnia assicurativa (tutti noi paghiamo, già profumatamente, questo "accessorio" incluso nelle nostre assicurazioni RCA)... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
va be', credete come vi pare
chi è del settore sa come vanno le cose e potrà confermarvi quello che dico |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Il carrozziere ha controllato sul suo pc quanto valeva l'auto!
"1800 Euro" tirabili a 2000. Ma se il danno è di 3000 l'assicurazione ti pagherà soltanto i 2000 e non di più m'ha detto. Poi ha aggiunto "aspettiamo il perito e vediamo se possiamo permetterci di giocare"...bah! che ne so! L'auto è tenuta in una maniera maniacale e sono sicuro all 200% che non ne esiste un altra in simile condizioni!, sia di motore che di carrozzeria!! Se fosse stata colpa mia ne avrei spesi anche 4.000 pur di sistemarla. Sperem, vediamo che ne esce....ci dormo sopra intanto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Non fermarti al primo carrozziere! Fatti dire almeno un bravo e onesto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
Quote:
Nel suo caso si parla di una persona che ha cercato di essere onesta, ovviamente essere onesto in italia equivale ad essere presi per i fondelli. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
ma non c'entra nulla! è il risarcimento di un danno, quindi non ti ci puoi arricchire. il carrozziere ti ha detto bene, ti ha annunciato che pur ottenendo un risarcimento dalla compagnia, questo risarcimento potrebbe non coprire le spese della riparazione. mi pare un atteggiamento onesto e competente. parlo da avvocato, qualche caso del genere mi è capitato e funziona così... inizia a cercarti un avvocato della tua zona per fare la richiesta di risarcimento (se può esserti utile io sono di Napoli) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
ma che c'entra...io sto parlando di un principio giuridico e non di ipotesi di truffe alle assicurazioni dichiarando cose false. il principio giuridico è quello secondo cui dal risarcimento di un danno non può derivare un arricchimento per il danneggiato. Questo principio nel caso del sinistro automobilistico si traduce nella circostanza che l'assicurazione possa ripagarti il valore del bene danneggiato piuttosto che la sua riparazione. in ogni caso, per esperienza diretta, posso dirti che su piccole cifre - come in questo caso - le compagnie non fanno grandi problemi, a vedere le quotazioni dell'usato rispetto al prezzo della riparazione. ti invitaranno a portare il veicolo da periziare presso un loro perito. il perito stimerà l'entità del danno e ti farà un'offerta per chiudere bonariamente la vertenza. Se la riterrai equa accetti, altrimenti vai in causa (decorsi infruttuosamente i 60 gg dalla richiesta di risarcimento). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
|
Premetto che mio padre è perito assicurativo, e quindi un poco di queste me ne intendo, vale quanto detto da altri, il risarcimento non può superare il valore economico oggettivo del mezzo, pertanto se il tuo veicolo vale 2000 €, tu quello è il massimo che puoi pretendere a titolo di risarcimento del danno, fà fede quanto riportato da listini ufficiali quali eurotax ad esempio, se ci pensi è lo stesso principio del degrado applicato in caso di furto, se ti rubano (classico) i cerchi in lega e la tua vettura ha 3 anni, mica te li ripagano per nuovi, ma applicano un degrado del valore in percentuale ai tre anni, anche perchè se te li dovessi rivendere anche se tenuti perfetti non li potresti certo vendere a prezzo originale; deroga a questo principio che io sappia viene applicato ai veicoli d'epoca o di particolare valore storico, o comunque per quei veicoli le cui quotazioni trascendono la possibilità di una valutazione oggettiva del danno, cosa che non mi sembra essere il tuo caso, quindi mettiti l'anima in pace perchè i 3000 € non li vedrai mai....non dico che ciò è giusto....
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
vero. Esperienza Personale. (sulla fiat uno) ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:59.